FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: wbonx il 22 Aprile 2004, 21:30:41

Titolo: Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 22 Aprile 2004, 21:30:41
Ho aperto la centralina con l'aiuto di un dremer...
Prima ho sbagliato lato, ho scelto quello con lo strato spesso e su cui è presente la placca di metallo...
Poi l'ho aperta dal lato giusto, ma non riesco a scollare la resina.
Vi posto il lavoro.
La mia idea è di risaldare tutti i contatti

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Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: domy il 22 Aprile 2004, 21:34:41
 :) Ciao capisco che tu voglia un po giocare, io farei la stessa cosa, ma se mi dici il codice vedo se quella che mi avanza è buona. Non posso vedere questi lavori di elettronica ;D ;D
Beh speriamo che si sistemi, io non sarei neppure in grado ci contare i pezzi :'( :'(
Ciao buon lavoro
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 22 Aprile 2004, 21:45:13
L'altra che ho funziona.... ma visto il valore di mercato voglio aggiustare anche questa ;)

Tolta la resina il resto dovrebbe essere semplice
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: domy il 22 Aprile 2004, 21:54:29
 :) In bocca al lupo ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: INDY il 23 Aprile 2004, 00:33:38
E' un lavoro per Ste 80 e Ottaz!!! 8)
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: mauri600E il 23 Aprile 2004, 09:04:48
Bravo indy ma anch'io potrei aiutarli.
Prova a metterla in una bacinella con la triellina Bada che il livello della triellina deve essere 1-2 mm.
Non deve andare oltre la piastrina del circuito stampato.
Spero di essere stato chiaro.
Però non pensare che ci sia solo da risaldare qualche filo.
Potrebbe essere benissimo qualcos'altro e magari qualche componente con il codice limato che non saprai mai cosa fare.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 23 Aprile 2004, 10:52:20
Trielina o acetone (quello per le unghie delle donnine, lo rubi alla tua ragazza o alla mamma).
La resina, in un paio d'ore, si ammorbidisce in superficie e (con calma e attenzione) la raschi via, poi rimetti in acetone altre due ore, e raschi ancora, e così via finchè non viene via tutta.
Mauri600E ha ragione, se è guasta, molto facilmente non è un problema di saldature, ma di componenti. Ed anche riguardo ai codici "limati", pensi che potrebbero vendere le centraline a prezzi così stratosferici, se i componenti riportassero i codici? Se così fosse, chiunque con un saldatore, una piastra ramata ed un po' di acido da c.s. potrebbe costruirsene una uguale, e loro non ne venderebbero più neanche una.
Cmq facci sapere come prosegue, sono curioso.
??? ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 23 Aprile 2004, 12:32:13
I componenti basta un tester e un pò di esperienza per capire quali sono....
Da qualche parte su internet avevo visto anche lo schema di tutto il circuito...
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: mauri600E il 23 Aprile 2004, 12:45:28
Perfavore
se ti caccio su una memoria quad in line in saldatura smd e sigla raschiata via,   col tester ci misuri solo le bestemmie che tiri dalla rabbia.
Siamo obbiettivi ogni tanto.
Lavoro nel campo dell'elettronica da diversi anni e ti dico che il tester oramai lo puoi quasi mettere in pensione, solo per il fatto che i puntali sono piu grossi delle zampe di qualsiasi integrato che puoi trovare in un aggegio elettronico.
Cmq spero non sarà il caso della centralina.

Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 23 Aprile 2004, 13:26:44
Uuuh, mamma mia mauri... come ti scaldi facilmente... siamo qui ad esprimere opinioni, giuste o sbagliate che siano  ;) ;D ;D
Citazione di: wbonx il 23 Aprile 2004, 12:32:13
Da qualche parte su internet avevo visto anche lo schema di tutto il circuito...
Mi auguro per te (e per tutti) che ciò a cui ti riferisci non sia lo schema del "rifacimento" della centralina (fatta da un tedesco, se non erro). Se è così, sappi che quello schema non rispecchia affatto quello della centralina originale. Si tratta di un circuito per la realizzazione di una centralina che dovrebbe sostituire quella originale, a detta di chi l'ha realizzato. Ecco il link della pagina a cui mi riferisco perso.wanadoo.fr/transmic/ (http://perso.wanadoo.fr/transmic/)
??? ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: mauri600E il 23 Aprile 2004, 14:17:31
Non mi scaldo .....

ma non si puo fare tutto qualche volta cioè spesso bisogna cacciare i sacchi.

Solo essere obbiettivi cosa che io non riesco ad essere il piu delle volte va be lo ammetto.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 23 Aprile 2004, 15:16:43
Citazione di: mauri600E il 23 Aprile 2004, 12:45:28
Perfavore
se ti caccio su una memoria quad in line in saldatura smd e sigla raschiata via,   col tester ci misuri solo le bestemmie che tiri dalla rabbia.
Siamo obbiettivi ogni tanto.
Lavoro nel campo dell'elettronica da diversi anni e ti dico che il tester oramai lo puoi quasi mettere in pensione, solo per il fatto che i puntali sono piu grossi delle zampe di qualsiasi integrato che puoi trovare in un aggegio elettronico.
Cmq spero non sarà il caso della centralina.



Intanto le saldature SMD non esistevano nell'80.... tutti i chip erano al massimo su zoccolo. Quando c'erano, perchè sulla centralina di un 550 dubito un attimo...

I tester saranno andati in pensione oggi, ma non 25 anni fa quando è stata realizzata la centralina...

Comunque grazie per le dritte.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: robo il 23 Aprile 2004, 15:26:03
Curiosità:quanto costa una centralina per il ttr?Giusto così' per sapere e farmi male... ;D
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: mauri600E il 23 Aprile 2004, 16:59:49
però le lime esistevano e  le sigle venivano limate via.   :P    :P    :P
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: vixt il 23 Aprile 2004, 19:27:23
Mah,sarò stato forse l'unico fortunato ad aprire la sua vecchia centralina e a trovare tutti i codici!
Ma siete sicuri che li limassero via?
Io di codici ne ho visti parecchi,sui componenti.
Il problema è che non ne capisco nulla di elettronica e quindi ho messo daparte la centralina squartata!
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 23 Aprile 2004, 19:37:48
Come l'hai aperta? Come hai fatto con la resina?
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: vixt il 23 Aprile 2004, 19:41:54
L'ho aperta anch'io dal lato sbagliato con un dremel!
Per la resina ho usato uno scalpellino e moolta pazienza!
Probabilmente l'acetone o i solventi che hanno indicato gli altri cancellano le sigle sui componenti!
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 23 Aprile 2004, 23:21:14
Ho finito il lavoro, ho anche risaldato tutti i contatti...

Qui la vedete nuda..... domani ci esco al raduno CdT e vediamo se rimango appiedi ;)

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 24 Aprile 2004, 02:25:03
Citazione di: robo il 23 Aprile 2004, 15:26:03
Curiosità:quanto costa una centralina per il ttr?Giusto così' per sapere e farmi male... ;D
Credo attorno ai 250 eurozzi.
Citazione di: vixt il 23 Aprile 2004, 19:41:54
Probabilmente l'acetone o i solventi che hanno indicato gli altri cancellano le sigle sui componenti!
Io personalmente non ho mai (per fortuna, tocco ferro) avuto la necessità di aprire una centralina, quindi le mie considerazioni sulla presenza o meno dei codici sui componenti erano solamente supposizioni. Se tu l'hai aperta e dici che i codici ci sono, beh tanto meglio così per tutti.
Quanto all'utilizzo di solventi per sciogliere la resina, è un metodo che ho utilizzato personalmente su un altro tipo di c.s. (che non ha nulla a che vedere con le moto): funziona e non cancella i codici, testato personalmente.
Citazione di: wbonx il 23 Aprile 2004, 23:21:14domani ci esco al raduno CdT e vediamo se rimango appiedi ;)
In bocca al lupo per il test di domani...un consiglio: portati dietro anche la cdi buona...non si sa mai ;D . E facci sapere come è andata.
??? ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 24 Aprile 2004, 20:56:18
160 chilometri ... di cui parecchi di fuoristrada e non ha fatto un piega...

Un saluto a chi dubitava
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 26 Aprile 2004, 09:22:11
Buon per te!  ;)
??? ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: grunf il 26 Aprile 2004, 11:22:52
Complimenti !  ??? ??? ???

P.S. dal lembo del mousepad si capisce che compriamo la stessa rivista  
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Piranha il 26 Aprile 2004, 14:25:26
Quello che sto per chiedere non c'entra molto ma visto che si parla di centraline... un meccanico mi ha detto che sul vecchio ttr, quello rosso senza avviamento elettrico, vicino alla centralina c'era uno spinotto da staccare per far andare la moto di più.. a me sembra la classica leggenda, che ne dite?
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Lucariello il 26 Aprile 2004, 16:00:19
leggenda leggenda
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: domy il 26 Aprile 2004, 21:53:02
 :) Scusate, ma mi è sembrato di capire che su quel sito è spiegato come riprogrammare la centralina o sbaglio?
Le nostre moto non hanno un andamento lineare che le porta da 12° (1250) a 36° (4500)? mi è sembrato di vedere una bella curva panciuta che univa i 2 punti, se siete capaci di farla pagherei oro per una centralina così  :P
Non c'è nessuno di voi capace di tradurre (precisamente), io mi offro volontario per sperimentare  ;D ;D
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 13:56:14
Domy ci ho perso un pò di tempo.....
In pratica quello che dice è che le centraline sulle nostre moto sono abbastanza approssimative, e forniscono 2 anticipi fissi fino a e dopo un determinato numero di giri....
Poi fa capire come mettendo un interruttore è possibile rendersi conto di cosa comporta avere un anticipo sballato rispetto a quello richiesto dal numero di giri del motore.

In sostanza credo venga usato un pickup fino ad un numero di giri e poi l'altro... o prima una delle tacche del rotore e poi l'altra...
Poi fa vedere il guadagno che si avrebbe con una centralina programmabile capace di dare con precisione il giusto anticipo ad ogni rotazione del motore.

Gli schemi non sembrano complicatissimi.... magari se qualcuno mi aiuta potremmo anche ipotizzarne la realizzazione.

Il problema è che non capisco nulla di francese, quel poco che ho capito non so neanche se sia giusto.

Se qualcuno si mette d'impegno a tradurre o a trovare un altro sito simile in inglese portiamo avanti la cosa.
Se poi Mauri che dice di essere tanto bravo con l'elettronica si mette all'opera.... fa un piacere a tutti... sperando che non sia un ingegnere, altrimenti mi sà che ci tocca arrangiarci  ;D  ;D  ;D

Un pò come per le macchine, riprogrammare una centralina può far miracoli quanto a cavalli guadagnati...
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 27 Aprile 2004, 14:06:52
Citazione di: wbonx il 27 Aprile 2004, 13:56:14
Se qualcuno si mette d'impegno a tradurre o a trovare un altro sito simile in inglese portiamo avanti la cosa.
Purtroppo dall'ufficio io non riesco a visualizzare quel sito (il firewall lo blocca), ma mi sembra di ricordare che sulla sinistra ci sia una "doppia bandiera" (francese/inglese): cliccandoci sopra dovresti avere il mirror in inglese.  ;)
??? ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: mauri600E il 27 Aprile 2004, 14:11:13
scusate il link?????

per curiosità.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 27 Aprile 2004, 14:13:10
perso.wanadoo.fr/transmic/ (http://perso.wanadoo.fr/transmic/)
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: mauri600E il 27 Aprile 2004, 14:18:54
Grasssssssie
Allora è il solito che avevo visto

ma non mi ricordo perchè non mi convincesse...
Ma lo scaricherò dinuovo e appena 2 minuti cerco di farmi venire in mente perchè non mi gustava.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 27 Aprile 2004, 16:35:15
io non so nulla di francese, ma mi pare di capire che il sito spieghi quattro metodi per costruirsi un dispositivo che, più o meno bene, sostituisca la centralina... il primo è ad anticipo fisso, e permette al motore di girare fino a 4000rpm, il secondo è basato su un kit commerciale, e permette di scegliere tra due curve di anticipo, il terzo ed il quarto sono via via più sofisticati, e impiegani due differenti  µproc , che non ho assolutamente idea di cosa siano, ma suppongo che arrivino da marte... ;D
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 27 Aprile 2004, 16:36:25
ma si che c'è anche in inglese!
http://perso.wanadoo.fr/transmic/gbindex.htm (http://perso.wanadoo.fr/transmic/gbindex.htm)
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Mena's il 27 Aprile 2004, 16:51:46
Mii che sito figo azzo... c'è pure un programma per elaborare e stampare i circuiti :o, Bel ha ragione, ci sono 4 centraline , le prime due "fisse" le altre "regolabili" con rispettivamente 131 e 255 punti :o
Se qualcuno ha bisogno di traduzioni dal francese e non ha fretta mi offro volontario ma qualcuno deve provare (io di elettronica zero e tempo a disposizione moooolto poco)
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 16:58:39
Azzo..... ho perso 1 ora a cercare di capire il Francese...  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 27 Aprile 2004, 17:02:07
Walter, ci sei domani pome?
potrebbe essere l'ultima occasione dei prossimi due mesi... poi mi trasferisco a Forlì con tutto l'aeroporto... :-X
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 17:19:53
Ho dato un occhiata alla centralina semplice.... si realiza in 5 minuti, il meccanismo di funzionamento è semplicissimo non credo ci sia bisogno di spiegazioni...

vedo le altre e vi dico..
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 17:46:38
Gente ho finito di vedere quella programmabile.......
Si fa!!!!!

L'incremento credo sia notevole, inolte anche il motore dovrebbe respirare meglio.... per non parlare della programmazione variabile a proprio piacimento, anche se di preciso non so bene cosa comporti in termini di prestazioni e rischi avvicinare troppo l'anticipo al pms...

Appena ho un po di tempo mi prodigo nella realizzazione!!
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 18:04:42
Mi correggo la centralina fornisce dipersè un anticipo variabile, lo spiega qui:

Between 12° and 36°: the pulses of the 2nd sensor (in 12°) load a cell (resistor - condensator) to obtain a Frequency-Voltage conversion. (More rpm increase, more the tension increase.)
This tension is going to serve for delaying the pulses from the 1st sensor (in 36°) through a monoflop. The monoflop is going to activate the thyristor.
At low revs, the pulses of the 1st sensor are so delayed that they do not start the thyristor.
The more the revs increases, the more the delay decrease and the more the spark will be will produce early.


Probabilmente in origine il tutto era tarato per funzionare con la benzina rossa che ha una combustione diversa... comunque a questo punto non so riprogrammare il tutto in che modo possa giovare...

Belrey: dall'alto della tua conoscenza avendo la possibilità di cambiare a piacimento l'anticipo in che modo ne gioveremmo?
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 27 Aprile 2004, 18:12:53
[size=222]B O H !    [/size]

so solo che più è alto il nr. di giri, più anticipo è richiesto;
maggiore è il rapporto di compressione, minore è l'anticipo necessario...
il problema dell'elaborazione "approfondita" è... la valutazione dei risultati: non si può più fare ad orecchio :)

però ti incoraggio! riesci a fare una valutazione di quanto può costare una centralina programmabile autocostruita?
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 18:16:19
20 euro stando larghi... il prob è fare la basetta con estrema precisione e il tempo.... il resto è una fesseria...

quindi tracciare il circuito ... scioglierla nell'acido... saldarci su i componenti con molta pazienza e un saldatore decente...
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 27 Aprile 2004, 18:24:03
'mmazza... il discorso comincia a farsi un po' troppo complesso per le mie conoscenze. Qualcuno di voi sa darmi qualche link dove sia spiegato per bene cos'è l'anticipo  :o (va bene... non so cos'è l'anticipo..., embè?  ;D ). Oppure, se non si tratta di una spiegazione che esaurisca lo spazio a disposizione del forum  ;D , qualcuno me lo può spiegare?
??? ??? ???
P.S: ebbene si, sono ignorante, lo ammetto :-[
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: vixt il 27 Aprile 2004, 18:28:47
Andiamo ragazzi!
Possiamo quindi autocostruirci sta cazzzo di centralina?
Da quando l'ho cambiata ho sempre l'incubo che mi ripianti!
Fateci sapere tutti i risultati!
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 18:33:25
Si può autocostruire.

L'anticipo come dice il termine stesso è il momento in cui si da corrente alla bobbina per far scoccare la scientilla. Il momento in cui scocca la scientilla e il momento in cui la benzina va in combustione sono diversi. Per questo il primo dev'essere anticipato rispetto al momento della combustione.

Dato che la velocità dello spostamento del pistone aumenta con il crescere dei giri cresce proporzionalmente il delay tra scientilla e momento ideale per la combustione della benza. Per questo il momento dello scocco della scientilla dev'essere di volta in volta anticipato in base ai giri del motore.

Cio vorrebbe un disegno ma mi secca farlo spero di esser stato chiaro.....
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: MTT il 27 Aprile 2004, 19:38:35
Grazie  ;) .
Se ho capito bene, più aumentano i giri, prima deve scoccare la scintilla.
Questo perchè il tempo necessario perchè la benzina vada in combustione è sempre lo stesso e quindi bisogna far scoccare la scintilla prima, per dare il tempo necessario alla benzina di andare in combustione. E' esatto? ::)
??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: domy il 27 Aprile 2004, 20:10:18
 :)Dai dai uno due uno due ........
a mio avviso possiamo farla come quella della usaberg a botte (concavità rivolta in basso) 12-40 .
Se vi serve la piastra posso farmela fare.
con questa suluzione la usaberg rispetto all curva lineare guadagna 2,5cv su tutto l'arco.
Si anticipa molto ai medio bessi e di poco in alto bella idea.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Olivier il 27 Aprile 2004, 20:26:03
Citazione di: Piranha il 26 Aprile 2004, 14:25:26
Quello che sto per chiedere non c'entra molto ma visto che si parla di centraline... un meccanico mi ha detto che sul vecchio ttr, quello rosso senza avviamento elettrico, vicino alla centralina c'era uno spinotto da staccare per far andare la moto di più.. a me sembra la classica leggenda, che ne dite?

Non è una leggenda, è proprio vero. E' un particolare limitatore che aiuta a rientrare nella norma con i gas di scarico. Staccandolo la moto tira di più e scoppietta mooolto di meno! Provare per credere!
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 27 Aprile 2004, 22:29:22
Mauri visto che dicevi di far queste cose di professione (cosa fai di preciso?), perchè non ti proponi e dedichi al progetto un oretta della tua vita?

Io credo che sarei in grado di realizzarla, ma sperimentare riprogrammando ogni volta il PIC è un po una palla, cioè andare avanti per tentativi senza cognizione è dura, avendo già le idee chiare sarebbe un altro discorso....

Oggi sono andato dal mio mecca, c'erano altri clienti con XT, non ci potevano credere che avevo agiustato la centralina ;)
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: boscfab il 28 Aprile 2004, 14:13:11
Qualcuno di Voi riesce a reperire lo schema elettrico dettagliato della CDI per XT600 ?
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 28 Aprile 2004, 14:20:48
Vai al link postato qualche prima
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: merdamer il 28 Aprile 2004, 14:35:20
Citazione di: wbonx il 27 Aprile 2004, 18:33:25
Dato che la velocità dello spostamento del pistone aumenta con il crescere dei giri cresce proporzionalmente il delay tra scientilla e momento ideale per la combustione della benza. Per questo il momento dello scocco della scientilla dev'essere di volta in volta anticipato in base ai giri del motore.

Ho letto da qualche parte che quello che dici non è del tutto esatto! per logica è come dici tu, ma per via delle turbolenze che si creano agli alti regimi l'aticipo puo essere più ritardato agli alti regimi che ai bassi.

Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 28 Aprile 2004, 17:15:12
non so se mi posti dove lo hai letto gli do un occhiata..,.
la centralina di fabbrica anticipa sempre di più col crescere dei giri...
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: merdamer il 28 Aprile 2004, 18:52:36
esattamente l'ho letto su un libro che dice:"la combustione di un motore inizia normalmente in un arco che va da 10 a 45 prima del PMS con un volume di scoppio sempre costante. Condizioni particolari di turbolenza, nonchè carichi parziali con farfalla più o meno chiusa rendono necessari continui aggiustamenti dell'anticipo" e poi o latto da qualche altra parte del libro qualcosa ma non ricordo dove, comunque il libro è "Elaboriamo il motore TESTATE" della motor books tech,
In poche parole quello che dici è giusto ma per via dei fattori sopraelencati, per ottimizzare al meglio l'anticipo bisognerebbe avere una centralina che tiene conto di svariati fattori, come ad esempio nel "wr" che ha un sensore sulla ghigliottina detto TPS "Trottle Position System" che tiene conto e manda info. alla centralina sull'apertura del carburatore.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: domy il 28 Aprile 2004, 19:07:23
 :) Sono d'accordo in parte, in effetti l'anticipo dovrebbe aumentare con il numero di giri ma in maniera non lineare per via delle turbolenze che aumenteno la velocità del fronte di fiamma. Ma fra questo e dire che vada diminuito con i giri mi sembra assurdo.
Per quanto riguarda la farfalla è verissimo l'aticipo ha un valore più basso, in valore assoluto, quando il motore è caricato al max.
Esempio, il 999 ha l'anticipo max di 40 e spiccioli a tutta farfalla, ma con un filo di gas arriva oltre i 50 (sempre al max dei giri).
Facciamola, io do la mia max disponibilità, per quello che ne so  :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: merdamer il 28 Aprile 2004, 20:54:28
Citazione di: domy il 28 Aprile 2004, 19:07:23
Ma fra questo e dire che vada diminuito con i giri mi sembra assurdo.

Son sicuro che da qualche parte ho letto qualcosa del genere forse sui 2t, comunque a proposito del circuito stampato io in casa ho realizzato un piccolo impianto per sviluppare schede anche doppia faccia con una lampada da abbronzature, devo dire che vengono benissimo piste piccole quanto vuoi, se mi mandi il master posso svilupparlo oppure ti insegno e facile.
basta: 1 lampada a raggi UV (che pagai 30000lire), soda caustica in scaglie (1kg 6000lire, ne serve solo un cucchiaio), acqua distillata, percloruro ferrico (che trovi nei negozi di elettronica), un orologio, due vaschette.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 28 Aprile 2004, 21:12:49
in genere l'anticipo max si dovrebbe avere in corrispondenza del regime di coppia max, ossia quando il rendimento volumetrico è massimo, la quantità di miscela intrappolata ad ogni ciclo è la più alta, e richiederà più tempo per bruciare. Aumentando ancora i giri, la quantità di miscela aspirata è inferiore, di conseguenza minore è il tempo per farla bruciare tutta, quindi minore anticipo, se possibile.
Che poi la nostra centralina si comporti così, o che invece continui a aumentare... boh! :)
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: domy il 28 Aprile 2004, 23:02:40
 :)Non sono d'accordo, è sicuramente vero che a regime di coppia max abbiamo il max riempimanto, quindi la pressione max in fase di compressione, ma il fronte di fiamma deve fare la stessa strada, candela pareti pistone, è vero che la velocità aumentea con la P e T ma in maniera lieve, stiamo parlando di 15-20m/s. Anche se la P aumentasse del 10% e supponessimo che aumenti anche la velocità della stessa quantità (cosa molto ottimistica) arriveremmo a 16-22m/s.
Molto bassa, comunque se ci si somma 1/100 s per l'icubazione della fiamma ci si rende conto che l'anticipo deve aumentere con i giri, magari meno velocemente di quanto salga ai bassi.
Per quanto riguarda il carico credo che anticipino ancor di più a mezzo gas perchè la miscela è volutamente più magra in questa situazione, avendo così velocità ancor più basse.
??? ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: INDY il 29 Aprile 2004, 00:51:43
La leggenda del filo della centralina del TTR è vera!!! E' il TTRE che non l'ha perchè ha una centralina "+evoluta"....... :o
Scollegandolo (tramite lo spinotto apposito) la moto va meglio. Provare per credere (io ho un interuttore apposta sul manubrio e la differenza esiste anche se non è stratosferica).
Era spiegato in un mio vecchio tread chiamato "TTR modifiche ed alaborazioni"o una cosa del genere..... 8)

Per la centralina visitate il sito di ste80 che ha già in progetto e mezzo realizzato una centralina riprogrammabile.....il sito lo trovate www.xr650r.supereva.it   ;D
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Brunz il 29 Aprile 2004, 01:09:16
Ma questa cosa della centralina è una cosa bellissimaaaaaaaaaaaaaaa... ;D ;D
E arriva propio a fagiolo, visto che la mia sembra stia dando un pò di numeri.
Ora, il problema sembra sia la programmazione (se non ho capito male) ma visto che sarei interessato a farla vorrei chiedervi questo:
- Se programmata male cosa si rischia?
- Qualcuno ha idea di come fare almeno una programmazione base?
- La centralina basta sul PIC 16f84 che si trova sul sito, è di semplice realizzazione e c'è già anche il .hex già pronto per la programmazione del PIC riferito all'XT600, ma a che modello? Andrà bene per tutti?
ciao :)  ??? ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Brunz il 29 Aprile 2004, 01:29:16
MI stà troppo intrippando questa cosa... ;D ;D ;D
Con una leggerissima modifica al circuito è semplicissimo aggiungere una seriale alla CDI in modo di poterla programmare con un qualisiasi PC o portatile dopo aver chiuso e sigillato il circuito, senza bisogno di comprarsi il tastierino a parte...
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Brunz il 29 Aprile 2004, 10:10:21
Hem.........mi autoescudo già dal progetto ... :-\ :-\ :-[ :'(
Purtroppo dopo svariate letture ho scoperto che la mia 3TB ha il TCI e non il CDI, quindi per me non va per niente bene.
ciauz
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 29 Aprile 2004, 12:29:48
Credo il principio di base sia identico quindi va bene anche per la tua.....

Mettergli una seriale incasina un pò il tutto, si fa prima a lasciargli una finestrella da cui estrarre il chip...
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Brunz il 29 Aprile 2004, 13:05:24
La seriale non incasinerebbe nulla, anche perchè da quello che avevo pensato il "multipippo" lo implementi nel cavo e quindi sul seriale nella centralina colleghi solamente gli attacchi per programare il pic direttamente sullo zoccolo.
Purtroppo invece il TCI è ben diverso dal CDI e non funzionerebbe mai, come scritto sulle FAQ del sito da te indicato. :(
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Lucariello il 29 Aprile 2004, 14:39:07
Multipippo......

eccone un'altro che vedeva t+ a sbafo........

cmq
quello che posso dirvi e che la 2kf per la quale e` progettata la centralina del sito ha il pick up totalmente diverso dalla 3tb e successive (tutte quelle col volano piu piccolo )
la 2kf ha un pick up doppio con riferimenti diversi sul volano...

quindi nel caso va rivista tutta quella parte
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Brunz il 29 Aprile 2004, 15:26:40
Il multipippo mel'ero costruito fin dai tempi del videocrypt  ;D ed è solo un programmatore di PIC, associarlo solo a T+ mi sembra riduttivo  ;)
Per quello che ho capito, tra le 2 centraline (fino al 3tb(kickstart) e dopo 3tb (electronic start) cambia propio il funzionamento. (Appunto TCi VS CDI)
Per chi fosse interessato, qua lo spiega abbastanza chiaramente:
http://ourworld.compuserve.com/homepages/JET_AV8R/Vision/IgnitionFAQ.Html
Tra l'altro ci sono anche diversi consigli su come riparlare una centralina rotta e su i sintomi pre-rottura.
L'unica nota positiva è che leggendo tutti i sintomi riportati, la mia centralina sembra stia benone...... (anche se non so cosa sia a farmi piantare la moto sui 140 con mini frazioni di vuoto)..... vabbè
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: wbonx il 29 Aprile 2004, 16:12:25
Citazione di: Brunz il 29 Aprile 2004, 13:05:24
La seriale non incasinerebbe nulla, anche perchè da quello che avevo pensato il "multipippo" lo implementi nel cavo e quindi sul seriale nella centralina colleghi solamente gli attacchi per programare il pic direttamente sullo zoccolo.
Purtroppo invece il TCI è ben diverso dal CDI e non funzionerebbe mai, come scritto sulle FAQ del sito da te indicato. :(

Si vero probabilmente hai ragione.....
Un grazie a Tel+ per aver fatto innamorare tanti dell'elettronica...  ;D  ???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: domy il 29 Aprile 2004, 21:25:55
 :) Per quanto riguarta i danni credo che sia più opportuno preoccuparsi dell'incolumità della centralina, a livello meccanico è molto difficile.
Se non si fanno errori clamorosi non succede nulla, se non la normale riduzione di sicurezza dovuta all'aumento di potenza.
Io sarei per:
1000  12°
2000  25°
3000  32°
4000  37°
5000  40°
ora non ho tempo per farlo con precisione ma domani posso fare 2 conticine e magari un grafichetto.
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 29 Aprile 2004, 23:08:59
Citazione di: Brunz il 29 Aprile 2004, 15:26:40
(anche se non so cosa sia a farmi piantare la moto sui 140 con mini frazioni di vuoto)..... vabbè

TOH! :o questo la fa anche la mia, e non capisco da cosa derivi...
per capirci: che rapporti finali hai? io 15/48, e appena passati i 140 sembra che entri il limitatore di giri. Non ho mai avuto questo comportamento sulle altre tre moto col 595 che ho avuto, e per quanto ne so il limitatore non c'è... La mia è un TTr del '98, col famoso cavetto staccato dalla centralina. La tua?
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Brunz il 30 Aprile 2004, 01:16:13
La mia è un XT 3tb del 92'...con i rapporti assolutamente originali 15-45, quindi escludo sicuramente un possibile limitatore (sempre se esiste).
Settimana prossima la piccola va dal Dottore e spero di aver beccato una bravo Mekka questa volta. Se riesce a risolvere ti faccio sapere...
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 30 Aprile 2004, 01:19:43
ok ???
intanto sostituirò la candela: la mia dev'essere esausta ;D
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: TRANQUI il 03 Giugno 2004, 08:27:48
Anche a me fa la stessa cosa, ma lo fa anche in terza e quarta se tiro le marce...con la candela nuova! :-\
Il mio mekka (che non è un guru dell' xt-tt, ma è un guru che possiede due squadre corse moto ed una di ferrari...) ci riconosce effettivamente una limitazione elettronica :'( :'( :'(! spero proprio di no! Mi ha anche detto che gli è già capitato su una tte del 99 e che il numero di giri dove succedeva il "disastro" erano gli stessi.
Provando una 3tb di un amico mi sono accorto effettivamente che non ci fà assolutamente, e questo mi fa pensare...succede solo a noi 3???
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 03 Giugno 2004, 10:58:58
..infatti, a candela cambiata, lo fa uguale. Mi sto convincendo che sia proprio un limitatore che taglia la corrente alla candela :(
Va be', almeno ci eviterà di sbiellare ;D
Titolo: Re:Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: BelRay il 03 Giugno 2004, 11:06:29
ho aperto un nuovo thread sull'argomento limitatore ;)
Titolo: Re: Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: s-pazz il 29 Maggio 2007, 16:32:08
E' un vecchio  post ma forse è l'uovo di Colombo.
Mi è andata a putt##e la centralina del mio XT600Z 1vj,
se ho letto bene qualcuno di voi ha rigenerato la centralina?

C'è la possibilità che possa rimettere in sesto la mia dietro adeguato compenso?

grazie

Stefano
Titolo: Re: Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: Gna il 29 Maggio 2007, 16:44:58
chiedi a F8
:ciao:
Titolo: Re: Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: s-pazz il 29 Maggio 2007, 18:53:04
Citazione di: gna il 29 Maggio 2007, 16:44:58
chiedi a F8
:ciao:

Grazie,
lo farò subito

Stefano
Titolo: Re: Aggiustare la CENTRALINA
Inserito da: F8 il 29 Maggio 2007, 21:51:44
Citazione di: BelRay il 28 Aprile 2004, 21:12:49
in genere l'anticipo max si dovrebbe avere in corrispondenza del regime di coppia max, ossia quando il rendimento volumetrico è massimo, la quantità di miscela intrappolata ad ogni ciclo è la più alta, e richiederà più tempo per bruciare. Aumentando ancora i giri, la quantità di miscela aspirata è inferiore, di conseguenza minore è il tempo per farla bruciare tutta, quindi minore anticipo, se possibile.
Che poi la nostra centralina si comporti così, o che invece continui a aumentare... boh! :)
BelRay ci hai azzeccato, teoricamente anche la centralina "francese" si comporta così, infatti se leggete bene il file .asm per il micro, notate che l'anticipo max è a 4000 rpm, oltre, la centralina introduce un ritardo, che dalle prove effettuate sui diversi tipi di prototipo da me realizzati, evidentemente non sono corretti per i ns. motori.
una volta corretto il file e riprogrammato il micro, dalle prove effettuate sulla mia, ho raggiunto senza  problema 7530 rpm (contagiri e km digitale) senza nessun problema di buchi o "tagli" elettrici
ho modificato anche una centralina con la possibilità di due curve di anticipo preprogrammate, notando differenti riposte, ma la mia non fa testo perchè elaborata (pistone 10,5:1rdc, cilindro, condotti, carburatore,scarico,aibox,filtro.....)
Per quanto riguarda il "taglio" apparentemente dovuto al limitatore (che sul 43F non c'è) lo fa anche sulla mia centralina originale a circa 6700 rpm, ma probabilmente è dovuto all'invecchiamento dei componenti (vedi elettrolitici & c.)
prossimamente continuo con i test e vi terrò aggiornati.....