Dato per scontato che ho una 2kf da poco vi porgo questo quesito....E' normale che per spegnere la moto devo obbligatoriamente mettere su engine off anche con la chiave dell'accensione su off?
Non dovrebbe spegnersi anche se giro solo la chave su off lasciando stare il pulsante engine sul comandoo del gas??
Spero ke qualkuno capisca sto fatto ke a me sembra strano..sarà forse qualkosa all'impianto elettrico?? :miii:
c'è qlcosa ke nn va...
a me si spegne sia mettendo il tasto rosso su off ke girando la kiave e staccando il contatto...
forse hai il blocchetto partito.
Forse hai qualche filo, dietro al faro, che s'è tranciato!
Staccando un semblice spinotto ( nero ) ai 2KF, si esclude il blocchetto :miii:!
Magari hai traciato uno di questi fili... e ti fa sto scherzetto!
Ma con la chiave accendi e spegni il quadro normalmente?
Wa..ma ke ca..o
..Non potrebbe essere qualke filo staccato dal blocchetto..non so qualche sciocchezzuola..boh!
mal che vada con il blocchetto partito??Quale sono le soluzioni oltre quella di arrangiare così come sta ora??
nella peggiore delle situazioni devo necessariamente sostituire il bloccchetto oppure si può riparare???
Finche non ci guardi è un po' dura darti dei consigli o fare delle ipotesi, guarda se tutti i cavi sono attaccati!
MA deve essere un problema di contatti elettrici: smonta il faro.. .econtrolla tutti i fili che partovo/arrivano sotto il blocchetto se sono integri!
bravo, prova prima a vedere se è solo un filo staccato
il casino viene se ti si spegne e nn parte + per problemi elettrici (fatte na bella grattata...) magari di notte....
controlla ke il 99% dei problemi elettrici so cazzate ke si riparano con 1euro di spesa (filo nuovo e nastro adesivo)
Ad accendere sii accende...quindi se il filo dell'accensione è lo stesso per lo spegnimento allora anche questa è da escludere..
io non ne capisco di queste cose però mi stoo ricordando che dietro il libretto che mi hanno venduto insieme alla moto dovreppe esserci lo schema elettrico completo..potrebbe servirmi inn questo caso vero??
Ovvio!
Allora domani smonto...esamino...e vi faccio sapere se riesco a risolvere o meno...
UNA COSA IMPORTANTE!!! SE METTO MALE LE MANI TRA I FILI C'è IL RISCHIO DII BRUCIARE LA CENTRALINA???
CA..O SE è COSì ALLORA C'E' DA PROCEDERE CON ESTREMA CAUTELA...
Graziè ragà! :ok:
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: aspettiamo tue notizie!
Allora..
stamattina ho dato uno sguardo smontando il faro e trovando i fili che partono dal blocchetto dell'accensione...
I fili (5 se ben ricordo) sono sani e ben attaccati allo spinotto nero mentre quelli più sopra che entrano nel blocchetto non li ho potuti controllare in quanto non riesco a svitare il blocchetto (non ho forzato nel svitarle per non spanarle..)
allora ho deciso di procedere diversamente: compro un tester (che è sempre buono avere) per vedere se il problema si riscontra con quest'apparecchio e quale di questi fili mi crea questo problema...
Una volta individuato il filo bastardo allora smonto tutto a costo di segare le viti e poi rimmettercele nuove!
Penso sia una questione di fili (non tutti,magari solo quello dell'off) dato che è come se il blocchetto dell'accensione rimanesse sempre su on (questo lo deduco dal fatto ke la moto si accende anche se il contatto è su off..)
PRATICAMENTE IL BLOCCHETTO MI FUNZIONA SOLO X IL BLOCCASTERZO..PER IL RESTO ANCHE SE METTO LA CHIAVE SU OFF LA MOTO SI ACCENDE LO STESSO...
ACCETTO CONSIGLI PER IL LAVORO DA CONTINUARE MA SOPRATTUTTO:"SECONDO VOI SI TRATTA DI SISTEMARE I FILI SOTTO AL BLOCCHETTO OPPURE DEVO CAMBIARLO???"
Ho notato un'altra cosa.. se ho la moto accesa con le luci accese e passo da ON a OFF mi si spengono le luci (quindi si chiude un circuito) ma la moto rimane sempre accesa (quindi rimane l'altro circuito aperto).. CONSIGLI??
è ovvio ke le luci si spengano!!!
cmq stacca i fili del blokketto,con la kiave su off,con il tester tra i fili nero e bianco-nero deve passare corrente ...
se è così allora il blokketto è buono...
se ,visto ke engine off ti funziona,io andrei a controllare lo spinotto bianco-nero vicino alla centralina...
xkè se ce ne sono 2 dispinotti bianco-nero ke vanno in uno a 2 posti della centralina,(uno x il blokketto ed uno x l'engine off)potrebbere essere staccato quello del blokketto!!!
tutto kiaro???
Scusatemi se lo scrivo solo ora...Grazie Mattia per l'aiuto..Questo problema me lo ha risolto Lucariel cercando con le sue mani il filo staccato dal morsetto..quello bianco e nero..qualke settimana fa..
Ciao