FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

SUPERMOTARD => SUPERMOTARD => Discussione aperta da: TROPPO FORTE il 15 Novembre 2006, 23:09:14

Titolo: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: TROPPO FORTE il 15 Novembre 2006, 23:09:14
Mi si propone l'acquisto di questa Brembo serie oro di derivazione Ducati 916 del 2000, limata internamente (era su un CRF).
Secondo voi potrei montarla su disco ovviamente da 320 ma conservando la pompa originale TTE 4GV??? -ninzo'-

magrebtzx magrebtzx magrebtzx

??? ??? ???
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: fabiuzzo il 15 Novembre 2006, 23:10:49
quale pinza?
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 15 Novembre 2006, 23:37:19
La pompa originale è un po' sottodimensionata. L'abbinamento ideale potrebbe essere con la pompa del monster da 14mm delle prime versioni monodisco. Comunque per cominciare puoi lasciare anche la tua e poi vedi se è il caso di cambiarla.
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: Lu90 il 15 Novembre 2006, 23:58:35
A quanto te la mettono??

Prendila, poi per il giusto accoppiamento della pinza con la pompa ci guardi dopo.

Son così rare le brembo serie oro... Io la prenderei subito se avesse un prezzo buono, e soprattutto fossi al posto tuo.

Io ho una Nissin 6 pistoncini  #crazy# #crazy# #crazy#
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: SNOOPY L'AFRICANO il 16 Novembre 2006, 00:59:03
hai una nissin 6 pistoncini? davvero?... eheh
per batman... inutile che provi proprio a usare la pompa originale, non te ne fai nulla, non riesci a muovere i 4 pistoncini, che per giunta sono pure belli grossi rispetto ai mini brembo montati di serie sul tte
avresti cioè l'effetto di portare al manubrio la leva sentendo solo una piccola frenata, quindi o ti fai dare la pompa (che però non deve essere di un'impianto bidisco altrimenti come la tocchi cappotti), o ne trovi una simile, quindi va bene anche quella di una piccola stradale come la cagiva mito o l'rs, ma, se vuoi un consiglio, prendi 150 euro, prenditi una brembo radiale e monta tutto assieme, e allora si che vedrai la differenza.
ciao
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: TROPPO FORTE il 16 Novembre 2006, 16:13:47
In realtà l'uso della moto per il momento (e credo ancora per un pò!) è solo cittadino, per cui mentre mi preparavo a montare il disco da 320 con pinze e pompa di serie meditando sulla staffa/distanziatore mi è stata proposta questa.......e quindi pensavo: se volessi montarla farei fare il distanziatore non più per l'originale ma per questa!!!

Però onestamente non ho voglia di mettermi a cambiare anche la pompa.....che già la trasformazione finora non è costata poco!!! :sob:
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: TROPPO FORTE il 16 Novembre 2006, 23:40:08
Citazione di: fabiuzzo il 15 Novembre 2006, 23:10:49
quale pinza?

Eccola  magrebtzx
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: TROPPO FORTE il 16 Novembre 2006, 23:41:23
Citazione di: AdrianoTTR il 15 Novembre 2006, 23:37:19
La pompa originale è un po' sottodimensionata. L'abbinamento ideale potrebbe essere con la pompa del monster da 14mm delle prime versioni monodisco. Comunque per cominciare puoi lasciare anche la tua e poi vedi se è il caso di cambiarla.

....sapevo però che la pompa originale è inadeguata a muovere i 4 pistoncini, rendendo la frenata dura è inefficace  :confuso:
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 16 Novembre 2006, 23:59:55
Citazione di: Batman il 16 Novembre 2006, 23:41:23
....sapevo però che la pompa originale è inadeguata a muovere i 4 pistoncini, rendendo la frenata dura è inefficace  :confuso:
Dipende dalle pinze. Alcune vanno bene anche con la pompa originale, altre no. Dipende dalla grandezza dei pistoncini.

Quì puoi farti una piccola cultura doc
http://www.xr-italia.com/html/faq/frenism.htm#po1
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: fabiuzzo il 17 Novembre 2006, 00:25:39
secondo me puoi montarla tranquillamente con la pompa originale :ok:
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: SNOOPY L'AFRICANO il 17 Novembre 2006, 00:34:10
scordatelo, mi spiac,e ma devi sostituirla
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: TROPPO FORTE il 17 Novembre 2006, 13:16:30
Citazione di: Snoopy (ex Snippy) il 17 Novembre 2006, 00:34:10
scordatelo, mi spiac,e ma devi sostituirla

...anche volendo....siamo sicuri che la pompa adatta monterebbe tranquillamente affianco al blocchetto acceleratore, i cui cavi passano ora proprio sopra il serbatoio olio della pompa??? :confuso:
Avrei problemi di interferenza con il nuovo attacco specchietto retrovisore??? :confuso:

-ninzo'-
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Novembre 2006, 13:20:01
Io ho montato una pompa con serbatoio esterno senza grossi problemi di interferenza con i cavi del gas. Attualmente però non monto lo specchietto destro -ninzo'-
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: SNOOPY L'AFRICANO il 17 Novembre 2006, 19:44:55
non ci stanno problemi
le brembo hanno le leve molto lunghe quindi problemi non ce ne stanno
per i cavi dell'acceleratore, giri la manetta e via (intendo tutta la manetta, non l'acceleratore eh eh)
comunque l'ideale è sempre una radiale, ma se non hai pretese sportive, prendi l'originale di un monster, la paghi 2 lire ed è comunque una bomba.
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: TROPPO FORTE il 17 Novembre 2006, 22:37:24
Citazione di: Snoopy (ex Snippy) il 17 Novembre 2006, 19:44:55
non ci stanno problemi
le brembo hanno le leve molto lunghe quindi problemi non ce ne stanno
per i cavi dell'acceleratore, giri la manetta e via (intendo tutta la manetta, non l'acceleratore eh eh)

...ok, ma ci stanno entro lo spazio dei paramani chiusi che monto  :confuso:....in ogni caso a 'sto punto prendo pinza e pompa accoppiate (cioè provenienti entrambe da un Monster monodisco.....che fatte per lavorare insieme non dovrebbero crearmi alcun problema  :bttr: :akrd:
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Novembre 2006, 23:19:14
Se la leva del freno è troppo lunga rispetto allo spazio interno ai paramani, basta montarla un po' piu' internamente.
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: SNOOPY L'AFRICANO il 18 Novembre 2006, 00:32:50
oppure ci tagli il pallino finale
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: luke76r il 21 Novembre 2006, 11:56:37
posto che non ci capisco nulla :acci:
stò ultimando la versione motard del mio TTR, quanto all'impianto frenante mi è appena arrivata una brembo oro 4 pt monoperno da accrocchiare al disco 320mm.....oltre al distanziale che altro mi serve? che olio devo usare?
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 21 Novembre 2006, 13:21:43
Citazione di: luke76r il 21 Novembre 2006, 11:56:37
posto che non ci capisco nulla :acci:
stò ultimando la versione motard del mio TTR, quanto all'impianto frenante mi è appena arrivata una brembo oro 4 pt monoperno da accrocchiare al disco 320mm.....oltre al distanziale che altro mi serve? che olio devo usare?
Hai deciso che pompa utilizzare? Per quanto riguarda l'olio puoi scegliere il DOT 4 ed andare tranquillo, oppure un DOT superiore ma va cambiato piu' spesso. In quel link che avevo postato, la differenza è spiegata chiaramente.
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: luke76r il 21 Novembre 2006, 13:22:54
Citazione di: AdrianoTTR il 21 Novembre 2006, 13:21:43
Hai deciso che pompa utilizzare? Per quanto riguarda l'olio puoi scegliere il DOT 4 ed andare tranquillo, oppure un DOT superiore ma va cambiato piu' spesso. In quel link che avevo postato, la differenza è spiegata chiaramente.

nessuna decisione sulla pompa...consigli? non posso tenere l'originale?
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 21 Novembre 2006, 13:31:38
Citazione di: luke76r il 21 Novembre 2006, 13:22:54
nessuna decisione sulla pompa...consigli? non posso tenere l'originale?
Il discorso della pompa originale lo abbiamo fatto poco sopra. Prova a lasciarla, però secondo me, in futuro ti verrà voglia di metterne una piu' potente. A questo punto visto che stai smontando tutto, ti conviene montare anche una pompa da 14mm.
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: robo il 21 Novembre 2006, 16:40:00
14? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Non consigliano quella da 16 per il motard?
Per le stradali mi pare che sia da 18o 19...
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: luke76r il 21 Novembre 2006, 16:46:27
se non è proprio necessario lascio l'originale, tanto la moto la userò molto in città e qualche volta(due al mese circa) al kartodromo....nel caso quale prendere e quanto mi costa?
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: fabiuzzo il 21 Novembre 2006, 16:51:45
non voglio essere ripetitivo #hammer#
io proverei (almeno inizialmente) con quella originale...
l'importante è fare uno spurgo a regola d'arte!


Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 21 Novembre 2006, 20:04:43
Citazione di: fabiuzzo il 21 Novembre 2006, 16:51:45
non voglio essere ripetitivo #hammer#
io proverei (almeno inizialmente) con quella originale...
l'importante è fare uno spurgo a regola d'arte!
E' quello che gli avevo consigliato anch'io all'inizio :ok:. Però se non si è in grado di cambiare la pompa da soli (lo spurgo non è semplicissimo), meglio far montare subito la pompa maggiorata (che si trova a 50€) piuttosto che dover pagare tra qualche mese la manodopera al meccanico per cambiare nuovamente la pompa doc
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: willy72 il 21 Novembre 2006, 23:23:35
Citazione di: robo il 21 Novembre 2006, 16:40:00
14? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Non consigliano quella da 16 per il motard?
Per le stradali mi pare che sia da 18o 19...

da 16 se usi una pompa radiale e da 14 se usi una pompa assiale
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: AdrianoTTR il 21 Novembre 2006, 23:50:37
Citazione di: robo il 21 Novembre 2006, 16:40:00
14? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Non consigliano quella da 16 per il motard?
Per le stradali mi pare che sia da 18o 19...
Le pompe delle stradali devono spingere almeno 8 pistoncini (2pinze)
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: mattia610 il 15 Dicembre 2006, 15:24:17
caro mauro,
la pompa originale non darà soddisfazione..
ti dissi ke io avevo la pompa del moster..qst è l'ideale x te in qnt è perfettemente identica a quella di serie del tt-e montando in maniera uguale a qst..
te la do compreso il montaggio con spurgo x 30 euro..

ps:come sta la cuccioletta tua ??
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: TROPPO FORTE il 15 Dicembre 2006, 16:35:33
Citazione di: mattia610 il 15 Dicembre 2006, 15:24:17
caro mauro,
la pompa originale non darà soddisfazione..
ti dissi ke io avevo la pompa del moster..qst è l'ideale x te in qnt è perfettemente identica a quella di serie del tt-e montando in maniera uguale a qst..
te la do compreso il montaggio con spurgo x 30 euro..

ps:come sta la cuccioletta tua ??

Ciao carissimo! Preciso e puntuale come sempre!
Sara come sai ha deciso di anticiparsi un pochino, perciò per ora ho dovuto impegnarmi in altre cosucce, ma....la settimana prossima sono in ferie e spero di poter fare il "lavoretto".

nel frattempo comunque la pinza non l'ho più presa!!!
Titolo: Re: Che ne dite di 'sta pinza???
Inserito da: e_1 il 16 Dicembre 2006, 08:10:57
Citazione di: fabiuzzo il 21 Novembre 2006, 16:51:45
non voglio essere ripetitivo #hammer#
io proverei (almeno inizialmente) con quella originale...
l'importante è fare uno spurgo a regola d'arte!



Quoto decisamente.
All'inizio avevo una pinza Nissin 4P di derivazione CBR con la pompa originale del TTR.
Come modulabilità non era il massimo ma tirava delle staccate da ribaltamento e dopo un po ci si faceva la mano.
Il limite era la scarsa resistenza all'utilizzo prolungato.
E1