Dovrei cambiare la corona,perchè l'originale (44denti) mi pare troppo "lunga"...
Vorrei sacrificare al massimo 15kmh di velocità massima(ora intorno ai 155,+o-).
Che corona mi consigliate?Con quanti denti?
Ho fatto un calcolo fantozziano e la dentatura ideale sarebbe 48.Perdo troppa velocità?
La moto la uso anche in autostrada,ma non mi spingo quasi mai oltre i 130 kmh.
Mettendo la corona da 48 il motore soffrirebbe di piu' (molto?)con l'andatura autostradale di 120kmh fissi?
Consigliatemi!!! ???
metti il pignone da 14, costa anche di meno che a cambiare la corona...
???
155? con una perdita di 15 km/h?
Vuoi dire che arriva adesso a 170...
no, non ho capito mi sa....
cmq anch'io suggerisco pignone da 14, costa meno
e da meno problemi con la lunghezza della catena!
ho travato un file xls che ti fa i calcoli ....
prende in considerazione i rapporti primari e secondari e calcola velocità max in tutte le marce ti suggerisce a quanti giri cambiare.
l'unico appunto è che non tiene conto di quanti CV ha il mezzo..... ma non è male.
se mi dai la tua mail te lo spedisco
Adesso mi fa i 155km\h, sarei disposto a ascrificarne una 15a per arrivare ai 140 max(già a 120 e dura,con le strade che ci sono qui poi...)
I prezzi a che cosa si aggirano?Quanto viene una corona?Il pignone?
Ok chiaro!
Io ho un 14:44 (cioè ho cambiato solo il pignone) e la
moto arriva a 140, ma è una velocità inutilizzabile, se non per qualche secondo, il motore gira veramente troppo!!!!!
A 100-110 ci viaggi cmq...
Risulta + divertente in città ed è + utilizzabile in off.. secondo il mio (modesto ed inaffidabile ;)) parere è il compromesso migliore per chi come me la domenica va in off e durante la settimana va al pub con la ragazza al seguito, utilizzando lo stesso mezzo...
Beh,andare a 140 con ill ttr non è mia ambizione visto che nei tratti autostradali viaggio a 110\120 costanti...con la calma...
Forse sabato prendo il pignone da 14!
Per il montaggio c'è qualche particolare a cui devo stare particolarmente attento?
CitazionePer il montaggio c'è qualche particolare a cui devo stare particolarmente attento?
Il dado che serra il pignone potrebbe essere molto stretto. Procurati un'ottima chiave da 30 e qualcosa (non me lo ricordo mai, ma comunque non è detto che il dado del TTR abbia la stessa misura di quello del mio XT) per essere sicuro di non spanare niente, tieni la catena montata prima di cominciare a mollarlo.
Il pignone dovrebbe sfilarsi facilmente dall'albero, però non forzare troppo comunque.
ma come si fa a viaggiare a 130 costanti col ttr? le vostre orecchie non sentono le grida lancinanti del motore in fuori giri? io sopra i 100 ci faccio solo i sorpassi sennò mi prendevo un Transalp!
Citazionema come si fa a viaggiare a 130 costanti col ttr
Mah, finché stai sotto ai 6.000 giri, non dovrebbero esserci grossi problemi.
.....per smontare il "dadone" se è molto stretto conviene andare da un gommista e farlo allentare con l'avvitatore pneumatico, dopo lo serri a mano, leva a T e chiave da 30 non con le dita, dopo, con comodo, ti procuri la chiave giusta e fai il lavoro. Ci si riesce anche senza l'avvitatore, ma si fatica e beste...mia tanto.........
Ricordati di allargare le alette del ferma-dado.
Puoi cambiare il pignone, senza smontare la catena, basta allentarla tutta; il costo non supera i 10 euro.
Citazione di: robo il 28 Aprile 2004, 14:28:30
Dovrei cambiare la corona,perchè l'originale (44denti) mi pare troppo "lunga"...
Vorrei sacrificare al massimo 15kmh di velocità massima(ora intorno ai 155,+o-).
Che corona mi consigliate?Con quanti denti?
Ho fatto un calcolo fantozziano e la dentatura ideale sarebbe 48.Perdo troppa velocità?
La moto la uso anche in autostrada,ma non mi spingo quasi mai oltre i 130 kmh.
Mettendo la corona da 48 il motore soffrirebbe di piu' (molto?)con l'andatura autostradale di 120kmh fissi?
Consigliatemi!!! ???
Il tuo calcolo "fantozziano" è giustissimo!
Io ho montato la corona da 48 lasciando il pignone da 15,la moto cambia carattere,diventa molto + pronta e divertente.
Su strada è corta ma se ti bastano i 100/110 come velocità di crociera non ci sono problemi.
Ti consiglio comunque di cambiare la corona e non il pignone,fallo per il bene del tuo motore!
Ciao.
Cambiato il pignone!!!Allegria! ;D
Ho montato quello da 14 denti e la moto ha cambiato carattere!!!
Un dubbio però:il pignone originale montava dei gommini sui quali appoggiava al parte esterna della catena,mentre il pighnone nuove ne è privo.Credo che i gommini servano a diminuire le vibrazioni o sbaglio?Forse tengono pulita la catena quando si va nel fango?BOH!!! :-\
CMQ: ???
[allegato eliminato dall\' amministratore]
CitazioneHo montato quello da 14 denti e la moto ha cambiato carattere!!!
Un dubbio però:il pignone originale montava dei gommini sui quali appoggiava al parte esterna della catena,mentre il pighnone nuove ne è privo.
Bel colpo, il pignone da 14 è doveroso. L'ho sempre detto, pare quasi che la moto sia nata per il pignone da 14, e metterci quello da 15 è un errore che fanno poi in fabbrica. Vale per l'XTE, e, a quanto pare, anche per il TTR.
I gommini c'erano anche sul mio pignone originale, mentre non ci sono sul quello da 14. Non ho idea del loro scopo, al massimo col pignone da 14 ho una catena un poco più rumorosa: non so se dipende dal fatto che i gommini non ci sono o dal fatto che col pignone più piccolo la catena striscia diversamente sui pattini. Boh.
Io visto che ho anche un Transalp e che l'XT la uso solo in fuoristrada ho motato un pignone da 14 ed una corona da 50 denti.
Vi assicuro che fa paura.
Con questa modifica ho solamente aggiunto una maglia di catena e ci sono stato dentro benissimo sono a 3,5 di registro posteriore.
Spesa totale 14 euro pignone, 20 euro corona + 8 euro falsa maglia.
in questa configurazione arriva agevolmente a 110 ma non mi sento di tenerla oltre il tempo di un sorpasso.
XTE 3tb del 91 ( NB in origine montava un 15/45 )
Ciao a tutti
Gil
[allegato eliminato dall\' amministratore]
volevo chiedere un paio di cose riguardo il 14:
dove posso acquistare un 14 presso milano o limitrifi?
la mia catena mi sembra già un filino molle, ma mettendo un 14 non lo diventa troppo?
:D ;D
non riesco a svitare il dado che blocca il pignone !!!!
aiuto......
a volte è una bella bega! :(
se non puoi andare da un gommista e chiedergli di sbloccartelo con la pistola ad aria compressa, prova a coinvolgere un amico: ti serve una chiave a bussola della misura del dado, una leva a T per azionarla. Metti la moto in V° e fai sedere il tuo amico sulla moto, ti deve tenere il freno posteriore pigiato. Poi vai di forza bruta! (occhio all'ernia ;D)
allora per la mia domanda nessuno? ;D
???
Citazione di: procap il 04 Giugno 2004, 18:30:43
allora per la mia domanda nessuno? ;D
???
eccoti subito accontentato e senza neanche spendere molto , direi nulla :
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=9;action=display;threadid=3889
Scusami ora che ci penso il pignone monta ma la corona no quindi dovrai comprare una corona nuova x il TTr
dai un occhio su www.crosshop.it troverai sicuramente cio' che vuoi.
http://62.94.203.242/FMPro?-db=Prodotti.fp3&-lay=CGI&-token=12602787&-format=usa.htm&-view
Per il pignone cerca x XT e TT sono uguali
per la corona invece cerca x TTR o S che sia ci sono anche le foto.
Sono veloci e convenienti ed il trasporto non supera mai gli 11,80 euro .
Gia' che ci sei , per guadaganre il trasporto vedi se ti serve altro hanno veramente di tutto e sempre roba di marca quindi rimarrai veramente contento .
Il compro molto e molto spesso da loro e sono soddisfatto
Ciao Gil
ma al primo messaggio del post, belrey mi pare scrivesse che si poteva cambiare solo il pignone e non la corona... :-\
Citazione di: procap il 05 Giugno 2004, 09:24:16
ma al primo messaggio del post, belrey mi pare scrivesse che si poteva cambiare solo il pignone e non la corona... :-\
:o scusa? no capisco il nesso... mi spieghi? :)
ma zio caro dunque comincio a pensare seriamente che lo studio intenso dell'ultimo periodo mi stia causando gravi danni celebrali....
cmq. la mia domanda iniziale mi sembrava facile:
1) mi piacerebbe sapere se montando il pignone da 14 devo cambiare ANCHE la catena
2) la mia catena mi sembra già un pò molle e volevo sapere se montando solo il pignone da 14 bisogna togliere una maglia della catena o roba simile
grazie
;D ;D ;D
allora: catena, corona, pignone... non è che il dottore prescriva di sostituirli assieme :) Puoi benissimo sostituire il pignone senza necessariamente toccare gli altri due componenti della trasmissione, e tutto funzionerà bene.
Il fatto è che quando u tre componenti iniziano ad usurarsi, il profilo dei denti cambia, e si accorda più o meno alla catena che si allunga lentamente. Se tu monti un pignone nuovo su una catena sensibilmente usata, probabilmente l'usura (da li in poi) avverrà un po' più raidamente. Ma del resto, a mio parere, non ha senso che tu per prevenire un ipotetico futuro piccolo spreco, butti via oggi una corona ed una catena che di km ne faranno ancora tanti. In definitiva: se corona e pignone sono "alla frutta", cambia tutto e stai sereno. Se ce n'è ancora... io cambierei solo il pignone.
Seconda domanda: e che ne so? mica vedo se il tuo tendicatena è gia a fondo scala o se puoi tirarlo di un altro scatto o due... ;D
guru zio, senti un pò, ;D
ma il tendicatena è quello superiore o inferiore rispetto al forcellone? me lo puoi descrivere come è fatto? ;D
(lo so che le mie domande sono infantili ma non ne capisco nulla, e il forum mi serve per cominciare a capirci un pò!!!! ??? ???te la devo proprio ???)
mi riferivo al "regolatore di tensione" della catena, ossia quel dispositivo a chiocciola, o a vite, dado e controdado, che stà sul perno ruota. Si allenta, si tira indietro la ruota, si riallinea il regolatore sui due lati del forcellone, e si serra. Vualà! ;D
miiii, che tecnologia ste moto!!!!!!! :o
Citazione di: procap il 05 Giugno 2004, 17:38:06
miiii, che tecnologia ste moto!!!!!!! :o
;D ;D ;D è una battuta, vero?(http://www.calshop.biz/smiles/smile/fifoni/fifone2.gif)
...perchè se avere una regolazione della tensione catena per te è ipertecnologico, vuol dire che in un paio di generazioni (dalla mia) è cambiato proprio tutto... e presto gli sputer avranno la vittoria definitiva! ;D
ce l'hanno pure le grazielle! ;D
Ai "miei tempi" passavo il pomeriggio a rimirare ogni angolino del motorino, cercando di capire, smontare, rimontare... Mo' se non te lo dice internet non sai come è fatta la tua moto?? ;D ;D ;D ;D
(spero che non te la prenda... tutto scritto col sorriso sulle labbra :))
no ma scherzi, personalmente non me la prendo mai per nulla! ;)
rimane il fatto che io personalmente ho avuto un motorino sotto mano solo per 1 mese prima che me lo fottessero (a 16 anni), e non ho mai avuto modo di capirci molto di moto & co.
ora (a 21 anni)piano piano spulciando internet e leggendo il forum sto capendo un pò come funziona il tutto e non mi sembra perniente male questo utilizzo di internet! :D
no, certo, hai ragione: si trovano un sacco di info utili.
Però, dai: ogni tanto dagli un'occhiata ai congegni vari della tua moto... con curiosità e buonsenso! se no fra 50km ci riscrivi per chiederci dove si mette la benzina... ;D
prova da Cislaghi in via Vespri Siciliani a Milano!
Citazione2) la mia catena mi sembra già un pò molle e volevo sapere se montando solo il pignone da 14 bisogna togliere una maglia della catena o roba simile
A moto nuova (appena uscita di rodaggio), ho cambiato il pignone originale con uno da 14. La posizione della chiocciola tendicatena che ho dato dopo il cambio pignone è 5 - 1/3 (cioé un click in meno del 5, o due dopo il 4).
Non ricordo esattamente in che posizione fosse, però, di fabbrica, anche se vagamente mi pare che fosse sul 3.
Quindi, se cambi pignone, calcola che grosso modo dovrai tirare la catena di quasi due numeri, cioé di 5 o 6 click (sempre se la memoria non m'inganna).
Oppure levare una maglia.
Vedi un po' come fare, io altri problemi non ne ho avuti.
Ho montato il pignone,ma adesso la moto beve perecchio!!!Stamattina la moto è entrata in riserva a 68km!!!PAZZIAAAAAAAA!!!
Questo pomeriggio vado in missione per cercarmi un kit dynojet!
ps.:però non lo tolgo il pignone!
quanto ci fai con un litro ?
io quando va in risersa metto 5 euro (4,3 litri) e ci faccio circa 80 Km, quindi con un litro faccio poco meno di 20 Km.
Con il pignone da 14 quanto fai ?
io sono indeciso se metterlo o meno !!!
grazie
???
Citazione di: robo il 09 Giugno 2004, 14:06:02
Ho montato il pignone,ma adesso la moto beve perecchio!!!Stamattina la moto è entrata in riserva a 68km!!!PAZZIAAAAAAAA!!!
attento a fare i conti su un solo pieno: l'errore può essere rilevante!
Citazione di: Zeudio il 10 Giugno 2004, 11:39:42
...io quando va in risersa metto 5 euro (4,3 litri) e ci faccio circa 80 Km...
ESATTAMENTE come me poi è variabile...75km - 80km - 85km mai andato oltre. (e pensare che mi prende il panico quando entra in riserva)
Ma quanta autonomia ha in riserva?
Lo so...sto andando via dal discorso corona (mi scuso) mi serve solo una risposta
tnx ???
Azz ma recupera tanto con il 14? Se si mette la corona da 50 denti ha le stesse prestazioni e si ha una usura meccanica inferiore.
La moto ha molta piu' ripresa,ma perde un po' in allungo. :'(..cosa che spero di risolvere montando lo scarico e il kit carburazione. ;D
I consumi sono un po' piu' elevati,ma nulla di grave!I 68 km li ho fatti perkè non ero ancora "abituato" a guidare con il 14 e tenevo il motore alto di giri...
In citta' e nello sterrato si rivela una meraviglia,nei rettilinei è un po' noiosa... :(
???
In riserva secondo me ci sono circa 1 litro e mezzo
Io ci ho fatto anche 25-26 Km poi ho messo la benza...
Ciao
A me la riserva entra quasi sempre intorno ai 100 km, se vado tranquillo (casa - lavoro, giretti la sera in città etc) anche più di 120, se faccio off ovviamente la storia è diversa... l'ultima volta: meno di 40 km di off, uscite serali e lavoro (con qualche bella tirata) ed ecco che la riserva è entrata a 98 km...
rapporti 14-44
scarico GPR - carburazione
tieni presente cmq che in generale sul TTR la riserva entra abbastanza presto e che cmq ancora devo conoscere qualcuno che è riuscito a mettere 10 litri in una volta... :-)
Io arrivo a quasi 100 km con 5 euro(con l'aumento della benzina scendo piano piano ai 98,96..)ma sono stanco delle prestazioni del mio TTe e adesso provo con il pignone da 14.Con poco dovrei sfiziarmi x un pò.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
Ciao sono Salvo dalla provincia di Cosenza ho appena montato un pignone 14 denti sotto la mia mitica xt600 E del 93 è diventata più cattiva ma io la vorrei più....cattiva cosa posso fare? metto il pignone 13 denti o cambio la corona cioè montare una 45 denti?
Vi prego datemi un valido consiglio...a dimenticavo ormai della velocità non me ne frega niente.....