Spero la mia esperienza possa essere utile!! Dunque il mio TTR del 2003 è stato fermo per un mesetto circa per revisione generale durante il quale ho staccato anche l'impianto elettrico per eseguire una saldatura. Morale della favola la moto non partiva più e non dava corrente.prima di fermarla andava benissimo! Dopo due giorni di impazzimenti e controlli stamani sono andato dal mio amico concessionario ufficiale yamaha di Firenze per controllare tutti i pezzi dell'accenzione tutto perfetto!!Alla fine mi dice:ma hai ricaricato il condensatore?? cado dalle nuvole....Allora se la moto stà ferma molto o si scollega l'impianto elettrico o cè lo statore un pò pigro occorre fare questa procedura che veniva fatta anche alle moto nuove:
si leva la sella, sotto cè il regolatore in ferro, si stacca il morsetto e ci arrivano 4 cavi ,3 bianchi ed un rosso. Bene al ROSSO tramite aggancio a baionetta artigianale si collega il polo positivo di una batteria auto ben carica ed il negativo si mette a massa. Si aspetta qualche secondo e si da una bella scalciata alla pedivella (la mano è troppo debole) e.voilà corrente alla candela!! si rimonta la candela e si mette in moto e tutto è tornato perfetto.
Dice il mio amico che molti meccanici non conoscono questa cosa e cominciano a cambiare pezzi senza necessità...e che funziona anche con altri modelli yamaha con avviamento a pedale.....spero vi sia utile!a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Grazie della dritta! :ok:
il mio TTR rimane fermo spesso per molto tempo, ma solitamente riparte al primo colpo...ma dovesse fare i capricci terrò presente qanto dici! ???
Cioè???
Io avrei cambiato lo statore per l'anima de li mortè?? :picchi: :acci:
Ragazzi mi sembrava impossibile anche a me eppure mi ha funzionato subito!! Lui dice che tanti meccanici non sapendo questo cominciano a cambiar pezzi senza che ce ne sia bisogno....
Confermo quanto scritto da Pierott. E' stato necessario ricaricare il condensatore per resuscitare la mia TTR
Lampzzz
Pensate a quanti soldini ha fatto yamaha vendendo condensatori nuovi o magari pickup.
Il gruppo del pickup costa nuovo et originale la bellezza di 385€!!!
Proprio 'na 'ntìcchia
Citazione di: Atin il 04 Febbraio 2007, 15:21:50
Confermo quanto scritto da Pierott. E' stato necessario ricaricare il condensatore per resuscitare la mia TTR
Lampzzz
Confermo, ho bestemiao un giorno intero e non riuscivo a capire cosa cavolo fosse successo, poi Atin leggendo questo thread mi a informato ed et voilà er TTR è andato in moto :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr: :bttr:
Mille grazie a Pierott :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Meno male funziona anche a voi!! un mio Amico elettrotecnico mi diceva che era una ca..... ma la corrente "torna" e la moto va bene!!
e se al posto del condensatore, metto direttamente una batteria?
Le istruzioni del concessionario non erano queste.... lascia la batteria attaccata, aspetta qualche minuto e scalcia forte diverese volte....
si vabbè... ma oltre per l'accensione... se volessi mettere una batteria? :dubbio:
Ma proprio non ne capisco il motivo...tra l'altro l'impianto elettrico del ttr dovrebbe fra fatica a ricaricarla
VAbbè... è una pippa mentale mia: i condensatori, potrebbero dare "picchi di corrente", e talvolta, la corrente stessa che offrono, non è "stabile": con una batteria, la cosa cambia!
Poi metti che vuoi metterci sopra una presa per l'accendisigari, oppure un contakm dgt... la batteria è d'obbligo!
Ma è a puro ttolo informativo... nulla di più!
Mi dispiace contraddirvi, ma è una boiata! Per caricare un condensatore simile basta una pedalata, e comunque si scarica totalmente ad ogni giro dell'abero motore....
bhè... se stanno proprio a ZERO... un minimo di "spunto" in più non farebbe male!
Cmq, si: non hai tutti i torti!
Citazione di: ivan64 il 06 Febbraio 2007, 13:18:57
Mi dispiace contraddirvi, ma è una boiata! Per caricare un condensatore simile basta una pedalata, e comunque si scarica totalmente ad ogni giro dell'abero motore....
Sarà pure una boiata, ma io ho fatto così, prima non accendeva e poi un'attimo dopo a acceso -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
IDEM !!
anche sui TTR nuovi il concessionario faceva questa operazione per accenderli la prima volta......
A titolo informativo... dato che QUALCUNO, nel provare quanto descritto... ha, si staccato il connettore con i 3 fili bianchi e 1 rosso, ma ha pure staccato quell aggeggio SERRATO CON LE 2 VITI CON I CHIAVINI ESAGONALI... E HA CARICATO QUELLO: la proceduraè sbagliata:
Piero dice di caricare il condensatore mettendo il polo positivo di una batteria ben carica, alla SPINETTA DEL FILO ROSSO, NEL CONNETTORE: non sull'aggegino che hai smontato :akrd: ...
...e la massa, ALLA MOTO... non sulla "carcassa" del'aggegino stesso!!!
HAI CARICATO IL REGOLATORE DI TENSIONE hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
bè effettivamente cosi non succederebbe nulla!! pensavo di essere stato chiaro nella spiegazione ma in caso posso "integrare" chiedete pure! se no in privato vi mando il numero di cellulare e ci sentiamo...
Il bello è che il TTr è partito lo stesso! -ninzo'-
hahaha hahaha hahaha ogni tanto ci ripenso... quante risate che me sto a ffa'!!! hahaha hahaha hahaha
ma con un tester posizionato su volts in continua, che valore devo avere se metto i puntali del tester nei connettori del condensatore?
Grazie!
Citazione di: Kirkao il 08 Marzo 2007, 21:22:29
ma con un tester posizionato su volts in continua, che valore devo avere se metto i puntali del tester nei connettori del condensatore?
Grazie!
A motore spento sempre e solo zero.... il condensatore non ha nulla a che fare con l'accensione. A motore acceso tra 12 e 14 volts.
ok capito
senti ma io se io provato a cambiare tutto l'impianto elettrico(bobina,statore,centralina regolatore) e la moto non mi fa piu' la scintilla hai idea di cosa diavolo puo' essere accaduto?
grazie!
sei sicuro che i pezzi nuovi funzionassero?' A me è capitato anche uno statore che con il tester andava benissimo ma quando iniziava a produrre corrente andava in corto....
Secondo me la cosa del condensatore è caXXata.
E se è successo a qualcuno che la moto sia veramente "resuscitata" può essere solo perché magari ciò l'ha aiutato di pochissimo oppure per pura coincidenza.
Che il condensatore resti carico per un periodo di tempo è verissimo. Infatti io quando spengo la moto direttamente con la chiavetta in folle, il motore continua ancora a fare un mezzo giro d'albero mentre l'impianto si spenge istantaneamente.
Quando poi giri la chiavetta (nella posizione di acceso) per un istante vedi la spia verde "N" che si accende per un ostante. Ciò significa che c'era ancora della carica sul condensatore. Ma apeena la luce ha finito di accendersi..... il condensatore è subito scarico.
Diverso invece il discorso se si spenge la moto con lo "stop-engine". Quello lo mette subito a massa e scarica subito il condensatore.
Calma, calma. È sbagliato l'approccio. Il metodo descritto da Piero funziona eccome, lo posso testimoniare di persona.
Per quel poco che mi intendo di elettronica sono d'accordo con chi dice che un condensatore si scarica in pochi secondi e che quindi "ricaricarlo" non ha molto senso.
Però penso che il problema sia proprio che di elettronica ce ne intendiamo poco. Ci sarà qualche altra ragione ma, ragazzi, i fatti parlano chiaro.
Se me lo avesse detto prima di provare gli avrei riso in faccia, però mi sarei dovuto rimangiare le mie risate perché è così che Piero ha fatto ripartire la sua moto. E prima non dava un cacchio di scintilla, visto con i miei increduli occhi di elettronico fallito....
Sarà una questione di fede, a chi ci crede funziona!!!
Citazione di: erpantera il 13 Marzo 2007, 07:44:42
Calma, calma. È sbagliato l'approccio. Il metodo descritto da Piero funziona eccome, lo posso testimoniare di persona.
Per quel poco che mi intendo di elettronica sono d'accordo con chi dice che un condensatore si scarica in pochi secondi e che quindi "ricaricarlo" non ha molto senso.
Però penso che il problema sia proprio che di elettronica ce ne intendiamo poco. Ci sarà qualche altra ragione ma, ragazzi, i fatti parlano chiaro.
Se me lo avesse detto prima di provare gli avrei riso in faccia, però mi sarei dovuto rimangiare le mie risate perché è così che Piero ha fatto ripartire la sua moto. E prima non dava un cacchio di scintilla, visto con i miei increduli occhi di elettronico fallito....
Sarà una questione di fede, a chi ci crede funziona!!!
terzo mistero della fede del TTR...
Citazione di: erpantera il 13 Marzo 2007, 07:44:42
Calma, calma. È sbagliato l'approccio. Il metodo descritto da Piero funziona eccome, lo posso testimoniare di persona.
Per quel poco che mi intendo di elettronica sono d'accordo con chi dice che un condensatore si scarica in pochi secondi e che quindi "ricaricarlo" non ha molto senso.
Però penso che il problema sia proprio che di elettronica ce ne intendiamo poco. Ci sarà qualche altra ragione ma, ragazzi, i fatti parlano chiaro.
Se me lo avesse detto prima di provare gli avrei riso in faccia, però mi sarei dovuto rimangiare le mie risate perché è così che Piero ha fatto ripartire la sua moto. E prima non dava un cacchio di scintilla, visto con i miei increduli occhi di elettronico fallito....
Sarà una questione di fede, a chi ci crede funziona!!!
Guarda lo schema.... il condensatore potresti toglierlo, bruciarlo, metterci un televisore o un asciugacapelli e non cambierebbe nulla! NON ha nulla a che fare con l'accensione!
È questo che dico!
Però i fatti sono questi: se la moto sta ferma un anno, probabilmente riparte dopo qualche pedalata. Magari non subito, per via della benzina, del carburatore, dell'ingolfamento ecc ecc. Ma non per la mancanza della scintilla.
Se invece si stacca l'impianto elettrico, anche se la moto 5 minuti prima era perfetta, dopo non si accende più....come mai? Boh!
Puoi pedalare quanto vuoi, non fa scintilla.
Soluzione: fai ciò che dice Piero e la moto, magicamente, riparte...come mai? Boh!
Siamo tutti d'accordo che i condensatori non restano carichi un anno. Forse neanche un cellulare resterebbe carico un anno....e quello ha una vera e propria batteria, non un condensatore!
Forse, anzi quasi sicuramente, è sbagliata la locuzione "ricaricare il condensatore", però qualcosa succede. Qualcosa che fa ripartire la moto, e non è poco!
M'associo ad Ivan...
la moto partirebbe anche SENZA il condensatore!!!
Guarda che state dicendo tutti la stessa cosa.....
NON E' IL CONDENSATORE MA UN QUALCOSA DI MISTERIOSO!!!! mah!
io concordo con quanto dice Gius3pp3:
Citazione di: Gius3pp3 il 13 Marzo 2007, 12:51:52
terzo mistero della fede del TTR...
a sto punto... bisognerebbe "caricare" la bobina... ma non il condensatore!!!
:) Io su 4 bobine ne funziona una sola!!! :nooo:
Citazione di: erpantera il 13 Marzo 2007, 07:44:42
Però penso che il problema sia proprio che di elettronica ce ne intendiamo poco. Ci sarà qualche altra ragione ma, ragazzi, i fatti parlano chiaro.
Non sono certo un drago dell'elettronica, ma quel poco che so mi basta per dire SENZA DUBBIO che è un cagata pazzesca!
Il fatto che l'abbia detta (e che la pratichi) un meccanico non scredita, anzi avvalora la mia tesi! ;D ;D ;D ;D
Il condensatore si scarica in pochi secondi con la moto spenta e la chiave girata. Una prova: spegnete la moto girando la chiave (non col pulsantino) e poi rigirate la chiave: la spia della folle si accenderà per qualche secondo, per poi spegnersi pian piano. Quello è il condensatore che si scarica.
Citazione di: Olivier il 28 Maggio 2007, 12:16:40
Non sono certo un drago dell'elettronica, ma quel poco che so mi basta per dire SENZA DUBBIO che è un cagata pazzesca!
Il fatto che l'abbia detta (e che la pratichi) un meccanico non scredita, anzi avvalora la mia tesi! ;D ;D ;D ;D
Il condensatore si scarica in pochi secondi con la moto spenta e la chiave girata. Una prova: spegnete la moto girando la chiave (non col pulsantino) e poi rigirate la chiave: la spia della folle si accenderà per qualche secondo, per poi spegnersi pian piano. Quello è il condensatore che si scarica.
Che dire....prova!!
Non hai un ttr600? stacca l'impianto elettrico e fai la prova, meglio di così!!
Facci sapere! :ciao:
Ma la mia parte benissimo già così! ;) ;)
E poi ho appena finito di lavarla (si, con l'idropulitrice sotto la pioggia :girrrr: :girrrr: :girrrr: :girrrr:) per farla a pezzi nei prossimi giorni!
Ma cosa intendi per "stacca l'impianto elettrico"? La centralina? Se è così l'ho già fatto 1000 volte!
..gia detto ma ripeto: guardatevi lo schema elettrico, il condensatore non centra assolutamente nulla con l'accensione, o almeno non centra piu del fermacopertone posteriore!!
magari c'è bisogno di una piccola scarica per sbloccare qualcosa! -ninzo'-
Anche a me pare assurda come cosa... ma loro dicono che è così! Possibile che l'impulso arrivi al volano e che questo si "sblocchi"?
Citazione di: DrEaMeR il 28 Maggio 2007, 20:05:52
magari c'è bisogno di una piccola scarica per sbloccare qualcosa! -ninzo'-
Anche a me pare assurda come cosa... ma loro dicono che è così! Possibile che l'impulso arrivi al volano e che questo si "sblocchi"?
No, non è possibile!
Citazione di: ivan64 il 28 Maggio 2007, 19:56:21
..gia detto ma ripeto: guardatevi lo schema elettrico, il condensatore non centra assolutamente nulla con l'accensione, o almeno non centra piu del fermacopertone posteriore!!
Beh, non è che non c'entri proprio niente, dai. Fa pur parte del sistema di alimentazione della centralina!
Quello che è sicuro è che ha dei tempi di carica/scarica tali che non fai in tempo a tirar su il piede per scalciare che quello si è già scaricato! =)
Dite quello che volete...am io ho seguito la dritta di pierott e la moto s'è accesa dopo 3 pedalate!
E prima niente,neanche in segno!
Ho utilizzato il caricabatteria,però.
Bono !un altro che si aggiunge alla lista dei "miracolati". Nessuno sà il perchè ma ripartano.............
Citazione di: pierott il 25 Ottobre 2007, 15:12:19
Bono !un altro che si aggiunge alla lista dei "miracolati". Nessuno sà il perchè ma ripartano.............
miracolati e meglio che spillati..... dal conce.... :riez: clap clap clap
dai divulghiamo questa teoria, evidenziamo il 3ed almeno avremo più persone che proveranno questo sistema e magari potranno confermare anche loro la validità di questa tecnica...
infatti ! Proprio il magazziniere yamaha mi diceva: "sai quanti statori venduti nuovi prima che imparino il giochetto (parlando dei meccanici)"
Io mi son fatto 'sta teoria abbastanza sempliciotta:
visto che si fa entrare della corrente elettrica in un circuito,da qualche parte andrà pur,no?
Se non proprio nel condensatore (come avete spiegato...),ma resta cmq" in giro",
per cui il modo migliore per scaricarla è mettere im moto.
Lo so che non è una teoria scientifica,ma lìimportante è che la moto sia partita,
poi dite quello che volete!
Citazione di: robo il 26 Ottobre 2007, 03:52:27
Io mi son fatto 'sta teoria abbastanza sempliciotta:
visto che si fa entrare della corrente elettrica in un circuito,da qualche parte andrà pur,no?
Se non proprio nel condensatore (come avete spiegato...),ma resta cmq" in giro",
per cui il modo migliore per scaricarla è mettere im moto.
Lo so che non è una teoria scientifica,ma lìimportante è che la moto sia partita,
poi dite quello che volete!
Favolosa spiegazione!! il l'appoggio #risatona#
Citazione di: robo il 26 Ottobre 2007, 03:52:27
Io mi son fatto 'sta teoria abbastanza sempliciotta:
visto che si fa entrare della corrente elettrica in un circuito,da qualche parte andrà pur,no?
Se non proprio nel condensatore (come avete spiegato...),ma resta cmq" in giro",
per cui il modo migliore per scaricarla è mettere im moto.
Lo so che non è una teoria scientifica,ma lìimportante è che la moto sia partita,
poi dite quello che volete!
:ok: :ok: :ok:
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
#friends#
:vaff: Ma tutto questo potrebbe funzionare anche su un 59x?
Citazione di: siullaz il 11 Ottobre 2008, 20:01:36
:vaff: Ma tutto questo potrebbe funzionare anche su un 59x?
No, e non funziona con nessuna moto! Sarebbe come dire che per far partire la moto bisogna montare manopole color giallo limone!
Cari ragazzi domani (ops oggi pomeriggio) provo. Pregate per me che si accenda perchè non so più cosa fare. Mi viene in mente però, un annetto fa mi era successa una cosa simile. L'avevo portata dal meccanico yamaha, che non mi ha cambiato niente. Solo mi ha detto: "Ci ho messo 3 ore ma poi l'ho trovato quel maledetto filo staccato sotto la sella..." Boh, io tutto felice che non fosse una cosa grave pago (70euri) e me ne vado, il giorno dopo smonto la sella per vedere il lavoro ed i fili non mi sembravano neanche spostati dalla sua sede. Io tutto contento che sarei potuto andare a fare una bella gitarella, chiudo e me ne batto i c******i. Ma adesso, leggendo tutte ste cose, non che il furbetto mi ha fatto sto magheggio? Se funziona sarà la prova che mi ha preso in braccio e voi siete dei grandi. Ciao
Attendo notizie...io ne ho "rianimati" diversi...anche se inspiegabilmente!
CONTINUA IL MISTERO!
Ho attaccato il positivo della batteria della macchina al rosso del regolatore, mentre il negativo l'ho messo a massa sul telaio della moto. Così facendo il regolatore è completamente staccato ed in teoria dovrebbe dare più corrente e quindi una maggiore scintilla della candela. Giusto? Infatti qunado ho girato la chiave si potevano tenere accesi fari (uauuuuu!!!). Dò subito qualche scalciata e rimango esterefatto: il tt è ripartito. Contentissimo tolgo i cavi e la moto si spegne. Da lì in poi più niente per farla partire. Cosa devo fare? Aiutoooooooo!
devi tenere la moto accesa accelerandola staccare i cavi batteria e riattaccare il regolatore.....Mi sembra un'altro "miracolo"!! :ok:
Dimentivavo...prima di provare ad accendere lascia i cavi della batteria collegati per circa trenta secondi senza fare nulla con la chiave su on....si deve caricare questo fantomatico condensatore!
Potrete dire quello che volete ma Pierott è un grande. Grazie. La moto ora parte che è una meraviglia. Sono felicissimo. Anche se non si sa il perchè quel metodo funziona. Premetto: ci capisco pochissimo di impianti elettrici, ma mi pare di aver capito, dalla mia esperienza, che così facendo si stacca il regolatore e si va a caricare il condensatore (forse) oppure l'alternatore (secondo me più probabile, se dite che il condensatore non centra niente con l'accensione, ma l'alternatore si è di brutto). Aggiungo inoltre un mio errore che serva a chi forse non lo sa ancora. Fate attenzione alla regolazione del minimo. Io l'avevo alzata perchè pensavo non bastasse all'avviamento, invece l'ho aumentato troppo, quindi forse me la ingolfava subito. Grazie di tutto ragazzi in particolare a Pierott.
Citazione di: IvoDrugia il 06 Febbraio 2009, 15:57:50
CONTINUA IL MISTERO!
Ho attaccato il positivo della batteria della macchina al rosso del regolatore, mentre il negativo l'ho messo a massa sul telaio della moto. Così facendo il regolatore è completamente staccato ed in teoria dovrebbe dare più corrente e quindi una maggiore scintilla della candela. Giusto? Infatti qunado ho girato la chiave si potevano tenere accesi fari (uauuuuu!!!). Dò subito qualche scalciata e rimango esterefatto: il tt è ripartito. Contentissimo tolgo i cavi e la moto si spegne. Da lì in poi più niente per farla partire. Cosa devo fare? Aiutoooooooo!
Scusa, non per dire ma.......che cacchio c'entra il regolatore con la corrente alla candela??
Quella gliela dà la bobina che è alimentata direttamente dallo statore!
Citazione di: IvoDrugia il 07 Febbraio 2009, 16:11:23così facendo si stacca il regolatore e si va a caricare il condensatore (forse) oppure l'alternatore (secondo me più probabile, se dite che il condensatore non centra niente con l'accensione, ma l'alternatore si è di brutto). Aggiungo inoltre un
L'alternatore non si "carica"...
Il condensatore in pratica è un piccolo accumulatore che quando si chiude il contatto scarica immediatamente quello che ha accumulato. Durante la marcia si comporta come una piccola batteria.....
boh!!! Qualcosa sarà perchè funziona. La spiegazione cercatela voi, io intanto smanetto. ciaoooooooooo
Citazione di: IvoDrugia il 07 Febbraio 2009, 18:16:09
boh!!! Qualcosa sarà perchè funziona. La spiegazione cercatela voi, io intanto smanetto. ciaoooooooooo
Ragazzi non continuate a chiedere a me il perchè!!! Vi dico solo che questa era la procedura consigliata da Yamaha ai concessionari quando dovevano avviare per la prima volta i TT R nuovi!!! :ciao:
i miracolati aumentano....
metto in evidenza il 3ed :ok:
Eccomi,mi aggiungo alla lista dei TTerristi passati da Lourdes...
A parte le battute,anche a me è successo che non desse + la scintilla e con il metodo descritto è ripartita però ci tengo a sottolineare una cosa importante;staccando il regolatore,appena toglievo il filo del caricabatterie per riattaccare il morsetto la moto si rispengeva all'istante,anche se la tenevo accellerata.
Allora ho riattaccato anche il regolatore e il filo del + proveniente dal caricabatterie l'ho infilato da dietro il morsetto in modo che andasse a toccare il filo rosso.In questo modo quando si toglie il filo del 12v la moto rimane accesa.Quindi riassumendo nel mio caso il metodo è stato il seguente:
-tolta la sella
-individuato il filo rosso che porta tensione al regolatore (quello alettato in metallo..)
-Preso un caricabatterie e regolato per ricarica di auto (esce + corrente..)
-Il + del caricabatterie l'ho infilato nel morsetto del regolatore insieme al filo rosso esistente (senza staccare nulla)
il - l'ho fissato con una pinza al capocorda del filo nero di massa che sta sotto una delle due viti di fissaggio del regolatore stesso
Ho provato ad accendere i fari e funzionavano;questo mi ha dato la garanzia che la massa toccasse bene,è importante perchè se invece del caricabatterie lo fate con la batteria non avete spie che possono darvi l'idea se il 12v arriva bene
-Ho aspettato circa 30 secondi e poi ho dato la pedalata
-La moto è partita SUBITO
Premetto che di impianti elettrici ne capisco meno che del resto, quindi......................
Ieri pomeriggio mi è stato portato un TTR di un amico, che era fermo da tempo e non accendeva più, apparentemente in modo inspiegabile, bene.................con il sistema descritto da PieroTT lo acceso in 2 minuti e con questo fanno 4 TTR riesumati con la terapia di PieroTT, inoltre ci ho fatto pure un figurone da meccaguru :opazzoo: :opazzoo:
La centralina TCI del TTR, viene alimentata dal circuito Statore-Regolatore-Condensatore.
Se si ha uno di questi componenti, diciamo "fuori tolleranza" non basta scalciare per produrre l'energia sufficente per ricaricare il condensatore, accendere spia folle, e contemporaneamente alimentare la centralina elettronica, che deve "avviarsi" e quindi generare la scintilla con i parametri corretti (anticipo a 12°)
Anche se potremmo vedere una scintilla (debole), nel caso di una alimentazione al limite, non è detto che questa sia sufficente in camera di combustione, per l'accensione.
I condensatori elettrolitici per loro natura sono soggetti ad "esaurirsi" ...... in pratica si asciuga l'elettrolita e quindi la loro capacità di filtraggio si riduce.
Alex
:ciao:
Alex, sicuro che il TTR sia TCI? Mi sembra che sia TTR che TTRE siano CDI... la differenza è che nei sistemi con centralina TCI la bobina viene caricata e la scintilla scocca interrompendo brevemente la corrente, mentre nei CDI viene inviato un breve impulso che viene "amplificato" dalla bobina...
(vedere qui http://www.transmic.net/gbindex.htm)
Citazione di: F8 il 28 Luglio 2009, 09:57:43
La centralina TCI del TTR, viene alimentata dal circuito Statore-Regolatore-Condensatore.
Se si ha uno di questi componenti, diciamo "fuori tolleranza" non basta scalciare per produrre l'energia sufficente per ricaricare il condensatore, accendere spia folle, e contemporaneamente alimentare la centralina elettronica, che deve "avviarsi" e quindi generare la scintilla con i parametri corretti (anticipo a 12°)
Anche se potremmo vedere una scintilla (debole), nel caso di una alimentazione al limite, non è detto che questa sia sufficente in camera di combustione, per l'accensione.
I condensatori elettrolitici per loro natura sono soggetti ad "esaurirsi" ...... in pratica si asciuga l'elettrolita e quindi la loro capacità di filtraggio si riduce.
Alex
:ciao:
Apperò Alex, mille grazie per la spiegazione :ok: :ok:
Citazione di: Banzai il 28 Luglio 2009, 10:34:30
Alex, sicuro che il TTR sia TCI? Mi sembra che sia TTR che TTRE siano CDI... la differenza è che nei sistemi con centralina TCI la bobina viene caricata e la scintilla scocca interrompendo brevemente la corrente, mentre nei CDI viene inviato un breve impulso che viene "amplificato" dalla bobina...
(vedere qui http://www.transmic.net/gbindex.htm)
:ok:
TCI (Transistor Controlled Ignition) il Transistor alimenta il primario della bobina a 12 volt, in pratica si comporta da interruttore.
CDI (Capacitive Discarge Igniton) in genere alimentata da uno statore a parte, ad alta tensione, (40- 200 volt) viene caricato un condensatore da 1/ 2 uF 500/600 volt, e cortocircuitato verso il primario della bobina, tramite un Triac.
alcune TCI di vecchia concezione, se lasciate a quadro acceso per più di X secondi vanno in protezione, per accendere devi spegnere e accendere il quadro, questo perche nel caso in motore fosse in fase di accensione avresti la bobina continuamente alimentata con il rischio di bruciare lo stadio di potenza o la bobina stessa.
Citazione di: F8 il 28 Luglio 2009, 11:24:35
TCI (Transistor Controlled Ignition) il Transistor alimenta il primario della bobina a 12 volt, in pratica si comporta da interruttore.
CDI (Capacitive Discarge Igniton) in genere alimentata da uno statore a parte, ad alta tensione, (40- 200 volt) viene caricato un condensatore da 1/ 2 uF 500/600 volt, e cortocircuitato verso il primario della bobina, tramite un Triac.
alcune TCI di vecchia concezione, se lasciate a quadro acceso per più di X secondi vanno in protezione, per accendere devi spegnere e accendere il quadro, questo perche nel caso in motore fosse in fase di accensione avresti la bobina continuamente alimentata con il rischio di bruciare lo stadio di potenza o la bobina stessa.
La 3TB probabilmente non ha questa protezione. Con la mia 3TB ho fottuto la bobina, probabilmente lasciando la chiave su ON per qualche ora. E grazie al competente mecca yamaha, øpaperinoø che ha diagnosticato problemi allo statore, la mia XT è rimasta ferma dal 2001 al 2005.
Una domanda: quindi nelle moto CDI il condensatore è un componente indispensabile? Te lo chiedo perchè su molte delle nostre XT non lo vedo negli schemi elettrici...
da non confondere il condensatore della centralina CDI, con il condensatore di filtro dei nell'impianto dei modelli senza batteria, questo ha una capacità elevata 5.000/10.000 uF e basso voltaggio.......
infatti sulle vecchie XT non è presente, per l'impianto luci c'è la batteria, o il condensatore, vedi TT, TTS ecc....
Ho un 2KF con il condensatore al posto della batteria, rimasto fermo per un paio di mesi e ora non c'è verso di farlo partire. Il sistema consigliato da pierott potrebbe funzionare anche con la mia 2KF o rischio di far danni? Non conosco l'impianto del TTR, ma da come lo descrivete sembra uguale a quello della mia 2KF (condensatore al posto della batteria). Che dite, ci provo? -ninzo'-
il 2kf, come altri vecchi 595, dovrebbe alimentare la centralina direttamente da statore...infatti viaggia anche a batteria completamente scarica: se il condensatore è scarico quindi non dovrebbe fargli ne caldo ne freddo.
Comunque tentar non nuoce...ma hai provato a vedere se la scintilla la fa? :ciao:
Ehm... Onestamente... no :picchi:
Preso dalla foga, ho controllato tutte le connessioni, ho cercato di controllare se c'era qualche cavo a massa, ho pulito la candela, ma non ho controllato se fa la scintilla. Controllerò appena possibile e poi vediamo.
Lele, quando ci vediamo per quella questione in sospeso? La prossima settimana sono in ferie, e ti ricordo quella mia scadenza del 14 agosto...
E infatti non c'era scintilla sulla candela.
Uno dei cavi che vanno alla bobina era staccato. Rimesso al suo posto, è partita al primo colpo.
Ciao a tutti e buon anno, ho avuto anche io dei seri problemi con la TT600R dopo averla lasciata ferma per un pò senza accenderla. La cosa strana è che si è messa in moto al primo tentativo (leva dell'aria tirata) e che ha funzionato per circa 10 secondi, poi ho visto uscire fumo bianco-blu dal terminale e si è spenta. Da quel momento in poi e nel giro di 2 ore avrò provato oltre 50 volte a farla partire ma senza risultato. Avevo pulito anche la candela...etc...però non avevo controllato se arrivava corrente alla candela visto e considerato che ero convinto che fosse stata colpa di carburazione. Alla fine siccome a spingerla non c'era verso avendo 14/47, ho chiesto al mio cugino di trainarmi con l'auto...e dopo 500 metri ed una decina di tentativi non c'è stato proprio verso...abbiamo sentito solo 2-3 chiuff però la moto non voleva proprio partire.
Devo dire che sin dall'inizio sospettavo che fosse quel regolatore alettato, però non volevo proprio crederci, tornando a casa rismonto la candela e comincio a verificare se arrivava corrente, niente, nessuna scintilla anche dopo 20 scalciate! Allora chiedo dei cavi e porto la moto accanto ad un auto, ci metto i cavi con un filo attaccato dentro la sede del filo rosso e facendo corto sulla vite oposta che regge il regolatore per circa 15 secondi, tolgo tutto, riprovo a scalciare piano piano e dopo 4-5 tentativi vedo scintilla alla candela! Rimetto la moto apposto e con 3 scalciate è ripartita, ha tenuto il minimo per 5 minuti e poi si è spenta, altre 3 scalciate e sono andato in giro senza problemi, poi il giorno dopo è partiva subito al secondo tentativo.
Forse la mia esperienza potrebbe aiutarvi a capire qualcosina in più, saluti :)
Ragazzi un altra conferma della positività della tecnica!!
Compero la ttr, 700 km per portarla a casa, prima messa in moto e muore immediatamente. Passo una giornata a scalciare ma niente..controllo la scintilla alla candela e tristemente noto la sua assenza. Parlo con un elettrauto, un meccanico Yamaha ed altri e misuro e controllo cavi e tensioni...diagnosi comune statore andato! Mi informo sul prezzo dello stesso..bene che mi andava 200 Euro il lavoro di sostituzione magari provavo a farlo io ma... mi decido di provare come ultima speranza il "metodo batteria" attaccando allo spinotto del regolatore della ttr la batteria della mia cinquecento r del '75... LA SCINTILLA è SCOCCATA!!
Avvito la candela nella testa e un paio di colpi ed la Ttr è RINATA!!!!!!
Ragazzi...un grande e sentito grazie al forum per la dritta!!!!!!!
Ho fatto anche io questa prova ed ha funzionato alla grande. Dopo aver collegato il condensatore ad una batteria il mio ttr e partito al primo colpo!!!
Rivolgo ora una domanda a chi prima di me ha avuto la stessa esperienza..ma dopo averlo caricato ha più fatto lo stesso
problema ? è meglio se sostituisco il condensatore per stare più tranquillo?
Ho questo problemino:allora,stavo tornando da Prato,dove ho fatto un piccola tiratina giusto per sentire la moto( avro raggiunto si e no i 140 per una manciata di secondi)dopodiche,mi ritrovo all imbocco di Firenze e monto sul ponte all indiano(abito in zona isolotto)Poco prima dell uscita per via pistoiese,la moto mi fa un verso strano,tipo come se stesse passando in riserva,quindi giro la leva,sembra che per un attimo si "riabbia" e dopodiche "tossisce" un attimo,si spengee ,segue una piccola esplosione dallo scarico.Toro la frizione, esco in via pistoiese ,e in serata sono andato a riprenderla.Ora,ho provato a riavviarla col sistema della batteria collegata al raddrizzatore di corrente,ma nada.Ci ho riprovato il giorno dopo,e' partita e si e rispenta subito.CI ho riprovato oggi,e mi sono accorto che col carica batteria,le luci si accendevano,spia neutral etc.Quindi scalcio,la moto parte alla prima,perfetta,croccante,bellina,ma come levo la pinza si spenge.Ho provato a rimettere il raddrizzatore,ho dato delle scalciate ed e ripartita,pochi istanti,e poi e morta.Quale e il dannato problema?Ho chiamato FANI,nn so se loro hanno capito bene,ma mi hanno dato un prezzo di 94 euro per il pezzo?Nessuno sa dove posso trovare l alternativa?a che prezzi?E quello il vero problema?
grazie in anticipO!
Teo
mi aggiungo alla list adei miracolati. il sistema funziona eccome. ma non fatelo con le donne ho provato ad attaccare il carica batteria ad una bella f...., ma la "scintilla" non è scoccata e ivece di "accenderla" mi ha dato una bella sberla..... øpaperinoø
OOPSSSS
cacchio ho appena smontato lo statore del ttr di un amico pensando che fosse rotto come al mio 2kf,
ora lo rimonto e provo il miracolo.
comunque i due statori sono diversi, al mio (2kf) c'è una bobinetta diversa dalle altre e due cavi in piu (probabilmente l'alimentazione per la scintilla),
mentre al ttr le bobine sono tutte uguali e mancano questi due cavi, quindi presumo che la corrente per la scintilla la prenda dalle stesse bobinette per l illuminazione.
Scusate l'OT. comunicazione di servizio.... :riez:
Bicioooo!! Per il 7 Ottobre ce la dai una mano? 5° e ultima prova Campionato Regionale Enduro.
La organizziamo noi.
Citazione di: TTeoR600 il 14 Dicembre 2011, 14:07:53
mi aggiungo alla list adei miracolati. il sistema funziona eccome. ma non fatelo con le donne ho provato ad attaccare il carica batteria ad una bella f...., ma la "scintilla" non è scoccata e ivece di "accenderla" mi ha dato una bella sberla..... øpaperinoø
Ok funziona !!!!!!!!
:opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
Mi aggiungo alla lista dei miracolati da ricarica del condensatore. In breve:
Moto smontata per pulizia approfondita
Rimonto e la moto si è accesa per un istante sputacchiando,
Zero scintilla
Cambio regolatore e bobina, zero scintilla
Ho battuto tutto l'impianto e non ho trovato nulla di particolare
La cosa strana è che trovavo 16V circa sul morsetto della bobina ma a bobina scollegata. Appena collegato la bobina la tensione spariva.
Ho caricato il condensatore prima per 30 secondi senza successo, poi l'ho lasciato in carica per circa 2 minuti e ecco la scintilla finalmente.
Nel frattempo ho cambiato bobina e regolatore di tensione praticamente per nulla anche se ora la moto parte molto meglio.
PS ho messo anche una candela all'iridio.
Ora non vedo l'ora di sgasare un po'.
Ringrazio per questo thread perché mi è stato utilissimo anche se ci ho messo un po' a capire che nel mio caso dovevo prolungare la carica per un po'.