FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 25 Gennaio 2007, 21:20:31

Titolo: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 25 Gennaio 2007, 21:20:31
Bhè si! A mal in kuore... la sto smontando! Ad ogni vite, c'è un po' di allegria e di vita che viene meno... Vabbè... sentimentalismi a parte:

Ho somontato tutte le plastiche e gli accessori... sono rimaste le Forche, forcellone, e motore, ovviamente al telaio!

Che tolgo prima?

Da premettere che ho un "alzamoto homemaid" in legno, quindi potrei metterela moto SENZA il paramotore, su sto coso, e sfilarmi il motore in qualche modo...
oppure togliere prima le forche e forcellone, sempre previo appoggio del motore sull'"alzamoto", di modo da togliere "peso"?

Ma il motore su sto alzamoto... con il peso delle forche e forcellone, si potrebbe dannegiare?

P.S. il lavoro lo sto facendo da solo... quindi considerate che non nesuno che mi possa dare una mano nel "mantenere"/"sfilare!
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: RICORIZ78 FULL OPEN il 25 Gennaio 2007, 21:29:46
COMPA' IL MOTORE TOGLILO PER ULTIMO,VEDRAI TI RISULTARERA' PIU' SEMPLICE,CERTO IL PROBLEMA E' CHE SEI SOLO,MA PROVA COSI'!

:1: :1: :1: :1: :1: :1: :1: :banana: :1:
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: ciglio il 25 Gennaio 2007, 21:31:07
puoi far due cose...

1 - smonti prima il motore. la moto almeno fa da "sostegno" al motore.
levi prima i dadi davanti e sopra, poi il perno forcellone. fai inclinare il motore in avanti e reinserisci il perno, altrimenti il forcellone si muove tutto e ti fa impazzire.
poi levi anche l'ultimo bullone, quello che tiene il motore al telaio, sotto al perno forcellone.
ovviamente metterai l'alzamoto sotto al motore per abbassarlo lentamente quando è libero.

2 - levi forcelle e forcellone. il motore non si rovina anche se tiene tutto il peso.
poi, una volta tolti tutti i bulloni, "sfili" il telaio verso l'alto, levandolo dal motore.
in questo caso il motore dev'essere ben appoggiato e stabile su un alzamoto o meglio un bel blocco di legno (ad esempio un tronco tagliato)

3 - opzione segreta (come le tracce ghost dei cd audio)
butti la moto dal balcone, poi vai giù e raccogli tutti i pezzi che a contatto col suolo si saranno smontati da soli.
poca fatica, massima resa! :ok: hahaha hahaha hahaha

ciao
R
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: Lu90 il 25 Gennaio 2007, 21:32:25
Secondo me fai meglio a smontare il motore per primo ma non sul'alza moto, bensì coricando la moto su di un fianco
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: korn il 25 Gennaio 2007, 22:08:46
Citazione di: Lu90 il 25 Gennaio 2007, 21:32:25
Secondo me fai meglio a smontare il motore per primo ma non sul'alza moto, bensì coricando la moto su di un fianco

antò io ho fatto così.
prima di coricare la moto metti una bella pedana in terra allenta tutti i bulloni che tengono il motore, fatti due conti su che lato ti conviene lavorare e poi la butti giu, togli tutto il resto e quando ti rimane solo telaio e motore tiri via il telaio.

se ti sei scocciato prima di cominciare, lo smonto io se me lo regali  :riez:
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: Lucariello il 25 Gennaio 2007, 23:49:13
anto... smonta il motore per primo... farai meno fatica.....
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 26 Gennaio 2007, 00:02:33
Grazie!  #friends#

Al fatto di coricarla, non c'avevo pensato.... ma mi sa che anche l'"opzione segreta" di Ciglio, non è da buttare  :riez:

domani v'aggiorno!  :ok:
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: FaGuS... il 26 Gennaio 2007, 00:41:03
no...l opzione non e da buttare ma la moto dopo si :riez: :riez: :riez:.....forse pero lo era anche prima :akrd: :akrd: :akrd:
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: Leonardo il 26 Gennaio 2007, 18:44:54
I Ténéré li smonto in quest'ordine.

Moto su un sostegno stabile autocostruito con dei fermi per evitare che il motore si muova, dopo aver tolto tutti gli orpelli vari....................stacco l'impianto elettrico...............poi cerchi.........forcelle....mono....fino a lasciare il telaio e il motore...............a questo punto.......smollo i dadi dei perni e poi li sfilo..............prima l'anteriore e poi al posteriore...............non faccio fatica alcuna
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: nux il 26 Gennaio 2007, 18:47:43
Citazione di: DrEaMeR il 26 Gennaio 2007, 00:02:33
Al fatto di coricarla, non c'avevo pensato.... ma mi sa che anche l'"opzione segreta" di Ciglio, non è da buttare  :riez:



già....  non dal balcone, ma dalla finestra vero? ;)
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 26 Gennaio 2007, 18:50:36
Citazione di: nux il 26 Gennaio 2007, 18:47:43
già....  non dal balcone, ma dalla finestra vero? ;)
hahaha hahaha hahaha

Cmq... smontata!!! Grazie soprattutto all'aiuto di Attela  #friends#!!!

Effettivamente di fatica, non se ne è fatta... mi son "impressionato" inutilmente! la motina sta in uno scatolo...

Peccato!  :cry:
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: robo il 26 Gennaio 2007, 19:45:14
Un consiglio: tante scatline \sacchetti\buste...quello che vuoi per mettere dentro i vari pezzi che man mano smonti.
La miglior cosa è scrivere col pennarello cosa c'è dentro onde evitare confusione e smarriamento di pezzi vari!!! ;)
Titolo: Re: Smontaggio moto! Come procedo?
Inserito da: papo xt il 27 Gennaio 2007, 22:51:09
 :shock:  :ok:io invece o il cavalletto della riky cross quello centrale  :rir: inclino la moto metto sotto una scatola dei portavino in plastica dura svito i perni e asse centrale svilo cassetta e motore dal telaio e dopo viceversa :cool:  :bye: