FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

SUPERMOTARD => SUPERMOTARD => Discussione aperta da: AdrianoTTR il 16 Febbraio 2007, 14:07:48

Titolo: Gas rapido
Inserito da: AdrianoTTR il 16 Febbraio 2007, 14:07:48
Avrei intenzione di montare un comando gas rapido. Con quello di serie a volte mi trovo in difficoltà nel girare completamente il polso per dare gas e dover contemporaneamete controllare la moto. Quello originale comprende anche l'interuttore per spegnere il motore, quelli aftermarket non lo hanno. Come devo comportarmi, esistono dei bottoncini stand-alone? Non mi andrebbe di toglierlo a lasciare il contatto fisso. In caso d'emergenza è sempre meglio avere la possibilità di spegnere la moto al volo (il ttr ha la chiavetta imboscata).
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: canamo il 16 Febbraio 2007, 15:21:53
ciao,si trovano sicuramente interuttori di massa da applicare al manubrio(a braccialetto)
poi ne esistono anche di quelli con "chiavetta" con cavo spiralato da agganciarselo a dosso (tipo moto d'acqua)che in caso di caduta prengono automaticamente la moto :ok: ???
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: CHO il 16 Febbraio 2007, 17:45:54
Come dice Canamo puoi utilizzare il sistema a chiavetta stile moto d'acqua
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: AdrianoTTR il 16 Febbraio 2007, 20:24:43
Io andrei piu' sul classico ;D . Christian, oltre al gas rapido (di cui ti avevo chiesto informazioni tempo fa) protresti procurarmi anche l'interruttore da montare sul manubrio?
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: ROCKET68 il 16 Febbraio 2007, 20:45:37
Adriano tempo fa trovai qualcosa del genre con interruttore incorporato  e non costava neanche tento , lo avevo indicato ad Aero durante i lavori , solo che ora non ricordo il link.

Io intanto ho eliminato il cavo di ritorno , , quindi eventualmente puoi anche montare iìun comando monofilo  ;)
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: Ghigno il 16 Febbraio 2007, 21:20:52
Io ho messo il comando Domino stile motocross,senza "pulsantino",perche ultimamente ho avuto problemi con quello di serie,lasciando la moto la notte,la mattina tendeva a restarmi incantato il gas......mi trovo bene ma il comando più corto é più "duro" da manovrare (o almeno mi dà questa impressione)
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: AdrianoTTR il 16 Febbraio 2007, 23:58:54
Citazione di: Ghigno il 16 Febbraio 2007, 21:20:52
Io ho messo il comando Domino stile motocross,senza "pulsantino",perche ultimamente ho avuto problemi con quello di serie,lasciando la moto la notte,la mattina tendeva a restarmi incantato il gas......mi trovo bene ma il comando più corto é più "duro" da manovrare (o almeno mi dà questa impressione)
Io ho intenzione di lasciare l'interruttorino proprio per riuscire a spegnere la moto in caso di gas incantato. Nel tuo caso non vedo il nesso tra pulsantino e gas incantato, forse c'entra qualcosa l'umidità notturna -ninzo'- In ogni caso il gas rapido è piu' duro per forza di cose, a parità di rotazione deve tirare una maggiore lunghezza di cavo (come i rapporti piu' duri delle biciclette).

Rocket, a che pro' hai elimintato il cavo di ritorno?
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: ROCKET68 il 17 Febbraio 2007, 00:44:45
meno sforzo , meno roba da muovere  ;)
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: CHO il 17 Febbraio 2007, 09:33:20
Citazione di: AdrianoTTR il 16 Febbraio 2007, 20:24:43
Io andrei piu' sul classico ;D . Christian, oltre al gas rapido (di cui ti avevo chiesto informazioni tempo fa) protresti procurarmi anche l'interruttore da montare sul manubrio?
Si certo, ne ho in deposito
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: CHO il 17 Febbraio 2007, 09:38:34
Citazione di: ROCKET68 il 16 Febbraio 2007, 20:45:37
Io intanto ho eliminato il cavo di ritorno , , quindi eventualmente puoi anche montare iìun comando monofilo  ;)
Secondo me può rivelarsi molto pericoloso
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: TTgreat! il 17 Febbraio 2007, 11:39:09
Citazione di: CHO il 17 Febbraio 2007, 09:38:34
Secondo me può rivelarsi molto pericoloso
Infatti, anch'io avrei un pò di timore a farlo....ma esiste un comando rapido desmodromico??
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: robo il 17 Febbraio 2007, 12:17:31
Io ho il gas "originale" con l'interuttre staccato dal propietario precedente e mi trovo benissimo!
Per chiudere giro la chiave e non ci sono rischi che spengo la moto accidentalmente.
Come detto esistono anche gli interutotri di massa,ma secondo me non servono...c'è la chiave! ;)
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Febbraio 2007, 12:44:05
Robo, però sai benissimo che con il manubrio girato a destra il TTR non si puo' spegnere girando la chiave. Se poi ti si dovesse per caso "impazzire" il gas, basterebbe usare il pollice destro per azionare il bottoncino spegni-motore.
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: AdrianoTTR il 17 Febbraio 2007, 12:46:52
Citazione di: CHO il 17 Febbraio 2007, 09:33:20
Si certo, ne ho in deposito
Ok grazie. Quando ti dovrò ordinare altre cose, inserirò anche il gas-rapido+interruttore pazz2
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: robo il 17 Febbraio 2007, 13:18:34
Citazione di: AdrianoTTR il 17 Febbraio 2007, 12:44:05
Robo, però sai benissimo che con il manubrio girato a destra il TTR non si puo' spegnere girando la chiave. Se poi ti si dovesse per caso "impazzire" il gas, basterebbe usare il pollice destro per azionare il bottoncino spegni-motore.

Io tiro la frizone e spengo comodoamente,senza problemi!
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: CHO il 17 Febbraio 2007, 13:20:12
Citazione di: TTgreat! il 17 Febbraio 2007, 11:39:09
ma esiste un comando rapido desmodromico??
Certo, esistono tantissimi modelli, anche con i desmo sostituibili per variare a proprio piacimento la corsa della manopola
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: CHO il 17 Febbraio 2007, 13:26:08
Citazione di: robo il 17 Febbraio 2007, 13:18:34
Io tiro la frizone e spengo comodoamente,senza problemi!

Certo, ma in condizioni normali, invece in caso di emergenza, ad esempio se il cavo gas rimane incantato e sei in movimento, inpiegheresti troppo tempo, ad esempio in pista si usano i tasti di massa, oppure nello speedway e nello short track si usano i contatti a forchetta attaccati al braccio, cosi in caso di emergenza oppure in caso di caduta levi corrente con la massima velocità.
In pista è molto importante, anzi fondamentale ed in alcuni casi obbligatorio, ad esempio in SBK è obbligatorio un sensore giroscopico che in caso di caduta interrompe automaticamente la corrente
Titolo: Re: Gas rapido
Inserito da: Lu90 il 17 Febbraio 2007, 21:48:10
Se fate pista usate il comando di spegnimento rapido legato con una molla al braccio.

E' estremamente pericoloso che la moto resti accesa, ho visto moto vecchie stare su un fianco con la gomma che girava fortissimo, e dopo 3 o 4 secondi la gomma toccava terra e la moto schizzava via come un missile.

Ora le moderne supersportive hanno il sensore antiribaltamento, che toglie subito corrente oltre una certa inclinazione, ma il TTR non ce l'ha e basta un attimo a vederlo volare addosso ad un altro appassionato come voi che passa in quel momento.

Adriano, io monto il blocchetto della domino, sia il rapido che quello elettrico e mi trovo benissimo, anche se devo cambiare il rapido del mille con quello euroracing che ha le chiocciole di differenti dimensioni a seconda di quanto corto lo vuoi. Ed io lo voglio cortissimo :drog:, ma il domino riduce solo di circa un 35% la corsa