descrizione del problema : la moto parte dopo 4 / 5 pedalate , va ok per due o tre tirate a fondo poi comincia a perdere colpi fino ad arrivare allo spegnimento. se la lascio verma 4/5 minuti riparte, per un due min va bene e poi si ripresenta il problema. se invece vado in giro a passo d'uomo va bene sempre. come da previsione e da miglior sfaika il meccanico mi ha comunicato che secondo lui ho lo statore da cambiare. domanda: visto il costo che non so di preciso ma pare non economico c'e' qual'cuno che ha provato a rifare gli avvolgimenti dello statore?
io lavore nell'elettronica e ho un paio di fornitori che producono esclusivamente bobine per auto e trasformatori nel caso lo farei fare a loro, poi se la cosa va bene chi ne avesse bisogno potrebbe rivoglersi a loro
graxzie anticipatamante per le info
io non ho provato però ti posso dire che quando un mesetto fa sembrava che anche per me il problema fosse quello....lo stesso concessionario mi ha detto che era stupido comprare lo statore nuovo (350 eurini per il ttr) e mi avrebbe dato l'indirizzo di una ditta che riavvolge...quindi direi che l'idea è buona!!!
Si gli statori si possono rifare, hai tempi che facevo cross mi è capitato di farli rifare un paio di volte
Citazione di: Pippi il 06 Marzo 2007, 09:47:51
... e mi avrebbe dato l'indirizzo di una ditta che riavvolge...quindi direi che l'idea è buona!!!
E allora tiriamo fuori sti indirizzi, che guarda caso sono a piedi!!!
io conosco la Elektra Moto Power di Chieti, ma ripara statori per cross, quindi bifase, senza fari. Però vende i trifase (se ricordo bene) e vende anche pickups singoli, non accoppiati allo statore come fà mamma Yamaha (mannaggia a loro).
I prezzi, sono sui 190€ se non ricordo male per statore e pickup, contro i 385 dell'originale.
ma anche a quanlcuno di voi a dato lo stesso difetto? non vorrei smontare lo statore e poi scoprire che e' un'altra cosa. comunque penso che i miei fornitori il lavoro me lo potrebbero tranquillamente fare, anzi io non ho mai avuto per le mani uno statore ma se gli avvolgimenti sono a vista penso di poterlo rifare io stesso.
se qualcuno ha uno statore guasto da mandarmi facciamo un tentativo.
non sarebbe male recuperare anhe le specifice di numero di avvolgienti diametro filo di rame impedenza avvolgimeti
Citazione di: excalibur90 il 06 Marzo 2007, 10:21:32
ma anche a quanlcuno di voi a dato lo stesso difetto? non vorrei smontare lo statore e poi scoprire che e' un'altra cosa. comunque penso che i miei fornitori il lavoro me lo potrebbero tranquillamente fare, anzi io non ho mai avuto per le mani uno statore ma se gli avvolgimenti sono a vista penso di poterlo rifare io stesso.
se qualcuno ha uno statore guasto da mandarmi facciamo un tentativo.
non sarebbe male recuperare anhe le specifice di numero di avvolgienti diametro filo di rame impedenza avvolgimeti
Io ne ho uno che non so se è guasto lo statore o il pickup...
Comunque una volta cambiato il pezzo la moto è partita. Non so altro.. e quanto costerebbe, così a occhio il riavvolgimento?
se lo faccio io nulla, il rame smaltato me lo danno gratis. tra l'altro oggi vado a ririrare degli avvolgimenti a trezzo sull'adda e se avessi in mano il pezzo potrei farlo vedere all'inge. se me lo fanno in fabbrica penso non mi chiedano piu' di 50 euro resinatura compresa.
Beh, se hai la possibilità di testarlo anche ( e presumo proprio di si), te lo mando il fine settimana, dato che domani parto e torno venerdì.
Tu che dici?
Fammi avere in pm l'indirizzo esatto.
Intanto grazie, a nome mio e di tutti quelli che in futuro potrebbero trarre vantaggi dalla cosa.
ok
ti ho sisposto in privato e messo il mio cellulare. ps io ho un ttr del 98.
il tuo statore di che modello e' ?
a me l'ha riavvolto Angelone a Milano. costo? 150 euri
nel caso ho la sua email....
Il mio è un TTR del 2000, quindi lo stesso che hai tu. Ti ho risposto al PM ;)
io l'ho rifatto, ma dopo 3 anni è morto di nuovo...
però devo dirti che con lo statore originale preso da un altra moto va molto meglio, è aumentata la velocità massima
magari dipende da come te lo rifanno.
Il fatto che si è rotto di nuovo invece potrebbe essere dovuto alla mancanza della batteria sulla mia moto
Citazione di: Alex43f il 09 Marzo 2007, 08:34:03
io l'ho rifatto, ma dopo 3 anni è morto di nuovo...
però devo dirti che con lo statore originale preso da un altra moto va molto meglio, è aumentata la velocità massima
magari dipende da come te lo rifanno.
Il fatto che si è rotto di nuovo invece potrebbe essere dovuto alla mancanza della batteria sulla mia moto
Beato te, a te è durato 3 anni, a me 1.200km.
ho problemi simili....chi sa' dirmi cosa succede quando lo
statore e' andato? come si comporta la moto?
Citazione di: excalibur90 il 06 Marzo 2007, 10:21:32
ma anche a quanlcuno di voi a dato lo stesso difetto? non vorrei smontare lo statore e poi scoprire che e' un'altra cosa. [...]
Se parli di problemi elettrici al TT600R allora c'è solo da fare una lista dei probabili problemi......
questa moto ne dà a centinaia
La moto non parte, ecco che problemi dà lo statore. E corrente non ne fa.
Non so se c'è la possibilità che ne faccia a tratti...
Citazione di: excalibur90 il 06 Marzo 2007, 09:29:41
descrizione del problema : la moto parte dopo 4 / 5 pedalate , va ok per due o tre tirate a fondo poi comincia a perdere colpi fino ad arrivare allo spegnimento. se la lascio verma 4/5 minuti riparte, per un due min va bene e poi si ripresenta il problema. se invece vado in giro a passo d'uomo va bene sempre. come da previsione e da miglior sfaika il meccanico mi ha comunicato che secondo lui ho lo statore da cambiare. domanda: visto il costo che non so di preciso ma pare non economico c'e' qual'cuno che ha provato a rifare gli avvolgimenti dello statore?
io lavore nell'elettronica e ho un paio di fornitori che producono esclusivamente bobine per auto e trasformatori nel caso lo farei fare a loro, poi se la cosa va bene chi ne avesse bisogno potrebbe rivoglersi a loro
graxzie anticipatamante per le info
Sicuro sicuro che non sia un problema sul percorso della benzina? Serbatoio sporco, carburatore sporco......
Magari a vaschetta piena va bene, ma poi non arriva a sufficienza dal serbatoio e si strozza.....
PROBELMA RISOLTO.. quella caccola del mio concessionario mi aveva giurato di aver pulito il carbu.. e che era un problema di statore.
la divina provvidenza mi ha portato roberto ( www.neuromoto.eu ) , pare la casa del tt/xt.. altro che concessionario se avete problemi portategli pure a moto
in piena fiducia non se ne trovano piu' di meccanici onesti cosi'..
grazie mille
:riez: :riez: :riez:
Citazione di: excalibur90 il 12 Marzo 2007, 12:04:40
PROBELMA RISOLTO.. quella caccola del mio concessionario mi aveva giurato di aver pulito il carbu.. e che era un problema di statore.
la divina provvidenza mi ha portato roberto ( www.neuromoto.eu ) , pare la casa del tt/xt.. altro che concessionario se avete problemi portategli pure a moto
in piena fiducia non se ne trovano piu' di meccanici onesti cosi'..
grazie mille
ma alla fine che cosa era?
il carburatore zozzo?
Leggo solo ora il post e sono felicissimo che fosse una sciocchezza.
Comunque..............lo statore, io parlo di quello dell'XT-Ténéré, secondo un mekka yamaha molto bravo e disponibile a fornirmi consigli, può anche funzionare in parte.
Non so dai vostri, ma da questi partono 3 fili che sono quelli che portano corrente al regolatore di tensione, misurando i cavi a coppia, 1/3 - 1/2 - 2/3, il mekka mi dice che devono rilevarsi intorno ai 55 volt, se su una coppia la misurazione da un valore inferiore, c'è qualche avvolgimento fottuto.
Il problema che da un'eventuale anomalia di questo tipo, è che al regolatore giunge una tensione inferiore al dovuto e quindi dal regoaltore non esce una tensione stabile, questo porta a problemi a tutto l'impianto.