:ciao: a tutti ragazzi, vi espongo il mio problemino :sciopp:
-dicembre: tiro giù la batteria
-aprile:metto su la batteria, ma è scarica, la carico e la moto parte, tutto ok.
-10 giorno dopo....batteria rimane su: si scarica
ed allora ricarico la batteria.: funziona, parte, tutto ok
-il giorno dopo non parte più.
-carico la batteria la metto su la moto parte e ok
-1 giorno dopo per scrupolo provo l' accensione, e parte...
-2 giorni dopo NON PARTE.
BATTERIA A TERRA.
MOTO:XT 600 E 92 35.000KM
BATTERIA: 12V 8A DI AGOSTO 06 QUELLE SIGILLATE AD ACIDO TRATTENUTO
con il tester controllando con la batteria carica, mi segna:
a moto spenta:12.7
a moto accesa:13.5
a moto accesa accellerata:13.3
cosa faccio???
è una dispersione, batteria o alternatore che non carica???
1) Smonta la batteria, e controlla che non ci sia dispersione: tra la treccia della moto
2) Cambia batteria!
Citazione di: DrEaMeR il 16 Aprile 2007, 12:45:46
1) Smonta la batteria, e controlla che non ci sia dispersione: tra la treccia della moto
può centrare qualcosa che ho tolto le frecce davanti?? tipo, il circuito non si chiude o altro del genere??
come faccio a controllare: smonto tutto?? :miii:
help me! magrebtzx
sono appiedato.
come faccio a controllare se l' alternatore carica?
guardo qualcos' altro. :confuso:
aiuto :-[
non controllare nulla!
Cambia batteria! se proprio non dovesse andar bene con la batteria nuova, allora iniziamo a scervellarci!
Citazione di: fabio xt 3tb il 17 Aprile 2007, 16:24:57
come faccio a controllare se l' alternatore carica?
aiuto :-[
se giri il quadro e si accende la spia rossa vuol dire che l'alternatore dovrebbe essere valido...
si si , la spia rossa si accende. :riez:
ora ho messo la batteria in carica.
l' ho caricata e la tengo giù dalla moto e vedo se si scarica in 2 -3 giorni. poi vi dico. :)
per ora #friends#
Citazione di: fabio xt 3tb il 17 Aprile 2007, 16:54:58
si si , la spia rossa si accende. :riez:
ora ho messo la batteria in carica.
l' ho caricata e la tengo giù dalla moto e vedo se si scarica in 2 -3 giorni. poi vi dico. :)
per ora #friends#
per quanto tempo la tieni sotto carica? mediamente la devi lasciare almeno 24 h.
dopo che l'avrai caricata usala la moto tutti i giorni e vedrai che non ti lascerà piùùù
a me lo fa quando non la prendo spesso che se sgarro le prime du accensioni....
il fatto che il motorino del ns. mono si suca moltissima corrente ad aogni avvio...
talvolta, le batterie, si ricaricano, e alla grande pure... ma appena ci si mette una resistenza sopra, vengono buttate a terra!
Per questo io insisto col fargliela cambiare! :ok:
per di più che è la terza volta che la carica!
3 ore.......poi ho sentito l' acido dentro bollire, e la batteria che si gonfiava un pò lateralmente
senza sfiato fa così....
Citazione di: DrEaMeR il 17 Aprile 2007, 17:04:32
talvolta, le batterie, si ricaricano, e alla grande pure... ma appena ci si mette una resistenza sopra, vengono buttate a terra!
Per questo io insisto col fargliela cambiare! :ok:
per di più che è la terza volta che la carica!
3°........anche 6° purtroppo.
tra l' altro so che non si dovrebbero nemmeno caricare,
e per questo va a terra anche se l' ho acquistata nuova ad agosto 06.... :incx:
No... è più il fatto che l'hai lasciata ferma per un bel po' di tempo... magari anche scarica!
l' ho tolta a dicembre carica
rimessa ad aprile, scarica.....
poi è iniziata l' odissea :acci:
appunto! ::)
Citazione di: DrEaMeR il 17 Aprile 2007, 16:39:51
non controllare nulla!
Cambia batteria! se proprio non dovesse andar bene con la batteria nuova, allora iniziamo a scervellarci!
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ciao:
Citazione di: fabio xt 3tb il 17 Aprile 2007, 17:05:38
3 ore.......poi ho sentito l' acido dentro bollire, e la batteria che si gonfiava un pò lateralmente
senza sfiato fa così....
l'acido deve bollire per ricaricarsi.....
io quelle poche volte che ho ricaricato una batteria ho tolto i tappini ed ho lasciato a ricaricare /bollire fino al giorno dopo.....
se senti che si gonfia, con un cutter/cacciavite prima di metterla sotto carica, cerca di aprire il coperchio che tiene nascosto i tappini, poi apri i tappini e tienila sotto carica per 24 ore...
naturalmente tienila a caricare in un luogo non infiammabile e da dove tu la possa tenere sotto controllo....
l'ideale è il balcone: aria aperta e poche cose infiammabili in prossimità
E' vero che ero io quello che voleva dare fuoco a Folco nel bosco... ma tu sei un CRIMINALE!
:rishock: :rishock: :rishock:
le batterie possono ESPLODERE! Sinceramente preferirei comprarla che fare un esperimento del genere!
Citazione di: DrEaMeR il 18 Aprile 2007, 11:04:39
E' vero che ero io quello che voleva dare fuoco a Folco nel bosco... ma tu sei un CRIMINALE!
:rishock: :rishock: :rishock:
le batterie possono ESPLODERE! Sinceramente preferirei comprarla che fare un esperimento del genere!
io la batteria dell'auto di mio padre così la carico da anni....
la mia quando presi la moto era a terra e il vecchio proprietario aveva detto che andava comprata nuova...
io ho portato la batteria dall'elettrauto e gli ho chiesto se si poteva ricaricare....
lui ha detto "proviamo a vedere...."
poi il giorno dopo quando la sono andata a ritirare e gli ho chiesto se andava bene, lui h preso i cavetti quelli da bypass, ha fatto fare una scintilla sfiorandoli e mi ha detto "pot'appiccià pure nù càmiòn!!"
da allora (sett/2004) sta sotto la moto!! sgratt - sgratt
pezzente! :ciapa:
#friends#
Citazione di: DrEaMeR il 18 Aprile 2007, 13:27:51
pezzente! :ciapa:
#friends#
amante della natura.... e riciclatore!! hahaha hahaha hahaha
news:
la batteria l' elettrauto dice che è ok perchè segna 12.70 ok dico io, ma la carica non la tiene.... :confuso:
lui ha detto che se non aumenta di volt quando accellero è l' alternatore.
spenta 12.70
accesa 13.60
accellerata 13.30
altrimenti ha borbottato raddrizzatore/regolatore......
che faccio, cambio batteria e spero
:acci:
Citazione di: fabio xt 3tb il 18 Aprile 2007, 21:04:27
news:
la batteria l' elettrauto dice che è ok perchè segna 12.70 ok dico io, ma la carica non la tiene.... :confuso:
lui ha detto che se non aumenta di volt quando accellero è l' alternatore.
spenta 12.70
accesa 13.60
accellerata 13.30
altrimenti ha borbottato raddrizzatore/regolatore......
che faccio, cambio batteria e spero
:acci:
compra un ttr o un tts e risolvi il problema della batteria :riez:
Citazione di: fabio xt 3tb il 18 Aprile 2007, 21:04:27
news:
la batteria l' elettrauto dice che è ok perchè segna 12.70 ok dico io, ma la carica non la tiene.... :confuso:
lui ha detto che se non aumenta di volt quando accellero è l' alternatore.
spenta 12.70
accesa 13.60
accellerata 13.30
altrimenti ha borbottato raddrizzatore/regolatore......
che faccio, cambio batteria e spero
:acci:
Se accelleri si abbassa la tensione?
mmm probabile il regolatore
Citazione di: ottazz il 18 Aprile 2007, 21:55:13
Se accelleri si abbassa la tensione?
mmm probabile il regolatore
si, cala un poco, da 13,60 a 13,30 :shock:
quanto cosat un regolatore tanto per regolarmi ;D
Nuovo viene sui 150 euro...
Su ebay, ce ne era uno a 20 euro la sett scorsa! Magari è stato rimesso in vendita!
Fabio, scusa, di che marca è la batteria?
io qualche anno fa ho avuto problemi di ogni tipo...
poi ho cambiato la batteria (cinese?) con una Yuasa. sticaus, 70 euro insanguinati, ma non ho più avuto problemi, nemmeno quando la moto è rimasta ferma più di un anno per manutenzione. basta staccarla e dargli una bottarella di ricarica prima di usarla ;D
ciao
R
:ok: :ok: :ok:
Quoto Ciglio! Una buona batteria, e togli tutti sti casini di mezzo! Ne guadagni in salute! :ok:
tipo questa???
la mia si, non è di marca, perchè non ne avevan più allora mi sono accontentato, ma i risultati li raccolgo ora :incx:
http://cgi.ebay.it/BATTERIA-GS-YUASA-YTX9-BS-NUOVA-LEGGI-PER-APPLICAZIONI_W0QQitemZ260107167603QQihZ016QQcategoryZ35594QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
ragazzi... :-[ tornando alle frecce originali questo problema non me lo ha più fatto. ;D
ho acceso la moto dopo 4 giorni, se doveva scaricarsi penso lo avrebbe già fatto.
ma è possibile? -i collegamenti li ho fatti bene
-le lampadine son da 21w :confuso:
comunque per ora tengo su le frecce/televisore originali....
forse più avanti metto su qualle del tt combiando lampadina, da 10 a 21 ed accendendo un cero in chiesa.
comunque prima del raduno, onde evitar figuracce la batteria la cambio #crazy#
:sciopp: noooooooooooo!!!! :nooo:
anche oggi non è partita :acci:
ok, cambierò la batteria :bugia:.....scherzo si , la cambio, son stanco di andare a piedi
oltretutto, nel tentativo di accenderla, e non è partita, si è riempito quel collettore in gomma che è tra il carburatore ed il cilindro, ed a un certo punto ha dato 2-3 sfiatate di fumo, sembra perchè non riuscisse ad andare il cilindro....è normale questo?? -ninzo'-
grazie #friends#
Finalmente ti sei deciso a cambiarla! :picchi:
Non penso proprio che sia normale che il collettore si "gonfi"... ma non l'ho mai neanche sentito! -ninzo'-
Tanto per sapere se è come il mio caso... Il motorino prova a girare o proprio non da segno di vita? A me oltre a quello che ti fa a te mi si spegne dopo 15 minuti... Misteri...
Citazione di: BraccoF il 27 Aprile 2007, 14:18:56
Tanto per sapere se è come il mio caso... Il motorino prova a girare o proprio non da segno di vita? A me oltre a quello che ti fa a te mi si spegne dopo 15 minuti... Misteri...
gira, ma non ha forza abbastanza.....
dreamer..... :girrrr: la cambio.....si :bugia:
:ciao: #friends#
sul mio xt600e del 94 ho avuto un problema analogo;pensa e ripensa,fa e disfà,ne sono venuto a capo:era il raddrizzatore(sotto il codino)costa assai in Yamaha,fortuna me ne hanno regalato uno del suzuki DR 600
mai più avuto grane!
Citazione di: filippo il 02 Maggio 2007, 15:55:40
sul mio xt600e del 94 ho avuto un problema analogo;pensa e ripensa,fa e disfà,ne sono venuto a capo:era il raddrizzatore(sotto il codino)costa assai in Yamaha,fortuna me ne hanno regalato uno del suzuki DR 600
mai più avuto grane!
cosa ti faceva la moto??
avresti per caso qualche foto??
deciso :ok:
acquistata dal buon gasolina....
domani dovrebbe arrivare, poi vedo se è batteria o altro
comunque anche oggi non è partita, batteria morta, :acci:
girava solo il motorino sembra....però la batteria segnava col tester 12,60 :sciopp:
normale??? :confuso:
mmm!!!
e mentre "girava il motorino" a quanto scendeva la tensione?
Grande Gaso! :ok:
la tensione in quel momento non l' ho misurata, ma sembtrava non ci fosse la batteria quasi, solo il motorino girare, senza sforzi di batteria. :acci:
poveretta, la capisco anche, l' avrò caricata 15 volte....infatti si scaricava in meno di mezza giornata,
ora ho la yuasa presa da gaso. appena sò qualcosa vi dico ragazzi. :dance:
grazie #friends#
:ok: :ok: :ok:
alla fine come hai risolto?
era la batteria?
:acci: cosa mi hai fatto venire in mente....
batteria buona nuova yuasa cambiata :contrar:
niente, dava ancora segni di cedimento eccessivo :incx:
poi, mentre ho portato la moto dal meccanico per risolvere il problema mettendo il kick starter :riez:
e lui mi ha cambiato anche il regolatore (60 €,) usato, ora va bene, poi in caso ho anche il pedale da scalciare :bttr:
causa regolatore mannaggia a lui