Premettendo che non sono in grado di cambiare nemmeno la lampadina della mia xt, dove ci sono fili mi perdo, ho un giallo da risolvere.
La mia XT600E del 99 è rimasta ferma tutto l'inverno.
L'anno scorso ho cambiato il teleruttore, quest'anno quando la vado a riprendere stesso problema dell'anno scorso, l'avviamento non va. Cambio di nuovo il teleruttore ma il problema rimane.
La avvio a spinta e dopo un po di chilometri incominciano i vuoti al motore. Mi fermo, si spegne da sola, altro avviamento a strappo, 100 metri e di nuovo a piedi.
Nel momento in cui vado a schiacciare l'interruttore dell'avviamento, noto la spia della folle che perde intensità, come se alla fine ci provasse, faccio un ponte diretto con la batteria e parte. Io non ci capisco più nulla... Non voglio tornare al dink, aiutatemi. Grazie!
Controlla tutte le masse e cavi :
1° possono essere lenti
2° possono essere ossidati
3° la batteria da buttare
4° motorino avviamento -dead- ( prova a dare 2 colpetti con il martello e vedi se riparte )
5° :ciao:
Grazie mille.
Da queste cose posso escludere la batteria e il martello sul motorino, gia fatto.
Altra osservazione: a motore acceso, il motorino va e non va, non gli fa differenza a moto accesa o spenta. Arabo per me. :cry:
Risolto il mistero! Non era il teleruttore, ma il filo del teleruttore che faceva un contatto malato. Mi è andata bene, niente dink per ora. Grazie a tutti comunque!
se ti dico che non ho capito una mazza di quello che hai scritto... mi credi?
che è il teleruttore?
Qualche aggeggio che emana rutti su onde medie? -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
mi fa piacere che tu abbia risolto... ma che è? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Citazione di: DrEaMeR il 30 Aprile 2007, 14:46:15
se ti dico che non ho capito una mazza di quello che hai scritto... mi credi?
che è il teleruttore?
Qualche aggeggio che emana rutti su onde medie? -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-
mi fa piacere che tu abbia risolto... ma che è? :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
è il relè!
ed io comincio a pensare seriamente che il 4pt "di default" abbia nel rele' un piccolo punto debole...sia in esso che nei FILI di questo...
comunque nulla di grave, problema RISOLVIBILISSIMO una volta e per sempre...
e il 4pt continua ad essere "the best of 595" :ok:
Esatto, il relè dell'accensione. L'unico problema che ho riscontrato nella moto. Dove ci sono più di 2 fili io son del gatto. :frustalo:
A proposito, visto che ne ho uno in più, interessa a qualcuno?
Ciao, riprendo questa discussione perche` mi sono trovato nella stessa situazione di Bracco ovvero:
batteria a terra dopo 3 settimane e rele` che non da il contatto al motorino. La spia del folle si abbassa in
luminosita` quando clicco sul pulsante di avvio, indica quindi un'assorbimento anomalo di carica dovuto a
rele` a massa? E poi: esistono dei rele` compatibili con quello del 3tb/4pt?
Quanto costa l'originale?
Grazie.
:ciao:
c'è qualche corto, molto probabilmente avete i cavi sotto lo sterzo tranciati (capita, quelli si piegano di continuo) o quelli sulla batteria ossidati (ma è meno probabile).
magari quando fa il difetto prova a girare lo sterz otenendo premuto il pulsante di avviamento e vedi se cambia qualcosa.
per quanto riguarda il relè, io ho messo quello del tenerè sul mio scarabeo 500, quello di un beverly 500 sul 3tb e tempo fa montai, sempre sullo scarabeo 500, quello dell'honda dominator. tutti perfettamente compatibili, anche i connettori!!
grazie per le dritte.
:ok: