Amici,
a posto del forcellone originale del 59x quale si può installare, anche con qualche piccola modifica?
Ciao e grazie,
ifix
Ciao, sicuramente c'è gente più esperta di me su questo forum, ma intanto di dico quello che so io.
L' attacco del forcellone dove fa perno, cioè dove c'è il bullone lungo che sostiene anche il motore è uguale sul tenere, l'xt e il tt, il problema sta nell'attacco del leveraggio sotto il forcellone. Bisognerebbe togliere le due staffette e spostarle o sostituirle con quelle del relativo forcellone. Ti posto una foto dove si vede l' attacco sotto di cui sto parlando. Riguardo la funzionalità non credo migliori, anzi sono quasi certo che peggiori la moto.
Se il tuo scopo è di cambiare per avere il disco posteriore userei altre strade, tipo quella descritta nel tutorial che trovi qui sul furum per la modifica del forcellone originale. Ciao, Simone.
Il mio obbiettivo è quello di avere un forcellone esteticamente più piacevole. Quello del 59x sicuramente il suo lavoro lo fa egregiamente, magari anche più leggero dei moderni scatoloni, ma è un pò bruttino, volendo magari usare il telaio 59x per fare un motard.....
Per i leveraggi, beh è ovvio che deve fare tutto scopa....
ciao e grazie,
Ifix..
ciao, penso che il problema principale nell'adattare un altro forcellone è l'allineamento di corona e pignone, per quanto ne so io si monta tranquillamente il forcellone tts, ma aspetta conferma da chi ha fatto questa modifica.
:bye:
chiedi info a piccoloFabio,
lui ha messo sul 59x il forcellone del tts.
Secondo voi si può trapiantare il forcellone del ttr abbinandolo con l'ohlins???
Sicur quello del Tts ma devi limarlo lato catena sull'attacco al telaio. Il resto non cambia. L'holins e' corto rispetto a quello del 59x.
Cerca bene nel forum, ci sono molte discussioni a riguardo.
Citazione di: Alekosd il 17 Novembre 2011, 20:07:23
Sicur quello del Tts ma devi limarlo lato catena sull'attacco al telaio. Il resto non cambia. L'holins e' corto rispetto a quello del 59x.
Cerca bene nel forum, ci sono molte discussioni a riguardo.
C'ho già pronto il forcellone del ttr e il mono suo...
per quello chiedevo.
Ho visto che molti mettono quello del tte/tts!
Due cose:
-si può montare il forcellon del tte/tts e mantenere il "leveraggio" del 59x?
-è possibile montare il forcellone del tte/tts e mantenere il freno a tamburo posteriore? (per chi si chiede il perchè:perchè ho il forcellone ma non il cerchio...giusto per non rimanere con la moto ferma!)
perche nn lo provi visto che hai ilforcellone...cosi avederlo sembra che sia uguale. nel senso che il cerchio originale del 59x molto probabilmente monta.
l'attacco del mono...se tu hai un holins, nn credo sia uguale. quello non è a forchetta?
Ma con un po di lavoro penso si possa montare anche quello
io sto facendo lo stesso lavoro ho adattato il forcellone del TTE la ruota ce l'ho. adesso sto sbattendo per montare l'anteriore. canotti di sterzo e cuscinetti..che stress..il canotto del tte e piu stretto in basso...ed è piu lungo...
vi informo se riesco a fare qualcosa
a presto "sbemm" "sbemm" "sbemm"
Il forcellone del TTS ha lo sesso identico leveraggio di quello del 59x dunque a parte una limatina a sx calza a pennello sul vecchio TT.Il forcellone del TTR sarebbe compatibile come attacchi al motore (per il telaio solita limatina a sx) ma hail leveraggio completamente diverso quindi a meno di modifiche pesanti non ce lo puoi mettere
ganik..stasera ho provato a montare il forcellone del tte su 59x, tutto ok fino al punto del montaggio dell'ammortizzatore anch'esso di tte.
niente sembra bloccato
il forcellone che l'ammo,,, inserito nn va ne sopra ne sotto come mai?
il leveraggio nn funziona..eppure il montaggio è quello, nn c'è possibilita di errore.
cosa consigli?
rettifico.
l'ammortizzatore provocava il blocco solo perche ci voleva una grande forza per muoverlo.
Quindi leveraggi ok. tutto monta a perfezione.
l'unica modifica resta quella di tagliare 12 mm dalla parte vicina al pignone, lato sx se lo vedi dall'alto.
puoi inserire una foto per far capire cosa andrebbe modificato e in generale la resa estetica?
qui nn so perche nn riesco ad insewrire nulla
lasciami una mail
spedisco li.
ciao a presto
Ciao Rostaff..,riguardo al problema che hai per le foto,io ti consiglio di registrarti su imageshack,dopo di che nella schermata principale,clicca su media upload,edopo su browse,a quel punto se le foto sono nel computer,non ti resta altro che selezionarle una alla volta,il programma ti dira' carica adesso cliccaci su,una volta caricata in basso troverai codice forum,clicca con il tasto sinistro del mouse,diventera'blu,poi con il destro,ti apparira' copia,di nuovo con il sinistro su copia,a questo punto torna sulla pagina del forum dove hai aperto il post,e nello spazio relativo al tuo mess.con il tasto destro cliccaci su,e dopo con il sinistro clicca incolla,e il gioco e' fatto!!vedrai che dopo alcune prove ti sara' molto piu' semplice :mvv:,fammi sapere :bye:.
ciao... io ho un 59x del 91 e ho montato con qualche modifica dal tornitore, cuscinetti e poco altro....sia il forcellone che le forcelle.....
tutto trapiaNTATO DA UN TT600 DEL 94...ora e' disco posteriore e steli rovesciati, molto carino cosi' il 59x....... ;D.... si monta tutto facile.....
oggi ho sostituito i collettori di scarico, del 59x con quelli in acciaio, si monta tutto facile con un po di testa......i tt....sono tutti molto simili....cia'
infatti...sono davvero simili.
io ho fatto uguale, e confermo sta venendo carinissima.
oggi 11/07/2012 dovrebbero e dico dovrebbero consegnarmi il serbatoio.
chissa quando riuscirò a sentire la sua voce..
cmq siamo agli sgoccioli...almeno spero.