Ciao a Tutti, chiedo un parere a qualcuno che magari ha avuto il mio stesso problema; Ho da poco restaurato la mia 59x, e tra i vari lavori, ovviamente, ho ripristinato tutto l'impianto elettrico originale a 6V. In particolare ho fatto reistallare la batteria a 6V originale Yamaha, il gruppo luci post-Stop, le frecce ed il clacson originali. Il primo mesetto clacson, stop e frecce funzionavano molto intensamente anche a motore spento (alimentate direttamente dalla batteria). Ma ultimamete è come se nn ci fosse più abbastanza carica nella batteria perchè, a motore spento, il clacson suona pianissimo, le frecce lampeggiano fievolmente e lo stop quasi nn si vede. Accendendo poi la moto tutto si normalizza. Cosa può essere?
Batteria scarica..
Magari ti si è bruciato il diodo che la ricarica come successe a me
In così poco tempo può essersi scaricata la batteria? Eppure la moto è stata in garage, e l'accendevo solo qualche volta perchè ancora nn assicurata!
si è possibilisssimo
Quindi è da sostituire nuovamente la batteria, oppure sistemando il diodo protettore di ricarica si può ricaricare usando la moto accesa? Diciamo che a moto in movimento problemi nn ce ne dovrebbero essere?
Citazione di: fisique il 29 Maggio 2007, 13:47:43
Quindi è da sostituire nuovamente la batteria, oppure sistemando il diodo protettore di ricarica si può ricaricare usando la moto accesa? Diciamo che a moto in movimento problemi nn ce ne dovrebbero essere?
falla ricaricare da un elettrauto.
si ricarica piu che bene usando la moto..
20 km e torna efficiente..
Farò una prova...ora che ho fatto l'assicurazione e posso metterla su strada..!Sempre se, effettivamente nn ci siano problemi per la ricarica...
lo vedi subito
metti un tester al posto della batteria se segna 6 volt carica
se segna zero non carica ed è il diodo
Citazione di: mauri600E il 05 Giugno 2007, 13:36:28
lo vedi subito
metti un tester al posto della batteria se segna 6 volt carica
se segna zero non carica ed è il diodo
ciao....
stavo facendo queste prove con la mia 59x... ed ho visto che col motore al minimo segna poco più di 2 volt che arrivano a quasi 5 accelerando.
è normale o c'è un problema di mancata ricarica?
la stessa prova con la batteria (premetto che è vecchia) appena ricaricata mi da circa 6v (che accelerando aumentano un pochino), però se accendo i fanali subito va giù a 4 o meno (anche a motore acceso!). Usando la batteria a motore spento, dopo 2 secondi di fanali accesi, mi segna già 4v (anchequando rispengo i fanali!).
Io avrei dedotto che la batteria è sciupata e va cambiata........ma, secondo voi, la ricarica va bene e così facendo risolvo oppure la moto non ricarica e rovinerò anche la batteria nuova?!
grazie!!!
X fisique quoto mauri600E al 100% ???
X Tazio73 fai questa prova: Stacca la tua batteria, collega una lampadina a 6v ai morsetti che provengono dall'alternatore e misura la tensione prodotta, se ti da poco più di 6V l'alternatore è buono e la batteria è da buttare, se la tensione è molto al di sotto dei 6 v vuol dire che l'alternatore ha almeno il diodo bruciato... Per la batteria stessa prova, collega la lampadina e vedi se si "inginocchia" (la tensione scende a carico) quando la lampadina è collegata, allora è da sostituire :cens:, altrimenti se rimane attorno ai 6V è ancora buona.
Fammi sapere!