FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

RESTAURO - PROGETTI E MODIFICHE - GRAFICHE & STICKERS => IL RESTAURO => Discussione aperta da: feonet il 02 Luglio 2007, 00:29:01

Titolo: Tappo Marmitta
Inserito da: feonet il 02 Luglio 2007, 00:29:01
Devo o meglio, volevo togliere il tappo alla marmitta del mio 3tb perchè ho sentito na marea di monnezza dentro. Che ve lo dico a fare bullone esagonale arrugginito ed ormai è spanto. Che dite se perforo con un   :ok:trapano rompo tutto? Chi ha delle foto per farmi capire il bullone dove avvita? Grazie a chi sarà di buon cuore..
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: Banzai il 02 Luglio 2007, 10:15:50
Se ne è parlato qui, https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=35185.0 cmunque come gia detto da Leo, inizia col mettere la marmitta in piedi sulla parte finale e messa a bagno nel gasolio per 2-3 giorni, forse ti aiuta a togliere la vite
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: feonet il 02 Luglio 2007, 13:18:43
Citazione di: banzai il 02 Luglio 2007, 10:15:50
Se ne è parlato qui, https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=35185.0 cmunque come gia detto da Leo, inizia col mettere la marmitta in piedi sulla parte finale e messa a bagno nel gasolio per 2-3 giorni, forse ti aiuta a togliere la vite

Già provato la trapanata è la mia ultima possibilita prima del frullino  ;D . Volevo vedere solo di non combinare casini nel trapanare e capire come è l'alloggio del perno.
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: Banzai il 02 Luglio 2007, 13:38:57
La vite a brugola è avvitata su un dado (o un rivetto) fissato dall'interno, prova a tagliarle la testa con un dremel in modo da poterla prendere con un giravite a lama, meglio se a percussione. Prima di forarla con un trapano prova a toglierla.
Tieni presente però che per aprirla rischi di far danni... e se la apri non è che risolvi molto. Non c'è' nulla da sostituire dentro, forse ti conviene lasciarla così com'e invece di trovarti con una marmitta aperta che non riesci a richiudere perchè quello che hai smontato era malridotto e si è sbriciolato.

Se senti solo della roba che balla all'interno ma non fa un baccano infernale, ti conviene lasciar stare.
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: feonet il 03 Settembre 2007, 08:35:26
under costruction
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: feonet il 04 Settembre 2007, 14:34:32
Ritorno alla carica: Domenica ho perforarto il bullone. Tutto ok ! Sono riuscito a isolare la circonferenza esterna del tappo dalla circonferenza interna della marmitta (si vede anche in foto). Si muove leggermente in ogni direzione, ma se lo tiro col caxxo che viene!!! Volevo sapere solo una cosa ma il tapppo è tipo baionetta?? Ovvero quando si mette,  si infila e si gira o a destra o a sinistra o si infila e basta e si blocca con il bullone???

grazie a chi mi da la dritta!!  :ok:

(http://img252.imageshack.us/img252/3230/imgp0005yn3.jpg)
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: ciglio il 04 Settembre 2007, 15:03:54
non è a baionetta, esce dritto. solo che si sarà incrostato completamente di residui di combustione e ruggine, quindi è dura tiratlo fuori. continua imperterrito e vedrai che ci riesci.
la cosa migliore sarebbe riuscire a tirare "a colpetti", ma vedi un po' tu...

ciao
R
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: Banzai il 04 Settembre 2007, 16:33:22
Le due parti indicate dalle freccie sono infilate l'una sull'altra e bloccate dalla ruggine. Non sono infilate a baionetta, tirando dovrebbe venir via, ma non puoi ruotarle perchè il tubo della parte finale è piegato e disassato, quindi non può ruotare.
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: feonet il 04 Settembre 2007, 22:15:09
Allora grazie a Ciglio e Banzai! Però vedendo la foto di banzai mi è venuto un dubbio.......io ho due file con gli esposi, il primo dice questo

(http://img407.imageshack.us/img407/8060/marmitta1op6.jpg)

e il secondo dice questo

(http://img162.imageshack.us/img162/7017/marmitta2fr7.jpg)

Entrambi sono dell' XT 600 E 3TB

e nella mia marmitta quale c'è??

perche avevo pensato che se era il primo infilavo qualcosa ad uncino e provavo a tirare e vedere se viene fuori ma se è il secondo con la ceppa che posso farlo!  :cry:
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: Banzai il 04 Settembre 2007, 22:26:03
mah anche ad occhio, vista la foto che hai fatto della tua marmitta,  il secondo esploso e' diverso... se vuoi levarti la curiosita' piega un pezzo di filo di ferro a gancio e vedi se infilandolo si blocca.. con il secondo non dovrebbe funzionare.  (filo di ferro sottile, senno' non  lo togli)
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: Banzai il 04 Settembre 2007, 22:42:54
Aggiungo, la seconda e' una fiche in inglese, potrebbe essere un modello americano, (le ho entrambe anche io). Quella in inglese ha le pedane passeggero vecchio tipo (acciaio) mentre la prima fiche io ce l'ho in spagnolo e la pagina con le pedane passeggero le ha in alluminio come le tue... secondo me hai il primo tipo di db killer.
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: navit il 06 Settembre 2007, 00:04:23
cerca di trapanare la vite con una punta da mm 5,5.
poi togli il tappo e filetta con un maschio da mm 7 (è difficile da trovare sia un mecca che abbia il maschio da 7, che la vite ma è possibile xche io prima di modificare la marmitta originale l'ho fatto).
tieni presente che se tagli quel tubicino finale la moto tira di più senza far particolarmente rumore; però alla revisione non so se passi (il tubicino finale originale costa circa  70 €; fai tu)
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: Trespolo il 11 Settembre 2007, 10:20:41
Se un po' si muove sei già a buon punto.
Io di solito lo smontavo spesso, toglievo la ruggine, verniciavo tutto, mettevo vite nuova, magari inox così non faceva la ruggine.
Risultato, si smontava così bene che ho perso il pezzo andando in autostrada :cry: :cry: :cry:

Comunque per farlo venire prova ad infilare nel buco un pezzo di legno della misura giusta, tipo un manico di scopa o simile. ed a fare forza con dei movimenti circolari, prima o poi dovrebbe venire.

Auguri!
Titolo: Re: Tappo Marmitta
Inserito da: Leonardo il 11 Settembre 2007, 11:09:49
Se il fondello non viene via neppure dopo aver lasciato la punta del terminale a bagno nel gasolio o nella nafta per una giornata, puoi provare:

Scalda la punta del terminale con un cannello

Compra uno o due litri di fosfatante, mettili in un recipiente abbastanza stretto da contenere la punta del terminale e lasciala a bagno per una giornata; il fosfatante scioglie la ruggine e il fondello dovrebbe venir via senza difficoltà.

Occhio che infilando un manico di legno dentro il tubo e facendo leva, se il fondello è un poco malmesso corri il rischio di staccare il fondello stesso dal tubo e poi quest'ultimo non lo tiri + fuori