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PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: Motofalce il 07 Giugno 2004, 21:15:39

Titolo: Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: Motofalce il 07 Giugno 2004, 21:15:39
 :-[ sono tre volte che smonto il carburazzo del mio motofalce, la chiamo così affettuosamente la mia XT 600 Z del 91, e sono tre volte che cerco di fargli passare la revisione ma il mek mi dice che c'è troppo ossigeno sullo scarico! Io gli ho detto " ma va.... se gira come un orologio!!
Premetto che ho sempre fatto tutto da me, ho le tare per il carburo e valvole e qualche volta mi appoggio da un mek  amico per fare i lavori di inizio stagione, ma quest'anno ne ho fatte di tutto e di più per cercare di risolvere il probblema e ad oggi ho ancora la mia amata motofalce FERMA!! Qualcuno sa dirmi se veramente esiste un o-ring dietro l'albero controrotante o una guarnizione poco visibile che logorandosi potrebbe lasciar passare dei vapori di olio che poi attraverso il tubo di recupero che sale sulla cassa filtro andrebbero ad influenzare la carburazio???
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: domy il 07 Giugno 2004, 21:24:05
 :)Lo sfiato è dietro il cuscinetto sx del contralbero, è proprio un buco. Il cuscinetto è schermato sul suo lato sx.
Ma anche se avessi olio nel filtro cosa c'entra con l'ossigeno. Caso mai se avessi il filtro imbevuto avresti molti CO.
Posso darti una dritta cambia revisionatore  ;)
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: Motofalce il 07 Giugno 2004, 21:32:16
Haaa. ma all'ora è vero che esiste sta cavolo di guarnizio logorazio, questo è quello che mi ha detto il mekka dove oggi l'ho ricoverata (probabilmente salgono dei vapori di olio a pressione attraverso il rec sul filtro e danno fastidio alla carburazione, protrebbe essere una piccola guarn vicino al controrotante) veramente mi sembrava strano ma ora ritengo che sia verosimile, cmq ha detto che gli fa la rev lui e domani si vedrà ??? ??? ???

Grazie socio ;)
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: wbonx il 07 Giugno 2004, 21:48:06
cambia posto dove fai la revision
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: aleTTio il 09 Giugno 2004, 13:00:14
Troppo ossigeno? Hai forse un diesel? Forse intendeva troppa CO o troppo NOx...
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: Xfox il 09 Giugno 2004, 17:38:08
hai il motore ad idrogeno? ;D ??? ??? ??? ???
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: hunff il 10 Giugno 2004, 08:42:46
Sento puzza di imbroglio.... segui il consiglio dei ragazzi! cambia!!!! ;D
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: tepano il 10 Giugno 2004, 08:46:33
che poi di solito basta una regolatina con la vite del Co
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: boscfab il 10 Giugno 2004, 09:01:14
Durante la prova gas di scarico viene mirsurato anche l'ossigeno emesso dal gas di scarico.
Quando il coefficiente Lambda è uguale a "1.000" la combustione è perfetta e l'ossigeno emesso allo scarico è uguale a zero.
Se la combustione avviene con miscela "magra" l'ossigeno allo scarico si discosta da zero per cui teoricamente dovresti ingrassare la carburazione al minimo.
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: chiko33_69 il 10 Giugno 2004, 09:31:59
Sono già al terzo rimbalzo
Mi dicono che la percentuale di CO2 è troppo bassa
??? CO..2?  ..... troppo BASSA ?   3.8% misurato contro 6% minimo

come posso regolare la carburazio ?
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: LEO del dosso il 10 Giugno 2004, 10:33:40
Ciao Chico se fai una ricerca con il tasto CERCA trovi vari post che parlano di revisione.
Anche io ho il CO2 basso e da quello che ho capito non devi diventare matto con la carburaziuone, devi solo trovare l'officina che te la fa passare lo stesso !
Auguri
;)
Titolo: Re:Troppo ossigeno nei gas di scarico ?
Inserito da: TRANQUI il 10 Giugno 2004, 23:38:30
 :D Io uso questi analizzatori (sono simili) per fare tarature sulle caldaie, e quando c'è un eccesso aria alto (lambda) la co2 diminuisce proporsionalmente, con un calo di rendimento combustione (tranquillo, non è un calo di prestazioni!).
Quello che si fa è cercare di adeguare la miscela aria-comb. o aumentando il comb.(e quindi ingrassando con getti + grandi, ecc.ecc.) o diminuendo il flusso aria che entra (e quindi chiudere eventuali aperture extra nella scatola filtro, aggiungere un elemento filtrante extra, ecc.ecc.).
Siccome non è detto che a te queste modifiche piacciano, potresti chiudere con del nastro resistente una parte dello snorkel (se ci sono due prese ne chiudi una per metà) e poi appena passata la revisione togli tutto ;D ;D ;D.
Devi stare attento anche ad un altro fattore!!! >:(             Se chiudi un pò troppo l'aria il co2 potrebbe avere un buon valore, ma il co si impenna vorticosamente e loro ti risegano le gambe!!! :'(
Occhio quindi a non esagerare e magari basati sul colore della candela per decidere (ci sono anche delle foto su altri post che lo spiegano). Spero di non aver detto caxxate, ma sono cose che si dovrebbero poter applicare anche qui! :)
hola e.....beviamo ??? ??? ???!