per la revisione delle forcelle si deve svitare il dadone sotto al fodero.
si può fare con la pistola pneumatica (consigliato) ma per rimontare e serrare alla giusta coppia ci vuole una chiave per bloccare dall'interno il pompante, che altrimenti gira.
con 5 euro ho comprato una barra filettata e 4 dadi e ma la son fatta :)
barra filettata da 18, lunga 1 metro.
4 dadi da 18 (chiave da 27)
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/chiaveforche_0633.jpg)
visto che non ho la saldatrice, ho usato del frenafiletti per bloccare i dadi.
è consigliato comunque mettere un punto di saldatura
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/chiaveforche_0637.jpg)
dadi bloccati stringendoli uno contro l'altro e con frenafiletti
il pezzo di camera d'aria da bici è per ricoprire la barra e proteggere l'interno degli steli durante l'uso.
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/chiaveforche_0639.jpg)
chiave finita. la seconda coppia di dadi va a circa 60 cm dalla prima, devono sporgere dallo stelo quando la inserite ;)
ovviamente, la seconda coppia di dadi serve per poter "impugnare" la barra con una chiave inglese e tenerla ferma mentre si stringe il brugolone sotto al fodero.
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/chiaveforche_0642.jpg)
questa chiave va bene di sicuro (provata) per i pompanti 3TB e 2KF, NON per il 34L che ha un pompante diverso.
ciao
R
clap clap clap :ciao:
Io in quella che ho fatto per il mio 3tb non ho messo nè frenafiletti nè saldatura, ciononostante ha funzionato lo stesso.
Basta controavvitare con un po di forza i dadi e rimangono bloccati lo stesso.
Ovviamente con frenafiletti e/ saldatura è meglio ...
Ciglio, sai se funziona anche sulle forche del 43f?
Citazione di: tororosso il 19 Maggio 2008, 07:41:47
Scusa l'ignoranza, ma come e perchè funziona?
Il pompante all'interno ha una sede in cui si inserisce il dado da 18/chiave 27?
si. il pompante ha una sede in cui si inserisce il dado M18 (esagono esterno 27)
funziona perchè permette di tener fermo il pompante quando sviti/avviti il dadone sotto alle forche.
Citazione di: salva59 il 18 Maggio 2008, 23:38:54
va bene anche x le forcelle del 43f? E se no,come deve essere quella x il 43f?
no, ma non sono sicuro.
se non ricordo male il pompante del 43F ha un "incavo" differente, forse a stella...
se smonti una forca, fai una bella foto ;D
ciao
R
Osservazione: ma se si chiude la forcella col tappo, la sola forza esercitata dalla molla sul pompante verso il basso non è sufficiente a tenere il pompante fermo mentre si chiude la brugolona sul fondo dello stelo? Sulla stradale ha funzionato.
Ciao. Gionni
Guardando a modo dentro lo stelo della forcella ho visto che la sede dove si dovrebbe inserire la chiave x poter bloccare (il pompante interno???) e poi svitare il brugolone sotto al fodero ha dodici angoli(stella???)ma non so dire di che misure sia ,non riesco a misurarla col calibro xkè rimane all'interno dello stelo.Proverò a prendere barra filettata di 18 e dadi di 27 sperando che vadano bene,vi farò sapere se funziona
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Finalmente,come si vede da foto la sede non è esagonale,mi sembra la sede di una chive a "stella",forse Ciglio parlava di questa nei precedenti post. :1: :cool: ??? :rock: ??? ??? ???
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Ciao,ho fatto un altra foto, :1:
Queste sono le parti della forcella,poi nella foto precedente l'interno si presenta come vedete,la sede che bisogna fermare x potere svitare la bruglona che ferma il pompante ha dodici angoli e non 6.se qualcuno le ha gia smontate mi potrebbe dire come ha fatto? ??? :1:
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sì è a stella, ma il dado va in sede alla perfezione...
Citazione di: salva59 il 29 Maggio 2008, 20:50:21
Ciao wish ma i dadi x costruire la chiave sono di 27? :dubbio:
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sono M18 come la barra filettata, quindi sono dadi che si avvitano con la chiave da 27
Ciao a tutti,confermo che va bene il dado di 27 con filettatura di 18,ho speso 3,70 € ora saldo il tutto e magari faccio tutte le foto della forcella del 43f :dance: :rock: ??? :1: :rir: :YUK: :cool: Spero solo di riuscirci con la chiave a brugola normale,senza la pistola svitabulloni.Grazie di tutto a tutti magrebtzx
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Citazione di: salva59 il 30 Maggio 2008, 13:12:37
Ciao a tutti,confermo che va bene il dado di 27 con filettatura di 18,ho speso 3,70 € ora saldo il tutto e magari faccio tutte le foto della forcella del 43f :dance: :rock: ??? :1: :rir: :YUK: :cool: Spero solo di riuscirci con la chiave a brugola normale,senza la pistola svitabulloni.Grazie di tutto a tutti magrebtzx
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io ho aperto con una normale brugola a L, nemmeno di qualità eccelsa, però è stata una bella fatica. Ti consiglio di comprare la bussola per la chiave a cricchetto, con più leva farai sicuramente meno fatica.
PS: occhio che in chiusura sulla vite a brugola sotto il fodero ci va il frenafiletti.
Ecco una foto di quello che c'è nella forcella,Poi se qualcuno mi aiuta x fare il tutorialino x la 43f gliene sarei grato.
A proposito :acci:le ho rimontate e manca solo l'olio,sugli esplosi dice 483cc + o -2,5cc x le forcelle della 43f,ma ho letto su altri post che ce ne vorrebbero + di 500cc,ora sono un po confuso :dubbio: xchè non trovo sti post e alla fine non so quanto metterne,qualcuno può aiutarmi? magrebtzx Ah x il tutorial cercherò di farlo il più presto possibile,cioè appena capisco come mettere in fila tutte le foto e poi scrivere e spiegare tutti i componenti
saluti e tante êlagnoccaê
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43f=483ml
2kf 537ml
se arrotondi di 2-3ml per avere misurazioni umane causerai un grande dolore al tecnico yamaha addetto alla misurazione dei singoli ml d'olio, ma tu non ti accorgerai della differenza :riez:
scusate ma non serve barra filettata, dado ,controdado ,frenafiletti, chiave a rullino eccetera eccetera.
basta un morsetto da carpentiere lungo un metro simile a quello in foto che allego (questo e' piu' corto, ma la dimensione e' la stessa), e' fatto a L quindi potete fare la forza che volete senza pinze od altro.
si incastra preciso nella sede esagonale. io le smonto sempre da solo senza l'aiuto di nessuno.esternamente basta una brugola con un tubicino per prolunga.mandate a pacco la forca, da una mano la brugola, dall'altra il morsetto, un po di forza ed il gioco e' fatto.
Citazione di: STUZIGA il 05 Giugno 2008, 15:41:08
scusate ma non serve barra filettata, dado ,controdado ,frenafiletti, chiave a rullino eccetera eccetera.
basta un morsetto da carpentiere lungo un metro simile a quello in foto che allego (questo e' piu' corto, ma la dimensione e' la stessa), e' fatto a L quindi potete fare la forza che volete senza pinze od altro.
si incastra preciso nella sede esagonale. io le smonto sempre da solo senza l'aiuto di nessuno.esternamente basta una brugola con un tubicino per prolunga.mandate a pacco la forca, da una mano la brugola, dall'altra il morsetto, un po di forza ed il gioco e' fatto.
però quel morsetto non è detto ingrani alla perfezione, potrebbe rovinare il pompante...poi se uno se lo trova è un conto, a comprarlo mi sa che costa di più di una barra filettata e 4 dadi :riez:
Così ho bloccato la forcella
Molto bene,ho visto che cambiando nome al file funziona,si Wish,io ho speso 2.70€ e ho usato la saldatrice del mio vicino. :1:Qui ho lasciato la piastra x poter svitare meglio il tutto
qui c'è il tappo della forca :dance:
Questa mi sembra una rondella messa come spessore e che centri poco nell'insieme
Questo è il distanziale
Questo pezzo sta tra distanziale e molla
Questa è la molla
Dopo avere sfilato anche la molla e messo tutti i pezzi in fila all'interno si presenta così
Questa è la famosa chiave bloccata nella morsa
Vi si infila il resto della forca si si fa incastrare,il dado saldato sulla chiave è di 27 con la barra di 18.Si applica una chiave a brugola di 10 e si svita,io non ho fatto fatica ed è stato molto semplice
Si toglie il fermo del parapolvere
Si riblocca la forca in morsa e si tira con forza l'asta della forca più volte(occhio a non fare come me che mi è volato x aria tutto)fino a sfilare l'asta smorzante che si presenta così
Si sfila il tutto ancora dal gambo della forcella,asta pompante molla e boccola di alluminio e si mette tutto in fila.Ed eccola tutta aperta.A questo punto rimontarla cambiando i paraoli che ho preso da Cho è stato uno scherzo.Spero di avere fatto un buon lavoro e che serva a quelli come me che non vogliono spendere soldi dai mekka vampiri
e' vero io l'avevo in casa e quindi non l'ho aquistata ,comunque e' perfetta per 2kf,4pt, e tenere dell'89 con avviamento elettrico che nono ricordo la sigla, mi sembra 3aj.
per il bloccaggio della forca nella morsa e' meglio procurarsi dei piastrini di alluminio che si modellano tranquillamente alla morsa in questo modo non c'e' il rischio di rovinare il fodero, cosa che succederebbe con lo straccio visto nella foto.
Concordo...esagono o dodecagono è lo stesso se si trova il dado giusto...ottimo attrezzo! Mi pace molto l'accorgimento della camera d'aria! Qualcuno sa se per la forcella del tenerone 3aj occorre qualche estrattore particolare e se guarnizioni e boccole sono pezzi standard o devo prendere il kit yamaha?
Grazie a tutti
Ma posso usare questa "chiave/barra filettata" anche per smontare delle forche del 59X telaio bianco? (quelle con le valvoline dritte) :opazzoo:
Thx :girrrr:
Citazione di: mistermou il 23 Novembre 2009, 16:39:36
Ma posso usare questa "chiave/barra filettata" anche per smontare delle forche del 59X telaio bianco? (quelle con le valvoline dritte) :opazzoo:
Thx :girrrr:
Riporto su questo post perchè sono naufragato nel pompante. Non posso fare come sopra, in quanto c'è l'asta del pompante che arriva fino al tappo superiore. Come faccio ? Grazie
alzando il soffietto del mio xt 600 3tb ho notato che dopo una caduta, il paraolio della forcella mi trasuda olio...
mi ritrovo quindi a dover cambiare il paraolio della forcella (e con l'occasione li cambieròa tutti e 2 gli steli)
guardando su internet ho trovato però 2 misure di paraoli..qualcuno sa la misura giusta?
e per procedere al cambio, devo smontare tutta la forcella, steli e molle compresi?
la misura non la sò ma da wemoto la trovi
scorri in giù, fino a forcelle e sospensioni
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_e/91-94/
okkio perchè ho impostato il modello 91-94
Riesumo un topic del Giurassico.... ;D
Io per non stare a uscire di casa per comprare a barra filettata ho preso un bullone di M16 (che ha una testa esagonale da 24), gli ho fatto un foro in fondo (dalla parte opposta dalla testa insomma), l'ho scaldato con la pistola termica e gli ho piantato dentro un bit Torx T45 che faceva parte di un kit e che non avevo (nè avrei) mai usato.
A quel punto con un po' di prolunghe e adattatori montati sul bit si arriva a tenerlo da fuori senza problemi.
Funzionato perfettamente per entrambe le gambe della forcella, anzi è stato fondamentale perchè con la pistola non sarei mai riuscito a svitare tutta la vite (girava tutto nonostante i miei tentativi di comprimerla per generare attrito).