Fabio Boneschi
"La versione Linux del noto client Skype legge il contenuto di alcuni file presenti in /etc"
La versione di Skype dedicata al sistema operativo Linux è accusata da più parti di essere troppo curiosa: stando a quanto riportato da Slashdot (http://yro.slashdot.org/article.pl?sid=07/08/26/1312256&from=rss) e documentato da vari utenti Skype leggerebbe alcuni file importanti contenuti in /etc.
Sono stati registrati accessi di Skype in /etc/pwd e anche i file relativi al profilo di Firefox e ai relativi plug in ,pare, ricevono attenzioni particolari. A questo (http://forum.skype.com/index.php?showtopic=95261) indirizzo viene ampiamente documentato come ci si sia accorti di questo comportamento di Skype e come si sia tentato di porre rimedio.
Al momento non è assolutamente noto il motivo per cui il software acceda a tali dati e, soprattutto, se tali informazioni vengano utilizzate all'insaputa dell'utente. L'argomento merita però di essere approfondito e probabilmente nei prossimi giorni vi sarà qualche annuncio ufficiale in merito.
La notizia odierna riporta l'attenzione nei confronti della sicurezza e dell'utilizzo di software e protocolli proprietari: quanto riportato da Slashdot.com confermerebbe le molte critiche rivolte a Skype in un utilizzo di massa e, soprattutto, su sistemi che contengono informazioni importanti e riservate.
http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/skype-per-linux-legge-le-password_22311.html
belle cose.... :contrar: