Ciao, mi servirebbero i valori satic sag e race sag del TTR. Mi sembrava che nel forum se ne fosse già parlato, ma da una ricerca non ho ricavato niente. Grazie.
Anche a me servirebbero....
Mi interesse sapere anche come avete settato voi il precarico del mono...
Io l'ho presa usata e le ghiere pare che non siano mai state toccate.... e sono a 4-5 mm di precarico molla.
Anche le vostre ? Mi sembra troppo morbida per i miei gusti... va bene che sono abituato con l'R1 da pista ma... :D
Nessuno cortesemente potrebbe guardare sopra la ghiera del mono del TTR quanti filetti riesce a contare ?? :)
Se non sbaglio sul mio TTR c'è circa 1,5 cm di "filetto" sul mono dalla ghiera in su...dopo misuro col calibro!
Citazione di: robo il 11 Ottobre 2007, 12:14:36
Se non sbaglio sul mio TTR c'è circa 1,5 cm di "filetto" sul mono dalla ghiera in su...dopo misuro col calibro!
Grazie robo!!! :)
Salve!
:frustalo: :frustalo: :frustalo:
ÉanannaÉ
Roooooooooooooooooooooooooooboooooooooooooooooooo! :sigaro:
Lunghezza molla precaricata:
Vedere:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31672.msg433957#msg433957 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31672.msg433957#msg433957)
riesumiamo qualcosa di utile...
Allora:
le mie forche misurano 1170 mm circa montate ma estese.
con la moto "in asse" e senza cavalletto, dalla base delle forche, fino al tappo stiamo sui 98/97,5 cm!
con me sopra 96,5 cm
ci sarà qualcosa che non va? :dubbio:
significa che hai poco peso davanti.... ahiahiahiahi øpaperinoø
Citazione di: Banzai il 02 Dicembre 2009, 15:33:47
significa che hai poco peso davanti.... ahiahiahiahi øpaperinoø
:dubbio:
Citazione di: SDRIMMEL il 02 Dicembre 2009, 16:48:43
:dubbio:
so cose che capitano... :akrd:
A bonanima!!! :picchi:
Citazione di: Eugyevolution il 02 Dicembre 2009, 16:54:17
so cose che capitano... :akrd:
A bonanima!!! :picchi:
senti chi parla di chi non si fa più sentire! :ciapa:
cmq un qualche problema dovrebbe esserci: togliendo la moto dal cavalletto, e ponendola in asse "veticale", si affloscia! Saranno le molle andate?
se hai poco peso davanti e si affloscia pure il problema è davvero serio...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Citazione di: Banzai il 02 Dicembre 2009, 17:18:13
se hai poco peso davanti e si affloscia pure il problema è davvero serio...
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
E SAREBBE???
al prox raduno te sgonfio le gomme! :spakk:
Citazione di: SDRIMMEL il 02 Dicembre 2009, 16:58:37
senti chi parla di chi non si fa più sentire! :ciapa:
cmq un qualche problema dovrebbe esserci: togliendo la moto dal cavalletto, e ponendola in asse "veticale", si affloscia! Saranno le molle andate?
#friends#
a parte gli scherzi,e' la stessa cosa che fa la mia 2kf....cioe' con il suo peso si ammoscia e pure di parecchio,quando freno avanti nn ne parliamo!
Anche se alla mia forcella ancora nn ho manco ne verificato ne cambiato l'olio :girrrr:
tanto cio' er compressore tascabile pazz2 #crazy#
daje anto' guarda qui: http://www.motogatti.it/Le-Sospensioni-queste-sconosciute_1070_t1.html
con la moto giù dal cavalletto dovresti avere un affondamento pari al 23/28% della corsa totale come da tabella... te porta li conti?
studia pure qui..
http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html (http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html)
Citazione di: abezze il 11 Ottobre 2007, 10:56:33
Nessuno cortesemente potrebbe guardare sopra la ghiera del mono del TTR quanti filetti riesce a contare ?? :)
X abezze:
http://i28.tinypic.com/16hryq1.jpg (http://i28.tinypic.com/16hryq1.jpg)
ma la moto di Jeko non è così: togliendola dal cavalletto l'altezza rimaneva quasi quella!
Ma poi i "23/28" non sono valori espressi in mm?
In ogni caso luo dice di misurare "dalla piastra inferiore al perno ruota", io invece ho misurato TUTTA la lunghezza delle forche, quindi non mi troverei con le percentuali indicate!
hai ragione 23/28 sono mm ma credo sia più corretto indicare il valore in percentuale (poco sopra nel testo è scritto 20/30% dell'escursione) in modo da averli universali per ogni moto.
Citazione di: Banzai il 02 Dicembre 2009, 18:44:54
hai ragione 23/28 sono mm ma credo sia più corretto indicare il valore in percentuale (poco sopra nel testo è scritto 20/30% dell'escursione) in modo da averli universali per ogni moto.
bhè... Honsiderando he mi scede di quasi 4 cm... saranno da cambiare le molle?
Anto' ma se la forcella ha (penzo) 280\300 de eskurzione quanto fa il 20\30%??
:superck:
Citazione di: Banzai il 02 Dicembre 2009, 19:10:55
Anto' ma se la forcella ha (penzo) 280\300 de eskurzione quanto fa il 20\30%??
:superck:
ma il 20\30% su 1170mm, sempre 2/3 cm sono... la mia se ne scende almeno di 4!
20/30% dell' escursione non della lunghezza della forcella! #risatona# Sono 56/84mm per i 280mm di escursione
ok! allora qual'è il problema? Perchè scende così tanto?
niente? Non lo sapete? uffaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Misura la distanza tra perno ruota posteriore e un punto fisso del telaio così ci si fa un' idea sul comportamento della molla posteriore che a sto punto dovrebbe avere molto peso visto l' anteriore così alto (sempre se le molle sono originali)
Citazione di: DakarianoARh+ il 03 Dicembre 2009, 21:28:57
Misura la distanza tra perno ruota posteriore e un punto fisso del telaio così ci si fa un' idea sul comportamento della molla posteriore che a sto punto dovrebbe avere molto peso visto l' anteriore così alto (sempre se le molle sono originali)
s'affloscia anche il posteriore! -ninzo'-
precarica il posteriore di 2 giri completi e chiudi 1 click in compressione l' anteriore e poi mi fai sapere
Ho un altro mono "più performante" dell'originale: quando lo monto, il posteriore non si muove quando tolgo il cavalletto e metto la moto in verticale! Quindi il problema torna all'anteriore!
L'anteriore posso precaricarlo al max... ma non siccede quasi nulla: si affloscia in ogni caso! Magari più lentamente... ma scende di brutto lo stesso!
Perdonami ma stando alle tue misurazioni e a alle percentuali scritte sopra la tua forcella si abbassa meno di quanto dovrebbe... non capisco il tuo problema... non fare paragoni con la moto degli altri, se vuoi la moto con le regolazioni giuste per te, cerchi di giostrare nel range di valori, se vuoi la moto "rigida" ti cambi le molle o metti spessori (sempre se possibile) per dare un ulteriore precarico prima di agire sulla regolazione.
Per il fattore che hai il mono più "performante" avrà una molla con carico maggiore e quindi scende meno.
Citazione di: DakarianoARh+ il 03 Dicembre 2009, 23:01:33
Perdonami ma stando alle tue misurazioni e a alle percentuali scritte sopra la tua forcella si abbassa meno di quanto dovrebbe... non capisco il tuo problema... non fare paragoni con la moto degli altri, se vuoi la moto con le regolazioni giuste per te, cerchi di giostrare nel range di valori, se vuoi la moto "rigida" ti cambi le molle o metti spessori (sempre se possibile) per dare un ulteriore precarico prima di agire sulla regolazione.
ho misurato anche il post: dal perno ruota all'attacco della marmitta, a moto sollevata 60 cm, in verticale 53 cm , con me sopra 50!
:cry:
devi precaricare dietro che sei oltre i limiti 7cm contro i 6 di limite massimo ;)
provvederò allora! :ok:
Anche se sono convinto che c'è qualche problema anche all'ant!!!
Citazione di: SDRIMMEL il 04 Dicembre 2009, 16:08:59
provvederò allora! :ok:
Anche se sono convinto che c'è qualche problema anche all'ant!!!
Ti ammazzo øpaperinoø
Fatti fare uno spessore a forma di anello di 3mm da mettere tra molla e regolazione del precarico dopo regoli sul registro fino a stare nel range indicato prima ;).
hem... e se ne monto ( magari solo ipoteicamente per un certo periodo ci ho girato...) con uno spessore da 3 cm?
:drog: :drog: :drog: :drog: :drog:
Mi sembra esagerato... poi dovresti compensare ulteriormente al posteriore ma avresti una moto praticamente senza corsa in estensione davanti e sullo sconnesso son ca**i! Cmq se vuoi passarti il tempo fai pure ;) è bene che fai anche esperienza diretta di tutto ;)