FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: AndreaGAS il 27 Settembre 2007, 09:48:06

Titolo: Help (ma proprio help)
Inserito da: AndreaGAS il 27 Settembre 2007, 09:48:06
Ho preso da poco la mia 43F e la sto mettendo a posto, non ho esperienza e l'ho portata da 2-3 meccanici ma a quanto pare ci beccano poco.

Ora la moto funziona però c'è ancora qualcosa che non mi convince ed i "professionisti" non sanno che dire quindi dicono... che è normale!

Mi servirebbe il consiglio di un appassionato per sapere cosa non va e come porvi rimedio,
c'è qualcuno in zona Roma che mi possa aiutare?

Grazie
Andrea
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: gionni il 27 Settembre 2007, 10:31:32
Si, ma che cosa c'è che non va, cosa non ti  convince, che sintomi ha? Prova a descrivere, qualcuno poi ti aiuterà.
Ciao. Gionni
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: AndreaGAS il 27 Settembre 2007, 15:39:32
A. sferraglia un po' ed a me sembrano i cuscinetti di banco o le valvole, ma non conosco questo motore. Comunque ha solo 29.500 Km (l'ho presa a 27.400);

B. un meccanico mi ha fatto una modifica (non mi ha detto cosa) ed ora la pedivella è MOOOLTO più morbida però oltre i 3.000 non spinge più tanto e non tocca più la velocità massima ma resta ben al di sotto;

C. spesso si accende verso il 6-7 colpo;

D. s'ingolfa facilmente (ma questo forse è normale?);

E. a volte ho l'impressione che la frizione "soffra", che non faccia la dovuta presa;

F. ha dei trasudi ("interessanti" ma non importanti) d'olio;

G. quando è ferma non perde tanto olio però quest'estate l'ho lasciata ferma in un garage per 15 giorni e quando sono tornato ne aveva fatto cadere (da dove?) 1,4 litri che credo siano un po' troppi  :).

Basta? Per ora direi di sì...  ;)

Però per accendersi si accende e per andare va.

Chi se la sente di darle un'occhiata e darmi un parere?

Grazie
Andrea
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: feonet il 27 Settembre 2007, 15:56:58
Guarda ben volentieri. Sono di Roma ma conosco bene il motore del 3TB, quindi non so se posso esserti utile........
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: AndreaGAS il 27 Settembre 2007, 16:31:34
Ciao FeoNet, saresti una manna!

Se mi mandi il tuo numero in pvt ti chiamo io, altrimenti basta dirlo e ti mando il mio (tanto è pure su internet, non è un segreto :) ) o la mia e-mail.

Ci sentiamo in pvt. Grazie.

Andrea

P.S.: se si aggiungono altri tanto con la scusa e per poi farsi una  ???... ogni scusa è buona per  ::feste::
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: canamo il 28 Settembre 2007, 08:16:11
ciao
per la B occhio che il mecc. non abbia tirato troppo il cavo alzavalvole!!! :zot:
questo spigherebbe anche il calo delle prestazioni e l'accensione stentata(7-8 pedalate)
per il livello olio hai controllato a caldo?dove sono finiti 1,4 kg d'olio?
per la frizione e regolata correttamente?(dovredbbe avere almeno i primi mm di corsa  "a vuoto)
controlla e facci sapere ??? ???
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: michi70 il 28 Settembre 2007, 17:36:35
per il punto a, ti potrei dire che è normale,le due che ho io sferragliano vivamente ma, una controllatina al tendicatena della distibuzione la darei, la prima cosa che ti dice il mecca è che il motore ha viaggiato senza olio e che il cilindro si è imbarcato ma,lo fa su tutte ed allora abbiamo viaggiato tutti senza olio? un mecca serio ti direbbe che il motore e tutti gli organi hanno 20 anni e che rientra nella normalità,poi se il mecca ne ha uno suo ti puoi anche fidare.

d: quando la spengni chiudi il rubinetto della benzina,poi avviala col rubinetto chiuso,non dovrebbe ingolfarsi più ma, una volta in moto ricordati di riaprire il rubinetto  :riez: ;questa risposta vale anche per la c

e : dischi vecchi od olio non consono,oppure registrazione frizione fatta male,per questo cerca sul forum alla voce registro frizione.

spero di esserti stato utile.

Ciao


Michele
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: AndreaGAS il 01 Ottobre 2007, 12:43:28
A. sferraglia un po' ed a me sembrano i cuscinetti di banco o le valvole, ma non conosco questo motore. Comunque ha solo 29.500 Km (l'ho presa a 27.400);

per il punto a, ti potrei dire che è normale,le due che ho io sferragliano vivamente ma, una controllatina al tendicatena della distribuzione la darei (NON CREDO L'ABBIANO FATTO)
la prima cosa che ti dice il mecca è che il motore ha viaggiato senza olio (POSSIBILE, SECONDO IL PRECEDENTE PROPRIETARIO "...MA L'OLIO NON SI CAMBIA, SI RABBOCCA"!!! Segnate pure questa frase negli annali del forum) e che il cilindro si è imbarcato ma,lo fa su tutte ed allora abbiamo viaggiato tutti senza olio? un mecca serio ti direbbe che il motore e tutti gli organi hanno 20 anni (MA SOLO 29.000 KM) e che rientra nella normalità,poi se il mecca ne ha uno suo ti puoi anche fidare.


B. un meccanico mi ha fatto una modifica (non mi ha detto cosa) ed ora la pedivella è MOOOLTO più morbida però oltre i 3.000 non spinge più tanto e non tocca più la velocità massima ma resta ben al di sotto;

per la B occhio che il mecc. non abbia tirato troppo il cavo alzavalvole!!!
questo spigherebbe anche il calo delle prestazioni e l'accensione stentata(7-8 pedalate)


Ho pensato anch'io che in qualche modo mi abbia "aperto le valvole" (non ne capisco molto quindi non so SE sia possibile e COME di faccia però...)
Questo infatti secondo me spiegherebbe il calo di "potenza", le implicazioni sull'accensione stentata non so.
Ma se non si accende alla prima seconda pedalata... è meglio averla morbida...
Perché metti tanti punti esclamativi, COSA SUCCEDE  :o? Mica mi farà sbattere il pistone sulle valvole?


C. spesso si accende verso il 6-7 colpo;

D. s'ingolfa facilmente (ma questo forse è normale?);

d: quando la spegni chiudi il rubinetto della benzina,poi avviala col rubinetto chiuso,non dovrebbe ingolfarsi più ma, una volta in moto ricordati di riaprire il rubinetto   ;questa risposta vale anche per la c

Prima lo chiudevo, ora sembra non fare molta differenza, comunque proverò.


E. a volte ho l'impressione che la frizione "soffra", che non faccia la dovuta presa;

per la frizione e regolata correttamente?(dovrebbe avere almeno i primi mm di corsa "a vuoto")


Sì, ha del gioco, è una cosa che mi fa dopo un po' che è nel traffico col "tira e molla". E' come se mi "slittasse" e, quando fa questa cosa, a volte ho l'impressione di sentire un "certo odore" di bruciatino... (o "scaldatino", come dire "falla finita, non mi piace!!!")


e : dischi vecchi od olio non consono,oppure registrazione frizione fatta male,per questo cerca sul forum alla voce registro frizione.



SOLO 27.000 Km TUTTI TRANQUILLI; NO FUORISTRADA, IMPENNATE, ECC. CONOSCO IL PRECEDENTE PROPRIETARIO.
REGISTRAZIONE FRIZIONE NON SO NULLA

F. ha dei trasudi ("interessanti" ma non importanti) d'olio;

G. quando è ferma non perde tanto olio però quest'estate l'ho lasciata ferma in un garage per 15 giorni e quando sono tornato ne aveva fatto cadere (da dove?) 1,4 litri che credo siano un po' troppi   .


per il livello olio hai controllato a caldo?
dove sono finiti 1,4 kg d'olio?

PER TERRA :acci:  ;) (e ci è praticamente "caduta" sopra una Honda X11, bella bestia)
Ma da dove è uscito?
Forse me ne consuma un po'? Non so quale sia il "normale" consumo... HELP (FEONET dove sei???)


Grazie
Andrea
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: ernebbia il 02 Ottobre 2007, 16:28:08
ti rispondo solo per la b : si , controlla il cavo del decompressore, quasi sicuramente è quello che ti rende più facile l'accensione( fose l'ha registrato ) ma non chiude bene se troppo "tirato"
ciao
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: AndreaGAS il 03 Ottobre 2007, 09:50:40
Controllerò ma non so quanto debba essere tirato, per questo cercavo uno che mi sapesse aiutare, visto che i meccanici non troppo ci azzeccano.

Avete notizie di FeoNet?

Ciao
Andrea
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: ernebbia il 05 Ottobre 2007, 15:06:04
quando è rilasciato non deve essere tirato il filo ovvero, la molla che alza la valvola deve essere rilasciata dal cavo in quanto deve chiudere ermeticamente sennò sfiata e perdi compressione!!!!!   ciaooo

:sigaro:
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: AndreaGAS il 18 Ottobre 2007, 11:15:11
Un grazie a FeoNet ed Andrea69 che spero di vedere domenica pomeriggio (poi ti chiamo e lo dico anche a te Anree'  ;) )

Andrea
Titolo: Re: Help (ma proprio help)
Inserito da: Andrea69 il 18 Ottobre 2007, 11:23:05
OK, mi farebbe piacere incontrarVi, ho anche il clymer della XT, quindi non dovrebbero esserci problemi.
A presto.
Andrea.