FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: Mena's il 21 Giugno 2004, 13:40:29

Titolo: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 13:40:29
Tempo fa avevo postato una serie di foto e tutta la procedure per cambiare la frizione al TT (io ho un s), ve la ripropongo in questa sezione perchè mi sembra più utile qui...

Attrezzi necessari: chiavi a brugola (se non ricordo male dovrebbe bastare quella del 5), serie di chiavi a becco, guarnizione nuova del carter (se la vecchia è rovinata) o (come ho fatto io) silicone per guarnizioni da motore (resistente all'olio, benzina e alle alte temperature) e ovviamente i dischi della frizione nuovi.
Le foto e anche il tuotorial completo le potete trovare anche qui: http://www.595.it/wubby/moto/xt600/tutorial.html :ok:
[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 13:44:34
Ho poi proceduto come segue: per aprire il carter ho dovuto togliere il paramotore (sulla mia moto era fissato con 2 rivetti), in seguito ho tolto tutto l'olio del motore (ma se non volete farlo basta inclinare molto la moto sul lato sinistro)

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 13:52:56
Per procedere nell'aperture del carter si deve toglere la pedivella del freno posteriore (basta svitare 2 bulloni). e la pedivella dell'accensione.
In seguito, con la chiave a brugola ho svitato tutte le viti (comprese quelle del coperchio del filtro olio).
Nello svitare ed estrarre le viti ricordatevi di metterle in sequenza o di infilarle in un cartoncino in base alla loro posizione sul carter in modo tale da non far confusione tra le varie viti al momento del rimontaggio
Io ho optato per questa soluzione.....

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 13:54:57
Il carter viene via agevolmente. Vi troverete subito di fronte la frizione come da foto

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 13:56:52
Ora si passa allo smontaggio della frizione vera e propria. Per far questo basta svitare le viti (con una buona chiave onde evitare di rovinarle) mostrate in foto

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 14:04:33
Insieme alle viti verranno via le molle, dopodichè si procede con l'estrazione dei dischi frizione, unico accorgimento è quello di toglierli in blocco o ricordandosi come erano messi i vari pezzi che costituiscono la frizione

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 14:05:54
Ecco come sono messi i vari componenti

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 14:17:04
il diametro interno dei dischi frizione non è uguale per tutti i dischi, il primo partendo dall'esterno (dal lato del carter) è quello con il diametro maggiore (io ho misurato 116,5 mm) poi seguono quelli a diametro minore e il penultimo risulta avere diametro ancora maggiore (come il primo). I dischi che avevo su risultavano belli consumati. Io ho optato per sostituire solo i dischi in simil sughero ma volendo si possono sostituire anche quelli in acciaio
Vi posto uno spaccato della frizione per maggior chiarezza

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 14:23:04
Ecco come si presenta l'alloggiamento dei dischi frizione una volta smontati

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 14:27:22
Ora non ci resta che prendere i dischi nuovi e montarli nel loro alloggamento ricordandoci dei diametri differenti del primo e penultimo disco partendo dall'esterno.

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 14:28:22
e rimontare la "campana" con le viti e le molle....

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 21 Giugno 2004, 14:29:28
la guarnizione del carter era bella rovianta, per toglierla ho usato una lametta da barba siccome si era incollata. Se non volete usare la lametta potete usare anche della trielina che facilita l'operazione

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 22 Giugno 2004, 15:00:17
Io ho optato per usare del silicone (quello adatto per motori a combustione interna) per rifare la guarnizione (alcuni di voi storceranno il naso ma io per ora mi trovo benissimo e il carter non perde una goccia d'olio). Per fare questa operazione mi sono procurato una siringa in cui ho messo il silicone (che mi ha aiutato a dosare il silicone) e poi con molta calma ho cosparso il bordo del carter con un sottile strato del silicone. Il risultato è il seguente (il silicone sembra molto mna in verità ce ne era un sottile strato)

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 22 Giugno 2004, 15:07:30
Ora non è rimasto che rimontare il carter facendo attenzione a non spalare le viti e il grosso è fatto.
Si elimina l'eccesso di silicone aiutandosi con uno straccetto e si lascia asciugare il tutto per qualche ora, si rimontano i pezzi smontati prima (pedivella dell'accensione, del freno posteriore e paramotore), si rimette l'olio e si è pronti per nuove avventure in compagnia del proprio mezzo!!!

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 22 Giugno 2004, 15:13:34
Se volete poi potete mettere delle rondelle sotto le viti della frizione, questa operazione non comporta un eccessivo indurimento della frizione e anzi auita a renderla più modulabile... A tal proposito riporto un post di Lucariel:
Citazione[questa modifica non comporta un'eccessivo indurimento della frizione anzi nella maggior parte dei casi aiuta a modularla meglio io la effettuo da svariati anni e non ho mai avuto controindicazioni anche su frizioni nuove /quote]
Citazionevai dal ferramenta cn uno dei perni che tengono il piattello con la sua relativa rondella e chiedi di acquistare delle rondelle che abbiano lo stesso diametro esterno....
ora tali rondelle anno pero il foro interno piu piccolo e quindi non permetterebbero al perno di serrarsi fino in fondo.
dovrai quind armarti di trapano ed allargare il foro interno.....

lo spessore e` intorno ai 2 mm.
p.s.
attenzione durante il rimontaggio a centrare bene le rondelle in modo che non si mettano storte impedendo al perno di arrivare a battuta.....
e` piu facile dirlo che farlo... e ripeto ne vale le pena....
Spero di essere d'aiuto a qualcuno e se avete dubbi o domande, correzioni da apportare o critiche io sono a disposizione...
Ciao
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: maxxt il 22 Giugno 2004, 16:29:06
tutto molto chiaro, l'unico appunto è che quando ho sostituito i dischi frizione sulla mia ex 2KF, anch'io optai per la "pasta rossa" invece della guarnizione originale, e ciò mi ha causato il fatto che l'alberino della leva del cambio rimaneva incastrato (non ritornava nella posizione centrale) :-\. rismontato il carter ho scoperto l'arcano: mancando lo spessore della guarnizione (anche se minimo), l'alberino veniva in contatto col carter, e tale attrito impediva allo stesso di ritornare in posizione di riposo. rimessa la guarnizione originale, è tutto tornato a posto ;D
Ora non so per gli altri modelli però da allora ho sempre rimesso guarnizioni originali (magari aiutate con un pò di mastice per guarnizioni)  ::)
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 22 Giugno 2004, 16:41:09
Citazionel'alberino della leva del cambio rimaneva incastrato (non ritornava nella posizione centrale)
mm...non ho ben capito, quale alberino? la leva del cambio stà dall'altra parte.....
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: maxxt il 22 Giugno 2004, 17:12:04
http://web.tiscali.it/XT600/xt600e/216.jpg come si vede nella microfiches, l'alberino della leva del cambio è passante da una parte all'altra del motore ;)
d'altronde anche la frizione sta a Dx mentre la leva di comando è a Sx ;D
??? per tutti quelli che avranno il coraggio di farsi questi lavoretti in proprio (e rifuggire dai mekkaladri)
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Olivier il 22 Giugno 2004, 21:11:49
Citazione di: Mena's il 22 Giugno 2004, 15:07:30
Si elimina l'eccesso di silicone aiutandosi con uno straccetto e si lascia asciugare il tutto per qualche ora, si rimontano i pezzi smontati prima (pedivella dell'accensione, del freno posteriore e paramotore) e si è pronti per nuove avventure in compagnia del proprio mezzo!!!

Beh, forse conviene anche rimettere l'olio!  ;D
Cmq BRAVO! Bellisimo tutorial, strautilissimo!  ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 22 Giugno 2004, 22:39:53
CitazioneBeh, forse conviene anche rimettere l'olio!  
e vabbè come siamo pignoli ;D... ora metto a posto ;)
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: maxxt il 23 Giugno 2004, 00:22:14
a parte il piccolo appunto, ottimo lavoro ???
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Olivier il 24 Giugno 2004, 01:47:37
Due domandine:
- a che serve mettere le rondelle alle molle?
- quanto costa un nuovo set di dischi?
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 24 Giugno 2004, 08:42:51
Le rondelle io non le ho mai messe, lo ha suggerito Lucariel per aumentare la pressione delle molle sulla frizione (dovrebbe attaccare meglio in tutte le situazioni di utilizzo) e dovrebbero aumentare la modulabilità della frizione stessa. Per maggiori info e delucidazioni è meglio aspettare Lucariel o contattarlo.
La frizione l'ho pagata circa 90 eurozzi (solo i dischi in simil sughero) originale mamma yamaha
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: sifadase il 24 Giugno 2004, 10:24:12
Io ho sostituito i dischi frizione la settimana scorsa e le rondelle ce le ho trovate già messe; i dischi invece li ho pagati circa 13 euro l'uno e sono otto = 104 euro + 17 euro la guarnizione originale.
L'unico dubbio che mi è sorto riguarda l'alberino che si trova inserito nel piatto della frizione: è corretto che scorra al suo interno di circa un centimetro?
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: sifadase il 24 Giugno 2004, 10:50:26
L'alberino di cui parlavo è questo

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 24 Giugno 2004, 11:06:33
mmmm..... sai che non mi ricordo se si muoveva, non ci ho fatto caso...
Mi dispiace, non so esserti di aiuto... sorry
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Lucariello il 24 Giugno 2004, 14:17:40
si si non ti preoccupare.....
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Lucariello il 24 Giugno 2004, 14:19:10
p.s.

ringrazio mena's per aver tenuto conto del mio suggerimanto.....per me e` un gran gesto da parte tua......lo apprezzo molto
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: starsky il 24 Giugno 2004, 15:08:29
a MENA?S sei un FENOMENO STO TUTARIAL è STARFIGOOOOOOOOOOO
STAR
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 24 Giugno 2004, 22:57:35
Grazie ragazzi troppo buoni
X Lucariel ???
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: xenri il 05 Luglio 2004, 00:36:46
Grande Mena's!!!!
Questo servizio ci ha illuminati.
Xenri
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: DarioTT il 07 Luglio 2004, 23:44:09
bella spiegazione e "illustrazione"! ??? ??? ???
io ho assistito dal vivo al cambio della frizione che ha fatto lucariel sulla moto di suo cugino (exalibur1). davvero interessante. anche lui optava per la guarnizione originale che finge meglio del silicone. per quanto riguarda le rondelle da mettere sotto le molle della frizione, sta cosa mi attira molto. ne ho già parlato con Lucariel e quando un giorno mi capiterà di aprire il carter destro per qualcosa, farò sta cosa delle rondelle. poi magari se mi gira e ho i soldi per la guarnizione, apro e faccio senza trovare una scusa. a proposito, qualcuno sa quanto costa la guarnizione?
grazie e complimenti ancora! ???
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: roby_tt il 22 Luglio 2004, 11:09:58
una cosa molto importante da tener conto
quando smontate il coperchio che tiene il pacco frizione fate attenzione alla freccetta che sta sopra, deve combaciare con un forellino posto sull'alloggiamento dei dischi
io non ne avevo tenuto conto e quando ho richiuso il carter mi sono accorto che la leva frizione non premeva ma rimaneva molle
quindi ho dovuto riaprire tutto
bye

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: MaxBond il 22 Luglio 2004, 12:01:11
Complimentoni!! next time farò da me.
Due domande da profano:
1)Le rondelle che caldeggia Lucariel  :D devono essere in materiale particolare? dalle foto (non ho mai aperto il pacco frizione della mia 2kf) non capisco se è in acciaio o in lega, e mi chiedevo se ci fossero degli accoppiamenti da rispettare/evitare. ;D ;D

2) non prendetemi in giro... ma come ci si accorge che la frizione è andata  :'( :'((prima che esali l'ultimo attrito valido)?


Ciao a tutti ???

Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 22 Luglio 2004, 12:14:10
Citazione1)Le rondelle che caldeggia Lucariel   devono essere in materiale particolare? dalle foto (non ho mai aperto il pacco frizione della mia 2kf) non capisco se è in acciaio o in lega, e mi chiedevo se ci fossero degli accoppiamenti da rispettare/evitare.  
basta che siano in acciaio, fai attenzione solo che devono avere lo stesso diametro interno ed esterno di quelle originali, se il diametro interno è + piccolo allora lo puoi allargare con un trapano
Citazione2) non prendetemi in giro... ma come ci si accorge che la frizione è andata   (prima che esali l'ultimo attrito valido)?
metti una marcia alta, a bassi giri, e poi dai manetta, se slitta te ne accorgi xchè il motore prende giri ma la moto non prende velocità come dovrebbe... a quel punto è giunta l'ora del cambio
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: MaxBond il 22 Luglio 2004, 14:34:57
Grazie.

Hasta la Proxima

8) 8)
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: roby_tt il 12 Agosto 2004, 10:41:56
riapriamo la discussione  ;D
allora... la volta scorsa ho smontato la frizione per dargli una controllata e una pulitina e non ho tenuto conto se i dischi con diametro + grande avevano la posizione descritta un pò + sopra (il 1° e il penultimo)
ieri invece ho sostituito i dischi
allora premetto che io ho un tts (non so se la frizione è uguale per tutti i modelli)
i dischi con diametro + grande non possono essere nella posizione di 1° e penultimo perchè altrimenti la sfera non arriva a premere sul pernetto che è sotto il coperchio
questi dischi devono essere il 1° e l'ultimo
infatti il primo ha il suo alloggiamento sul coperchio
l'ultimo ha il suo alloggiamento su di un anello in acciaio dello spessore di un paio di mm che si trova all'interno della campana frizione
mi dispiace che non ho potuto fotografare altrimenti sarebbe stato + facile spiegarlo
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Lucariello il 12 Agosto 2004, 11:06:09
e` proprio cosi....
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: roby_tt il 12 Agosto 2004, 11:18:44
dimenticavo
i dischi frizione della ADIGE li ho pagati 66 €
secondo il prontuario belgarda il tts e il tenerè 600z sono pressochè uguali infatti su molti articoli di ricambio c'è scritto tts & tenerè 600z
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 12 Agosto 2004, 11:29:24
Citazionei dischi con diametro + grande non possono essere nella posizione di 1° e penultimo perchè altrimenti la sfera non arriva a premere sul pernetto che è sotto il coperchio
questi dischi devono essere il 1° e l'ultimo
infatti il primo ha il suo alloggiamento sul coperchio
l'ultimo ha il suo alloggiamento su di un anello in acciaio dello spessore di un paio di mm che si trova all'interno della campana frizione
mi dispiace che non ho potuto fotografare altrimenti sarebbe stato + facile spiegarlo
anche io ho un tts e i dischi vanno posizionati nella posizione da me detta, non al primo e ultomo posto.
Non so perchè i tuoi non vanno bene ma a supporto di quanto affermo ti posto anche uno spaccato che evidenzia che il primo e il penultimo disco sono uguali (n.10 dello spaccato) mentre l'ultimo è diverso (n.8)

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: roby_tt il 12 Agosto 2004, 12:33:42
ma l'anello di acciaio all'interno della campana lo hai ???
mi passeresti lo spaccato completo???
ps: mi sa che devi un po rimpiccolire l'immagine
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 12 Agosto 2004, 12:49:18
Citazioneps: mi sa che devi un po rimpiccolire l'immagine
già... ho fatto le cose di corsa.... sta sera cerco di provvedere
quale anello intendi il n. 18? quello piccolo si ce l'ho.
Io la frizione l'ho montata esattamente come l'ho travata e ho anche controllato che fosse tutto ok come lo spaccato.
Sta sera ti mando lo spaccato, ora sono a lavurà :P
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: roby_tt il 12 Agosto 2004, 12:59:19
ho risolto mena's
ho trovato lo spaccato
e.c.:HA RAGIONE MENA'S
a questo punto ho montato la frizione in modo non corretto
se avessi avuto quello spaccato non sarebbe successo
l'anello è proprio il 18 e sulla vecchia frizione era all'inizio
quindi era montata male anche prima
in poche parole si parte con un disco di sughero poi uno di acciaio poi l'anello e poi un altro sughero e così via  >:(
tanto mi sa che devo riaprirla perchè vedo una piccola trasudazione e rimetterò tutto come da spaccato
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 12 Agosto 2004, 13:03:46
Citazioneho risolto mena's
ho trovato lo spaccato
e.c.:HA RAGIONE MENA'S
;)
Citazione[se avessi avuto quello spaccato non sarebbe successo
se hai bisogno di altri spaccati fammi un fischio, io li ho di tutto il TTs :)
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: roby_tt il 12 Agosto 2004, 13:11:25
stamattina non mi va di fare un cazz  ;D si vede ???? sembra una chat invece di un forum e dovrei lavorare
ho trovato tutto grazie al tasto "cerca"
http://www.xpower.de/mfiche.html
http://www.4stroker.de/microfiches_neu.htm
grazie comunque
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: beppe- il 16 Agosto 2004, 22:21:19
ciao, una domanda, ma quando ai montato la frezione ,le 5 viti con la molla vanno strette fino in fondo?????
ciao. ::)
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 16 Agosto 2004, 22:53:48
Citazioneciao, una domanda, ma quando ai montato la frezione ,le 5 viti con la molla vanno strette fino in fondo?????
ciao.
... si, vanno ben strette fino in fondo ;)
Titolo: Re:Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: PoLiFeMorE il 16 Settembre 2004, 00:35:45
Ciao a tutti, prima di tutto grazie per questa guida..  ;) io ho seguito i passi,anche se da qualche parte devo aver fatto una minkiatella purtroppo.. e credo nel posizionamento dei dischi. Ho preso il primo e l'ultimo più grandi,come indicato e messi esattamente nell'ordine indicato..primo e ultimo, se non ho capito male ora dovrei spostare quello lato motore di una posizione mettendolo come penultimo ? Poi vorrei sapere, i dischi hanno un verso? non mi è sembrato di notare delle differenze ma .. vorrei conferma da parte VS. Poi... il cerchietto di acciaio io l'ho trovato al centro della campana, era messo fra il 4 disco di sughero e il suo distanziale di metallo... dove diavolo lo devo mettere?? :( Me vie' da piagne :D Il risultato che ho avuto per ora è che, la frizione sembra attaccare troppo ..o troppo poco, in pratica non è assolutamente modulabile, slitta o attacca troppo e non stacca bene quando tiro la leva  ::) mi tocca riaprire ...e sistemarla ...ma se mi confermate anche voi queste info che VI chiedo..sto più tranquillo !
Grazie e buona serata
Poly
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: roby_tt il 16 Settembre 2004, 17:18:41
allora...
i 2 + grandi (di diametro interno)sono il 2° e l'ultimo partendo dall'interno
il cerchietto di acciaio va subito dopo il secondo (il 1° grande)
i dischi che io sappia non hanno verso
una volta rimontato il tutto molla tutto il cavo sia sulla leva che sul altro registro che è posto sulla parte alta del carter e poi registri la frizione
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: PoLiFeMorE il 16 Settembre 2004, 22:17:39
Ciao Roby, grazie per l'aiuto questa sera ho rismontato il tutto e messo i dischi nell'ordine corretto, finalmente sembra andare perfettamente come doveva  ;D ora speriamo che non esca fuori qualche perdita d'olio, mi capitano spesso anche perchè ho un pajo di brucole spanate  :o :o
La prova del fuoco ci sarà domattina :) ora fa il diluvio non mi pare il caso :)
ciaooOoooozzzz
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: taffi il 04 Febbraio 2005, 16:39:03

  ...e voi chiudete tutto con la pinza dinamometrica, poi? anche io se apro il carter un'altra volta mi sa che spanno tutto!


saro' un prossimo rifacitore di frizione anche io...

Ciao a tutti
Marco Taffi
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Mena's il 05 Febbraio 2005, 11:09:57
io ho fatto il tutto con il mio braccio dinamometrico :D ... per le foro ti ho mandato un pvt
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: angelo4valves il 27 Aprile 2005, 11:18:27
Ciao, e grazie per la guida...illuminante. Io ho un 4valves dell'86 ed un problema elettrico che non riesco a risolvere. Non si accendono le frecce, le luci (anab. abb. pos. e stop)bassissime e se suono il clacson (che non suona) si alzano. Ho provato a seguire il percorso dei fili e l'unica cosa che ho trovato è il cavetto poco sopra la batteria semifuso in entrata in una scatolina nera con un puntino rosso :zot: (Bo!!!) rimesso a posto quell'aggeggio ...non è cambiato nulla. Puoi aiutarmi?  barellaæ
e se non puoi.... beviamoci su,  ???
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Lucariello il 27 Aprile 2005, 18:57:14
il sintomo e` proprio quello della batteria rotta o scollegata......
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: robo il 26 Aprile 2006, 09:47:56
Finalmente ho montato la frizione secondo le direttive del forum,cioè
primo e penultimo disco hanno il diametro diverso e glia ltri sono uguali...
basta solo tener conto degli spessori metallici ed è fatta!

Una cosetta però:
con il carter ancora smontato ho provato a tirare la frizione per fedee come funzionea (curiosità....)
Mi ha colpito il fatto che tirando la frizione più volte i dischi non si alzano tutti,l'ultimo resta appoggiato,
mentre il penultimo e quello ancor prima s'alzano a turno,cioè
una volta si alza il pacco dei dischi fino al penultimo e
una volta fino al pen-penultimo...

E' normale questa cosa?
Peccato che mi son diemnticato di guardare 'sta roba con la frizione originale...


Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Olivier il 26 Aprile 2006, 09:57:29

E' normalissimo, l'importante è rimuovere la forza che tiene impaccati i dischi, poi che se ne separi solo qualcuno fa niente. Non sarebbe possibile che si separassaro tutti della stessa quantità, no?
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: robo il 26 Aprile 2006, 10:53:28
Il fatto strano è che si staccano "a turno",uno volta nr.dispari e una volta pari potrei quasi dire!

MA se dite che è normale mi fido!

I dischi vecchi non erano messi malaccio,anzi...ma visto che non sapevo cosa faceva l'ex propietario e avevo sottomano dei dischi nuovi li ho cambiati!
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Olivier il 26 Aprile 2006, 12:22:30

E' capitato a un mio amico di cambiare la frizione anche se era ancora sopra i valori limite di spessore, eppure slittava da matti. Probabilmente era "cotta".
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: robo il 26 Aprile 2006, 13:30:04
Non credo che era "cotta",andava ancora bene,ma visto che non ho mai avuto una moto a marce prima non saprei dire la differenza tra una frizione nuova e uno usata...per cui mi son messo il cuore in pace e ho messo la frizione nuova, così saprò finalemente come va un ttr con la frizione apposto!

LA vecchia la metto da parte,in futuro forse la rimonterò...a mio parere è ancora buona!
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: mimmo74 il 24 Aprile 2008, 15:12:56
devo sostituire i dischi della frizione. qualcuno mi ha detto di tenerli a bagno d'olio prima di montarli, ma qui non se ne parla, si deve fare o no? :dubbio:
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: Zoarz il 24 Aprile 2008, 15:24:09
si
:mvv:
è meglio se li lasci una notte a bagno nello olio.
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: tt600s il 24 Marzo 2009, 20:41:11
..MA L'ALBERINO DELLA LEVA DEL CAMBIO SI PUO TOGLIERE(CAMBIARE)
SENZA APRIRE IL MOTORE??
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: PINO_BRANZINO il 09 Settembre 2009, 12:33:17
HEY RAGA.
VI PREGO DITEMI CHE IL TUTTO E' VALIDO ANCHE PER XT 43F E VADO IN PARADISO!!!  :rir:
SONO CONSAPEVOLE DEL FATTO CHE CI SIANO DELLE DIFFERENZE TRA I MODELLI, MA IL 595 GROSSOMODO NON E' SEMPRE SIMILE?
QUINDI,DOMANDA: POSSO TENER CONTO DELLE FOTO E DEL SISTEMA DI SMONTAGGIO-MONTAGGIO ANCH'IO PER LA MIA 43F?
CI SONO DEGLI ACCORGIMENTI PARTICOLARI CHE DEVO TENERE IN CONSIDERAZIONE?
I DISCHI SONO UGUALI, STESSO NUMERO E STESSA STORIA DEL PRIMO E DEL PENULTIMO?
FATEMI SAPERE PLEASE, LA MIA CREDO PROPRIO STIA BOLLENDO, AL MAX CI FACCIO ALTRI 1000 Km!!  magrebtzx
Titolo: Re: Cambio frizione (fotodocumentario)
Inserito da: PINO_BRANZINO il 09 Settembre 2009, 12:37:52
PS: OLTRE ALLA GUARNI DEL CARTER DA CAMBIARE O RIFARE CHE SI VOGLIA, POTREI CAMBIARE IL PARAOLIO DEL KICK.
DATO CHE NON HO MAI SMONTATO QUEL CARTER, VI SONO ALTRE COSE CHE POTREI CAMBIARE TIPO CUSCINETTI E ROBA DEL GENERE PER MIGLIORARE LA DURATA DI TUTTO?

GRAZIE