XT600E 3tb '90
vado per avviare e vedo scintille sotto
girando la chiave il quadro si accende
ma avviando (solo elettricamente / non c'e' pedale acc)
si sente un trrrrrrrrr e si spegne il quadro
per adesso ho staccato e messo sotto carica la batteria
cosa puo' essere? un fusibile un rele'
non voglio rimanere senza xt questi giorni
batteria andata. se dopo la ricarica va ben ok, altrimenti cambiala e avrai risolto.
ciao
R
può anche essere il relè...
scusate le domande
come posso recuperare questo rele
da un ricambista
faccio la ricerca per rele' imp elettrico
ci vuole uno specifico per XT
e' facile da sostituire
grazie a tutti per le preziose risposte
Ti serve un rele specifico.......da un ricambista/concessionario/meccanico è facile da cambiare.....
cmq è segno della batteria andata.......o i morsetti lenti, da qui le scintille
Ciao luca
Come ha detto luca, le scintille nn sono una cosa normale, significa connettori attaccati male. La prima causa di problemi elettrici nelle nostre moto sono i falsi contatti, da lì partono spesso bruciature di vario tipo!
Leggi qui: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0
il rele' del motorino d'avviamento lo trovi facilmente vicino la batteria, da lì parte un filo che va al motorino.
a titolo di esperienza x tutti
dopo 12 ore di ricarica della batteria
puliti i morsetti e i bulloni di attacco
è partita la mitica...
ho notato l'attacco batteria sul polo + molto consumato
penso che da li' derivavano le scintille
cmq voglio procurarmi un altro rele di scorta
grazie a tutti per i tempestivi consigli
ha fatto lo stesso con me...adesso ho dato una botta di carica di un paio d ore alla batteria...poi ha iniziato a fare strani rumori, mio fratello dice che e normale...più tardi vado a controllare...cmq il rumorino a me lo fa il relè!
dovresti sentire il rumore dell' acido che bolle.
attento che non si scaldi / gonfi troppo
infatti era l acido...adesso sono sceso il motorino ha girato ma avendo dato solo uun paio di ore di carica si è affievolito dopo un po ed io non avevo tirato l aria :drog:...cmq adesso gli faccio un bel ciclo di 8-10 ore che ne dici?
penso sia tanto.
attento non si gonfi, dipende quante ampere carica all' ora, va meglio con quelli che caricano lentamente....
2 ore di ricarica bastano ed avanzano
il motorino deve poter girare, senza partire, almeno una ventina di secondi prima di scendere di velocità per poi cominciare a far fare trrr (trillare) il relè.
quindi se dopo 5 secondi ha giaà messo a trillare... hai la batteria che ti ha abbondantemente lasciato...