Al negozio specializzato epr scarpe mi hanno dato il grasso , ma non ha funzionato sui miei Falco in kuasi del tutto cuoio( cartone?) .
Ora ho un paio di diadora , se volessi impermeabilizzarli ( sono in kuasi del tutto plastica ) cosa uso ?
Ho letto di spray al silicone o al teflon?
Cosa consigliate
Tenkiu
Ma cosa centra con la ciclistica?
se sono in plastica sono gia impermeabili, le parti in cuoio in generale per renderle impermeabili e morbide hanno bisogno di cura costante, in passato si usava il grasso, si si la cotica di maiale la si prendeva a la si strofinava su, oggi si usano queste sostanze super tecniche e costose, di mio uso l'olio, laser saratoga, impregno per bene lascio assorbire e via, poi fa un po come ti pare, dipende anche da quanto vuoi spendere. :bye:
L'Alpinestars vende una pasta apposita, ma queste paste servono più che altro per mantenere in salute le pelli e le parti che tendono a screpolarsi fino a perdere la proprietà isolante, non è che improvvisamente lo stivale diventa anfibio se prima non lo era.
Se vuoi stivali impermeabili devi comprare i modelli anfibi con rivesimenti interni di gomma fino al ginocchio.
Anni fa avevo Alpinestars TECH7 il modello più avanzato che garantiva di poter immergere la gamba fino a metà stinco, funzionava.
Raki ... se ti guardi bene lo stivale te ne rendi conto che e' impossibile che abbia tenuta stagna! Magari la suola tiene, ma l'apertura per infilare il piede si apre tutta ... come sigilli?! Un metodo infallibile l'ho sentito tempo fa parlando tra enduristi ... in pratica prendi una bella busta di plastica .. gli infili dentro il piede e poi infili lo stivale! ... Eccoti lo stivale impermeabile! :soddisfatto: ... Ti ricordi Trimoto?
Questa soluzione la consigliavano con la neve e di inverno con guadi fango etc ...
Una cosa e' sicura .. che dopo una giornata cosi' il tuo piede scuoce per bene! :rishock:
Eppure nell acquitrino dove giaceva la ruota posteriore di lupo , ho immerso il piede e fino a oltre la caviglia non e' entratonulla, apena ho sueprato l altezza dell amembrana e' entrata l acqua.
Non so se accreditare il merito allo spray al silicone che ho passato abbondantemente la seraprima
( costo 5 euri al brico) .
Eppure la prova con la pompa era risultata negativa , e' entrata la cqua e credo dalla cucitura alla suola.
P.S.
non creod is tratti di plastica , ma di cuorio con strato superficiale inplastica o similpelle non so esattamente comunkue non e' rigido ha pure le cuciture alal suola ed e' morbido , mi ero sbagliato per vua della superfice lucida tipo vernice
Gli sitvali da cross non tutti sono impermeabili,non sono pensati per fare i guadi...
I tech4 li ingrasso per bene e poi spruzzo del grasso al silicone e\o al teflon sulle cuciture e sulla parte in tessuto in modo da impermeabilizzarli un pochino...ma non aspettarti miracoli!
Altra cosa: a meno che gli stivali non abbiano una membrana goretex o simili che permette al piede di respirare e di rimanere all'asciutto,è un po' difficile che gli stivali siano resistenti al 100% all'acqua, anche perchè senza la membrana il piede cuocerebbe in poco tempo...
per cui (credo) cercano il miglior equilibrio tra resistenza all'acqua,protezione e traspirabilità.
robo , che prodotto usi .
Ho trovato questo :
http://www.wilbra.com/it/lubriwil.php?e=0,2,60,108#UP
non so se e' grazie a questo che ho immerso il piede nell ackua e non mi e' e'ntrata dentro fino a quando non ho superato il livello dell amembrana .
5 euri