...mentre il buon Snoopy sta per mandarmene uno (e a titolo gratuito...) ;cinghialedance; #friends# oggi ho fatto tanto che sono riuscito ad adattare il regolatore della 43F sulla 2KF con funzionamento OTTIMALE dell'insieme. :rir:
La mia fretta é nata dal fatto che domani vorrei fare la revisione alla moto ma senza le luci... :nonsi: quindi mi sono dato da fare e sono riuscito nel "trapianto" clap .
Osservando gli schemi elettrici delle due moto 43F e 2KF si nota come lo statore sia monofase per entrambe (mentre, per esempio, la 1VJ e la 3TB sono trifase...) ed il regolatore della 43F abbia pero'...(in apparenza) un filo di troppo!!! :rishock: In orgine il regolatore della 2KF esce con 4 connessioni verso i fili BIANCO-BIANCO-ROSSO-NERO (piu' un filo nero connesso alla vite del corpo del regolatore medesimo e quindi a massa sul telaio) , la 43F in origine NON HA il corpo metallico a massa del regolatore ed oltre ai fili di colore BIANCO-BIANCO-ROSSO-NERO si connette anche al MARRONE dell'impianto della moto. Alla prima prova ho avvitato nello stesso posto dell'originale 2KF il regolatore 43F (ma usando una sola vite...) e ho connesso il corpo metallico al filo nero con occhiello e al telaio (tanto é elettricamente isolato dalle connessioni, ho provato col tester...), poi ho connesso i fili BIANCO-BIANCO-ROSSO-NERO sempre con BIANCO-BIANCO-ROSSO-NERO della moto (per farlo si deve far uscire i faston maschi dall'involucro di plastica originario del regolatore 43F poi é meglio isolarli singolarmente con un po' di guaina termoretraibilie...) ma alla prova col tester la tensione era troppo elevata e a rischio di bruciare le lampadine (da 14,5 a oltre 19Vcc) quindi mi sono dato da fare per utilizzare il marrone "sconosciuto" che era rimasto scollegato... . Leggendo con attenzione lo schema elettrico del 43F si nota come il marrone si connetta "sotto chiave" al rosso (positivo) dell'impianto elettrico generale...preso un filo munito di coccodrilli e fatto il test sulla 2KF il regolatore ha cominciato a "regolare"!!! :rir: Allora sono passato al cablaggio "vero"...é stato sufficiente collegare un marrone del cablaggio della 2KF (io ne ho preso uno dietro alla mascherina del faro ma dovrebbero andare bene tutti...) al marrone del regolatore con un filo, faston, ecc. e tutto ha funzionato bene. Volendo si puo' anche collegare direttamente sul regolatore il marrone al rosso ma benche' questo riesca a regolare bene l'uscita comporta anche un assorbimento di alcuni MilliAmpère anche a moto spenta col risultato di scaricare con le ore la batteria. Tra domani e dopo vi faccio anche le foto del lavoretto... ;cinghialedance;
...ecco le foto... 8)
belin MASTER ma quante ne sai.....ne sai da far schifo.. :vomit:
:riez: :riez:
Citazione di: stoaway1 il 06 Aprile 2008, 10:50:51
belin MASTER ma quante ne sai.....ne sai da far schifo.. :vomit:
:riez: :riez:
...a dire il vero questa non la sapevo proprio... -ninzo'- ma osservando con attenzione gli schemi elettrici si vede che hanno impianti molto, molto simili a partire dallo statore monofase...poi la potenza potrebbe essere la stessa (carichi di luci ecc. identici...) ma c'era solo "sto filo marron" di troppo ma come hai visto anche quello é stato risolto! :rir: Diciamo che sono serviti un po' di pratica con l'elettricita', un tester, un regolatore e un pomeriggio per fare le prove ed il lavoro finale... :ok:
ok..anche io sono alle prese con un restauro...la parte elettrica è quasi a posto..ho passato già tutto l'impianto...mi manca solo da sistemare la centralina e collegare lo statore quando avrò il motore... :ciao:
Leggendo con attenzione lo schema elettrico del 43F si nota come il marrone si connetta "sotto chiave" al rosso (positivo) dell'impianto elettrico generale...preso un filo munito di coccodrilli e fatto il test sulla 2KF il regolatore ha cominciato a "regolare"!!! rir
Ciao Fabio, la tua descrizione è molto dettagliata ma un paio di cose mi sono oscure: 1) cosa intendi per "sotto chiave"?
2) Ci si può collegare con il filo marrone del regolatore a qualsiasi altro filo marrone dell'impianto della moto?
Grazie per le tue preziose delucidazioni.
Ciao, Renato
Citazione di: renato54 il 28 Aprile 2008, 23:18:05
Leggendo con attenzione lo schema elettrico del 43F si nota come il marrone si connetta "sotto chiave" al rosso (positivo) dell'impianto elettrico generale...preso un filo munito di coccodrilli e fatto il test sulla 2KF il regolatore ha cominciato a "regolare"!!! rir
Ciao Fabio, la tua descrizione è molto dettagliata ma un paio di cose mi sono oscure: 1) cosa intendi per "sotto chiave"?
2) Ci si può collegare con il filo marrone del regolatore a qualsiasi altro filo marrone dell'impianto della moto?
Grazie per le tue preziose delucidazioni.
Ciao, Renato
Ciao allora il marrone si collega al positivo solo quando la chiave nel quadro é girata in posizione di "acceso". Torniamo un passo indietro, il regolatore del 43F ha questi fili:
INGRESSO: 2 fili bianchi (alternata monofase)
USCITA: nero (massa comune), rosso (uscita positiva), marrone (terminale di reazione o regolazione che si collega al positivo). In teoria il marrone del regolatore potrebbe rimanere collegato assieme al rosso ed il regolatore funzionerebbe bene lo stesso, in pratica questo collegamento "costerebbe" alcuni milliampere di consumo di corrente anche a motore spento conducendo alla lunga a scaricare la batteria: per questo motivo il marrone si collega (attraverso il contatto sotto chiave) al rosso solo con la chiave in posizione di acceso. Nello schema il marrone si dirama anche su altre connessioni ed é possibile prelevare il marrone da collegare al regolatore in qualsiasi punto (tutti i marroni mi pare di ricordare che siano connessi assieme...), comunque é molto semplice fare una verifica: scollega la batteria, lascia il motore spento, prendi il tester in posizione di lettura di resistenza (Ohm) e tocca il primo connettore marrone che trovi con un altro marrone a piacere della moto: in teoria dovresti leggere ZERO Ohm (poi magari leggi lo stesso un valore piccolissimo dovuto ad un connettore sporco ecc. ecc.) e questa é la prova che i vari marroni sono connessi insieme. Fai una seconda prova sempre senza batteria e motore spento: con il puntale del tester (sempre su Ohm) tocca un connettore collegato al marrone e con il secondo puntale un connettore collegato al rosso, con la chiave del quadro su "off" il tester dovrebbe segnare valore infinito (circuito aperto) mentre girando la chiave su "on" il tester dovrebbe segnare ancora "zero" (circuito chiuso) e questa é la prova che girando la chiave la parte di circuito su filo marrone viene messa in contatto con la parte su filo rosso (il positivo dell'impianto...) :ciao:
Grazie Fabio, ora ho capito. Avrei dovuto immaginare il significato di "sotto chiave" ma proprio non mi è venuto in mente. E' che l'elettricità è sempre stata una materia un po' misteriosa per me, ma devo dire che mi sto impratichendo ogni giorno di più con i vari interventi di voi tutti sul forum. Quindi grazie ancora a te ed a tutti gli altri.
javascript:void(0);
ciao
aggiungerei ke il marrone + vicino è quello del relais frecce ke si trova proprio dietro il vano batteria.....