sapete dirmi che differenza c'è?
Oggi pomeriggio ho fatto la follia di acquistare la catena nuova e il negoziante, al posto della catena regina con o-ring mi ha dato quella con zeta: dite che va bene? Inolte io avevo chiesto la falsamaglia aperta mentr lui ha insisito per darmi quella a ribattere (in caso posso farlo io o ci vuole l'apparecchio adatto?). Sapete dirmi qualìè più sicura, in caso la cambio...
Grazie
se ho capito bene e' l'or fatto a 8 e ripiegato in modo da diventare un o ... a che serve? .. bho?! ... dicono abbia maggior tenuta ... a me invece mi pare na ... :acci:
Cmq ... se c'hai la Z-ring meglio ... puoi fare il figo con gli amici! :riez:
Quindi non c'è alcuna differenza, lo immaginavo...
Ma per la falsamaglia come la metto: devo farla ribattere dal mecca o posso farlo io?
Grazie dello info cmq...
dipende dalla catena. Ne ho comprata una che aveva solo la falsamaglia; ne ho presa un'altra con OR per un'altra moto e c'aveva sia falsamaglia che maglia a ribattere ... fai tu. Credo che per piccole cilindrate vada bene la falsamaglia, mentre per cavalleria piu' grande convenga la maglia a ribattere.
La differenza è che con l'oring rimane una quantità inferiore li grasso lubrificante all'interno,mentre col Z , X e il W ring un po' di più,il che contribiuisce ad una inor usura della catena.
E' l'ideale per lunghi viaggi su strada,ma per l'uso in off mi pare eccessivo,anche perchè c'è da pulire la catena dal fango - spesso con l'idropulitirce... - per cui non ha tanto senso spendere i dindi in più per prendere un Z ring.
concordo con robo...per quanto riguarda la falsa maglia io usavo la maglia a ribattere sul wr in off pesante...su strada, anche col TT600, ho sempre usato la falsa maglia tradizionale....l'ho fatto perchè un amico una volta dentro una boscaglia ha perso la falsa maglia che si è sfilata...a me invece mi si è tolta perche si era consumata...ma stiamo parlando di un uso estremo in fuoroistrada. se tu vai in strada, a mio parere non fa gran differenza, puoi mettere unqa falsa normale.
Citazione di: stoaway1 il 07 Aprile 2008, 21:34:42
concordo con robo...per quanto riguarda la falsa maglia io usavo la maglia a ribattere sul wr in off pesante...su strada, anche col TT600, ho sempre usato la falsa maglia tradizionale....l'ho fatto perchè un amico una volta dentro una boscaglia ha perso la falsa maglia che si è sfilata...a me invece mi si è tolta perche si era consumata...ma stiamo parlando di un uso estremo in fuoroistrada. se tu vai in strada, a mio parere non fa gran differenza, puoi mettere unqa falsa normale.
... mi stai facendo venire l'ansia da falsamaglia! :rishock: ... non c'avevo mai pensato che potesse sfilarsi! :acci:
Grazie delle delucidazioni!
In effetti non penso proprio di fare off, e quindi l'uso, tranne qualche sterrato molto sporadico, sarà prevalentemente stradale.
Il fatto è che mi ha venduto la catenza con z allo stesso della o-ring...
A uesto punto, se è superiore, tengo la zeta visto che non devo fare off.
Unico dubbio la falsamaglia: se opto per quella a ribattere posso farlo io odevo andare dal mecca ladro?
Grazie a tutti e in particllare a Fabrizio #friends#
Citazione di: neuronet il 07 Aprile 2008, 21:44:19
... mi stai facendo venire l'ansia da falsamaglia! :rishock: ... non c'avevo mai pensato che potesse sfilarsi! :acci:
E invece suscede spesso , tanto che si usa incolalrla con silicone o mastice.
:akrd:
Citazione di: Rakim il 07 Aprile 2008, 21:58:28
E invece suscede spesso , tanto che si usa incolalrla con silicone o mastice.
:akrd:
... e che ci deve fare il silicone o mastice ... hai idea che tensioni ci sono tra le maglie della catena?!
quando cambiate la catena tenete sempre la vecchia falsamaglia a clip, ve la stipate nel marsupio e se nell'uscita doveste perdere la vostra...il rientro è assicurato.
sissì , io ce lho nello zzaino.
Citazione di: desguri il 07 Aprile 2008, 21:57:26
Grazie delle delucidazioni!
In effetti non penso proprio di fare off, e quindi l'uso, tranne qualche sterrato molto sporadico, sarà prevalentemente stradale.
Il fatto è che mi ha venduto la catenza con z allo stesso della o-ring...
A uesto punto, se è superiore, tengo la zeta visto che non devo fare off.
Unico dubbio la falsamaglia: se opto per quella a ribattere posso farlo io odevo andare dal mecca ladro?
Grazie a tutti e in particllare a Fabrizio #friends#
Si può fare da soli,anzi meglio in due,ma bisogna saper come...hehehe
Allora :
si prende un martello grande,roba da 5kg o un blocco metallico da mettere dietro la falsamgalia in modo da tenerla ferma,
si mettono su gli oring e la piastrina,
poi con un martello piccolo (200\250g)si comincia a picchiettare i bordi dei "pirulini" che escono in modo da appiattirli,fino ad ottenere il risultato desisderato.
Se si usa la falsamaglia a clip è buona cosa mettere un po' di mastice o di silicone per scongiurare aperture.
Ricordo che il senso del fermaglio è con la parte chiusa verso il senso di marcia!
Sul kappone ho capito il perchè:se si monta al contrario c'è il rischio che la catena tocchi qualche parte del telaio ...prima o poi potrebbe sfilarsi al coppiglia!
Citazione di: robo il 08 Aprile 2008, 09:27:03
Si può fare da soli,anzi meglio in due,ma bisogna saper come...hehehe
Allora :
si prende un martello grande,roba da 5kg o un blocco metallico da mettere dietro la falsamgalia in modo da tenerla ferma,
si mettono su gli oring e la piastrina,
poi con un martello piccolo (200\250g)si comincia a picchiettare i bordi dei "pirulini" che escono in modo da appiattirli,fino ad ottenere il risultato desisderato.
altrimenti c'è un attrezzo apposito...io non l'ho mai usato,quando avevo bisogno me lo faceva il mio amico di cui sopra che lo avevavin garage....comunque esiste.
Esiste e costa sui 40€...o di più! :migrattiball: