FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: procap il 13 Luglio 2004, 15:12:17

Titolo: cambio olio freno anteriore
Inserito da: procap il 13 Luglio 2004, 15:12:17
ciao a tutti, questo è il mio primo tutorial!
nonostante sia una mezza chiavica in quanto a meccanica l'operazione del cambio dell'olio dei freni è abbastanza facile e necessita di pochi strumenti.

ciò che segue viene gentilmente offerto e redatto da neko72 che ringrazio molto per l'aiuto nell'operazione.

IL NECESSARIO:
-olio DOT 3 o 4
-chiave inglese dell'undici
-un cacciavite a stella
-un recipiente per l'olio
-un tubicino in gomma (io ho usato un laccio emostatico ;D)
1°-metti la 11 sul dadino dello spurgo;
2°-incastra il tubicino sullo spurgo facendo immergere l'altra parte del tubicino in un recipiente contenente già una piccola dose di olio;
3°-apri con un cacciavite le pastiglie in maniera da svuotare per quanto è possibile la pinza e soprattutto in maniera da far salire l' aria e l' olio dai tubi;
4°-riempi il serbatoio della pompa e preoccupati di tenerlo sempre a livello in maniera da scongiurare il pericolo di pompare aria nell' impianto e dover riniziare tutto da capo;
5°- pompa per mandare in pressione l' impianto fino a che le pastiglie non vanno a contatto con i dischi e incominci a sentire un pò di pressione sulla leva;
6°- ora è semplicissimo, devi pompare un paio di volte (per mandare in pressione il circuito e poi tenendo la leva del freno pinzata apri una vite dello spurgo e la richiudi immediatamente (sentirai ovviamente che la leva tocca il manubrio e non oppone resistenza alla pinzata), vedrai inoltre un misto di bolle e olio che esce dallo spurgo;
7°- continui a pompare fino a che senti la leva opporre resistenza e rifai l' apri-chiudi in continuo fino a che vedi che non esce più aria dal tubicino, ma esce solo olio dal colore genuino(più chiaro di quello vecchio);
8°- rabbocca fino al livello MAX il liquido e richiudi il tappo serbatoio;

----------------------------
questa è la vite di spurgo, coperta da un gommino che va rimosso




[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: procap il 13 Luglio 2004, 15:13:16
il tubicino va collegato in questo modo:

p.s. la foto in questione l'ho fatta a operazione finita, cmq. il tubo deve essere immerso nel recipiente contenente l'olioin modo che non entri aria nel circuito, e buona norma legare il tubo allo sfiato in modo da evitare che si sfili o passi l'aria

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: procap il 13 Luglio 2004, 15:18:16
la prox immagine è venuta molto male ma spero che renda l'idea:
aprendo il coperchio dell'olio che è posto a fianco della leva sinistra sul fondo si vede il buco che aspire l'olio per farlo girare nel circuito.
è importante che durante la fase di cambio dell'olio non venga mai aspirata l'aria altrimenti si continuerebbe nello spurgo all'infinito!

[allegato eliminato dall\' amministratore]
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: procap il 13 Luglio 2004, 15:21:06
spero di essere stato abbastanza esaustivo e soprattutto corretto, fatemi subito sapere se ho sbagliato qualcosa, corro ad aggiustarlo!
un ringraziamento speciale allo zio bel che mi aveva proposto un metodo alternativo per il cambio dell'olio ma che secondo me è un pò scomodo (da come l'ho capito io ti sporchi tutta la moto).

ciao ;D
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: tizio il 13 Luglio 2004, 15:44:35
Sciusmi  Procap , non ho chiaro cosa devo aprire per spurgare l'olio,  ::) dunque dovrei svitare con la chiave da 11  il dadino col tubetto spurgo?  ma è lì la tenuta?   8) sai com'è, se non si è mai cambiato l'olio  ;D. tenchiù ???
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: procap il 13 Luglio 2004, 15:56:06
si, si, devi svitare col tubicino attaccato in modo da far uscire l'olio che però grazie al tubicino ti va nella vaschetta.
all'inizio dell'operazione deve esserci già dell'olio nella vaschetta perchè col richiamo dell'olio quando tiri il freno non si formano bolle d'aria
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: tizio il 13 Luglio 2004, 16:54:56
tenchiù   procap ???  finalmente ho capito a cosa servivano quelle valvoline sulle pinze    :D
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: neeko72 il 13 Luglio 2004, 21:34:01
ciccio...senti....ok, hai fatto un bel tutorial, con le foto e tutto....ma quando fai copia-incolla (con qualche modifichetta) da quello che scrivono gli altri sarebbe buona educazione mettere una nota.... ;)
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: pif il 17 Luglio 2004, 15:06:09
neeko, leggi bene! 1° post, 4ª riga

???
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: wbonx il 17 Luglio 2004, 22:29:13
Citazione di: neeko72 il 13 Luglio 2004, 21:34:01
ciccio...senti....ok, hai fatto un bel tutorial, con le foto e tutto....ma quando fai copia-incolla (con qualche modifichetta) da quello che scrivono gli altri sarebbe buona educazione mettere una nota.... ;)

com'è irascibile la signorina
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: neeko72 il 18 Luglio 2004, 22:29:25
Citazione di: Guido_La_Ruspa il 17 Luglio 2004, 15:06:09
neeko, leggi bene! 1° post, 4ª riga

???
non facciamo i simpatici...perchè se leggi in basso nel topic leggi Ultima modifica: 13 Luglio 2004, 23:07:22 by procap »

la mia rimostranza è delle ore 21:34:01....procap ha capito ed ha messo la giusta annotazione...

x WBONX.....quant'è che frequenti forum a tema motociclistico?....non penso che tu possa darmi lezioni di netiquette quindi, per cortesia, meno sarcasmo e + praticità please..... ;)...e poi avevo sbagliato il sesso nel profilo.... 8)
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: Olivier il 18 Luglio 2004, 22:57:18
Citazione di: neeko72 il 18 Luglio 2004, 22:29:25
e poi avevo sbagliato il sesso nel profilo.... 8)

ROTFL!!!!!!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: wbonx il 19 Luglio 2004, 01:04:27
Citazione di: neeko72 il 18 Luglio 2004, 22:29:25
....e poi avevo sbagliato il sesso nel profilo.... 8)

;D  ;D  ;D  ;D
Titolo: Re:cambio olio freno anteriore
Inserito da: procap il 19 Luglio 2004, 17:44:10
eccomi qui tornato da una rapida vacanza ai monti!

mi scuso prima di tutto con neeko72 perchè aveva ragione, l'avevo solo ringraziato nel primo post senza dire che la striscia dei comandi era sua, poi ho modificato il post e sono dovuto uscire di casa a razzo senza postare ::)

spero che ora sia tutto ok, e amici come prima.
???per te ciao
Titolo: Re: cambio olio freno anteriore
Inserito da: gennymac il 28 Giugno 2005, 02:23:14
Dove sono le immagini??? Io non le vedo