Penso di avere la carburazione troppo arricchita perché pur essendo fluida ai bassi quando tiro il motore su di giri si impunta e tende a strappare,e più si sale in quota più la situazione peggiora.
Secondo voi un profano può provare a modificarla, agendo lievemente sulla vite? E la vite va girata in senso orario od antiorario?
se giri la vite sotto al carburatore svitando ingrassi e viceversa... comunque quella influisce solo al minimo... prova a verificare prima le condizioni del filtro e dello scarico se sono intasati. Dovresti verificare poi il carburatore e vedere ( se la moto è usata) se ha subito interventi ai getti o agli spilli basandoti sui settaggi originali. Se hai un minimo di esperienza sono cose che puoi tranquilamente farti da solo..
Se quel sottile tubo di gomma che collega la vaschetta del carburatore ad un altro scomparto è piegata, in modo da non consentire un flusso di carburante necessario per il normale funzionamento del carburatore, può essere questa la causa del malfunzionamento che riferivo?
quel tubo di gomma fornisce benzina al carburatore secondario che di fatto entra in funzione da un regime medio in su. Se è strozzato allora la carburazione diventa magrissima e agli alti e strappa... rimedia con un tubicino nuovo...
Sì infatti non era difettoso ma privo della molla che lo costringeva a non piegarsi, ora che ho rimediato il motore è molto più fluido.
Non è ancora perfetto è ciò può essere dovuto alle valvole da registrare o a una tenuta non perfetta del collettore del carburatore.