Oggi ho provato sugli sterrati veloci delle "Marittime" la WRF 400 dell'amico di UMBE ed ecco "a caldo" le diff. con la 59X:
-peso: non sembra tanto diversa dalla 59X :o
-maneggevolezza: mmmmhhhh... ::)
-frenata: buona 8)
-sella: E' DI LEGNO?! :o
-sospensioni: discrete
-consumo: peggio della 59X e con 200 cc di motore in meno! :o
-stabilita' sul veloce: ottima!
-baricentro: abb. basso e ben "piantato"
-bassi motore: quasi inesistenti
-medi motore: buoni
-alti regimi: il motore non allunga... :P
Insomma: non sono troppo contento...forse il 426 o il 450 darebbero di + ma questa in basso sembra senza motore e la prontezza non é il massimo (dimenticatevi quella della 59X!!!). Mi diverto molto di piu' con la "nonna cattiva" (59X) 8)
[size=15]GRANDE FABIONEEEEEEEE!!![/size]
Ero sicuro che avresti scritto ste cose! grande!;) secondo me la yamaha dovrebbe utilizzarti come uomo immagine! 8) sei troppo fatto per il 595! ma percaso da piccolo la tua culla era la "culla" del telaio dell'xt? :o tu secondo me sei "costruito" per stare in sella alle nostre moto! ;) ;)
ma davvero sto "coso" 400 ti ha dato ste impressioni? mmmmm, ma non è che era spompato o simili? ::)
certo mi fido delle tue impressioni, ti leggo da una vita ormai e so come leggere i tuoi post. sei sicuramente competente e questo mi fa pensare sulle reali potenzialità di ste bestie a 2 ruote moderne e mi fa apprezzare sempre + la motazza che ogni mattina mi porta dove voglio! ;D ;D
??? ??? ??? ???
Citazione di: DarioTT-E il 15 Luglio 2004, 00:04:05
[size=15]GRANDE FABIONEEEEEEEE!!![/size]
...
ma davvero sto "coso" 400 ti ha dato ste impressioni? mmmmm, ma non è che era spompato o simili? ::) ...
Ciao Dariolone! ;D No, la moto era in ottimo stato e montava le KAYABA modificate e tarate da MONSIGNOR (!!!) POLETTI in persona!!!. A "colpo d'occhio" la mia era "na schifezza" tutta sporca e piena di elastici fatti con le camere d'aria mentre questa WRF era un "BIJOUX"...ma non mi ha soddisfatto...! :P
eppure nasce come moto pronto gara giusto?
Citazione di: wbonx il 15 Luglio 2004, 00:29:37
eppure nasce come moto pronto gara giusto?
si ma TUTTI quelli che ce l'hanno dicono che ci devi lavorare moltissimo prima che assomigli...che so, al CRF & simili!!
voglio dire come motore è più spinto di un DR400 o no ?
...sara' un cesso ma io se potessi la prenderei moooolllllto volentieri...e poi che il peso in meno non si senta mi suona strano....vedendo gia' la differenza tra il mio 350 e il 59x...
poi la maneggevolezza non credo sia scarsa...e ilmotore allunga da paura in assetto originale....almeno sentendo alcuni proprietari....probabilmente quella provata da fabio era mappata diversamente...sapevo pero' di gente che per rendere piu' spinta l'erogazione del 400 usava la fasatura delle yzf....
comunque REGALATEMELAAAAAAAAAAAAAA.......
comunque IL 59X E' INTRAMONTABILE E IRRAGGIUNGIBILEEE
Un sollievo sapere che con 1500 euri si puo' prender qualcosa che non sfigura contro una motina da 6000 a cui va cambiato pistone tutte le mattine... ;D
A Iwata cos'hanno(avevano) il cilindro magico? ;D
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 14 Luglio 2004, 23:31:04
-alti regimi: il motore non allunga... :P
Non so che wr400 hai provato ma ti assicuro che il mio si alza in 3,4,5 di gas con rapporti 14/50, e quando sei in 5 non vai a meno di 70/80kmh,
Riguardo alle sospensioni senzaltro hai ragione le kayaba originali sono una merXX, ma non penso che il 59x (il quale non avra di certo lo stelo da 47mm come il wr, e quindi la stessa rigidità nell'avantreno) sia piantato per terra.
Riguardo alla coppia in basso "più che soddisfacente" sarà che vengo da un husky360 2t, se vuoi più coppia in basso di un 600 come il 59x forse puoi provare con un Honda Goldwing adesso fanno il 1800cc, però in pietraia non so!
Riguardo i consumi io ho avuto solo 2t questo è il primo 4t che prendo è consuma nettamente meno della meta della nuova honda250(2t) del 2004, con un serbatoio da 7 litri vado dove voglio senza mai rimanere asciutto.
ciao.
Citazione di: Camillo il 15 Luglio 2004, 14:04:43
Non so che wr400 hai provato ma ti assicuro che il mio si alza in 3,4,5 di gas con rapporti 14/50, e quando sei in 5 non vai a meno di 70/80kmh,
Riguardo alle sospensioni senzaltro hai ragione le kayaba originali sono una merXX, ma non penso che il 59x (il quale non avra di certo lo stelo da 47mm come il wr, e quindi la stessa rigidità nell'avantreno) sia piantato per terra.
Riguardo alla coppia in basso "più che soddisfacente" sarà che vengo da un husky360 2t, se vuoi più coppia in basso di un 600 come il 59x forse puoi provare con un Honda Goldwing adesso fanno il 1800cc, però in pietraia non so!
Riguardo i consumi io ho avuto solo 2t questo è il primo 4t che prendo è consuma nettamente meno della meta della nuova honda250(2t) del 2004, con un serbatoio da 7 litri vado dove voglio senza mai rimanere asciutto.
ciao.
Camillo, te la sei "presa" come se ti avessero "accoltellato", capisco...pero' i fatti sono fatti. Le KAYABA erano preparate da Poletti e, se hai letto bene, ho scritto "DISCRETE" e non "CESSE" D Per me ci sono tre gradi (salvo tutte le sfumature) per definire le sospensioni (e senza tanti "tecnicismi") : OTTIME, DISCRETE e CESSE. Queste erano appunto DISCRETE. Vuol dire che da sospensioni che costano come 1/2 moto e in piu' messe a punto da uno "con le palle" ti aspetti meraviglie...ma alle volte non é cosi'. Semplicemente discrete quelle che ho provato (prova fatta a "cannone" su fondo a tratti compatto e sempre pietroso con pietre da 5/15 cm di diametro...per darti l'idea) . A cannone vuol dire che la manetta era aperta al 100% al limite di poter tirare quella marcia al massimo dei giri per metterci la seguente. Il motore era a punto (almeno mi è stato detto cosi') ma, ripeto, era vuoto sotto e allungo poco , solo dei medi validi. Non voglio dire che si "spegnesse" ai bassi ma solo che non spingeva forte, tutto qua. Tieni presente che io peso circa 80 Kg + il peso di corazze & Co. , forse un pilota + leggero trova la spinta sufficiente, non so'... ::) .Comunque per me non é affatto un motore "espolsivo" e nemmeno tanto "tiroso" ma magari per l'enduro moderno é meglio cosi'...::) . Il consumo che abbiamo valutato ieri su oltre 100 Km di giro era attorno ai 12 Km/litro alla stessa andatura +/- della mia 59X che era sui 14,5 Km/litro. Posso anche aggiungere, invece, che nello stesso giro sono anche salito sopra ad un TM 250 2T 2004...e li' invece si che l'ASSENZA DI PESO con la mia la sentivo: sembrava di avere solo il telaio SENZA MOTORE!!! :o ;D
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 15 Luglio 2004, 15:32:19..... era vuoto sotto e allungo poco , solo dei medi validi. Non voglio dire che si "spegnesse" ai bassi ma solo che non spingeva forte, tutto qua. Tieni presente che io peso circa 80 Kg + il peso di corazze & Co. , forse un pilota + leggero trova la spinta sufficiente, non so'... ::) .Comunque per me non é affatto un motore "espolsivo" e nemmeno tanto "tiroso" ma magari per l'enduro moderno é meglio cosi'...::) .
Ecco la conferma; avevo già sentito queste considerazioni in merito al 400, e non sapevo se fossero veritiere o meno. In molti dicono che c'è un abisso di esplosività tra 400 e 426 (per non parlare del 450) proprio perchè ad Iwata col 400 sono andati in "avanscoperta" nel senso che hanno fatto una motina che ancora si può definire umana, con un'erogazione dolce e in generale non troppo impegnativa. Il vero salto in avanti è con la 426 che, a quanto dicono, è tutto una altro mondo, molto + cattiva e inc@@@ta. C'è il mio amico Paolo che ci sta facendo un pensierino e cerca la 400 proprio alla luce di queste considerazioni (ora ha un TT350).
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 15 Luglio 2004, 15:32:19
...Posso anche aggiungere, invece, che nello stesso giro sono anche salito sopra ad un TM 250 2T 2004...e li' invece si che l'ASSENZA DI PESO con la mia la sentivo: sembrava di avere solo il telaio SENZA MOTORE!!! :o ;D
...oohhh yeahhhh... (http://www.xr-italia.com/forumxr/Images/banana.gif)(http://www.xr-italia.com/forumxr/Images/banana.gif)(http://www.xr-italia.com/forumxr/Images/banana.gif)(http://www.xr-italia.com/forumxr/Images/banana.gif)(http://www.xr-italia.com/forumxr/Images/banana.gif)(http://www.xr-italia.com/forumxr/Images/banana.gif)
+
E' lo stesso abisso che si creo' tra il Kawa 600 e la sua sorellina 636...36 cm cubici hanno significato un moto completamente diversa!!!! :o :o :o
Carissimi 400 e 426 sono la medesima moto non hanno cambiato granchè, le uniche differenze sostanziali stanno nella cubatura (il cilindro della 26 e un po più largo), carburatore la 400 monta KEIHN FCR 39 (con leveraggi pompa di ripresa allo scoperto e bottone per l'avviamento a caldo nero sul telaio), la 426 monta KEIHN FCR MX 39 (leveraggi sigillati, tasto rosso avviamento a caldo integrato nel carburatore), la 400 ha i radiatori neri e la 26 li ha grigi,
il peso è per entrambe su 120kg (ok uno scaldabagno, ma per essere il primo 4t di quella concezione bisogna togliersi tanto di cappello), adesso fanno la 450 il motore è più piccolo ma la cubatura è 450cc sono riusciti a togliere 20 kg di peso è quindi maggiore potenza ecc. ecc.
Ha ragione di certo DomiTiTi per rendere più nervosa la 400 e 26 bisogna procedere con la fasatura yz. cioè spostare gli alberi a camme in moto da farla tornare come mamma yama l'ha fatta potente e incaXXata. non come la legge antinqinamento e altre leggi da burrocrati l'hanno portata ad essere.
Magari Fabio quella che hai provato non era stata modificata, che tipo di elaborazioni gli erano state fatte? scarico, centralina,..
ciao.
x fabio: riguardo al peso sono io il primo a dirti che 120 son troppi il mio husqy del 92 pur essendo cosi vecchio pesava nettamente meno.
120 dichiarati se non sbaglio sono 127 su motocliclismo... non ricordo.
Che la moto si alzi in -3-4-5 dice poco, dovresti vedere come rapportata nella primaria.
che ha gli steli da 47mm dice poco sulla sensibilità.
Anch'io avevo leto da qualche parte che dal 400 al 426 cambiasse molto.
ma accattatevi il 350....il motora non ha problemi di allungo...infatti non ha ne' bassi,ne medi ne allungo...ma io la amo lo stesso....anche se oggi grazie alla sua "fantastica" forka quasi mi rompevo le chiappette in una buca....
per non parlare della posizione di guida anni '30...
ragazzuoli.....c'e' pero' una cosa dove la mia tittina suona il wr 400...il peso...REALI il 350 pesa 117kg.....
alla faccia di ktm e crf vari....
Citazione di: Camillo il 15 Luglio 2004, 17:39:06
...Magari Fabio quella che hai provato non era stata modificata, che tipo di elaborazioni gli erano state fatte? scarico, centralina,..
ciao. ...
Mbooohh...?! ::) Chi lo sa'? Poi mi faro' dire...pero', dai, una moto che costa (o meglio costava, visto che é passata a 450...) tanti $$$ dovrebbe essere gia' abb. a punto e non si dovrebbero spendere ancora altri $$$ per farla andare come si deve...gia' le sosp. mod. "POLETTI" costano ma se devi anche farci il motore...AAAAZZZZ... :P
Citazione di: domiTiTi il 15 Luglio 2004, 20:41:08
...ragazzuoli.....c'e' pero' una cosa dove la mia tittina suona il wr 400...il peso...REALI il 350 pesa 117kg...
Ahehm...io NON ti invidio!!! :o Sono "solo" 10 Kg meno della mia (+/-) ma hai TANTA coppia in MENO (la potenza non la voglio calcolare...). Io sto bene con la mia "vecchietta" da 600! ;D ;)
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 15 Luglio 2004, 22:30:33
Ahehm...io NON ti invidio!!! :o Sono "solo" 10 Kg meno della mia (+/-) ma hai TANTA coppia in MENO (la potenza non la voglio calcolare...). Io sto bene con la mia "vecchietta" da 600! ;D ;)
beh.....andiamo su una muletta impestata e poi mi dici se i kiletti in meno non sono meglio dei cavalli in piu'....certo sul veloce non mi vedi piu'....
sai cosa?????prima o poi montero' il blocco del 59x sul mio 350 ;D ;D ;D...chissa che bomba!!! ;) ;)
Citazione di: domiTiTi il 15 Luglio 2004, 22:42:49
beh.....andiamo su una muletta impestata e poi mi dici se i kiletti in meno non sono meglio dei cavalli in piu'....certo sul veloce non mi vedi piu'....
sai cosa?????prima o poi montero' il blocco del 59x sul mio 350 ;D ;D ;D...chissa che bomba!!! ;) ;)
Domi, corri a leggere questa:https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=2;action=display;threadid=4891;start=new;boardseen=1 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=2;action=display;threadid=4891;start=new;boardseen=1) ;)
...fatto capo.....ehehe.. ;) ;) ;)
una domanda...a quando l'onore di conoscerti?????non capiti mai in romagna????
mah, Fabio... quel che dici mi pare così strano! La 400 del '98 (yz) andava più di tutte le 250 2t di serie... e la WR, a parte un po' di volano in più, e la camma di scarico sfasata di 10° per addolcire l'erogazione in basso, aveva la stessa potenza... Non metto in dubbio le tue sensazioni, ma tieni conto che tu col TT ci vai a cena e a letto da anni... e sai esattamente come usarla per ottenerne il max... La wr andrà guidata in modo completamente differente, sempre facendola urlare a regimi elevatissimi, e credo che non si impari in un paio di giorni a spremerla. Poi le sospensioni: è davvero una questione personale, e di adattamento reciproco moto-pilota, magari erano tarate molto diversamente da come le vuoi tu... che ne dici?
Citazione di: domiTiTi il 16 Luglio 2004, 13:40:19
...fatto capo.....ehehe.. ;) ;) ;)
una domanda...a quando l'onore di conoscerti?????non capiti mai in romagna????
Ciaz! ;) Romagna...mmmmhhh...é lontanuccia dai miei "target" abituali...se dovessi mai venire ti contattero'!!! ;)
Citazione di: BelRay il 16 Luglio 2004, 14:05:17
... La wr andrà guidata in modo completamente differente, sempre facendola urlare a regimi elevatissimi, e credo che non si impari in un paio di giorni a spremerla...
Vedi Bel...é...ESATTAMENTE IL CONTRARIO!!! :o Nel senso che io l'ho tirata "a manetta totale" (c'erano gli spazi per farlo)come se fosse stata un 125 2T
per capirci (!!!!) ma un 2T (125/250) mi avrebbe dato molto di piu' (in soddisfazioni, in tempi non saprei...). Nel mio "stile" di guida ho sempre avuto la "mania" di voler "tirare il collo" a tutti i mezzi che provavo (ho iniziato prestissimo...a 15/16 anni con i 250 cross che mi facevano letteralmente "volare" e come dimenticare l'oramai "antico" KTM 420?!Sembrava di esser su di un MONOCICLO!!!). E' logico che non mi aspettavo di sentire sotto il "calcio" di un 500 2T da cross ma qualcosina in piu' di quello che invece ho trovato sinceramente si. Sara' che la mia 59X era meglio a punto per l'altitudine (sui 2000 ) sara' quello che vuoi ma la delusione, per me, c'e' stata...e posso garantirti che + spremuta di cosi' non era proprio possibile farlo! In una parola: inferiore (di motore) ad un buon 250 2T e con dei Kg in piu', dispiace dirlo ma é cosi'! :-[
ciao Fabio, ::) ricordi quando hai preso il tuo TT ?
subito hai detto che ti aveva deluso perchè tirava poco, anche meno dell'xt >:(, poi però c'hai preso mano e ti sei ricreduto :D,
forse quella moto non era a punto ::) non è con quella che c'hanno vinto il mondiale?.
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 16 Luglio 2004, 15:46:55
In una parola: inferiore (di motore) ad un buon 250 2T e con dei Kg in piu', dispiace dirlo ma é cosi'! :-[
caro WM dovresti provare il mio GAS GAS, penso che ti divertiresti.
E poi lo sai che la nostra provenienza è molto simile, fantic, Ktm ecc fino al 595
Raccontaci qualcosa di questo gas gas; cv ? quanto pesa ? maneggevolezza , ripresa e nello stretto tipo mule bastarde con pietroni ? e ancora : a che prezzi si trovano usati ? Grazie neeeeh.. ???
allora, vedo di darti notizie:
la prima è dolente, il costo è elevato, i 400 del 2002 li trovi a 4000 euri, il mio è un 2003 e l'ho pagato 5000.
dalle parti di Forno mi sembra ci sia un conce che però tratta solo trial, altrimenti a Leinì o a Piasco (CN) dove l'ho preso io.
Motore: circa 50 cv alla ruota è un giano bofronte, sa essere dolcissimo nel sottocoppia, grintoso nella coppia e con un allungo non indifferente fino a 12000 rpm (se stacchi il limitatore), è ad iniezione elettronica marelli IAW 1.5 (la stessa del piaggio X9 sigh) riprogammabile con programma scaricabile dal sito ufficiale (3 possibilità di taratura) 6 marce, bottone magico e frizione idraulica
ciclistica:una roccia sul veloce, un po dura e sottosterzante nella mula bastarda, ma sfilando 5mm di forcella è ok
forcella marzocchi shiver da 47 con trattamento superficiale ammortizzatore ohlins, cerchi DID stondati, freni 260 davanti veramente OK posteriore da 220 come tutti: o non frena o blocca ;plastiche Hebo (non granchè)
giudizio finale: una moto pronto gara che anche un koala come me riesce a gestire nelle situazioni difficili
lamps
oooops ho dimenticato il peso : 116 kg con tutti i liquidi, ma si può calare di almeno 5 togliendo il superfluo
per farmi scusare ??? ??? ??? ???
Sinceramente....sembra un sogno!! ;D peccato per quei 5000 eurini... :-X
Io possiedo un xr600 del 97 quindi non tanto lontana come stile dal 59x ma devo dire che il wr è un'altra moto, certo non ha i bassi delle ns belve anzi a primo acchitto ti delude ma poi ti accorgi che la coppia che ha va bene già così, sono le ns esagerate tanto che su viscido ci mettono in difficoltà poi c'è da dire una cosa con il mio xr vado dove va un wr un cre , un ktm ecc solo che mi devo fare un c..o così !
La verità è che qui dentro non ammetteremo mai la superiorità di qualcosa che non sia il nostro 595, altrimenti sai che casino ri-registrare il dominio
[size=8]www.wr400.it[/size]
(cosa vuol dire...) ;D
hahahahaha bella adrix! ???
Non so chi abbia ragione Ma io Alla nonna CAttiva ci sono affezionato..... e per me e la mejo
contando poi il fatto che io in fuoristrada sono una skiappa i 500 euro di costo sono ben spesi
Ci terrei a precisare un paio di cosettine.... :
1) le sospensioni vanno tarate sul peso del pilota..... !!! e non "genericamente" quindi è da vedere poletti su chi la ha tarate..... (la moto cambia... eccome se cambia....)
2) Probabilmenre il WR era spompato .... (forse da rifare il pistone o le fasce) ...
3) la forza "esplosiva" è adatta a fare enduro .... (si perde aderenza e quindi trazione= non si sale ....)
4) stesso peso del TT ?? ?? ...... mah ......
5) che terminale aveva .. originale o aftermarket?
6) posso garantirti che il wr400 ... è bello che inkazzato ... se "registrato" a dovere....
??? ???
non si possono mettere in competizione 20 anni di tecnologia....
dal mio posso dirvi che giorni fa mi sono rifatto un giro sul "mio" TT .... (che è un toro da combattimento rispetto agli altri.....) sembrava di portarsi dietro un TIR ..... col 300 2t è un'altro mondo.... pesi ciclistica ecc.ecc.
con questo non voglio sputare dove ho mangiato e fatto scuola .... ma fare "Enduro" ... è un'altra cosa.... arrivi ad un certo punto che vuoi di più ... e il 595 non ti basta... non deve essere la moto a portare il pilota... (sono alto 1.87 per 110 kg di corpratura massiccia..... n.d.r.)
saluti Ax
la penso come axel, anche se il mio pensiero conta poco rispetto al suo...
senza nulla togliere alle gloriose 595 dei tempi... L'ENDURO "DIVERTENTE" E' ALTRA COSA.
???
...e io replico ancora: del 300 quello che forse mi piace di piu' é il peso ridotto ma il motore non lo so', lo dovrei provare...a me i motori troppo "elettrici" mi sanno anche di "spompo", preferisco quelli "gestibili" si ma anche capaci di "energie" quando servono...poi il 400 é risaputo che sia stato il meno fortunato della serie Yama 4T, meglio il 426 e ancora meglio il 450 anche se dagli ultimi test che ho potuto leggere sembra che la Honda preparata dalla italiana HM sia ancora meglio...la moto ideale per tutti (come altre cose) non esiste: c'e' che preferisce la moto da spingere sopra agli alberi e chi la vuole invece potente e veloce...a me piace un po' tutto senza volermi "specializzare" in nulla. Per questo la mia 595 va' ancora bene, certo non benissimo come molte altre ma se é per questo nemmeno tante moderne e blasonatissime moto da molte migliaia di euro alle volte sanno convincere (come invece dovrebbero). Per percorsi "estremi" preferisco allora mezzi "estremi" infatti in altra sezione del forum ho gia' detto che stavo cercando un trial...altro che K 300!!! ::) . A livello di "sensazioni" mi piace un peso da 125 2T con un tiro e potenza tipo il "K" 525 4T e sospensioni progressive (ovvero CON i leveraggi al posteriore...) tipo la Honda 450 ma regolate per l'enduro...il marchio? Lo vorrei YAMAHA naturalmente!!! ;) ;D
ohi ohi... maremma yama
http://www.soloxxx.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Board=forum_tecnico&Number=39260&nohead=1&Forum=All_Forums&Words=wr426&Match=Entire%20Phrase&Searchpage=0&Limit=25&Old=6months&Main=39189&Search=true#Post39260
Raga direi che questa discussione l'abbiamo già fatta
altre volte....ammesso che il WR provato avesse tutte
le regolazioni possibili messe al meglio o no,il discorso
non cambia.
C'è chi dice che è una gran moto,chi gli trova qualche difetto,
chi dice che è un cesso...è questione di opinioni e soprattutto di utilizzi.
E' inutile che chi apprezza queste moto,come anche KTM
e similari,continui a ripetere (non è solo per te Axel :)...
e assolutamente senza rancore ???) che in mulattiera ci si
và meglio con le enduro di oggi 2T o 4T che siano.
Sono moto differenti e per un uso differente e basta.
Ci mancherebbe altro che una moto di 20anni fà fosse più
competitiva di una di oggi....
In mulattiera ci si và anche con il Morini Corsaro o con la
Gilera Regolarità Competizione anni '70,certo è molto più
difficile ma ci si và.
Potrei accettare una discussione del genere se si paragonassero ad esempio WR450 e KTM exc450 perchè uno
se le carica sul carrello, le porta all'inizio della mula bastarda
e và su con una mano sola...bene sono contento per lui ma
se io oltre alla mula bastarda,volessi andare a palla su uno sterratone veloce,volessi farmi un viaggetto in Africa,ci
volessi andare all'occorrenza in autostrada e a lavorare e tutto con una manutenzione ridicola o pressochè inesistente
che moto scegliereste?
E poi diciamola tutta,ci sono tanti imbranati col Kappa o col
WR che sarebbe meglio per loro se si prendessero un mezzo
alla loro portata; non basta vestirsi come Meoni per andare
forte,ci vuole manico,coraggio e palle!
.... non voglio aprire nessuna polemica . ma io sono abituato a dare dei giudizi dopo averle provate le moto .... il 300 moto "spompata"?? ..... col 59x non si può fare il minimo paragone ... ne di potenza ne di erogazione....
naturalmente se si parla di "enduro" .... se poi si parla di sterratoni veloci ... idem... ,o)))))))
un'altro pianeta......
x alberto .... è esattamente quello che intendo io .... non reggono i paragoni ..... ;o))))
Citazione di: alberto59x il 17 Agosto 2004, 22:35:27
non basta vestirsi come Meoni per andare
forte,ci vuole manico,coraggio e palle!
Ma porca zozza !! potevate dirmelo prima !!... tutto l'abbigliamento che ho appena ordinato identico a quello di meoni ora che faccio, lo rimando indietro ? ::) ;D ;D ;D A questo punto qualcuno saprebbe dirmi dove posso comperare : manico ; coraggio e Palle ;D ;D ;D
Miiihhhh...sto "K300"...ecche' gli hanno fatto: il pistone d'oro?! :o ;D ;D ;D
In ogni caso Axel, se ti riferivi a me non ho detto che é "scoppiato" o cose
simili... ::) leggi bene i miei reply sopra, gli altri non so'...
Per evitare di sprecare ancora parole ecco i dati del banco:
TT 600 59X CON TERMINALE ORIGINALE E ANCORA TAPPATO (Dati Motociclismo 1988) :
-------------------------------------------------------------------------------------
POTENZA-COPPIA (in CV e Kgm)
CV alla ruota- giri
38,71-6500
Coppia alla ruota-g.
4,51-5750
CV all'albero - giri
42.45-6500
Coppia all'albero - g.
4.95-5750
---------
Invece per K300 e K525 4T i dati si leggono nell'immagine allegata (e pasticciata da me!) sotto:
(fonte MF anno scorso...)
Il 525 mi pare molto buono (circa 1000 giri tra coppia max e potenza max vogliono dire un
arco molto sfruttabile...) mentre il 300 ha potenza e coppia coincidenti a circa 8500 giri...
traete le vostre conclusioni. Ah, la nostra "vecchia" 59X aveva gia', 20 anni fa', anche lei
i suoi bei 1000 giri (circa) tra coppia e potenza, ovvero la fruibilita' del motore.
Invece come picco di potenza massima una 59X "tappata" (e cambia se aprite un po'
lo smorzafiamma nel terminale...) aveva solo circa 39 CV alla ruota mentre il K300
ne ha 44 (5 in piu' Axel, NON 50 in piu'...) ed il K525 invece ne ha quasi 47 ( e qui invece
sono ben 8 CV di differenza a favore del K) . Adesso se ci mettiamo a ragionare solo
in termini di "potenza" il K300 non mi fa' affatto "impazzire" (dati alla mano e non per
semplici "sensazioni"...) pero' il calcolo va' fatto in altro modo ovvero in senso di rapporto
PESO/POTENZA e allora é qui che il K300 (rispetto alla 59X) viene fuori con 24,5 Kg meno
della TT ed il K525 con 14,8 Kg meno della TT oltre ad avere telai moderni, forcelle
moderne, ecc. ecc. . Bene, chiariti i dubbi "tecnici" sono pienamente d'accordo che
una K moderna da enduro (anche solo per le forme, non fosse per altro...) sia piu'
competitiva nelle gare dienduro che una TT59X...ma non venite a cercare di convincermi
che esistano "ABISSI" anche in situazioni + adatte alla TT (sterrati lunghi e veloci)
dove, anzi, decine di tester hanno classificato non molto bene proprio i K che sembrano
si' moto maneggevoli ma anche poco adatte ai percorsi veloci (=poco stabili)... ;)
Alla fine? VIVA LA NONNA 59 X che costa poco e rende tanto!!! ???
[allegato eliminato dall\' amministratore]
Citazione di: alberto59x il 17 Agosto 2004, 22:35:27
ci vuole manico,coraggio e palle!
Ma quelle non servivano per il biliardo??
sisis gianni sono proprio quelle!
???
viva tutte le moto e viva le idee (diverse) di tutti
???
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 18 Agosto 2004, 16:06:51
Miiihhhh...sto "K300"...ecche' gli hanno fatto: il pistone d'oro?! :o ;D ;D ;D
In ogni caso Axel, se ti riferivi a me non ho detto che é "scoppiato" o cose
simili... ::) leggi bene i miei reply sopra, gli altri non so'...
Per evitare di sprecare ancora parole ecco i dati del banco:
TT 600 59X CON TERMINALE ORIGINALE E ANCORA TAPPATO (Dati Motociclismo 1988) :
-------------------------------------------------------------------------------------
POTENZA-COPPIA (in CV e Kgm)
CV alla ruota- giri
38,71-6500
Coppia alla ruota-g.
4,51-5750
CV all'albero - giri
42.45-6500
Coppia all'albero - g.
4.95-5750
---------
Invece per K300 e K525 4T i dati si leggono nell'immagine allegata (e pasticciata da me!) sotto:
(fonte MF anno scorso...)
Il 525 mi pare molto buono (circa 1000 giri tra coppia max e potenza max vogliono dire un
arco molto sfruttabile...) mentre il 300 ha potenza e coppia coincidenti a circa 8500 giri...
traete le vostre conclusioni. Ah, la nostra "vecchia" 59X aveva gia', 20 anni fa', anche lei
i suoi bei 1000 giri (circa) tra coppia e potenza, ovvero la fruibilita' del motore.
Invece come picco di potenza massima una 59X "tappata" (e cambia se aprite un po'
lo smorzafiamma nel terminale...) aveva solo circa 39 CV alla ruota mentre il K300
ne ha 44 (5 in piu' Axel, NON 50 in piu'...) ed il K525 invece ne ha quasi 47 ( e qui invece
sono ben 8 CV di differenza a favore del K) . Adesso se ci mettiamo a ragionare solo
in termini di "potenza" il K300 non mi fa' affatto "impazzire" (dati alla mano e non per
semplici "sensazioni"...) pero' il calcolo va' fatto in altro modo ovvero in senso di rapporto
PESO/POTENZA e allora é qui che il K300 (rispetto alla 59X) viene fuori con 24,5 Kg meno
della TT ed il K525 con 14,8 Kg meno della TT oltre ad avere telai moderni, forcelle
moderne, ecc. ecc. . Bene, chiariti i dubbi "tecnici" sono pienamente d'accordo che
una K moderna da enduro (anche solo per le forme, non fosse per altro...) sia piu'
competitiva nelle gare dienduro che una TT59X...ma non venite a cercare di convincermi
che esistano "ABISSI" anche in situazioni + adatte alla TT (sterrati lunghi e veloci)
dove, anzi, decine di tester hanno classificato non molto bene proprio i K che sembrano
si' moto maneggevoli ma anche poco adatte ai percorsi veloci (=poco stabili)... ;)
Alla fine? VIVA LA NONNA 59 X che costa poco e rende tanto!!! ???
.. ripeto ... io preferisco provare in prima persona e poi giudicare....
per i percorsi "veloci" .... mai sentito parlare di un giocattolino che si chiama "ammortizzatore di sterzo"?... ;)
c'era un motto di una famosa casa di mobili ... "provare per credere"..... poi WM tu m'insegni che non è la quantità di cavalli che fa la differenza... ma la gestibilità e la fruibilità dei cavalli stessi nell'enduro... che è io interpreto diversamente dal "fuoristrada" ... (i 125 2t hanno pochi cavalli ..ma esplosivi ....) ..
ovviamente il tutto senza voler innescare nessuna polemica... ;o)
Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 18 Agosto 2004, 22:58:36
.. ripeto ... io preferisco provare in prima persona e poi giudicare....
per i percorsi "veloci" .... mai sentito parlare di un giocattolino che si chiama "ammortizzatore di sterzo"?... ;)
c'era un motto di una famosa casa di mobili ... "provare per credere"..... poi WM tu m'insegni che non è la quantità di cavalli che fa la differenza... ma la gestibilità e la fruibilità dei cavalli stessi nell'enduro... che è io interpreto diversamente dal "fuoristrada" ... (i 125 2t hanno pochi cavalli ..ma esplosivi ....) ..
ovviamente il tutto senza voler innescare nessuna polemica... ;o)
...é per aver provato di persona il WRF 400 che ho iniziato a parlare delle mie personalissime "delusioni"
da un mezzo da cui aspettavo tanto (troppo?) . Certo che finche' non provi non sei sicuro al 100%, vero.
In ogni caso il discorso dell'ammo di sterzo non mi piace: meglio un telaio capace di risolvere da solo
i problemi senza dover ricorrere a costosi $$$ marchingegni... anche perche' parliamo di moto che costano
di base oltre 5000/6000 euro e non "bruscolini"... . Se mai provero' un 300 K (ma anche altri se capiteranno come il TM o GAS-GAS) potro' parlare delle mie impressioni, come ho fatto per la WRF 400, OK? ;) ???
mica sapete dirmi sul dritto quale va di piu tra queste moto ke ha provato il moderatore(wr 400-tt 600)..
pero' il 400 la vince di 10 misure sul costo dell'assicurazione! ... mi pare un'argomento abbastanza valido! :riez:
Citazione di: tt600s il 12 Maggio 2009, 23:07:48
mica sapete dirmi sul dritto quale va di piu tra queste moto ke ha provato il moderatore(wr 400-tt 600)..
dipende dal 400 ..... ;o))) non sono tutti uguali .....
Citazione di: tt600s il 12 Maggio 2009, 23:07:48
mica sapete dirmi sul dritto quale va di piu tra queste moto ke ha provato il moderatore(wr 400-tt 600)..
Se sono standard come motore e rapportate 'giuste', vince il wr400, ha qualche cv in piu e molti kg in meno.
Ho letto solo ora la mini recensione del WM....azzo, ma che wr400 hai provato? il mio, tutto standard tranne lo scarico (x3, silenzioso e peso quanto l'originale), messo sulla bilancia, fa 112 con 2-3lt di benza a circa un kg di atrezzi! Bassi inesistenti e senza allungo? il 59x gira a 6000giri, il wr a 10000, per me i bassi sono 3000giri, e il wr ne ha appena meno dei 59x, però appena dopo i bassi va di piu e sopratutto allunga il triplo! Sella di legno ok, come tutte le racing. Al consumo non do troppo peso, ma con un percorso al 80% in mule da seconda e il restante in off 'medio', faccio sui 15km/lt....non ricordo il 59x, ma il TTR consuma quasi il doppio (con lo stesso utilizzo). Come ammortizzatori la cosa è troppo personale...io amavo la forca del 59x, e odiavo il posteriore! Sul wr ho fatto la scorrevolezza alle forche, metto olio buono (ohlins SAE 4), e vanno almeno benino, nel mono ho cambiato molla (sono grosso e grasso) e null'altro, e non è male. Stabilità sul veloce ricordo ottima per il 59x, e pessima per il wr...quando metto la quinta in qualche sterratone, mi ca.go in mano! La maneggevolezza non è male per entrambe, il wr è 'duro' nelle curvette strette, mentre il 59x lo giravo in un metro, ma giu o su per una pietraia non c'è paragone, il wr sembra una bici!
Che strano leggere cosette di 5 anni fa!
Ora che ci penso, ieri era il settimo compleanno del mio TTR....e non gli ho neppure fatto un regalo!
PS: il mio wr non è proprio standard, ha l'albero a cammes di scarico spostato di un dente rispetto all'originale, modifica che rende il motore identico agli yz400.
Ricordo una prova di motociclismo fuoristrada dove mettevono alla frusta 3 generazioni di cr 2 tempi 250
(http://www.mxbikes.com/vintage/pics/86-honda-250.jpg)
(http://home.ama-cycle.org/membersonly/museum/images/b112/MGRTH250Honda-R_600.jpg)
(http://www.motorcycledaily.com/090804cr250top.jpg)
Escludendo la prima tra la seconda con telaio classico e la terza con telaio in alluminio la differenza al giro era di mezzo secondo circa !
Quindi i grandi passi che fa la tecnologia si riassumono in differenze di decimi di secondo anno per anno
Per quanto posso, io ho un WR 450 F pronto gara del 2008 e un 59X con motore elaborato, ohlins dietro, showa avanti e altre cose racing.
Imparagonabili, nel senso che il WR vola, e sale ovunque, rapporto peso potenza iper azzeccato.
Il 59X è una gran moto, ma un progetto, mi pare, del 1983, troppo lontani dalle specialistiche di oggi, sui drittoni a 90 km/h sono più sicuro col 59x perchè è più piantato per il peso, certo ci vai anche in mulattiera, come facevo, ma le stesse mulattiere oggi con il WR neanche ci penso 2 volte ad affrontarle, dai gas e sale da sola, col 59x penavo da morire anche se poi saliva.
Il giro che ho fatto domenica col WR, 170 km, sarebbe stato improponibile col 59x, anzi a tratti impossibile.
20 anni di evoluzione non sono pochi oggi giorno.
E poi, tengo pure 40 anni, e non ce la faccio + a tirare su il 59X, ma il TT è sempre il TT.
Saluti.
Andrea.
insomma da quanto ho capito il wr è come una bici e il tt è unA MOTO VERA... :riez: :riez: :riez: :bttr:
Citazione di: tt600s il 13 Maggio 2009, 23:00:23
insomma da quanto ho capito il wr è come una bici e il tt è unA MOTO VERA... :riez: :riez: :riez: :bttr:
dipende da come si vedono le cose.... da un certo punto di vista i TT sono cancelli e i wr sono moto vere....
Per fare enduro 'verace' preferisco il wr, ma come moto a 360° il TTR non lo batte nessuno!
Citazione di: ivan64 il 13 Maggio 2009, 00:55:24
Ho letto solo ora la mini recensione del WM....
è una recensione del 2004....................... ::)
Citazione di: Mordillo il 14 Maggio 2009, 00:21:13
è una recensione del 2004....................... ::)
ora come allora er meglio e' solo arancione! :sigaro:
Citazione di: Mordillo il 14 Maggio 2009, 00:21:13
è una recensione del 2004....................... ::)
ok, ma il 59x è degli anni '80, e il wr400 lo hanno fatto tra il 1998 e il 2002!
Citazione di: Axel K300 2t il 12 Maggio 2009, 23:20:39
dipende dal 400 ..... ;o))) non sono tutti uguali .....
ma allora ci sei!!!!!
beccato! :)
..........ma lo so skerzo il tt è una signor moto ma ormai si puo considerare superata anche se una moto ke secondo me si guida cosi bene è difficile trovarla...
per me che ho iniziato ad endurare col tte, quando ho preso il 59x mi sembrava di avere in mano un'astronave da battaglia....
ho provato per pochissimo un wr 400 e ne ho notato sicuramente la leggerezza
la moto totale non c'è, il 59x ha un'arco di utilizzo maggiore che ti permette di farci un'uscita in off ed il giorno dopo di andarci al lavoro
le specialistiche offrono vantaggi quali peso inferiore, freschezza di progetto, sospensioni migliori
quello che non mi spinge a cambiare moto è il fatto che prima vorrei riuscire a trovarne il limite, fino ad ora il limite l'ho mostrato prima io
Citazione di: merXXmer il 15 Luglio 2004, 14:04:43
Non so che wr400 hai provato ma ti assicuro che il mio si alza in 3,4,5 di gas con rapporti 14/50, e quando sei in 5 non vai a meno di 70/80kmh,
Riguardo alle sospensioni senzaltro hai ragione le kayaba originali sono una merXX, ma non penso che il 59x (il quale non avra di certo lo stelo da 47mm come il wr, e quindi la stessa rigidità nell'avantreno) sia piantato per terra.
Riguardo alla coppia in basso "più che soddisfacente" sarà che vengo da un husky360 2t, se vuoi più coppia in basso di un 600 come il 59x forse puoi provare con un Honda Goldwing adesso fanno il 1800cc, però in pietraia non so!
Riguardo i consumi io ho avuto solo 2t questo è il primo 4t che prendo è consuma nettamente meno della meta della nuova honda250(2t) del 2004, con un serbatoio da 7 litri vado dove voglio senza mai rimanere asciutto.
ciao.
Ciao a tutti... scusate, ma io mi chiedo, come fa' ad alzarsi di 4 e 5^??? :rishock:
Io ho un 450 del 2003... si alza di gas di 2^, di 3^, ma di 4^ no! e comunque non mi sembra spompato...anzi! batt
A presto!.... evviva le moto!!!TT XT WR TENERE'...tutte!
Citazione di: Gimpel il 18 Giugno 2009, 13:53:08
Ciao a tutti... scusate, ma io mi chiedo, come fa' ad alzarsi di 4 e 5^??? :rishock:
Io ho un 450 del 2003... si alza di gas di 2^, di 3^, ma di 4^ no! e comunque non mi sembra spompato...anzi! batt
A presto!.... evviva le moto!!!TT XT WR TENERE'...tutte!
tranquillo, il mio wr400 sale in 1a e 2a, in terza basta appena appena tirare o stare seduti indietro, ma 4a e 5a si alza solo su cunette e cose simili! Idem i wr450!
Ora potrei dire la mia pure io ...
Non ci sono andato molto in giro per sterrati con le mie moto però posso dire di aver provato..
XT600E mod 3tb e TT600E sullo stesso percorso..quello del raduno ligure e pure la TT350... alla conta la classifica vede
tt600E tt350 e xt600E ....ebbene si il motore della TTE mi ha impressionato trattore come la 350 ammortizzata come un materasso, l'unico neo baricentro altino che se azzardavi oltre lo accusavi subito.. nulla da chiedere di troppo al 3tb che già è un onore portarselo in giro..
Premesso che sono 1.78 cm di altezza per 60Kg scarsi..
Ora ho il WR250 4t che dire, si sente tutto, non ti concede però di poter chiedere bassi regimi a una marcia alta, piuttosto si spegne, tutte le altre la digeriscono, gridano ma la digeriscono...
E' uno spettacolo sullo sconnesso..
Mi piace di meno la frizione che aggancia subito e ammesso di non sfrizionare da cattivo non riesci a dosarla..
Il peso , perchè pesa?, neanche paragonata al TT350 regge il confronto..
La sella, legno, e pensando ad un concetto di ammortizzazione dei paesi bassi, sarebbe bello avere un qualcosa simil vecchie xt \ tt
manubrio, vabbè sulla Wr ho un piega alta, ma non penso che montandolo su una di quelle sopra se ne tragga beneficio, anzi credo si carichi ulteriormente l'anteriore che risulta già essere pesantino in alcune situazioni..
A breve spero di poter dare altre impressioni, tanto per dirne una con le altre moto non sono mai caduto o se sono caduto mai fatto male, con la WR alla prima uscita, mi sono fatto decisamente male a una spalla...