ALURA, X PULIRE LA CATENA SENZA OR CI SONO POCHI PROBLEMI, MA QUELLA CON GLI OR?
COSA USATE?
IO FINORA LA PULIVO COL KEROSENE, MA UN AMICO MI HA DETTO CHE USA IL PETROLIO BIANCO, CHE IO NON AVEVO MAI SENTITO, QUALCUNO SA DIRMI SE VA BENE DAVVERO? OPPURE COSA MI CONSIGLIATE?
ALLA VOSTRA ???
io uso il petrolio bianco, secondo me è buono la spennelli per bene l'asciughi ed è pronta per metterci lo spray/oliio per catene, io sto usando uno della roloil mi pare ma è troppo appiccicoso, quando finisce ne provo uno un po meno denso ???
Confermo pertrolio bianco, comprato al brico !!
porta via tutto lo sporco ! solo che dopo averlo utilizzato non ci posso andare in ufficio per un paio di giorni, pena arrivare pieno di macchie sui pantaloni.
per il lubrifante uso quelli spray, pero' vorrei pero' reperire quella spece di grasso bianco (forse al silicone o litio boh) che i conce mettono sulla catena quando ti consegnano la moto.
voi ne sapete qualcosa ?
ciao
Chry
Vasellina bianca..................
per me il grasso non va bene, impasta troppo e ci si attacca di tutto , meglio l'olio purchè sia abbastanza denso, troppo liquido va via subito, dopo 100metri te lo trovi sparso dappertutto ???
è veramente vasellina bianca ?
io mi vergogno a chiederla....... :-X
io quandi faccio la lavata totale vado su di chante clair (o come cavolo si scrive) che sgrassa abb bene... xò non uso grasso impasta peggio del cemento uso olio spray...
Spolverata con pennellino in piuma di gufo reale albino cinese mancino e impregnatina con ambrosia doc,annata 1683 gran riserva,poi ingrasso con del grasso di tricheco...
...dai dai, il petrolio bianco a benissimo, anche il WD40, pulisci bene con un pennello duro, fai agire il prodotto, dopo di chè soffi via il tutto con il compressore oppure con la lancia dell'autolavaggio, ad una certa distanza, asciughi con l'aria compressa e lubrifichi il tutto.
Il lubrificante è diverso se vai su strada od in off, più denso ed appiccicoso su strada, dura per almeno 500 km, più liquido in off, un'uscita e ricominci tutto daccapo.
Se proprio hai tempo da "pedere", ogni tanto smonta la catena, mettila a bagno nel petrolio bianco e lavala a fondo con il pennello, puoi lasciarla anche tutta la notte........ma la sporcizia va comunque tolta manualmente, poi procedi come sopra. Quando lubrifichi abbi cura di laciare la moto ferma per alcune ore, dai il tempo ai solventi di evaporare ed al lubrificante di aderire bene.
ma nessuno usa il kerosene come me :-\?
va bene andrò a comprare il petrolio bianco, ma non secca gli or vero?
siete sicuri eh?
sarà mica meglio il pennello di falco reale e il grasso di tricheco ;D?
Spray silicone o teflon, poi passo della gomma piuma per toglire l'eccesso facendola scorrere sulla catena ;)
Se siete in vena di buttare via un po'di soldi c'è lo sgrassacatena per biciclette del Decathlon, per una xt la bomboletta è praticamente monouso però funziona davvero bene, la lucida a nuovo, evapora in pochi minuti ed è delicato sulle parti intime più sensibili della vostra bella.
Quando invece non ho voglia di buttare quattrini vado anche io di petrolio bianco del brico e spolverata con pennellino in piuma di gufo reale albino cinese mancino e lascio asciugare il tutto per un paio di giorni.
Per ripristinare lo stato "unto" uso l'olio per catena spray al teflon.
Il grasso (ogni tipo di grasso anche quelli al doppio litio rinforzato con triplice salto mortale) quando si impasta con la terra rovina la catena peggio che lasciarla asciutta, inoltre la tiene più "legata".
Se fate esclusivamente asfalto e pulite la catena una volta l'anno è meglio il grasso perchè non va via ma se fate off il grasso è meglio evitarlo come la peste.
...petrolio bianco (lo uso anche prima per il filtro aria in spugna e poi sulla catena... ;) ;D ) con pennello dalle setole "TOSATE" corte, poi soffio col compressore e asciugo con la carta ass. la catena; una volta asciutta la spruzzo di spary per catene super-hyper-adesivo (sembra colla dopo che asciuga...) che funziona benissimo! ;)
allora mi avete convinto: vado ad acquistare il petrolio bianco e il pennellino di piume di c**lo di takkino, poi provo!
p.s. cosa sono gli spray al silicone?
Queste...
[allegato eliminato dall\' amministratore]
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
per il lubrifante uso quelli spray, pero' vorrei pero' reperire quella spece di grasso bianco (forse al silicone o litio boh) che i conce mettono sulla catena quando ti consegnano la moto.
A me un mekka ha detto che solo il grasso non va bene perchè non penetra all'interno delle maglie della catena...
Ragazzi, scusatemi ma non so come si fa a citare... :-[ :-[
nemmeno io :-[
Citazione di: ema il 28 Luglio 2004, 15:15:41Ragazzi, scusatemi ma non so come si fa a citare... :-[ :-[
Citazione di: GNUKKO il 28 Luglio 2004, 15:21:07nemmeno io :-[
Basta clikkare sul tasto (https://xt600.eu/forum/forum/YaBBImages/italian/quote.gif) in alto a destra del post che volete citare.
Poi cancellate la parte del testo che non vi interessa citare.
Attenzione però a non toccare i tag
[quote...] e
[/quote ] altrimenti viene fuori una schifezza.
Il vostro testo invece lo inserite dopo il tag
[/quote ].
Per vedere il risultato prima di postarlo, clikkate su
Anteprima.
??? ??? ???
Citazione di: MTT il 29 Luglio 2004, 10:01:57
Basta clikkare sul tasto (https://xt600.eu/forum/forum/YaBBImages/italian/quote.gif) in alto a destra del post che volete citare.
Poi cancellate la parte del testo che non vi interessa citare.
Attenzione però a non toccare i tag [quote...] e [/quote ] altrimenti viene fuori una schifezza.
Il vostro testo invece lo inserite dopo il tag [/quote ].
Grande!!! grazie MTT! ;D ???
non vi scervellate tanto ... per la catena .... di tutti i tipi ..... WD40 a iosa.... pulisce scioglie e lubrifica .... UNA MANNA .....
;)
Io ho risolto non pulendo ne lubrificando.
hahahahahahahahah ;D
alla fine è la miglior cosa caro gianni :D
uso olio di gomito, spray ben'inteso ;D
Citazione di: GNUKKO il 20 Luglio 2004, 15:35:23
IO FINORA LA PULIVO COL KEROSENE, MA UN AMICO MI HA DETTO CHE USA IL PETROLIO BIANCO
per quanto ne so, sono la stessa cosa
Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 13 Agosto 2004, 18:40:46
per la catena .... di tutti i tipi ..... WD40 a iosa.... pulisce scioglie e lubrifica .... UNA MANNA .....
;)
ma non e' pericoloso per gli OR? Se, come credo, il WD40 e' simile allo Svitol, si finisce con l'essiccare gli OR, che alla fine si crepano.
Io mi limito a lubrificare con olio per trasmissione SAE140, senza pulire, tanto l'olio e la forza centrifuga me la puliscono che e' una bellezza :)
Ciao
Citazione di: vittoli il 23 Agosto 2004, 19:46:50
per quanto ne so, sono la stessa cosama non e' pericoloso per gli OR? Se, come credo, il WD40 e' simile allo Svitol, si finisce con l'essiccare gli OR, che alla fine si crepano.
assolutamente no ..... vai tranquillo .... sa vai sul sito WD40 ti scarichi un pdf con gli oltre 2000 usi del WD40 ..... una manna dal cielo .. benedico ogni giorno il suo inventore..... ???
Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 23 Agosto 2004, 19:50:19
assolutamente no ..... vai tranquillo .
Be', effettivamente li' dice che si puo' usare senza problemi sulla gomma. Pero' ho sentito spesso da persone affidabili che la gomma viene rovinata con questi prodotti. Boh, mi sa che faccio un test con qualche guarnizione... ::)
Ma tu da quanto tempo pulisci la catena col wd40? E quanti km ti dura?
da sempre...... scioglie tutta la schifezza e lubrifica pulito ..... ;o))
controllando gli o-ring periodicamente .... sono sempre ok.... ;)
ho comprato 10 quintali di wd 40 ;D
la mia vita è cambiata ;D
Citazione di: Axel_TT600s + K300 2t il 13 Agosto 2004, 18:40:46
non vi scervellate tanto ... per la catena .... di tutti i tipi ..... WD40 a iosa.... pulisce scioglie e lubrifica .... UNA MANNA .....
;)
è vero
lo uso anche io su consiglio del tipo della ferramenta che corre con mountain bike e dice che loro da quando hanno scoperto questo prodotto non lavano + catene
lo spruzzate sulla catena e lasciatelo agire per un po
Citazione di: MTT il 29 Luglio 2004, 10:01:57
Basta clikkare sul tasto (https://xt600.eu/forum/forum/YaBBImages/italian/quote.gif) in alto a destra del post che volete citare.
Poi cancellate la parte del testo che non vi interessa citare.
Attenzione però a non toccare i tag [quote...] e [/quote ] altrimenti viene fuori una schifezza.
Il vostro testo invece lo inserite dopo il tag [/quote ].
Per vedere il risultato prima di postarlo, clikkate su Anteprima.
??? ??? ???
E io che pensavo fosse "Cita Eword" ;D ;D ;D
Kerosene e grasso Arexons per o-ring
quando e' davvero sporca.. della serie fango e sabbia ovunque, allora intervengo con il getto dell'acqua ,ma NON quello potentissimo dell'idropulitrice.. un pochino piu' tenue.. nella mia idro si puo' regolare all'ugello di uscita mettendolo piu' a ventaglio ad esempio.. altrimenti si potrebbe col getto normale della gomma magari facendo pressione con il dito... chiaro? Diciamo che questa operazione la faccio quando lavo la moto ..
Poi uso o olio motore 4 tempi, o olio da cambio dato con un pennelo . questo ha la funzione sia pulente che lubrificante e protettiva per la catena e gli O-ring. ;)
Citazione di: Mc Chry (ex samcbu) il 20 Luglio 2004, 16:24:01
Confermo pertrolio bianco, comprato al brico !!
porta via tutto lo sporco ! solo che dopo averlo utilizzato non ci posso andare in ufficio per un paio di giorni, pena arrivare pieno di macchie sui pantaloni.
per il lubrifante uso quelli spray, pero' vorrei pero' reperire quella spece di grasso bianco (forse al silicone o litio boh) che i conce mettono sulla catena quando ti consegnano la moto.
voi ne sapete qualcosa ?
ciao
Chry
potrbbe essere il grasso bianco che si usa per lubrificare i cuscinetti dell'albero di trasmissione dei motori marini, ed anche non fosse quello penso che si posssa usare tranquillamente.
é grasso bianco al litio :ok:
Seguendo quello che si dice in questo thread ho comprato sia il WD40 sia il grasso spray credo della Arexons (5+5 euro), e ho provato a dare il WD 40, che mi pare abbia già lubrificato a sufficienza. Stavo pensando comunque di pulire anche la catena con un panno, dare ancora un po' di WD40 e magari appena appena di grasso. Che ne pensate?
Ciao
Paolo
Ok, sono stato da un meccanico, che mi ha confermato che la catena va lavata prima (con kerosene: immagino voglia dire gasolio) anche se ha gli O-ring (la mia ce li ha), e poi ingrassata con grasso. Io ho già preso quello spray, lui suggeriva quello in barattolo, mi ha detto che costa meno e va meglio.
Ormai ho fatto, ma una domanda mi rimane: come ci si costruisce un cavalletto per fare girare la ruota e lavorare "in sito"? Io non ce ne ho uno, e ho usato il metodo del carabiniere: ho fatto indietreggiare la moto di mezzo giro di ruota alla volta e ho ingrassato la parte a vista della catena lungo la corona, peraltro con il risultato di imbrattare tutto il cortile.
Ciao
Paolo
Citazione di: zafenath il 30 Settembre 2004, 16:20:42
Ok, sono stato da un meccanico, che mi ha confermato che la catena va lavata prima (con kerosene: immagino voglia dire gasolio) anche se ha gli O-ring (la mia ce li ha), e poi ingrassata con grasso. Io ho già preso quello spray, lui suggeriva quello in barattolo, mi ha detto che costa meno e va meglio.
Ma è un meccanico in pensione fermo a molto tempo fa??
Citazione di: zafenath il 30 Settembre 2004, 16:20:42
Ok, sono stato da un meccanico, che mi ha confermato che la catena va lavata prima (con kerosene: immagino voglia dire gasolio)
no, sono cose diverse, ma vanno bene entrambe
Citazione
Ormai ho fatto, ma una domanda mi rimane: come ci si costruisce un cavalletto per fare girare la ruota e lavorare "in sito"?
vedi https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=1505.16
Oppure (preso sul newsgroup i.h.m., di GiorgioXT, che penso sia lo stesso che scrive qui):
Citazione
ancora + semplice : un crick idraulico di quelli cinesi da pochi EUR
.. UNA PIASTRA DA 150 X 300 mm. in lamiera da 5
mm . saldata alla testa del crick , un profilato quadro o rettangolo
da 400 mm. saldato alla base con due altri profili o angolari da
250-300 mm. saldati sulle teste in modo da fare una struttura ad "H"
...avrai un crick molto comodo e stabile!
Buon lavoro :ok:
Citazione di: GNUKKO il 20 Luglio 2004, 15:35:23
ALURA, X PULIRE LA CATENA COSA USATE?
uhm....polvere d'estate, che come la pasta lavamani raspa via lo sporco :shock: e fango d'inverno che trattiene, come il grasso, le impurità :riez:
Citazione di: vumax(massimo) il 18 Settembre 2004, 12:18:49
Poi uso o olio motore 4 tempi, o olio da cambio dato con un pennelo . questo ha la funzione sia pulente che lubrificante e protettiva per la catena e gli O-ring. ;)
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Io ho una catena della PBR di quelle colorate e il mio meccanico mi ha fortemente sconsigliato l'uso di olio e grasso per le catene con gli O-ring perchè, a detta sua, questi prodotti fanno "gonfiare" e venir via gli O-ring :o :o :o :o :o
Ne sapete qualcosa???
Intanto grazie per le risposte, in particolare per il cavalletto, appena ho un po' di tempo cercherò di mettermi al lavoro.
Per quanto riguarda la pulizia della catena, invece ... d'accordo, il kerosene è diverso dal gasolio, ma considerato che le quantità necessarie sono nell'ordine del 1/2 litro - 1 litro (cioè molto poco), il gasolio lo prendo in qualunque distributore, il kerosene invece dove lo compro?
In ogni modo il meccanico (del cui aggiornamento tecnico non posso rispondere) mi aveva detto che la mia catena era pulita, per cui, visto che avevo già dato una passata di WD40 ho solo applicato il grasso.
Per quanto riguarda il grasso io ho comprato il Catenoil della Ma-Fra, c'è scritto sopra "special for O-ring", dunque credo ci sia da fidarsi. E' spray, dunque facile da usare.
Ciao
Paolo ;D
Citazione di: zafenath il 03 Ottobre 2004, 10:48:09
Intanto grazie per le risposte, in particolare per il cavalletto, appena ho un po' di tempo cercherò di mettermi al lavoro.
Per quanto riguarda la pulizia della catena, invece ... d'accordo, il kerosene è diverso dal gasolio, ma considerato che le quantità necessarie sono nell'ordine del 1/2 litro - 1 litro (cioè molto poco), il gasolio lo prendo in qualunque distributore, il kerosene invece dove lo compro?
In ogni modo il meccanico (del cui aggiornamento tecnico non posso rispondere) mi aveva detto che la mia catena era pulita, per cui, visto che avevo già dato una passata di WD40 ho solo applicato il grasso.
Per quanto riguarda il grasso io ho comprato il Catenoil della Ma-Fra, c'è scritto sopra "special for O-ring", dunque credo ci sia da fidarsi. E' spray, dunque facile da usare.
Ciao
Paolo ;D
L'ho appena preso anch'io ... la mia sensazione è che sia un po' troppo appiccicoso ... se lo metti e vai in strade polverose mi sa che fa un pasticcio però intanto l'ho messo vedremo ... comunque non me ne intendo lascio il parere ai guru
[
va bene andrò a comprare il petrolio bianco, ma non secca gli or vero?
Citazione
ahh....ecco cos'era....mmhh...era da un po che ne ' vicolo una domanda era nell'aria....
Ma che CaZZ So' gli OR??
???
E gli AND....???
Citazione di: Felice Caccamo il 19 Ottobre 2004, 23:30:33
[
ahh....ecco cos'era....mmhh...era da un po che ne ' vicolo una domanda era nell'aria....
Ma che CaZZ So' gli OR??
???
E gli AND....???
Evidentementeeeeeeeeeeee NON operatori booleani
:o :o :o
datemi l'indirizzo di questo autolavaggioooooooooooooooooooooooooooo :adel:
Citazione di: Felice Caccamo il 19 Ottobre 2004, 23:30:33
[
va bene andrò a comprare il petrolio bianco, ma non secca gli or vero?
ahh....ecco cos'era....mmhh...era da un po che ne ' vicolo una domanda era nell'aria....
Ma che CaZZ So' gli OR??
???
E gli AND....???
Gli AND non lo so, gli OR sono delle guarnizioncine di gomma che stando nella catena ne garantiscono una lubrifficazione ottimale. Se si rovinano....addio catena.
Ho conosciuto un tizio, possessore di un drz, che per pulire la catena utilizza l'olio usato del motore (che conserva dopo ogni sostituzione) della sua stessa moto!
Che ne pensate?
Riassumendo questo 3d
per catene con o-ring ci vuole ....................................
per catene senza o-ring ci vuole....................................
ohhh lah adesso ho capito tutto ??? 8)
Io per pulire la catena faccio così:
(dopo avver alzato la moto) lavo per bene la catena col gasolio, la asciugo con un panno e poi la lubrifico con poco grasso siliconico, spremendolo pre bene con le mani, affinchè si spalmi bene ovunque senza tuttavia lasciare tracce che non servono e te la ritrovi tutte sulla ruota, sotto il parafango e (odioso!) dietro la giacca. :bttr:
però nessuno ha ancora specificato con gli o-ring cosa si usa e come si procede e senza orign lo sanno tutti come farlo.
La mia catena ha gli o-ring. Ma se anche non li avesse farei lo stesso :bttr:
di rovinarla
da quello letto in precedenza cosi la rovini... o meglio rovini gli oring
Mi sembra che la catena sia in ottima forma, inoltre lo stesso libretto d'uso e manutenzione prescrive questa pulizia con gasolio e grasso. Come si rovinerebbe la catena? Prima di rovinarla veramente accetto consigli!
Da quello scritto nel 3d con la presenza di oring non bisogna usare solventi che provengono dal petrolio, in quanto gli oring che sono di "plastica" o derivazione di quel materiale si scioglierebbero o quantomeno si degraderebbero e alla fine cesserebbero di esistere.
Quello che ho capito io è questo.
E' ovvio che tu la catena la vedi sempre in forma ma perchè non ci sei dentro alle maglie a vedere gli anelli.
in effetti il gasolio è meglio di no se hai gli o-ring :nonsi:usa il petrolio bianco :bye: :bye: :bye:
Io ho usato il caten-oil della ma-fra sulla mia catena (con i maledettissimi O-ring) e mi ha fatto venir via l'O-ring della falsa maglia (il lucchetto).....
:shock: :shock:
il grasso bianco penso che sia alla ceramica (ceramic chain) prezzo € 15, il cavalletto centralle per sollevare la ruota lo preso a 45 € da un negozio a roma che spedisce la roba tramite ordinazione on line.
si chiama motorstock.it io compro solo la...
Io invece per il cavalletto che solleva la ruota dietro ho usato mio papà :riez: che mi ha sagomato una canalina per fili elettrici copiando da una foto del famoso sollevatore... funziona alla grande, pesa pochissimo, è resistente, e non costa niente :riez: :riez: :riez:
Citazione di: davide il 02 Dicembre 2004, 18:52:47
Io invece per il cavalletto che solleva la ruota dietro ho usato mio papà :riez: che mi ha sagomato una canalina per fili elettrici copiando da una foto del famoso sollevatore... funziona alla grande, pesa pochissimo, è resistente, e non costa niente :riez: :riez: :riez:
.. moooolto interessante.. potresti postare una foto e spiegarmi meglio come l'ha fatto? ???
Se ho tempo già domani te la posto. Comunque il sistema è semplicissimo e lo uso da solo, senza aiuti per raddrizzare la moto :bttr:
Citazione di: davide il 02 Dicembre 2004, 22:15:07
Se ho tempo già domani te la posto. Comunque il sistema è semplicissimo e lo uso da solo, senza aiuti per raddrizzare la moto
denghiù! clap
riassumendo quindi per pulire le catene com O-Ring
A) petrolio bianco
B) lubrificante spray per catene
sbaglio?
ps.quanto a B ho comprato Putoline DX11
Citazione di: asterix il 03 Dicembre 2004, 08:40:25
denghiù! clap
Eccomi! Scusa ma ho avuto dei problemi a ridurre la qualità delle foto fino all'osso per poterle postare:
Appena ho tempo spiego semplicemente come realizzarlo, ciao :bttr:
Citazione di: davide il 07 Dicembre 2004, 12:07:44
Appena ho tempo spiego semplicemente come realizzarlo, ciao :bttr:
.. grazie! :adel:
Fatto. Lo trovi in "progetti e modifiche" col titolo "cavalletto per gomma post."
Petrolio bianco poi un buon lubrificante x o-ring :picchi: :picchi: :picchi:
Citazione di: 4GianniVirdis il 13 Agosto 2004, 18:44:39
Io ho risolto non pulendo ne lubrificando.
Aspetta che ti si spacchi la catena a 120 all'ora e poi lubrificherai o se lubrificherai ??? ??? ??? ???
anche io uso il petroli bianco o anche detto petrolio fiammante..... rende la catena più secca ossia si ascuga prima.... è meno grasso e non lascia residui :sigaro:
... per chi ha tempo da perdere ..., se andate nella sezione "i nostri tutorial" ho aperto un post intitolato "io lo faccio cosi' ..." dove ho descritto passo passo come pulisco la catena e con quali prodotti ...
Per servirvi ...
Pertrolio bianco o in alternativa nafta, poi una bella asciugata con un panno pulito, poi lubrifico con spray per catene ad or :bttr:
Anch'io petrolio bianco. Poi asciugatura mediante giro veloce (la forza centrifuga toglie gli ultimi residui) e poi lubrificazione con olio spray specifico per o-ring.