se ho capito bene ,per vedere se funziona misuro col tester ( regolato su dc)il voltaggio della batteria a motore spento . poi a motore acceso : se va, il voltaggio deve essere di poco superiore a 6 v. ma i puntali del tester li metto uno sul polo nero e l'altro sul cavo rosso staccato dalla batteria o non importa staccarlo? :ciao:
non dovresti staccare nulla....
Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 12:30:26
non dovresti staccare nulla....
che margine di voltaggio ho perche sia ok?
settando il tester su volts in continua,sgasando dovrebbe arrivare al max 7,5-8 volts (così mi pare..ma sicuramente non deve arrivare a 10volts!)).....
xò la batteria deve essere collegata,xkè senza carico (la batteria) andresti a misurare una tensione a vuoto,che risulterà sicuramente + elevata di quella sotto carico (ovvero con batteria attaccata)
Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 13:36:37
settando il tester su volts in continua,sgasando dovrebbe arrivare al max 7,5-8 volts (così mi pare..ma sicuramente non deve arrivare a 10volts!)).....
xò la batteria deve essere collegata,xkè senza carico (la batteria) andresti a misurare una tensione a vuoto,che risulterà sicuramente + elevata di quella sotto carico (ovvero con batteria attaccata)
ok provero. tester e multimetro sono la stessa cosa?
Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 13:36:37
xò la batteria deve essere collegata,xkè senza carico (la batteria) andresti a misurare una tensione a vuoto,che risulterà sicuramente + elevata di quella sotto carico (ovvero con batteria attaccata)
No!!!
con la batteria staccata la tensione non sara piu alta..... anzi.....
per il motivo che ho descritto nel post del battery eliminator.....
Citazione di: Lucariello il 23 Giugno 2008, 16:22:09
No!!!
con la batteria staccata la tensione non sara piu alta..... anzi.....
per il motivo che ho descritto nel post del battery eliminator.....
provato . la batteria da 4,5 v a fermo. sgassando col puntale rosso sul filo libero e il nero sulla massa da 4,2 . va bene?
con la batteria collegata o no????
Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 18:54:47
con la batteria collegata o no????
collegata solo col nero a motore in moto
devi misurare con entrambi poli della batteria collegati........
il puntale nero lo metti a massa,il puntale rosso al filo rosso dell'impianto....
(devi infilarlo nello spinotto del fusibile per esempio...)
Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 18:58:48
devi misurare con entrambi poli della batteria collegati........
il puntale nero lo metti a massa,il puntale rosso al filo rosso dell'impianto....
(devi infilarlo nello spinotto del fusibile per esempio...)
ma cosi come faccio a sapere se i volt vengono dalla batteria o dal regolatore?
allora ho dato un'occhiata all'impianto elettrico originale del 59x.....
dallo statore escono oltre ai fili dell'accenzione che vanno alla centralina,3fili:
nero:massa
bianco :tensione regolata dal regolatore e dopo essere raddrizzata va alla batteria.
giallo-rosso: tensione che si collega all'impianto solo se si accendono i fari,quindi viene regolata e alimenta i fari.
la batteria alimenta solo clacson,freccie e anche stop mi pare....
quindi o misuri la tensione ai capi della batteria (collegata),oppure togli la mascherina del faro anteriore,accendi i fari e misuri la tensione ai capi della lampadina.....è lo stesso!
basta che ti trovi (sgasando) una tensione massima che non superi i 7,5-8 volts.
Citazione di: Lucariello il 23 Giugno 2008, 16:22:09
No!!!
con la batteria staccata la tensione non sara piu alta..... anzi.....
per il motivo che ho descritto nel post del battery eliminator.....
luca sul 59x il regolatore è diverso da quello 2kf!
mi pare sia un semplice diodo zener, infatti ha un solo filo e ha il raddrizzatore separato.
per il discorso di collegare o meno la batteria,io so ke x testare la ricarica di quest'ultima va messo il tester in parallelo con essa e si misura la tensione.....a motore spento misuri la tensione della batteria e a motore acceso dovrebbe dare la tensione di ricarica.....
non 6 d'accordo?
riprovato : con chiave su on e puntali sulla batteria a motore fermo 6,4 v. sempre uguale ma sgassando 7,8 V . che dici?
ohhhhh!
esatto!
tutto perfetto!
funziona a dovere.....
Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 19:36:40
ohhhhh!
esatto!
tutto perfetto!
funziona a dovere.....
??? mavvieniii!!! grazie !
Citazione di: mattia610 il 23 Giugno 2008, 19:21:31
luca sul 59x il regolatore è diverso da quello 2kf!
mi pare sia un semplice diodo zener, infatti ha un solo filo e ha il raddrizzatore separato.
per il discorso di collegare o meno la batteria,io so ke x testare la ricarica di quest'ultima va messo il tester in parallelo con essa e si misura la tensione.....a motore spento misuri la tensione della batteria e a motore acceso dovrebbe dare la tensione di ricarica.....
non 6 d'accordo?
sisi sono d'accordo con te..... la mia mica era un critica...... e che anche se ad un sol filo.. anche il reg del 59x è di tipo parallelo....
quindi dici tu ke a batteria staccata la tensione è + bassa......ok,sinceramente pensavo ke fosse il contrario....
ciò non toglie ke per misurare la tensione di ricarica bisogna avere la batteria collegata,altrimenti la misura è falsata!
o no?
???
esatto la misura va fatta a batteria collegata.
ho provato a misurare la tensione ai capi della batteria e con motore al minimo ho 6 volt, ma accellerando arriva oltre 10 :acci:
suggerimenti magrebtzx