FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: santiint il 04 Luglio 2008, 09:39:28

Titolo: Vite Testata
Inserito da: santiint il 04 Luglio 2008, 09:39:28
Ciao a tutti nel smontare le viti della testa una si è spanata ho provato a saldare la chiave a brucola ma si è rotta.
Io avevo intenzione ti tagliare la testa della vite completamente mi consigliate qualcosa' altro allego foto ciao
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: spidercat il 04 Luglio 2008, 10:03:54
Citazione di: santiint il 04 Luglio 2008, 09:39:28
Ciao a tutti nel smontare le viti della testa una si è spanata ho provato a saldare la chiave a brucola ma si è rotta.
Io avevo intenzione ti tagliare la testa della vite completamente mi consigliate qualcosa' altro allego foto ciao

io l'ho agguantata all esterno con una pinza a grinfia lunga e ha ceduto , ma ora con quel casino che hai fatto non so se si puo fare ... -ninzo'-
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: robo il 04 Luglio 2008, 10:14:36
Argh...cosa vedo!


Era meglio provare con una pinza tipo da idraulico o  fare un taglio sul bordo della vite in modo da poter svitarla con uno scalpellino (giusto per smoverla, poi si svita a mano...)

Pulisci il più possibile ciò che hai fatot e prova a mollar la vite col scalpellino,senza esagerare però: martellino piccolo e colpetti,non mazza da 5kg e botte da orbi,siamo sempre in zona testata eh!
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: santiint il 04 Luglio 2008, 10:21:06
Ciao sembra peggio di quello che è dalla foto alla fine c'è soltanto un pò di saldatura nella vite e un pò di nero della saldatura...
Ma se la taglio completamente e la svito dopo..... tanto la vite la devo comprare lo stesso ciao fatemi sapere
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: robo il 04 Luglio 2008, 10:28:48
Citazione di: santiint il 04 Luglio 2008, 10:21:06
Ciao sembra peggio di quello che è dalla foto alla fine c'è soltanto un pò di saldatura nella vite e un pò di nero della saldatura...
Ma se la taglio completamente e la svito dopo..... tanto la vite la devo comprare lo stesso ciao fatemi sapere

Se riesci a tagliarla senza toccare la testata è meglio,sennò fai solo un intaglio sulla vite e via di scalpellino.
Una volta che fai 1\2 giro si svita a mano...
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: michele il 04 Luglio 2008, 11:18:26
La togli facilmente e senza fretta pero rasando la testa compretamente  lasciandosono il gambo , poi ci metti lo svitol , lasci il mondo come si trova per 24 ore , poi qui fai una piccola intacca sopra il gambo con il dremel , e la giri con un cacciavite aperto , verrà via benissimo sensa forsare nulla , l'importante è togliere la testa completamente e lasciare riposare il gambo immerso nello svitol per una giornata . Avevo lo stesso problema quando ho rifatto la distribuzione .
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: santiint il 04 Luglio 2008, 11:50:13
Rasando completamente la vite la testa esce ?
Sta sera provo con la smerigliatrice poi svitol a litri.
Comunque ieri sera prima di andare ne ho messo svitol vediamo va
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: robo il 04 Luglio 2008, 15:05:54
Citazione di: santiint il 04 Luglio 2008, 11:50:13
Rasando completamente la vite la testa esce ?
Sta sera provo con la smerigliatrice poi svitol a litri.
Comunque ieri sera prima di andare ne ho messo svitol vediamo va


Prova a smoverla col scalpellino...al 99% la molli senza dover rischiare di grattare il coperchio della testata...
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: santiint il 04 Luglio 2008, 15:47:03
Menomale che si è spanata quella e non quellè incassate se non mi sa che dovevo andarci di trapano. Penso che in quella posizione con lo smerigliatore dovrei tagliarla senza fare danni.
Prima provo con lo scalpello a farla ruotare dopo di che taglio.
Non vorrei fare + danno con il martello
Ps. ho una serie di foto che mettero nel forum per lo smontaggio del volano/catena distribuzione.
Ciao e grazie per la partecipazione peccato che solo sta sera potrò operare
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: sergiojamcs il 04 Luglio 2008, 16:08:49
In quella zona nella mia moto cé una vite m6 allen tutta tutta corrosa...credo che anche a mé mi si romperá quando cercheró di svitarla...allora penso di tagliare la testa (della vite)  :riez:e una volta smontata la testa,svitarla.Chissá se riesci a togliere la testa della vite con la smerigliatrice,dopo smontare tutto  la sviti semplicemenye...
Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: santiint il 04 Luglio 2008, 23:46:49
Riprendendo la discussione e leggendo i vari post mi è venuto un dubbio con la vite tagliata alla base  e il motore montato nel telai riesco secondo voi a togliere questo coperrchio della testa?
Sembrere che sotto il bullone di ancoraggio del motore al telaio in alto vi sia un altra vite ma questo non sono riuscito a toglierlo tanto che ho ancora ho il triangolino di ancoraggio
allego immagine

Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: harry potter il 07 Luglio 2008, 22:59:43
ho avuto il tuo stesso problema (con motore giu dal telaio)

messo svitol a badilate.. scadato con il phon ..  era uguale, con lo scalpello non veniva, con i maschi sinistri cedeva il metallo della vite..

alla fine punta da 8 e giu di trapano!!

ho mangiato completamente la testa

una volta tolto il coperchio con un pappagallo in 2 minuti sè smollata, c'era del frena filetti  "sbemm" "sbemm"

Titolo: Re: Vite Testata
Inserito da: mattia610 il 09 Luglio 2008, 09:58:10
tagliando solo la testa della vite il coperchio punterie,con il motore sotto il telaio,non uscirà mai!!!!
riuscirai solo ad alzarlo di in verticale (la vite farà da giuda) di 1 paio di cm..........
fagli una bella tacca laterale con flex o meglio con dremel,con un paio di mazzolate ben assestate si molla!!!!!!!!!
:ok: