...sono veramente indeciso!
Ormai bene o male conoscete le avventure e disavventure che ho avuto dall'inizio con la motina :D
ora stò vagliando la possibilità di rifare o no il motore ma sono indeciso.
Attualmente siamo a 43.000km!
A mio avviso non ha gran problemi il mezzo, a parte la frizione che aumenta il gioco a caldo ma non slitta.
Quello che però mi dà un fastidio pauroso sono i trafilaggi di olio che ho... che provengono dal coperchio valvole e da gruppo termico :dubbio:
Meglio se faccio 2 foto va...
nella prima foto la perdita non si vede da dove arriva... ma cmq ho verificato e arriva dalla giunzione tra coperchio valvole e gruppo ternico... sopra a un collettore.
Secondo voi, per sistemare il problema... cosa è meglio fare?
Lascio così e me ne sbatto o faccio aprire una volta per tutte stò motore?
La catena??? Boh... non sò... avrà il tendicinghia a 0???
Io nn ho mai controllato... e che io sappia... nessuno!
Ah una cosa... mentre tempo fà consumava olio... oggi difficilmente rabbocco
Far aprire il motore e lavoragli addosso... fatto da 1 meccanico, quanto mi può spillare?
Se non hai problemi particolari direi di tirare avanti ancora un pò e poi lo rifai per bene.
Citazione di: CHO il 25 Luglio 2008, 10:18:59
Se non hai problemi particolari direi di tirare avanti ancora un pò e poi lo rifai per bene.
Dici Christian?
La tengo così, pulisco di tanto in tanto e continuo?
Ma per la catena? Come faccio a spaere se sono al limite?
Io amo girare con questa moto ma vorrei cmq star tranquillo quando giro, sapendo di potermi "fidare" senza la paura di esser mollato per strada :D
A testimonianza di questo... ieri mi sono fatto 1 bel giro. Mi sono concesso una giornata di ferie... io, moto e strada... solo un breve tratto di sterrato.
E' andata parecchio bene, non è calato assolutamente l'olio -cosa che all'inizio brrrrrrrrr... se lo beveva- ma vedere quei trafilaggi mi fà male :(
Il problema è + che + aspetto e + mi viene voglia di Tenere nuovo :miii:
per me non conviene ancora, quando e se ti capiterà q.s'altro allora magari smonti e rifai tutto quello che serve, ma fino ad allora i consiglio di lavare spesso la moto cosi è pulita dai trafili d'olio e ti farà meno impressione e poi di tenere d'occhio il livello dell'olio di tanto in tanto..
un trafilo d'olio se tenuto d'occhio non ha mai fermato nessuna moto..
:ciao:
Citazione di: liberixt il 25 Luglio 2008, 10:33:49
per me non conviene ancora, quando e se ti capiterà q.s'altro allora magari smonti e rifai tutto quello che serve, ma fino ad allora i consiglio di lavare spesso la moto cosi è pulita dai trafili d'olio e ti farà meno impressione e poi di tenere d'occhio il livello dell'olio di tanto in tanto..
un trafilo d'olio se tenuto d'occhio non ha mai fermato nessuna moto..
:ciao:
grazie 1000 anche a te per la risposta!
E per la catena invece? Mi devo preoccupare?
Un intervento "massiccio" avrebbe senso magari durante un rifacimento frizione o non c'azzecca una fava?
Altra cosa... da bell'ignorante in materia lavaggio: vado all'autolavaggio e lavo la moto con la lancia cercando di non picchiargli dentro il massimo della pressione, vero? Anche sul motore???
Se non consuma olio, che lo apri a fare il motore? Piuttosto controlla la tensione della catena di distribuzione, c'è un tutorial sul forum, è facilissimo. Se vuoi, puoi anche smontare il coperchio testata distribuzione, in un paio d'ore il lavoro si fa, poi lo sigilli con pasta rossa, così come va fatto e la perdita sparirà.
Ciao. Gionni
Citazione di: gionni il 25 Luglio 2008, 11:23:06
Se non consuma olio, che lo apri a fare il motore? Piuttosto controlla la tensione della catena di distribuzione, c'è un tutorial sul forum, è facilissimo. Se vuoi, puoi anche smontare il coperchio testata distribuzione, in un paio d'ore il lavoro si fa, poi lo sigilli con pasta rossa, così come va fatto e la perdita sparirà.
Ciao. Gionni
Gionni dici seguendo questo tutorial?
http://www.rdragoni.com/temp/tensione_catena_distribuz.pdf
Per lo smontaggi odel coperchio c'ho effettivamente pensato... è da molto che ci penso.
Quando avrò la dinamometrica a casa... credo sarò pronto per intervenire.
Ma secondo voi, la perdita che si vede nella seconda foto postata... dipende sempre dal coperchio valvole?
ma cmq. quelle macchie non sembrano essere eccessive, sembra più che la quarnizione trasudi, se la lavi bene con la lancia (io sparo a tutta pressione più o meno ovunque sulla moto) ti rendi conto anche di quanto tempo o km ci impieghi per riformare le macchie e soprattutto identificare con più facilità il punto di provenienza sulla guarnizione...
Citazione di: liberixt il 25 Luglio 2008, 11:55:08
ma cmq. quelle macchie non sembrano essere eccessive, sembra più che la quarnizione trasudi, se la lavi bene con la lancia (io sparo a tutta pressione più o meno ovunque sulla moto) ti rendi conto anche di quanto tempo o km ci impieghi per riformare le macchie e soprattutto identificare con più facilità il punto di provenienza sulla guarnizione...
ok grazie 1000!
sò come passare la pausa pranzo... invece di mangiare :D
Ciao Max,
per controllare a che punto sei con la catena distribuzione, smonta il dado grande del tendicatena e poi smonti il blocchetto che è tenuto in posizione da due viti esagonali, controlla a quel punto quanti scatti a ancora a disposizione il registro e capirai lo stato della catena.
Citazione di: CHO il 25 Luglio 2008, 12:11:15
Ciao Max,
per controllare a che punto sei con la catena distribuzione, smonta il dado grande del tendicatena e poi smonti il blocchetto che è tenuto in posizione da due viti esagonali, controlla a quel punto quanti scatti a ancora a disposizione il registro e capirai lo stato della catena.
ben grazie.
Uhm... nel rimontaggio è delicato? Si spana? Ma sotto non esistono guarnizioni o gli dovrò picchiare un po' di pasta nera?
Citazione di: -m@x- il 25 Luglio 2008, 12:14:02
ben grazie.
Uhm... nel rimontaggio è delicato? Si spana? Ma sotto non esistono guarnizioni o gli dovrò picchiare un po' di pasta nera?
Si spana se lo tiri a bomba!
C'è una guarnizione,se non hai il ricambio come credo vai tranquillamente di "pasta nera" (spaghetti al nero di seppia? #risatona#)
patè d'olive o salsa piccante??? quale sarà meglio, pasta nera o rossa??
øpaperinoø
Citazione di: vixt il 25 Luglio 2008, 12:50:37
Si spana se lo tiri a bomba!
C'è una guarnizione,se non hai il ricambio come credo vai tranquillamente di "pasta nera" (spaghetti al nero di seppia? #risatona#)
Azz buona la pasta al nero di seppia :gnam: :gnam: :gnam:
Citazione di: -m@x- il 25 Luglio 2008, 12:14:02
ben grazie.
Uhm... nel rimontaggio è delicato? Si spana? Ma sotto non esistono guarnizioni o gli dovrò picchiare un po' di pasta nera?
Trovi una guarnizione, cmq un pò di pasta(scegli tu la salsa che preferisci #risatona# ) va benissimo :ok:
gnam gnam ho fame!!!
Moto lavata... pranzo saltato ;)
Si si.. le ho entrambe ma... meglio la pasta rossa al pomodoro o al nero di seppia???
Vixt... in effetti quella guarnizione non la ho :)
Citazione di: CHO il 25 Luglio 2008, 13:28:03
Trovi una guarnizione, cmq un pò di pasta(scegli tu la salsa che preferisci #risatona# ) va benissimo :ok:
ah ok... leggo solo ora #friends#
Citazione di: -m@x- il 25 Luglio 2008, 13:29:19
gnam gnam ho fame!!!
Moto lavata... pranzo saltato ;)
Si si.. le ho entrambe ma... meglio la pasta rossa al pomodoro o al nero di seppia???
Vixt... in effetti quella guarnizione non la ho :)
Metti quella al nero di seppia #risatona# #risatona# #risatona#
Scherzi a parte usa quella nera :ok:
Importante.................giusto giusto un velo
Citazione di: CHO il 25 Luglio 2008, 13:31:30
Metti quella al nero di seppia #risatona# #risatona# #risatona#
Scherzi a parte usa quella nera :ok:
Importante.................giusto giusto un velo
Altra domanda da 'gnurant quanto una bestia...
il velo appena appena... dalla parte del tensionatore o dalla parte del gruppo termico?
Citazione di: -m@x- il 25 Luglio 2008, 13:35:36
Altra domanda da 'gnurant quanto una bestia...
il velo appena appena... dalla parte del tensionatore o dalla parte del gruppo termico?
va tra il tendicatena e il gruppo termico, per comodità lo metto sul tendicatena e poi chiudo ma è uguale basta che sia steso in modo uniforme
Citazione di: CHO il 25 Luglio 2008, 13:36:51
va tra il tendicatena e il gruppo termico, per comodità lo metto sul tendicatena e poi chiudo ma è uguale basta che sia steso in modo uniforme
ecco il tendicatena... ho giustamente cannato ma volevo cmq dir anche io quello.
Grazie per la dritta preziosa
altra cosa tanto per continuare a rompere le @@ alla grande... se dovessi rimettere la guarnizione che già c'è? brutta idea?
Citazione di: -m@x- il 25 Luglio 2008, 13:40:35
ecco il tendicatena... ho giustamente cannato ma volevo cmq dir anche io quello.
Grazie per la dritta preziosa
altra cosa tanto per continuare a rompere le @@ alla grande... se dovessi rimettere la guarnizione che già c'è? brutta idea?
Se non si rompe la puoi utilizzare però stendendoci sopra un velo di pasta fine, per capirci quella trasparente tipo colla
Citazione di: CHO il 25 Luglio 2008, 13:43:10
Se non si rompe la puoi utilizzare però stendendoci sopra un velo di pasta fine, per capirci quella trasparente tipo colla
ecco... quella non la ho :( ... in pratica è pasta e olio?
scherzi a parte... che tipo di pasta è?
Pulisci le parti per bene metti poca pasta nera ed in modo uniforme la tieni due minuti in modo che si indurisce un pò e poi assembli le parti...non stringere troppo forte non è necessario...
Citazione di: CORLEONE il 25 Luglio 2008, 16:31:04
Pulisci le parti per bene metti poca pasta nera ed in modo uniforme la tieni due minuti in modo che si indurisce un pò e poi assembli le parti...non stringere troppo forte non è necessario...
grazie 1000 anche a te per le info.
Se mi dice bene... faccio già questa sera ;)
Citazione di: -m@x- il 25 Luglio 2008, 13:40:35
ecco il tendicatena... ho giustamente cannato ma volevo cmq dir anche io quello.
Grazie per la dritta preziosa
altra cosa tanto per continuare a rompere le @@ alla grande... se dovessi rimettere la guarnizione che già c'è? brutta idea?
ma stiamo parlando della guarnizione del tendicatena vero? quella è metallica e non si cambia mai, a meno che non la devasti...e la puoi mettere a secco che tanto lì dietro di olio ne arriva poco.
se non ce l'hai forse potevi mettere proprio senza, ma a mettere la pasta non si sbaglia mai...magari metti in preventivo di comprarla per il prossimo smontaggio. ;)
Citazione di: wish il 25 Luglio 2008, 20:28:58
ma stiamo parlando della guarnizione del tendicatena vero? quella è metallica e non si cambia mai, a meno che non la devasti...e la puoi mettere a secco che tanto lì dietro di olio ne arriva poco.
se non ce l'hai forse potevi mettere proprio senza, ma a mettere la pasta non si sbaglia mai...magari metti in preventivo di comprarla per il prossimo smontaggio. ;)
Ma scusa......... :dubbio: :dubbio: :dubbio: ...........se Max voleva controllare a quanti scatti stà la catena deve smontare il blocchetto completo e tra questo e il cilindro ci stà la guarnizione in carta, a questa ci riferivamo.
Citazione di: wish il 25 Luglio 2008, 20:28:58
ma stiamo parlando della guarnizione del tendicatena vero? quella è metallica e non si cambia mai, a meno che non la devasti...e la puoi mettere a secco che tanto lì dietro di olio ne arriva poco.
se non ce l'hai forse potevi mettere proprio senza, ma a mettere la pasta non si sbaglia mai...magari metti in preventivo di comprarla per il prossimo smontaggio. ;)
mai vista di metallo, credo che neanche in yamaha l'abbiano mai vista.
Eccomiiiiiiiiiiiiii
poi alla fine venerdì sera ho smontato.
La guarnizione c'era ma è rimasta attaccata al gruppo termico e me ne sono guardato bene nel toccarla o esaminarla! Xtanto non sò proprio di che materiale sia fatta.
Sò solo che ho rimontato a secco e ho girato parecchio e non c'è perdita d'olio fortunatamente.
Tornando all'esame...
ho smontato tutto come da tutorial... ho tirato e 0 scatti!
Ho pensato... ho sbagliato qualcosa; ho rimontato 2 volte di seguito e ricontrollato gli scatti. Nelle successive 2 volte ho contato 3 scatti.
Come mai secondo voi questa differenza tra il primo controllo e i successivi due?
E' quindi ora di cambiare la catena?
Grazie e buona domenica
Citazione di: -m@x- il 27 Luglio 2008, 10:20:58
..... ho rimontato 2 volte di seguito e ricontrollato gli scatti. Nelle successive 2 volte ho contato 3 scatti.
Se non hai messo in moto il motore dopo aver rimontato il tendicatena è probabile che la molla non abbia spinto il pistoncino fino in fondo...
E' ora di pensare di cambiare catena.....
catena finita,sostituisci.
la differenza è dovuta al fatto che la molla non ha esercitato la giusta pressione,nel dubbio invece di mettere il dado con la molla spingi con un dito omeglio con un cacciavite,sentirai anche gli ultimi scatti.
:ciao:
ok ragazzi grazie.
A questo punto farò cambiare la catena a breve :)
grazie
se riesci falla tu,risparmieresti un bel pò di euro.
:ciao:
Citazione di: michi70 il 27 Luglio 2008, 18:14:42
se riesci falla tu,risparmieresti un bel pò di euro.
:ciao:
eh lo sò ma lo dico già... non sono capace e non mi sento neppure di rischiare.
Lo farò fare!
Una curiosità: per cambiar la catena il meccanico dovrà smontare anche il coperchio valvole?
si, dovrà smontare anche il coperchio valvole.
guarda è più facile a farsi che a dirsi,io l'ho fatta in 2 giorni per la paura di far danni,ora la farei in 2 ore.
ci sono parecchi tutorial sull'argomento,e sei hai dubbi,chiedi.
Citazione di: michi70 il 26 Luglio 2008, 13:34:06
mai vista di metallo, credo che neanche in yamaha l'abbiano mai vista.
Credo si riferisca a quella rondella che si trova dietro il pernetto con testa 19 che serve a spingere la sola molla tendicatena, ma quella ovviamente non si cambia mai o quasi -ninzo'-
Citazione di: -m@x- il 27 Luglio 2008, 10:20:58
Eccomiiiiiiiiiiiiii
poi alla fine venerdì sera ho smontato.
La guarnizione c'era ma è rimasta attaccata al gruppo termico e me ne sono guardato bene nel toccarla o esaminarla! Xtanto non sò proprio di che materiale sia fatta.
Sò solo che ho rimontato a secco e ho girato parecchio e non c'è perdita d'olio fortunatamente.
bene bene :ok:
Citazione di: -m@x- il 27 Luglio 2008, 10:20:58
Tornando all'esame...
ho smontato tutto come da tutorial... ho tirato e 0 scatti!
Ho pensato... ho sbagliato qualcosa; ho rimontato 2 volte di seguito e ricontrollato gli scatti. Nelle successive 2 volte ho contato 3 scatti.
Come mai secondo voi questa differenza tra il primo controllo e i successivi due?
E' quindi ora di cambiare la catena?
Grazie e buona domenica
Come dicono gli altri credo sia arrivato il momento della sostituzione come dicono anche gli altri
Eh si è giunto il momento.
Ma come dicevo prima... io nn me la sento proprio di farlo da solo!
O trovo 1 anima pia capace di farlo e allora è ok... oppure mi tocca x forza il mecca
Citazione di: -m@x- il 28 Luglio 2008, 08:27:13
Eh si è giunto il momento.
Ma come dicevo prima... io nn me la sento proprio di farlo da solo!
O trovo 1 anima pia capace di farlo e allora è ok... oppure mi tocca x forza il mecca
Come dice Michi, non è difficile però se non hai esperienza almeno per la prima volta e preferibile vederlo fare.
no, non ho esperienza e credo che non vedrò nessuno farlo :(
Lo farò fare in yamaha.
Ma secondo la tua / vostra esperienza, in occasione del cambio della catena dovrò aspettarmi qualche sorpresina? Qualche altra cosa da cambiare?
Grazie
E' probabile che tenteranno di farti cambiare mezza moto, ma direi che, se non fa fumo, il motore non è da toccare. Al massimo ti diranno che anche i pattini della catena di distribuzione sono da cambiare. Sicuramente olio e filtri te li cambieranno. Già che ci sei puoi farti pulire o cambiare, ma solo se è molto usurato, visto che è composto da due pezzi in spugna, anche il filtro dell'aria.
Ciao. Gionni
Citazione di: gionni il 29 Luglio 2008, 11:00:07
E' probabile che tenteranno di farti cambiare mezza moto, ma direi che, se non fa fumo, il motore non è da toccare. Al massimo ti diranno che anche i pattini della catena di distribuzione sono da cambiare. Sicuramente olio e filtri te li cambieranno. Già che ci sei puoi farti pulire o cambiare, ma solo se è molto usurato, visto che è composto da due pezzi in spugna, anche il filtro dell'aria.
Ciao. Gionni
Grazie per la risposta Gionni!
La mitina, rispetto all'inizio ha calato i livelli di ciminiera... consumi olio si sono stranamente ridotti in maniera felicemente drastica!
Filtro aria e candela oggi hanno 5000km.
X il resto speriamo sia come dici tu... cioè che al max aggiungeranno i pattini -sempre che li cambino realmente- e passa la paura.
Cmq ci percorro ancora stì 1000km e mi organizzo per portarla da loro dove poi verrò :spakk: :picchi: quando mi presenteranno il conto :miii:
Citazione di: CHO il 26 Luglio 2008, 07:29:00
Ma scusa......... :dubbio: :dubbio: :dubbio: ...........se Max voleva controllare a quanti scatti stà la catena deve smontare il blocchetto completo e tra questo e il cilindro ci stà la guarnizione in carta, a questa ci riferivamo.
uhm, sei sicuro? io non ho mai visto una guarnizione di carta tra blocchetto tenditore e cilindro, a parte una metallica (penso sia quella che tu chiami rondella, che ha il foro per il perno e i fori per le viti).
Citazione di: wish il 31 Luglio 2008, 16:03:38
uhm, sei sicuro? io non ho mai visto una guarnizione di carta tra blocchetto tenditore e cilindro, a parte una metallica (penso sia quella che tu chiami rondella, che ha il foro per il perno e i fori per le viti).
E.................non sò come mai non l'hai vista ma ci stà, eccola qui
Citazione di: CHO il 31 Luglio 2008, 17:53:13
E.................non sò come mai non l'hai vista ma ci stà, eccola qui
ed è quella che vende yamaha, di sicuro non è metallo.
quella in foto è della athena...boh non so che dirvi, io ce l'ho ed è metallica -ninzo'-
purtroppo nn vi sò dire ragazzi!
Quella guarnizione è rimasta attaccata al motore e io me ne sono guardato bene di toccarla ;)
Citazione di: wish il 31 Luglio 2008, 20:52:06
quella in foto è della athena...boh non so che dirvi, io ce l'ho ed è metallica -ninzo'-
Anche originali sempre viste in carta per guarnizioni, ma vabbè la tua è metallica.....................
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiii ma per cambiar la catena di distribuzione, oltre ad aprir il coperchio valvole c'è da tirar via anche il carter?
carter lato volano,tirar via il volana,togliere la vecchia,mettere la nuova,rimontare il volano,il carter il coperchio e via
Citazione di: michi70 il 01 Agosto 2008, 07:48:19
carter lato volano,tirar via il volana,togliere la vecchia,mettere la nuova,rimontare il volano,il carter il coperchio e via
ben grazie per l'info ;)
Citazione di: -m@x- il 01 Agosto 2008, 08:11:57
ben grazie per l'info ;)
prego
visto che scritto così sembra facile #risatona#
ed effettivamente lo è
:ciao:
Citazione di: CHO il 01 Agosto 2008, 02:17:59
Anche originali sempre viste in carta per guarnizioni, ma vabbè la tua è metallica.....................
ora non sono in italia e non posso controllare, ma mi pare pure di averne un'altra metallica buttata in cantina, presa insieme al suo blocchetto tenditore...boh?
Citazione di: wish il 01 Agosto 2008, 15:42:32
ora non sono in italia e non posso controllare, ma mi pare pure di averne un'altra metallica buttata in cantina, presa insieme al suo blocchetto tenditore...boh?
Anche originale la rondella dietro al perno centrale è in metallo, mentre l'altra in carta, mai viste in metallo e non ne vedo nemmeno la necessità in quel punto.