ciao a tutti, spero che qlc1 possa aiutarmi....
ieri ho sostituito le frecce originali con altre a led, e proprio non vogliono andare... quando giro l'interruttore si accendono senza alternare tutte e 4...mentre le orig. funzionavano benissimo...può essere solo una coincidenza ed è partito il relè, oppure occorre collegarle in modo particolare? se inverto le polarità non si accendono per niente,ma penso che a led sia normale.... :dubbio: :dubbio:
avete idee da suggerirmi? ???
Forse che forse, ma dico FORSE, dovresti mettere qualche resistenza?
Citazione di: TTgreat! il 08 Agosto 2008, 13:21:18
Forse che forse, ma dico FORSE, dovresti mettere qualche reistenza?
non so... i maschi ereno plug and play...nessun libretto di istruzioni per il montaggio...poi si accendono, è che lo fanno 4 alla volta, senza lampeggiare... -ninzo'- -ninzo'-
Devi cambiare l'intermittenza con una fatta apposta per le frecce a led........
Luca :bye:
Citazione di: RttLuca il 08 Agosto 2008, 13:32:35
Devi cambiare l'intermittenza con una fatta apposta per le frecce a led........
Luca :bye:
urk!! non credevo proprio.... :acci:
grazie a tutti :bye:
ciao a tutti, come da suggerimento ho comprato il dispositivo x led , solo che il risultato è il medesimo...non è che va messo in serie/parallelo all'originale? e poi non è comunque strano che si accendano tutte e 4 insieme? penso che al max debbano restare accese normalmente ma senza lampeggiare........... :dubbio: :dubbio: :dubbio:
grazie, cordialmente marco.
i led dovrebbero consumare molto meno delle lampadine normali,per cui penso proprio che bisognerebbe mettere una resistenza.
prova a chiedere in un negozio di motoricambi,oppure ad un elettrauto. non si sà mai...
Una resistenza in serie per ogni freccia.
Citazione di: TTgreat! il 12 Agosto 2008, 22:03:19
Una resistenza in serie per ogni freccia.
grazie mille ???
........non è che mi sai dare un valore...sono abbastanza ignorantello sull'elettronica..... ;:juha;:
urgono dettagliate ed esaustive info !!!!!!!!!
non basta piazzarci un solo relè del wattaggio adatto ?
incontrai uno che mise due lampadine originali sotto la mascherina al posto della resistenza
diceva che di notte o di giorno non dimenticava mai le frecce accese
Citazione di: TTgreat! il 12 Agosto 2008, 22:03:19
Una resistenza in serie per ogni freccia.
:nonsi: :nonsi: Non in serie, ma in parallelo ! :ok:
oggi cerco di darti il vattaggio delle resistenze. Vedrai che se oltre ai led, per prova, lasci attaccate anche le lampadine, ti funzioneranno. I led hanno un assorbimento minimo ed il relais non lo sente nemmeno.
il discorso m'interessa assaje......
Resistenza Ohm = (Volt x Volt) : W
Facendo così trovi da quanti Ohm deve essere però non so dirti se servono anche i watt.
In pratica la resistenza sostituisce la lampadina ad incandescenza.
Citazione di: FOLCONITRO il 18 Novembre 2008, 12:44:38
il discorso m'interessa assaje......
se hai 2 lampadine che consumano 100 e le sostituisci con 2 che consuumano in tutto 50 devi mettere una resistenza che si suca le altre 50, altrimenti il reè non scarica e si surriscalda fondendosi
quando vedi le lampadine lampeggiare velocemente è perchè non scaricandosi completamente il relè impiega meno tempo a ricaricarsi e scarica sempre prima finchè non brucia le puntine e buonanotte rimane appiccicato....
a me con le aftermarket prima si bruciavano le lampadine, poi si bruciò lui
In parallelo? :dubbio: Che strano..... l'ha scritto anche sibelius, ma credevo che si dovesse raggiungere la stessa resistenza delle lampadine, e le resistenze si sommano in serie, in parallelo calano....
Citazione di: TTgreat! il 18 Novembre 2008, 15:26:59
In parallelo? :dubbio: Che strano..... l'ha scritto anche sibelius, ma credevo che si dovesse raggiungere la stessa resistenza delle lampadine, e le resistenze si sommano in serie, in parallelo calano....
si va di morsetti rubacorrente sul positivo e sul negativo e via....
insomma se si trovano frecce a led con già le resistenze è meglio...
(http://images.virtualvillage.com/002511-141/003.jpg)
Citazione di: FOLCONITRO il 18 Novembre 2008, 17:33:49
insomma se si trovano frecce a led con già le resistenze è meglio...
(http://images.virtualvillage.com/002511-141/003.jpg)
devi smontare la lampadina originale e la confronti con il led
se si sucano la stessa corrente ok altrimenti sempre n'altra resistenza ci devi mettere
oppure ci metti il relè di uno sputer e cammini... prrrrrrrr
Citazione di: FOLCONITRO il 18 Novembre 2008, 17:33:49
insomma se si trovano frecce a led con già le resistenze è meglio...
(http://images.virtualvillage.com/002511-141/003.jpg)
INDUBBIAMENTE :ok:
Citazione di: TTgreat! il 18 Novembre 2008, 15:26:59
In parallelo? :dubbio: Che strano..... l'ha scritto anche sibelius, ma credevo che si dovesse raggiungere la stessa resistenza delle lampadine, e le resistenze si sommano in serie, in parallelo calano....
Il relè usa la resistenza della lampadina come se fosse una resistenza normale, i led hanno un carico quasi infinito (quasi aperto, tipo 10 megaohm) per tornare al valore originale devi abbassare il valore resistivo, quindi in parallelo.
Però mi sembra così tanto uno spreco mettere i led che consumano molto meno per poi mettere delle resistenze che fanno consumare ancora come prima... io cambierei il relè con uno che funziona diversamente. Concordo col relè dello sputer :ciao:
Citazione di: paloo il 11 Gennaio 2009, 18:46:49
Il relè usa la resistenza della lampadina come se fosse una resistenza normale, i led hanno un carico quasi infinito (quasi aperto, tipo 10 megaohm) per tornare al valore originale devi abbassare il valore resistivo, quindi in parallelo.
Giusto!
Io di solito faccio cosi': prendo due resistenza da 10 ohm e 20 watts circa.. le monto in parallelo ( ossia un capo della resistenza con un polo della freccia e l'altro capo all'altro polo ) sotto la mascherina anteriore, una per lato. Mai avuti problemi. ;) In effetti non è un problema di resistenza ma di potenza elettrica assorbita tale da far eccitare il relais e tale da dargli la giusta e dovuta frequenza di intermittenza...
forse dico una fesseria...ma il LED è un diodo, quindi quando conduce ha resistenza prossima allo zero, altrimenti è un circuito aperto...credo che il relè mandi corrente a sufficienza per tenerlo sempre in conduzione, anche nell'intervallo di tempo in cui la lampadina si spegne...quindi le ipotesi di utilizzare un relè ad hoc o di usare una resistenza (che in linea di principio metterei in serie al LED) siano entrambe percorribili...dovresti misurare la corrente che scorre nella lampadina durante il lampeggiamento e riprodurre le stessse condizioni, perchè il relè lavori bene...
;:juha;:
Citazione di: sibellius il 11 Gennaio 2009, 22:56:19
Io di solito faccio cosi': prendo due resistenza da 10 ohm e 20 watts circa.. le monto in parallelo ( ossia un capo della resistenza con un polo della freccia e l'altro capo all'altro polo ) sotto la mascherina anteriore, una per lato. Mai avuti problemi. ;) In effetti non è un problema di resistenza ma di potenza elettrica assorbita tale da far eccitare il relais e tale da dargli la giusta e dovuta frequenza di intermittenza...
io ho messo una resistenza da 8.2 ohm e 5 w per lato(come te sotto la mascherina)...il lampeggio e più veloca del solito, ma non sembra aumentare di frequenza del lampeggio....sto tranquillo oppure sarebbe meglio sostituirle?
ciao raga ;:bananasaluta:; ;:bananasaluta:;
il problema è che se il relais originale non ha un carico resistivo adeguato non si eccita.. inutile mettere resistenze in serie...il diodo led non ha resistenza prossima allo zero, anzi tutt'altro.. si comporta come un diodo ma conduce in un senso correnti infinitesimali pari alla quantità di luce che ha bisogno di emettere. Quei 10 ohm che ho menzionato non derivano da un sistema empirico ma da un calcolo preciso. Qundi se volete risolvere il probl in un attimo fate cosi' altrimenti non c'è molto da fare a meno che non ricorrere ad un tipo di relais elettronico. Quelle resistenze messe nelle frecce servono ad abbassare la tensione da 12 a circa 1,5 volts .. tensione di funzionamento tipica del led e non per rendere impulsiva l'eletrocalamita contenuta nel relais. le moto moderne non hanno bisogno di resistenze aggiuntive in quanto l'iltermittenza è data direttamente da un circuito elettronico....
possibile che nessuno ha messo in commercio uno scatolino piccolissimo con un ne555 e un transistorino per alimentare sta ventina di led (400 mA totale) che faccia da relais? Non ci credo.
Sicuramente costerebbe molto meno che 2 resistenze da 20W e consumerebbe moooolta corrente in meno. Ah occhio che quelle in ceramica con le vibrazioni si scassano.
http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto9/progetto9.aspx (http://www.solchiere.it/Elettronica/progetto9/progetto9.aspx)
per esempio con
R1=2,2K
R2=8,2K
C1=100uF
Citazione di: sibellius il 12 Gennaio 2009, 19:48:20
il problema è che se il relais originale non ha un carico resistivo adeguato non si eccita.. inutile mettere resistenze in serie...il diodo led non ha resistenza prossima allo zero, anzi tutt'altro.. si comporta come un diodo ma conduce in un senso correnti infinitesimali pari alla quantità di luce che ha bisogno di emettere. Quei 10 ohm che ho menzionato non derivano da un sistema empirico ma da un calcolo preciso. Qundi se volete risolvere il probl in un attimo fate cosi' altrimenti non c'è molto da fare a meno che non ricorrere ad un tipo di relais elettronico. Quelle resistenze messe nelle frecce servono ad abbassare la tensione da 12 a circa 1,5 volts .. tensione di funzionamento tipica del led e non per rendere impulsiva l'eletrocalamita contenuta nel relais. le moto moderne non hanno bisogno di resistenze aggiuntive in quanto l'iltermittenza è data direttamente da un circuito elettronico....
ok...probabilmente ho detto qualche fesseria :picchi: :picchi: ...ma tra l'elettronica dell'università e me ormai ci sono parecchi anni di distanza...fate finta che non ho detto niente...
però dire che correnti pari alla quantità di luce... mmm... :confuso: :confuso: :confuso:
Citazione di: windrob73 il 13 Gennaio 2009, 09:39:02
ok...probabilmente ho detto qualche fesseria :picchi: :picchi: ...ma tra l'elettronica dell'università e me ormai ci sono parecchi anni di distanza...fate finta che non ho detto niente...
però dire che correnti pari alla quantità di luce... mmm... :confuso: :confuso: :confuso:
ah ah hai ragione.. mi sono espresso in maniera troppo banale.. se prendi un diodo qualsiasi e lo colleghi tra i poli della batteria nel senso giusto la corrente che passa è prossima all'infinito.. beh il diodo si brucerebbe a causa dell'effetto joule.. la tensione passante tenderebbe all'infinito perchè la sua resistenza risulta prossima allo zero.. ,esso in serie ti lascia passare un tot di corrente pari alla sua portata ( dipende dalla sua grandezza, di solito cominciano da poche ampere fino a decine di ampere nei componenti comuni) che nel caso del led, che è pur sempre un diodo, questo lascia passare una quantità di corrente pari al suo fabbisogno di emissione di luce e basta.. che è dell'ordine pochissimi milliampere... quindi messo in serie ti lascia pochissima corrente.. infatti attaccato ai poli di una batteria (di voltaggio dedicato) non si brucia...