FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 15:49:20

Titolo: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 15:49:20
...ho avuto un po' di tempo e mi sono recato un'oretta in garage :sigaro:
Oggi vi propongo di seguito le foto dettagliate sulla smerigliatura + un piccolo video (meno di 5 Mb, AVI) per mostrare il movimento in pratica.
Quello che mostro é un metodo "alternativo" in quanto di solito si utilizza o la smerigliavalvole professionale (che non ho) o una "ventosa" manuale
che pero' é difficile a reperirsi (infatti non la ho trovata) per cui avendo un vecchio ma piccolo mandrino e la saldatrice...ho creato l'utensile
in foto che pero' lavora al contrario della ventosa, bisogna "tirare" la valvola anziche' spingerla contro la testata...
NB: CLICCARE SULLE FOTO PER VEDERLE INGRANDITE BENE!
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 15:54:15
...poi si procede a mettere un po' di pasta sul fungo della valvola nella zona che andra' in contatto con la sede:
- prima si usa pasta per valvole a grana media
- finito il primo turno a grana media si ripulisce tutto e si rifa' il lavoro con pasta fine
- per avere idea di "quanto" si debba lavorare direi di agire per circa 2 o 3 minuti, ripulire tutto e osservare:
la "strisciata" della sede non deve superare circa 1.8 mm di larghezza
Foto: un po' di pasta per valvole sul fungo
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 15:55:32
...in questa foto si intuisce la misura che hanno le sedi-valvole appena smerigliate...
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 16:01:45
...il movimento da farsi NON DEVE essere "solo" circolare bensi' di AVANTI/INDIETRO poi un piccolo sollevamento si sposta per circa 90° la valvola e si ripete...osservate il video per capire (anche se non potevo lavorare benissimo dato che nella prima mano avevo la fotocamera... :drog: )
CLICCATE QUA PER IL VIDEO www.xt600.cc/smerigliare_v.avi (https://xt600.eu/forum/smerigliare_v.avi)
<a href="https://xt600.eu/forum/smerigliare_v.avi">(https://xt600.eu/forum/clicca_video.jpg)</a>
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 16:04:27
...se non si agisce col metodo "avanti-indietro-alza-sposta di 90°-avanti-indietro-ecc." si possono formare granelli piu' grossi che "rigano" la superficie (v. foto) . In questo
caso ripetere le operazioni con i movimenti corretti come nel video... ;)

Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 16:08:48
...anche le valvole porteranno le tracce della smerigliatura: a SX una valvola che ha fatto il giro con la pasta media e a DX una valvola
ancora da smerigliare...
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 11 Agosto 2008, 16:42:20
...prima di rimontare tutto serve un approfondito e accurato lavaggio seguito da soffiatura, non sarebbe male rilavare tutto due volte.
Al rimontaggio delle valvole non dimenticate un po' di olio da stendere sullo stelo delle valvole prima di inserirle nella loro sede.
Per rimontare le molle e i semi-coni agire semplicemente al contrario di quanto fatto per lo smontaggio.
Penso che sia tutto per ora... :ciao:
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: TTgreat! il 11 Agosto 2008, 19:07:57
Citazione di: martello il 11 Agosto 2008, 18:01:44
potevi farle meglio quelle saldature  #hammer# devo venire io li a farle  :dubbio:

hahaha hahaha hahaha
In effetti fanno un pò schifo. Le avrei fatte meglio anch'io!
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 12 Agosto 2008, 00:00:39
Citazione di: TTgreat! il 11 Agosto 2008, 19:07:57
hahaha hahaha hahaha
In effetti fanno un pò schifo. Le avrei fatte meglio anch'io!
....ecchepp....ma se é una roba vecchia fatta con tre punti tempo fa' quando ero ancora "saldo-apprendista", risale ai tempi
dei lavori sulla 2KF credo nel 2000 +/-...! :drog:
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 12 Agosto 2008, 00:03:25
Citazione di: martello il 11 Agosto 2008, 18:01:44
potevi farle meglio quelle saldature  #hammer# devo venire io li a farle  :dubbio:
...e invece di vedere le saldature (quella fà  :cacc: ma é roba vecchia e tiene per quel che serve...) perche' non mi dici
che belle MACRO che ho fatto? :superck:
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: TTgreat! il 12 Agosto 2008, 10:42:03
Dai, si fa per sfottere................
Ottimo lavoro, è così che fanno i veri motoristi.
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 12 Agosto 2008, 12:02:27
Citazione di: TTgreat! il 12 Agosto 2008, 10:42:03
Dai, si fa per sfottere................
Ottimo lavoro, è così che fanno i veri motoristi.
:ok: :ciao:
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 13 Agosto 2008, 09:11:19
Citazione di: martello il 12 Agosto 2008, 17:27:29
che scassamarroni sono............
ma nooo daiiii non dire questo....ci penso io a questo tuo PROBLEMINO  :rishock:... :bazoo: :bazoo: :bazoo: øpaperinoø
(PS: in serata ripulisco il tutorial dei messaggi non coerenti eh... :spakk: )
Titolo: Re: FOTO+VIDEO TUTORIAL su SMERIGLIATURA VALVOLE (conclusione)
Inserito da: martello il 13 Agosto 2008, 22:25:33
fatto,ho tolto tutto.............................. magrebtzx



però che ci posso fare se odio le saldature fatte male  -ninzo'-

















  :riez: #friends#