FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: Fabio WM XT 600 IT il 04 Agosto 2004, 00:33:57

Titolo: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 04 Agosto 2004, 00:33:57
Ecco la mini-guida con foto:
https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html (https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html) ;)
e per il rimontaggio
https://xt600.eu/forum/forche/ (https://xt600.eu/forum/forche/) (grazie ad AndreaC)
e per avere foto dei particolari con misure dei vari modelli (grazie a Ciglio)
https://xt600.eu/forum/ciglio/ (https://xt600.eu/forum/ciglio/)
per le forcelle del TTR
https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html (https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html)(grazie a Ste80 e Ottazz)
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: MTT il 04 Agosto 2004, 11:15:26
Grazie! Mi tornerà utile a breve. ;)
??? ??? ???
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: YureW il 04 Agosto 2004, 12:08:15
Bella cosa!
Un dettaglio. Il 4PT, a quanto pare, non ha il tappo per lo scarico dell'olio in basso sul fodero della forcella. Accidenti.
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 04 Agosto 2004, 15:54:54
Beh'...se non hai questa vitina(https://xt600.eu/forum/forcella/original/EPSN0007.jpg) puoi sempre levare i "tapponi" delle molle e capovolgere la forcella in una bacinella...tanto l'olio andrebbe sostituito dopo il lavoro... ;)
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: YureW il 05 Agosto 2004, 15:17:50
Quella vitina c'è sul 3TB, il 4PT invece ha la forcella liscia liscia. Magari ci faccio un buco col trapano. Oppure lavoro con la moto rovesciata.
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ciglio il 05 Agosto 2004, 15:23:45
Citazione di: YureW il 05 Agosto 2004, 15:17:50
Quella vitina c'è sul 3TB, il 4PT invece ha la forcella liscia liscia. Magari ci faccio un buco col trapano. Oppure lavoro con la moto rovesciata.

a segonda ghe hai dietto... ;D ;D ;D
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Lucariello il 06 Agosto 2004, 18:02:03
ma e` possibile cha mamma yamaha stia rovinando il buon nome xt cosi...... sigh
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: leon_vl il 11 Agosto 2004, 19:52:44
ragazzi grazie dell'aiuto che mi state dando ma il problema ora si complica. punto uno non devo sostitruire i cortechi quindi la forca resta attaccata alla moto. due sulla mia moto non ci sono gli sfiati dell'aria sui tappi della forcella come si fa a scaricare l'aria trè l'olio ho un coloraccio meglio sostituire'' grazie della comprensione
birrozzo??? ???a tutti i santi che ad agosto mi dedicheranno un pò di tempo
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 12 Agosto 2004, 22:53:31
Citazione di: leon_vl il 11 Agosto 2004, 19:52:44
ragazzi grazie dell'aiuto che mi state dando ma il problema ora si complica. punto uno non devo sostitruire i cortechi quindi la forca resta attaccata alla moto. due sulla mia moto non ci sono gli sfiati dell'aria sui tappi della forcella come si fa a scaricare l'aria trè l'olio ho un coloraccio meglio sostituire'' grazie della comprensione
birrozzo??? ???a tutti i santi che ad agosto mi dedicheranno un pò di tempo
Se non hai valvole sulla forcella non devi sfiatare nulla...se l'olio fa' un po' "SCHIFETTO" :o é meglio cambiarlo nella quantita' indicata sul manuale di uso-manutenzione della tua moto (ogni modello ha quantita' differenti...) ;)
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: DarioTT il 29 Agosto 2004, 19:44:01
Fabione, ottimo lavoro. ma una domanda: dopo una bella botta in off, il mio stelo di destra perde un pochetto d'olio, e vorrei sostituire il paraolio e mi trovo cambio l'olio. la domanda è se con gli steli rovesciati cambia qualcosa rispetto al tuo tutorial ??? ??? ???
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: baso il 07 Settembre 2004, 09:05:31
Scutamemi sono nuovo....ho appena acquistato una tt 600 e .... praticamente verso i 130Km/h la ruota anteriore diventa quasi incontrollabile (vento)... foose un problema della forcella anteriore o cosa?... ho dimenticato di dirvi che io sono un principiante ...ma di quelli veri..sarei gradissimo a chi volesse darmi un aiuto in merito.GRAZIE ;D
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: TENERONE BLU il 17 Settembre 2004, 19:37:17
DOMANDONE CHE TIPO DI OLIO CI VA?  SERVE CAMBIARE L'OLIO E PARAOLI SE QUANDO FRENI SI IMBARCA A SX NONOSTANTE AVER LIVELLATO LA PRESSIONE DELLE FORCELLE E SE E' POSSIBILE SAPERE SE A1,1 BAR E' CORRETTA :) :) :) :)
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Nessuno il 18 Settembre 2004, 10:33:36
MafDiMer
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: mauri600E il 20 Settembre 2004, 12:53:29
A breve mini tutorial
del 3tb

cambiato tutto

costruzione nuovi atrezzi perchè se non si ha la pistola ad aria compressa come il WM son caxxi.
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: YureW il 20 Settembre 2004, 14:08:35
Citazione di: mauri600E il 20 Settembre 2004, 12:53:29
A breve mini tutorial
del 3tb

cambiato tutto

costruzione nuovi atrezzi perchè se non si ha la pistola ad aria compressa come il WM son caxxi.


Dici che un bel cacciavite a percussione non risolve?
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: mauri600E il 20 Settembre 2004, 16:54:24
no lo avevamo e per svitare sotto la forcella vedrai che sistema abbiamo usato.

Sai dopo 12 anni che erano avvitate non è che hanno tanta voglia a girare.

MA a fine lavoro eccome se si sente la forcella, e cose particolari non ne abbiamo fatte, pulita tutta per bene lavata col petrolio e neanche i cortechi cambiati erano perfetti e quelli che avevamo erano 2mm piu bassi (grande e furbo il ricambista yamaha).
rimontate e caricate con 535 cc di forkoil bardal 10W forse qualce cc di piu
provate una forcella ora.
ora rimane da fare la campanatura in quanto ho sostituito il canale del cerchio che era rotto (uscitina off) .
eseguita la riraggiatura   Gente ci son volute 3 ore abbondanti quasi 4.
solo per il cerchio e raggi.
tutto fotodocumentato.
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Nessuno il 22 Settembre 2004, 13:58:52
MafDiMer
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Stefano80 il 23 Settembre 2004, 15:06:05
esagerato...  non ci abbiamo messo cisì tanto...
e se non cazzeggiavamo ci mettevamo pure meno....
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: mauri600E il 23 Settembre 2004, 16:04:32
peccato che tu mentre lavori sulla mia moto cazzeggi sulla tua sei concentrato .....


   quella ca :dumdum: di XR 
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: scarsea il 24 Novembre 2004, 00:56:26
 ??? gajjardo vuemme!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: xtlyon il 27 Novembre 2004, 18:15:40
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 04 Agosto 2004, 00:33:57
Ecco la mini-guida con foto:
https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html (https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html) ;)

Quando cerchi di svitare la vitona grossa di sicurezza sul fondo dell'ammortizzatore, il pompante interno non ti gira?
Ho visto su questo sito che serve un'attrezzo che si chiama (maniglia-T 90890 - 01326) ne sai qualche cosa?
http://web.tiscali.it/XT600/manualemoto/forcella.htm
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Lucariello il 29 Novembre 2004, 21:27:37
per risolvere il problema dell'utilizzo dell'atrezzo speciale......puoi utilizzare uno svitatore ad impulsi.. (quello del gommista) trucco sperimentato e certificato :ok: :ok:
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: xtlyon il 30 Novembre 2004, 07:58:21
E che tipo di funzionamento particolare ha?

Grazie mille
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: xtlyon il 18 Dicembre 2004, 12:25:39
 :rir:

Risolto il problema ragazzi.

Barra filettata da 18mm lunga 50cm dado da 27 e un pezzetto di ferro.
Funziona perfettamente.
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: xtlyon il 18 Dicembre 2004, 13:09:04
 ???

Ecco il lavoro!
Titolo: Re:FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: monzetta il 05 Aprile 2005, 20:41:49
Citazione di: baso il 07 Settembre 2004, 09:05:31
Scutamemi sono nuovo....ho appena acquistato una tt 600 e .... praticamente verso i 130Km/h la ruota anteriore diventa quasi incontrollabile (vento)... foose un problema della forcella anteriore o cosa?... ho dimenticato di dirvi che io sono un principiante ...ma di quelli veri..sarei gradissimo a chi volesse darmi un aiuto in merito.GRAZIE ;D

Non devi mai portarla a palla dalla 1 alla 5, l'aventreno si allegerisce e perde aderenza la ruota ant. occhio a non cadere!!!
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: gippo il 20 Luglio 2005, 15:48:13
Scusate.. ma se i miei paraolio sono a posto... posto cambiare solo l'olio?
In questo caso posso anche non smontare le forcelle giusto?
L'olio, va rimesso dal tappo superiore vero?
Grazie ciao
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 21 Luglio 2005, 00:06:37
Citazione di: gippo il 20 Luglio 2005, 15:48:13
Scusate.. ma se i miei paraolio sono a posto... posto cambiare solo l'olio?
In questo caso posso anche non smontare le forcelle giusto?
L'olio, va rimesso dal tappo superiore vero?
Grazie ciao
...le forcelle le smonti SOLO se hanno problemi (es paraolio da cambiare...) diversamente fai un semplicissimo cambio olio e STOP  :ok:
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ernebbia il 25 Ottobre 2005, 12:33:31
ciao ragazzi io invece nella parte superiore di entrambe le forcelle,dove c'è "infilato" conta km etc,ci sono delle punte di ruggine,come se la cromatura si fosse gonfiata e poi staccata...ke fare?
grazie  -dead-

ho un ttr del 2001....
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ipsus il 21 Aprile 2006, 01:47:45
Domanda: se una forcella perde olio e levando il corrugato mi accorgo che manca totalmente l'anello nero in testa al fodero
vuole dire che mi si è disintegrato il paraolio ? Come si rimpiazza? E quale e' la funzione del corteco?

anime rombanti aiutatemi....ve ne prego....
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 01 Maggio 2006, 12:55:06
Citazione di: ernebbia il 25 Ottobre 2005, 12:33:31
ciao ragazzi io invece nella parte superiore di entrambe le forcelle,dove c'è "infilato" conta km etc,ci sono delle punte di ruggine,come se la cromatura si fosse gonfiata e poi staccata...ke fare?
grazie  -dead-

ho un ttr del 2001....
..prendi uno spray anti-ossidante tipo il WD 40 e una tela (non ABRASIVA!)  a maglie un po' grosse e strofini sino ad eliminare il tutto, se non bastasse ripeti precedendo tutto con una spazzolata ( a mano...) con una spazzola a setole metalliche (quelle color ottone...) ma fai attenzione a non calcare troppo per non rigare lo stelo...
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 01 Maggio 2006, 13:01:04
Citazione di: ipsus il 21 Aprile 2006, 01:47:45
Domanda: se una forcella perde olio e levando il corrugato mi accorgo che manca totalmente l'anello nero in testa al fodero
vuole dire che mi si è disintegrato il paraolio ? Come si rimpiazza? E quale e' la funzione del corteco?

anime rombanti aiutatemi....ve ne prego....

...no impossibile! Se manca qualcuno lo ha levato. Di solito prima del paraolio hai un parapolvere protettivo (forse é quello che manca a te...), in ogni caso scarica dal sito Marzocchi un manuale delle forcelle a caso (ES. http://www.marzocchi.it/admin/download.asp?IDFolder=180&LN=IT&Sito=moto&Campo=ManualeUnico&IDOggetto=8095 )
e dallo schemino della forcella capirai bene l'ordine ed il tipo di componenti presenti in quella zona... :soddisfatto:
(http://www.marzocchi.it/System/28399/motogirl01.jpg)
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Giampy il 03 Luglio 2006, 13:11:04
Ciao, anch'io ho qualche problemino con lo svitare la vitona di sicurezza sul fondo dello stelo.
Il trapano battente non ce l'ho quindi mi chiedevo come costruire l'attrezzo
Citazione di: xtlyon il 18 Dicembre 2004, 13:09:04
???

Ecco il lavoro!

Ne avete una foto?
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: cecotto il 10 Ottobre 2006, 15:59:49
Non trovo la pagina con il tutorial.......

>> FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
>>« il: 04 Agosto 2004, 00:33:57 » Citazione 

>>--------------------------------------------------------------------------------
>>Ecco la mini-guida con foto:
>>http://www.XT600CC/forcella/fork.html



Mi serve per cercare di risolvere il problema di cui sotto .......


TT350 - forcelle
« il: Oggi alle 09:47:42 » Citazione Modifica Rimuovi 

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao a tutti, come già detto ho da qualche mese un ttino 350.
Ho un problema con la forcella.... in rilascio, ovvero scendendo anche un semplice marciapiede, sento un grosso colpo ..... la forcella si allunga cosi tanto da arrivare a fine corsa. Ho paura che si stacchi. In una vecchia prova su Motociclismo ho letto che la fork ha problemi in rilascio...però.
E' da premettere che da un meccapra (meccanico capra) appena comprata ho fatto sostituire un paraolio. E' possibile che abbia rimontato male il tutto? Lo chiamo meccapra perchè dopo quache giro ho perso tutto l'olio di uno stelo perchè aveva stretto male il bullone ( non la vite sfiato) che sta proprio alla base della forcella.
Prima di rimettere l'olio dentro che faccio rismonto la forcella o è normale questo TTOCC in rilascio ?

Grazie, ciao.




magrebtzx TTino


Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: MTT il 10 Ottobre 2006, 17:18:09
Citazione di: gleonetti il 10 Ottobre 2006, 15:59:49
Non trovo la pagina con il tutorial.......
Quel link è sbagliato (manca il punto tra XT600 e CC). In ogni caso ho visto che anche con il punto non funziona (WUEMMEEEEEEE... :riez:)
Prova questo link: https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html (https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html) che tra l'altro è quello per il TTR e quindi credo faccia al caso tuo più di quello per XT.
??? ??? ???
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ninja il 02 Ottobre 2007, 19:10:13
lamps a tutti,

dopo aver risolto il problema del cambio, che mi si era rotto nell'isola di creta, tutto è andato ok fino a un giorno prima dell'arrivo.

in effetti, nelle curve la moto ha la tendenza di perdere l'aderenza all'anteriore, e rientrato a casa ho come l'impressione che la forcella è più bassa di qualche cm come se ci fossi sopra, anche il suo funzionamento non è fluido. Pensate che sia solo questione di cambio olio o devo revisionare anche i pompanti?

grazias
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: AndreaC il 09 Marzo 2008, 22:05:44
Ah fa...  ;D
Visto che il tutorial sulle forche è bello ma tratta solo la parte dello smontaggio ti metto qui qualche fotina dettagliata sul riassemblaggio dello stelo e del paraolio  per completare il tutorial :)

Il fodero completamente svuotato

(http://img127.imageshack.us/img127/9766/img0407rx3.jpg)

Infilare lo stelo curandosi che la boccola dello stelo sia correttamente in sede

(http://img88.imageshack.us/img88/50/img0410ab7.jpg)

Inserire ora la seconda boccola di scorrimento che andrà a incastrarsi nella sua sede nel fodero

(http://img85.imageshack.us/img85/6522/img0412bm4.jpg)

Inserire lo spaziatore

(http://img85.imageshack.us/img85/7656/img0413lk5.jpg)

E inserire il paraolio

(http://img85.imageshack.us/img85/3904/img0416cl9.jpg)

Ora per fare in modo che tutto si pianti correttamente fare così (o almeno così io ho fatto)

Mettere il paraolio vecchio a protezione del nuovo e pozizionare lo stelo nella morsa NON stretta come da foto.
Martellare il fodero facendo si che il paraolio vecchio spinga il nuovo in sede (il quale a sua volta spingerà lo spaziatore e la boccola)

(http://img162.imageshack.us/img162/4728/img0417uu2.jpg)

Quando il paraolio è entrato completamente basta rimuovere quello vecchio e sostituirlo col parapolvere nuovo (da fermare con l'apposita molletta)

(http://img134.imageshack.us/img134/3300/img0418fq3.jpg)
(http://img134.imageshack.us/img134/1615/img0420fy7.jpg)
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 09 Marzo 2008, 22:48:31
ecco condensato il tuo lavoro... :ok: https://xt600.eu/forum/forche/ (https://xt600.eu/forum/forche/)
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ciglio il 09 Marzo 2008, 23:27:33
Citazione di: AndreaC il 09 Marzo 2008, 22:05:44
Mettere il paraolio vecchio a protezione del nuovo e pozizionare lo stelo nella morsa NON stretta come da foto.
Martellare il fodero facendo si che il paraolio vecchio spinga il nuovo in sede (il quale a sua volta spingerà lo spaziatore e la boccola)

tutorial preciso e utile, ma ho qualche dubbio sull'usare il paraolio per piantare anche la boccola :-\
meglio inserire completamente boccola prima di mettere il paraolio.

io l'ho fatto con un pezzo di tubo in pvc (idraulico?) di diametro interno leggermente inferiore a quello dello stelo.
inserito boccola e spaziatore (ranellone)
tagliato il tubo per il lungo, così è possibile allargarlo un po' per inserirlo sullo stelo.
martellato lungo il bordo del tubo in plastica usando un pezzo di legno a mo' di bulino

voilà ;)

ciao
R
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: AndreaC il 09 Marzo 2008, 23:50:02
Beh il paraolio poggia sull'anello spaziatore che a sua volta poggia sulla boccola... inoltre il paraolio benchè ricoperto di gomma all'esterno, ha un anima in metallo che è impossibile schiacciare sull'esterno se non martellando in un solo punto e con moltissima forza (leggi mazza tipo quelli che facevano le ferrovie del west)
Chiaramente se uno si trova il tubo è cmq un lavoro più elegante diciamo  :ok:
Senti ciglio sto cercando un tuo bel 3d con una comparativa sulle varie forcelle XT, non è che ti ricordi dove stava?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=46480.0

Grazie e ciao!  :ciao:
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ciglio il 10 Marzo 2008, 03:21:45
Citazione di: AndreaC il 09 Marzo 2008, 23:50:02
non è che ti ricordi dove stava?

ho fatto una fatica a trovarlo che mi s'è seccata la gola... ;D ;D ;D
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=36962.0

ciao
R
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 10 Marzo 2008, 19:12:10
per facilitare la ricerca ho messo anche una paginetta sul lavoro del Prez. Rick qua: :sigaro: :ok: https://xt600.eu/forum/ciglio/ (https://xt600.eu/forum/ciglio/)
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ciglio il 11 Marzo 2008, 09:23:53
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 10 Marzo 2008, 19:12:10
per facilitare la ricerca ho messo anche una paginetta sul lavoro del Prez... https://xt600.eu/forum/ciglio/ (https://xt600.eu/forum/ciglio/)

wow! adesso anch'io c'ho una paginetta sul forum! :D
grazie capo! ;D

ciao
R
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: gianni182 il 15 Marzo 2008, 22:45:01
 :ok:
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: carmelo1974 il 13 Maggio 2008, 19:07:14
Domanda tecnica...
Secondo voi sulle forcelle della mia 3TB posso mettere i tappi con le valvole delle forche di una 2KF? sono compatibili?
Oppure, i foderi delle forche del 2KF posso essere cambiati con quelli della 3TB?

Vorrei montare le forcelle del 2KF sulla 3TB ma vorrei mantenere la pinza del freno della 3TB poiche ha due pistoncini e l'attacco e' diverso.

Fabio che dici??
Si trovano solo i tappi delle forcelle con valvoline aria?
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ciglio il 13 Maggio 2008, 19:46:33
Citazione di: carmelo1974 il 13 Maggio 2008, 19:07:14
secondo voi sulle forcelle della mia 3TB posso mettere i tappi con le valvole delle forche di una 2KF?

si

Citazione di: carmelo1974 il 13 Maggio 2008, 19:07:14
i foderi delle forche del 2KF posso essere cambiati con quelli della 3TB?
Vorrei montare le forcelle del 2KF sulla 3TB ma vorrei mantenere la pinza del freno della 3TB poiche ha due pistoncini

è esattamente la modifica che han già fatto in molti.
prendi gli steli del 2KF e l'idraulica del 2KF (pompante interno e ammenicoli vari) e li metti nei foderi del 3TB.
facendo così hai una forcella leggermente più lunga, dove è possibile regolare la pressione dell'aria, mantenedo anche la pinza a due pistoncini del 3TB.

ciao
R

Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: carmelo1974 il 13 Maggio 2008, 21:46:33
sei mitico....
ci provero' sicuramente.
Ciao
MELO
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Sax il 27 Gennaio 2009, 17:55:01
Per cambiare solo l'olio delle forche mi basta scaricare il vecchio svitando i tapponi superiori, pulire versandoci dentro un pò di petrolio bianco e riversare dall'alto l'olio nuovo e richiudere i tappi??? Ho capito bene? Nient'altro? Non vorrei fare c....te
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: wish il 27 Gennaio 2009, 18:07:43
Citazione di: cicci il 27 Gennaio 2009, 17:55:01
Per cambiare solo l'olio delle forche mi basta scaricare il vecchio svitando i tapponi superiori, pulire versandoci dentro un pò di petrolio bianco e riversare dall'alto l'olio nuovo e richiudere i tappi??? Ho capito bene? Nient'altro? Non vorrei fare c....te

dietro il fodero dovrebbe esserci una piccola vite...quella è la vite di scarico. se devi cambiare l'olio e basta non serve smontarle, puoi solo allentare la piastra superiore (altrimenti serra sul tappo e non lo sviterai mai), svitare il tappo superiore, aprire la vite, quando è uscito tutto l'olio se hai un po' d'olio forcelle da buttare puoi fare una passatina di lavaggio, lo scarichi e poi metti la quantità d'olio corretta.
io non trovo indispensabile pulire con il petrolio bianco, a meno che con l'olio non esca della morchia sospetta...quando ho aperto totalmente le mie forcelle per revisionarle non ho trovato nessuna schifezza dentro, per questo penso si possa evitare il petrolio bianco, che anzi se non si toglie per bene potrebbe non far bene all'olio nuovo.
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Sax il 27 Gennaio 2009, 20:57:48
Scusa la domanda idiota ma non l'ho mai smontato. Quando tolgo il tappone superiore non è che mi parte in aria spinto dalla molla? e per riavitarlo c'è qualche problema?
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: wish il 27 Gennaio 2009, 23:25:09
Citazione di: cicci il 27 Gennaio 2009, 20:57:48
Scusa la domanda idiota ma non l'ho mai smontato. Quando tolgo il tappone superiore non è che mi parte in aria spinto dalla molla? e per riavitarlo c'è qualche problema?

sì, tienilo forte perché rischia di partire portandosi via l'ultimo filetto...mentre lo sviti tienilo sempre ben premuto.

allo stesso modo, quando lo riavviti tienilo premuto con forza e fai attenzione che prenda bene il filetto...e continua a tener premuto finché non ha preso un po' di filetti, altrimenti ti parte.

ovviamente con la ruota alzata da terra, altrimenti...buon divertimento  #risatona#
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Sax il 28 Gennaio 2009, 07:02:25
Grazie di tuttoora ciprovo
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Sax il 09 Febbraio 2009, 10:09:38
FATTO!!!!
Grazie ai vostri preziosi consigli è stato veramente una caxxxxta.
Ora la forca va alla grande.
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Sayid il 09 Febbraio 2009, 10:32:14
Citazione di: wish il 27 Gennaio 2009, 18:07:43
dietro il fodero dovrebbe esserci una piccola vite...quella è la vite di scarico. se devi cambiare l'olio e basta non serve smontarle, puoi solo allentare la piastra superiore (altrimenti serra sul tappo e non lo sviterai mai), svitare il tappo superiore, aprire la vite, quando è uscito tutto l'olio se hai un po' d'olio forcelle da buttare puoi fare una passatina di lavaggio, lo scarichi e poi metti la quantità d'olio corretta.
io non trovo indispensabile pulire con il petrolio bianco, a meno che con l'olio non esca della morchia sospetta...quando ho aperto totalmente le mie forcelle per revisionarle non ho trovato nessuna schifezza dentro, per questo penso si possa evitare il petrolio bianco, che anzi se non si toglie per bene potrebbe non far bene all'olio nuovo.


Se sviti il tappo superiore a che serve togliere la vite di sfiato? Da questa vite è difficile togliere tutto l'oilio perche è troppo piccola e l'olio scende a gocce.
Parlo delle forcelle rovesciate
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: wish il 09 Febbraio 2009, 11:23:42
Citazione di: Sayid il 09 Febbraio 2009, 10:32:14

Se sviti il tappo superiore a che serve togliere la vite di sfiato? Da questa vite è difficile togliere tutto l'oilio perche è troppo piccola e l'olio scende a gocce.
Parlo delle forcelle rovesciate

perché se sai esattamente la quantità in ml di olio da inserire puoi risparmiarti di smontare le forcelle dalle piastre  ;)
poi con le rovesciate non so, ma con le tradizionali l'olio scende bene dalla vite di spurgo  -ninzo'-
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: Sayid il 09 Febbraio 2009, 12:14:57
Citazione di: wish il 09 Febbraio 2009, 11:23:42
perché se sai esattamente la quantità in ml di olio da inserire puoi risparmiarti di smontare le forcelle dalle piastre  ;)
poi con le rovesciate non so, ma con le tradizionali l'olio scende bene dalla vite di spurgo  -ninzo'-


Ho capito.
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: dirende il 09 Agosto 2010, 13:59:43
ottimo lo stavo cercando pure io!!

grazie
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: carlainz il 17 Maggio 2011, 15:53:54
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 04 Agosto 2004, 00:33:57
Ecco la mini-guida con foto:
https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html (https://xt600.eu/forum/forcella/fork.html) ;)
e per il rimontaggio
https://xt600.eu/forum/forche/ (https://xt600.eu/forum/forche/) (grazie ad AndreaC)
e per avere foto dei particolari con misure dei vari modelli (grazie a Ciglio)
https://xt600.eu/forum/ciglio/ (https://xt600.eu/forum/ciglio/)
per le forcelle del TTR
https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html (https://xt600.eu/forum/ttrfork/ttrfork.html)(grazie a Ste80 e Ottazz)

Ciao devo revisionare le forcelle ho gia preso i paraolio, olio e i soffietti non ho pero la pistola anda aria compressa , e possibile eseguire il lavoro senza o è indinspensabile?

per bloccare la vite esagonale del fodero forcella che tipo di loctite devo usare ?
grazie mille
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: carlainz il 18 Maggio 2011, 16:57:32
ciao devo fare il lavoro domani qualcuno mi sa dire per la loctite e se è indispensabile la pistola?
Titolo: Re: FORCELLE: MINI-TUTORIAL!!!
Inserito da: ciglio il 18 Maggio 2011, 18:04:12
beh, per svitare la pistola è abbastanza utile... ma ci sono riuscito anche senza.
per avvitare ti dovrai costruire un attrezzo ad hoc. ci sono foto e info sul forum da qualche parte.
per il tipo di loctite, quello che hai va bene. io c'ho messo un sigillante idraulico, fai te :-/
se lo devi comprare invece, prendine uno medio che ti avanzerà e potrai usarlo un po' per tutto.

ciao
R