un meccanico mi fece riavvolgere l'alternatore
altri mi hanno cambiato il regolatore in 3 occasioni
2 volte mi è rimasto inserito il motorino d'avviamento (causa rehle')
sono costretto ogni settimana a smontare la batteria portarla in casa e ricaricarla con un caricabatterie
ma la carica la conserva sempre meno e devo cambiare proprio batteria (una neobat)
meglio una yuasa (anche se mi è cmq durata 3 anni come le altre)
o posso prendere una che ho trovato a 20 eur
posso recuperare questa situazione penosa senza spendere molto
quali controlli posso fare
quale tester comprare
scusate la lunghezza e grazie a tutti per i suggerimenti
ammesso che i circuiti per la ricarica siano ok, verifica che non ci sia un assorbimeno anomalo (dispersione) a quadro spento.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=38766.0)
il tester, ne basta uno da meno di 10 euro..
io controllerei i volts che arrivano alla batteria a motore acceso,
se il regolatore non funziona a dovere mantenendoli sotto i 14.4V, la batteria si frigge in poco tempo. Ciao.
inizierò con il controllo con il tester
pensavo che alla batteria (motore acceso) 14 volts erano buoni visto che non dovrebbe superare i 15.5
infatti 14 volt alla batteria con motore acceso sono ok