FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

SUPERMOTARD => SUPERMOTARD => Discussione aperta da: Gasolina76 il 30 Ottobre 2008, 15:47:37

Titolo: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: Gasolina76 il 30 Ottobre 2008, 15:47:37
Le ruote a raggi sono nate più di 50 anni fa, ancora adesso vengono utilizzate nell'ambito del fuoristrada per la loro grande flessibilità in atterraggio dai salti. La camera d'aria limita il funzionamento ottimale del pneumatico: deformazione del profilo ideale del pneumatico causato dalla pressione non omogenea esercitata dalla camera d'aria; inoltre lo sfregamento camera d'aria-pneumatico provoca innalzamenti localizzati della temperatura.

Togliendo la camera d'aria si riducono le masse non sospese diminuendo quindi sensibilmente l'effetto giroscopico; ma non solo, si possono utilizzare pressioni molto più basse senza correre il rischio, non così raro, di pizzicare la camere d'aria o ancora peggio strappare la valvola.

Il sistema Bartubeless risolve questi problemi con un sistema brevettato, poco costoso ma soprattutto da poter applicare sui cerchi già in uso senza doverne comprare un altro paio. Il sistema consiste semplicemente nel rivestire la parte centrale del canale, quella dove ci sono i nipples, con una sostanza appositamente studiata e brevettata. Il peso della sostanza riportata sul canale è meno del 50% di quello della camera d'aria riducendo quindi l'effetto giroscopico. Nonostante l'apporto della sostanza i nipples rimangono liberi di ruotare consentendo quindi la registrazione e la centratura del cerchio senza alcun problema, anche la sostituzione del nipples rimane possibile tramite apposite istruzioni fornite.

Il materiale viene applicato con un particolare macchinario che tiene conto della bilanciatura della ruota. Il prezzo per il trattamento di due ruote da motard è di 150¤, per una coppia di ruote da maxienduro (esempio KTM 990 adventure) è sempre 150¤. Per i cerchi da cross sono atutalmente in corso alcuni test, ma il prodotto non è al momento disponibile.
Le ruote a raggi sono nate più di 50 anni fa, ancora adesso vengono utilizzate nell'ambito del fuoristrada per la loro grande flessibilità in atterraggio dai salti. La camera d'aria limita il funzionamento ottimale del pneumatico: deformazione del profilo ideale del pneumatico causato dalla pressione non omogenea esercitata dalla camera d'aria; inoltre lo sfregamento camera d'aria-pneumatico provoca innalzamenti localizzati della temperatura.

Togliendo la camera d'aria si riducono le masse non sospese diminuendo quindi sensibilmente l'effetto giroscopico; ma non solo, si possono utilizzare pressioni molto più basse senza correre il rischio, non così raro, di pizzicare la camere d'aria o ancora peggio strappare la valvola.

Il sistema Bartubeless risolve questi problemi con un sistema brevettato, poco costoso ma soprattutto da poter applicare sui cerchi già in uso senza doverne comprare un altro paio. Il sistema consiste semplicemente nel rivestire la parte centrale del canale, quella dove ci sono i nipples, con una sostanza appositamente studiata e brevettata. Il peso della sostanza riportata sul canale è meno del 50% di quello della camera d'aria riducendo quindi l'effetto giroscopico. Nonostante l'apporto della sostanza i nipples rimangono liberi di ruotare consentendo quindi la registrazione e la centratura del cerchio senza alcun problema, anche la sostituzione del nipples rimane possibile tramite apposite istruzioni fornite.

Il materiale viene applicato con un particolare macchinario che tiene conto della bilanciatura della ruota. Il prezzo per il trattamento di due ruote da motard è di 150¤, per una coppia di ruote da maxienduro (esempio KTM 990 adventure) è sempre 150¤. Per i cerchi da cross sono atutalmente in corso alcuni test, ma il prodotto non è al momento disponibile.
(http://[url=http://www.motocorse.com/foto/19218/thumbs500/1.jpg%5Dhttp://www.motocorse.com/foto/19218/thumbs500/1.jpg%5B/url%5D)(http://www.motocorse.com/foto/19218/2.jpg)
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: ROCKET68 il 30 Ottobre 2008, 16:36:19
Ho visto in giro altri sistemi similari per rendere la ruota tubeless, ma sono rimasto dubbioso , ma poi chi lo dovrebbe avere questo macchinario, significa spedire i cerchi in azienda , quiandi aggiungere costi di spedizione.  ::)
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: Gasolina76 il 30 Ottobre 2008, 16:44:41
Citazione di: ROCKET68 il 30 Ottobre 2008, 16:36:19
Ho visto in giro altri sistemi similari per rendere la ruota tubeless, ma sono rimasto dubbioso , ma poi chi lo dovrebbe avere questo macchinario, significa spedire i cerchi in azienda , quiandi aggiungere costi di spedizione.  ::)
Aspetto che mi contattino e poi ti dico :ok: quali altri siti :dubbio:
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: ROCKET68 il 30 Ottobre 2008, 16:53:36
Veramente non erano siti ma dei sistemi pubblicizzati su Ebay , delle fasce adesiva .... insomma niente che mi abbia fatto gridare al miracolo
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: neuronet il 30 Ottobre 2008, 16:58:56
.... se poi devi sostituire un raggio, c'e' da sentirsi male a pensare ai 150 euro in fumo!  :rishock:
Anche io rimango titubante ... ma è certo che il tubeless ha i suoi porci vantaggi ... immagina una foratura in off riparata con il kit per tubeless.... si e no si perdono 10 minuti  ;D (con la bomboletta) ...15 con la pompetta e non ti finisce mai cosi': (http://lh6.ggpht.com/_NncKyScSRbA/SOoj0oZNAeI/AAAAAAAAAlY/iEjxVexkjG4/s640/DSCN2489.JPG)

... giusto Rocket?  :riez:


Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: ROCKET68 il 30 Ottobre 2008, 17:16:25
Cmq la ruota l'abbiamo sistemata io e Coyote , si con la morsa e la mazza , un lavoro di fino  pazz2 pazz2
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: neuronet il 30 Ottobre 2008, 17:45:25
Citazione di: ROCKET68 il 30 Ottobre 2008, 17:16:25
Cmq la ruota l'abbiamo sistemata io e Coyote , si con la morsa e la mazza , un lavoro di fino  pazz2 pazz2
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha ... tu e coyote mi sembrate proprio un'accoppiata vincente!  :riez:
cmq ... mi sa tanto che un giorno di questi vi porto la mia anteriore dell'EXC400 ... anche lei andrebbe  #hammer#

Per quanto riguarda il tema del topic, ... a gurardar sto trattamento pare di vedere un normalissimo strato di silicone ... e se uno gli sparasse uno strato di silicone?  :dubbio:
Poi ... una cosa che non dice Gasolina e' che poi bisogna comunque comprare copertoni tubeless e che per quanto ne so io anche il profilo del canale deve essere studiato per essere Tubeless. Questo singifica anche che se con una pietrata rischi che deformando il cerchio non ci saranno + speranze di sistemare la ruota!  "sbemm" ... insomma a me non pare cosi' semplice. -ninzo'-

Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: Gasolina76 il 30 Ottobre 2008, 18:19:04
Settimana prox. vengono i tipi a farmi vedere tutto lambaradam doc
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: martello il 30 Ottobre 2008, 18:29:28
ma non si stallona il pneumatico? il cerchio tubeless ha una sezione diversa in modo da non stallonarsi
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: Gasolina76 il 30 Ottobre 2008, 18:39:47
Citazione di: martello il 30 Ottobre 2008, 18:29:28
ma non si stallona il pneumatico? il cerchio tubeless ha una sezione diversa in modo da non stallonarsi
Allora , i ragazzo con cui ho parlato dice che è 2 anni che corrono e fanno test...sui motard e sulle cross/enduro stanno facendo ulteriori sviluppi....saprò tutto sett. prox :ok:
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: martello il 30 Ottobre 2008, 18:40:39
Citazione di: Gasolina76 il 30 Ottobre 2008, 18:39:47
Allora , i ragazzo con cui ho parlato dice che è 2 anni che corrono e fanno test...sui motard e sulle cross/enduro stanno facendo ulteriori sviluppi....saprò tutto sett. prox :ok:
:ok:
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: AdrianoTTR il 05 Novembre 2008, 13:04:31
Io mi ricordo che la mia vecchia XL600 fine anni 80 aveva i raggi con le gomme tubless. I raggi erano semplicemente fissati su una flangia che correva esternamente sul cerchio. Un sistema semplice ed efficace. Non capisco perche adesso non si usa quasi piu -ninzo'-
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: ROCKET68 il 05 Novembre 2008, 14:10:57
Perchè il cerchio costa di più e più difficile da realizzare  ;)
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: neuronet il 06 Novembre 2008, 22:43:58
Citazione di: AdrianoTTR il 05 Novembre 2008, 13:04:31
Io mi ricordo che la mia vecchia XL600 fine anni 80 aveva i raggi con le gomme tubless. I raggi erano semplicemente fissati su una flangia che correva esternamente sul cerchio. Un sistema semplice ed efficace. Non capisco perche adesso non si usa quasi piu -ninzo'-

... ora che leggo questo mi sa che il GS1200 usa lo stesso trucchetto ... piu' volte ho notato lo strano attacco dei raggi di quella moto   ::) .. qualcuno sa confermare?  :dubbio:
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: benci il 07 Novembre 2008, 12:50:19
tutte le gs di grossa cilindrata (1100/1150/1200) hanno gli attacchi dei raggi sull labbro del cerchio per poter montare la gomma tubless, dicono che siano troppo rigidi per l'off in questa configurazione infatti la nuova gs 800 e le altre enduro piu piccole hanno i raggi con attacco tradizionale...vero Sergio??  ???

Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: martello il 07 Novembre 2008, 17:54:36
nel trial il tubeless ,al posteriore,lo si utilizza dalla fine anni 80 su cerchi assolutamente tradizionali
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: Gasolina76 il 07 Novembre 2008, 18:27:30
Citazione di: martello il 07 Novembre 2008, 17:54:36
nel trial il tubeless ,al posteriore,lo si utilizza dalla fine anni 80 su cerchi assolutamente tradizionali

Tradizionali...fino a un certo punto , hanno il loro sistema per farli Tubeless
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: martello il 07 Novembre 2008, 18:31:47
Citazione di: Gasolina76 il 07 Novembre 2008, 18:27:30
Tradizionali...fino a un certo punto , hanno il loro sistema per farli Tubeless
non mi sembra abbiano la guarnizione sul nipplo,credo sia solo il nastro adesivo a fare tenuta
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: Gasolina76 il 07 Novembre 2008, 18:43:23
Citazione di: martello il 07 Novembre 2008, 18:31:47
non mi sembra abbiano la guarnizione sul nipplo,credo sia solo il nastro adesivo a fare tenuta
::)
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: martello il 07 Novembre 2008, 18:46:18
Citazione di: Gasolina76 il 07 Novembre 2008, 18:43:23
::)
ma allora perchè non utilizzarli anche sulle enduro,azzo è dal 90 che ci sono  -ninzo'-
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: neuronet il 07 Novembre 2008, 22:17:41
Citazione di: martello il 07 Novembre 2008, 18:46:18
ma allora perchè non utilizzarli anche sulle enduro,azzo è dal 90 che ci sono  -ninzo'-

sara' che anche con il cerchio quadrato e la camera bouna riesci a camminare mentre con il tubeless ...   -ninzo'-
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: martello il 07 Novembre 2008, 23:15:17
Citazione di: neuronet il 07 Novembre 2008, 22:17:41
sara' che anche con il cerchio quadrato e la camera bouna riesci a camminare mentre con il tubeless ...   -ninzo'-
con il trial non ho mai avuto problemi e di botte ne ha prese parecchie,considera che la utilizzo a 0,4 atm  -ninzo'-
Titolo: Re: Bartubeless system: mi faccio il tubeless!
Inserito da: mchanic il 08 Novembre 2008, 12:06:14
 -ninzo'- Un tubeless su moto da enduro io non so se è una buona cosa,basta una piccola botta al cerchio e il giochino non funziona +. Meglio mousse in off e tubeless in on .IMHO