FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

LE VOCI di XT 600 Italia => Oltre le XT e TT... => Discussione aperta da: break1 il 24 Gennaio 2009, 12:56:20

Titolo: Info Africatwin
Inserito da: break1 il 24 Gennaio 2009, 12:56:20
Ciao a tutti, dopo aver tradito la mia 3tb (pentito a morte) e ormai la trr e praticamente andata, vorrei prendere un bella africatwin per poter andare anche in due, e poi mi piace la linea africana da raid,cupolino alto trip ecc; volevo sapere da chi le ha già provate,quale delle 3 versioni del 750 (RD04-RD07-RD07A) è la più maneggevole e fuoristradistica; io ho provato la rd04,ragazzi non ci avrei mai creduto, me lo dicevano in tanti, una maneggevolezza spaventosa, quasi da mono!!!! tanta coppia ai bassi,poche vibrazioni;peccato per il codino dietro la fa troppo antica;mi ero un po intrippato con la rd07 fino al 95, quella con trip e filtro aria nel serbatoio (ho visto video di africatwin che passano fiumi, di serie, fino al cupolino :zot:) rispetto alla 04 ha la stessa maneggevolezza e motore? difettucci congeniti? ho la prova di tute le versioni su motociclismo fuoristrada, ma vorrei saper qualcosa in più da chi realmente ce l'ha......so già regolatore tensione e qualche pompa elettrica della benza nella 07...... Grazie
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: break1 il 24 Gennaio 2009, 12:58:11
Vorrei agiungere una cosa, la userò principalemtne in città, ho già provato un supertenerè, ed è molto superiore alla yamaha, il super è pesantissmo meno maneggiovole! pazienza poi magari per off road domenicale prenderò una racing appena potrò.....
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: Morèl il 24 Gennaio 2009, 13:18:04
Io da aprile sono il felicissimo posessore di un rd 03 650 del 1988 , che è la più adatta all off della varie versioni , forse la meno stradale se vogliamo . Da quel che so parlando anche con chi ce l'ha e le modifica anche oltre ad aggiustarle la rd07 è una delle migiori di tutta la serie ,ma la 03 rtiman quella che più si avvicina al concetto di moto totale e devo dire che in off ( leggero ) mi ha davvero strabiliato e per quanto pesi almano 30 kg in  più della mia ex xt 4pt mio trovavo mille volte meglio sotto tutti gli aspetti .

ecco la mia  :ciao:

(http://img299.imageshack.us/img299/4213/17092008074wr4.jpg)
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: ROB il 13 Febbraio 2009, 18:49:34
io ho avuto per 3 anni e mezzo una rd04, con la quale ho percorso circa 100.000 tra, città, autostrada e fuoristrada anche abbastanza impegnativo. Davvero una gran moto, mai un problema! Sempre disponibile ad affrontare qualsiasi percorso nonostante i 215 kg di peso. Ideale per i viaggi all'avventura, borse rigide, bauletto e tenda ci ho fatto tre viaggi: grecia, spagna e corsica. Mi mancherà!
Credo anche io che la rd03 sia la più adatta all'off, mentre quella meno adatta è la rd07 con le sue sospensioni troppo cedevoli....

i problemi in genere sono sempre gli stessi, regolatore di tensione e pompa elettrica benzina.
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: robydoc1903 il 13 Febbraio 2009, 19:51:33
dai un'occhiata anche quì:
http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Africa_Twin (http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Africa_Twin)
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: kurz69 il 13 Febbraio 2009, 20:46:11
io oltre all'xt ho l'rd07

in romania e ukraina ci son stato con l'xt e avrei preferito avere l'africona,
tranne che a un motoraduno, dove la 3tb con PD aperta ha fatto impallidire fior di chopperoni

in marocco sono stato sia con l'xt che coll'africa, e vince l'xt, e coll'africa ho preso il traghetto, l'xt s'è fatta tutta la strada da qui a giù

in città vince l'xt, appena esci per turismo l'africa non la batte nessuno, ma nel fango preferisco l'xt, ma dò ragione a morel, l'africa ha doti off che non ti aspetti, poi io sono un gigante e non mi spaventa il peso, l'africa sembra una minimoto sotto di me

è questione di sfumature, veramente sottili, in termini di utilizzo

confermo il problema dell'alternatore, ma a me è capitato che non carichi bene prima a causa delle vibrazioni che fottono comunque i connettori del regolatore, e poi risolto quello perchè faceva caldo, abbiam passato i 50, ma quel problema ce l'hanno tutte le honda, solo che col cbr non vai in africa ;)
la pompa si può innanzitutto preservare, basta non arla mai pescare a secco, pare sia quello che frega le lamelle della pompa e genera il problema

però.....
l'xt vince sull'africa, e su tutte le moto, e di tanto....












































































c'ha er mejio forumme di tutti
clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: bonsy75 il 15 Febbraio 2009, 21:45:06
salve a tutti,anche io sto valutando l'acquisto di una AT e sono piuttosto indeciso tra una rd04(1990)e una rd07(1994).al di là del gusto personale, l'unica cosa che ancora non sono riuscito a capire è quanta benza consumano mediamente.c'è qualcuno in grado di fornirmi dati rilevati da riviste dell'epoca o altre fonti(magari chi le ha usate per tanti anni.....). grazie a tutti e saluti dalla freddissima(STRANAMENTE) Sicilia
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: Morèl il 15 Febbraio 2009, 21:51:40
Citazione di: bonsy75 il 15 Febbraio 2009, 21:45:06
salve a tutti,anche io sto valutando l'acquisto di una AT e sono piuttosto indeciso tra una rd04(1990)e una rd07(1994).al di là del gusto personale, l'unica cosa che ancora non sono riuscito a capire è quanta benza consumano mediamente.c'è qualcuno in grado di fornirmi dati rilevati da riviste dell'epoca o altre fonti(magari chi le ha usate per tanti anni.....). grazie a tutti e saluti dalla freddissima(STRANAMENTE) Sicilia

la mia 650 in percorsi di sali scendi di montagn più qualche breve tratto in pianura si aggira sui 15 al litro , in autostrada ( sui 130/140 ) ho all incirca lo stesso consumo . Su statali ai 90/100 circai 17/18  con un litro . Chiaro ch ese viaggi in autostrada sui 150/160 credo che arrivi attorno ai 12 con un litro  :ciao:
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: kurz69 il 16 Febbraio 2009, 10:44:06
meno, morello, molto meno
o meglio beve di più

io ho una guida allegra, e mi sogno le tue percorrenze
in marocco invece arrivavamo anche ai 20km litro, ma in offe si andava piano e in asfalto max 70/80
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: Magnaerba il 16 Febbraio 2009, 16:25:38
Anni fa provai quel bicilindrico , lo impennai per un paio di km ,ma come moto per fare il figo fa un po cagare infatti quella moto la guidano solo i vecchi  :sigaro: :sigaro: :sigaro:
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: nux il 16 Febbraio 2009, 17:00:52
quella che consuma di meno è la RD07/a che ha un carburatore collegato alla centralina che arriva a farle fare dai 18/20 a litro mentre le RD04 consumano sui 16/15 a litro anche meno

Io ho una RD04 del 1991 finchè la porto sotto i 5.000 giri mi fa 15/16 spaccati sia in città che fuori appena superi i 5.000 beve in base a come la tiri

la Rd04 ha quel "brutto" parfango post. perchè rievoca il serbatoio della benz post. di quella ufficiale da deserto

Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: ROB il 17 Febbraio 2009, 20:00:21
con la RD04 ad andatura allegra mista tra città, statali e autostrada, sparavo i botti se facevo i 15 a litro!!!

moto da vecchi????
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

non credo proprio!
:bazoo:
Titolo: Re: Info Africatwin
Inserito da: robydoc1903 il 18 Febbraio 2009, 09:19:25
confermo anch'io i cosumi di morel con la 650. adesso però sto faendo lavori sul carburatoe /valvolee dovrò verificare.

c'è da dire che se controllate la velocità del tachigrafo con un gps c'è una differenza dell'8%. vale a dire che se il tach. i segna 100km/h in effetti state andando ai 92. e quindi se avete calcolato i consumi in base al tachigraf,i risulterà che la moto consuma meno di quello che
effettivamente consuma,perchè ha fatto meno km di quello che pensate.
e da quello che sò questo vale su tutte le rd03. per le altre non so.