FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

SUPERMOTARD => SUPERMOTARD => Discussione aperta da: khornrosso il 10 Febbraio 2009, 22:54:03

Titolo: forche 3tb motard
Inserito da: khornrosso il 10 Febbraio 2009, 22:54:03
aprofittando del  fatto  che la moto    è ferma     volevo sistemare        la forcella anteriore   

fondamentalmente    vorrei  abbassare fisicamente di un 2cm e rendere la forcella + riggida       

al momento con i cechi motard   se freno davanti con energia(complice il mio peso meno di 60kg) la moto fa effetto catapulta e si scompone un po troppo 


cosa devo fare molle corte tamponi olio denzo    ditemi un pò voi     ho molte idee  ma confuse   vorrei avere un buon risultato senza spendere una fortuna
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: AdrianoTTR il 10 Febbraio 2009, 23:06:40
Dato che pesi cosi poco, la moto non dovrebbe affondare molto quando freni davanti. Come primo step puoi semplicemente mettere un olio piu denso (tipo SAE15). Se vuoi abbassarla un po davanti, puoi semplicemente sfilare gli steli dalle piastre di 1 o 2cm. Le molle puoi sostituirle come secondo step. Se ne trovano di piu rigide e corte apposite per il motard
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: Eugyevolution il 11 Febbraio 2009, 00:02:36
Citazione di: khornrosso il 10 Febbraio 2009, 22:54:03
 
(complice il mio peso meno di 60kg) 


:rishock:
ingrassa un po'...
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: Lu90 il 11 Febbraio 2009, 00:06:40
perfetto quello che ti ha detto Adriano, io aggiungerei che prima di cambiare le molle puoi provare a spessorale.

Siccome pesi poco, beato te, se metti un SAE15 come olio e un paio di cm di spessoe tra molle e loro battuta, vedrai che risolvi.
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: khornrosso il 11 Febbraio 2009, 18:04:19
graziea tutti       per  i consigli       dato che è un operazione che nn gho mai fatto come dovrei procedere?

e se decidessi di spessorare   che metto dentro rondelle teflon   tubbo        una patata??

grazie ancora
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: piccolo Fabio il 12 Febbraio 2009, 23:07:39
disco da 320 e forcelle 3tb nn si intendono tra loro!

cambia forcelle oppure frena di meno..... -ninzo'-
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: khornrosso il 13 Febbraio 2009, 12:50:52
attualmente     ho il disco originale con la pinza brembo oro    la frenata è buona ma il disco risclda  molto ed anche dopo 1 orettadi curve inizia a nn fare + bene ilsuo lavoro               le forcelle      in se nn vanno male         le vorrei soloun pelo +basse e decisamente + rigide
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: AdrianoTTR il 13 Febbraio 2009, 13:10:57
Per smaltire il calore è molto meglio un disco da 320. La pinza Brembo oro è molto difficile da mandare in crisi sulle nostre moto (se l'olio è buono e l'impianto ben spurgato). Le forcelle del 3tb puoi renderle piu dure nell'affondare nelle frenate. Ma avendo gli steli di piccolo diametro non ti daranno mai un senso di grande rigidità.
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: fabiuzzo il 13 Febbraio 2009, 16:19:39
Citazione di: piccolo Fabio il 12 Febbraio 2009, 23:07:39
disco da 320 e forcelle 3tb nn si intendono tra loro!

cambia forcelle oppure frena di meno..... -ninzo'-

ho capito...
anche a te devo far provare la mia moto...

son d'accordo! più rigida sarebbe ancora meglio qui non ci piove! ma con disco da 320, tubo in treccia e pinza 4 pistoncini si raggiunge un livello ottimo PER LE NOSTRE MOTO.
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: Lu90 il 13 Febbraio 2009, 16:24:04
come spessori per le molle ci metti due boccole fatte a misura, falle in alluminio. Poca spesa, tanta resa
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: robo il 13 Febbraio 2009, 16:44:20
Citazione di: Lu90 il 13 Febbraio 2009, 16:24:04
come spessori per le molle ci metti due boccole fatte a misura, falle in alluminio. Poca spesa, tanta resa

Di quanto "ha senso" aumentare le boccole???tipo 5mm...più...meno?!
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: Lu90 il 13 Febbraio 2009, 17:54:55
20mm sulla mia
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: robo il 13 Febbraio 2009, 18:25:27
Citazione di: Lu90 il 13 Febbraio 2009, 17:54:55
20mm sulla mia

Per "tua" intendi il vecchio e odiato TTR o la nuova e amata Kawa??? :dubbio:
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: piccolo Fabio il 13 Febbraio 2009, 19:02:35
Citazione di: fabiuzzo il 13 Febbraio 2009, 16:19:39
ho capito...
anche a te devo far provare la mia moto...

son d'accordo! più rigida sarebbe ancora meglio qui non ci piove! ma con disco da 320, tubo in treccia e pinza 4 pistoncini si raggiunge un livello ottimo PER LE NOSTRE MOTO.

APPUNTO...io intendo che è fin troppo!
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: fabiuzzo il 13 Febbraio 2009, 19:05:07
Citazione di: piccolo Fabio il 13 Febbraio 2009, 19:02:35
APPUNTO...io intendo che è fin troppo!

azz! non avevo capito! :acci:

influenza di mer...
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: Lu90 il 13 Febbraio 2009, 19:09:47
Citazione di: robo il 13 Febbraio 2009, 18:25:27
Per "tua" intendi il vecchio e odiato TTR o la nuova e amata Kawa??? :dubbio:


Intendevo il Kawa, che di suo è abbastanza morbido.

Comunque basta fare delle boccole di 5mm e un paio di coppie da 1 e da 3 mm, così le si può accoppiare a piacere e creare lo spessore che ti fa più comodo
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: khornrosso il 15 Febbraio 2009, 18:57:17
ok fatte le boccole come procedo devo smontare   la forcella o possolavorare con la forcella attaccata alla moto?

insomma come procedo?
Titolo: Re: forche 3tb motard
Inserito da: Sicorax il 28 Dicembre 2009, 03:14:53
E qui invece come hai proceduto ?!  #risatona#