FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: vinz il 02 Settembre 2004, 11:28:33

Titolo: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 02 Settembre 2004, 11:28:33
ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che si è gia cimentato nella sostituzione della catena di dstribuzione, se è una cosa fattibile senza il bisogno di attrezzi particolari, (io ho una buona scorta anche di estrattori) e se magari c'è qualche tutorial in giro che non ho trovato.
In più ho come l'impressione che il mio tènèrè non tenga la carica della batteria, ha l'avviamento elettrico, e vorrei sapere se c'è qualche misurazione elettrica che posso fare con il tester per sapere se magari è il caso di metterci le mani.
grazie a tutti.
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: wbonx il 07 Settembre 2004, 13:30:46
si prende una catena di concorrenza si are la vecchia si legano assieme e si fanno girare fino a trovarsi con la vecchia fuori e la prima al posto di quest'ultima. Non servono attrezzi originali.
Se n'è parlato i passato.
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: MTT il 07 Settembre 2004, 16:54:11
Citazione di: vinz il 02 Settembre 2004, 11:28:33
ciao a tutti, vorrei sapere da qualcuno che si è gia cimentato nella sostituzione della catena di dstribuzione...
Citazione di: wbonx il 07 Settembre 2004, 13:30:46si prende una catena di concorrenza si are la vecchia si legano assieme e si fanno girare fino a trovarsi con la vecchia fuori e la prima al posto di quest'ultima. Non servono attrezzi originali.
Se n'è parlato i passato.
Attenzione wbonx, vinz sta parlando di distribuzione, non di trasmissione ;).
vinz, le informazioni che cerchi il WM le ha messe online qua https://xt600.eu/forum/tech7.html (https://xt600.eu/forum/tech7.html)
Quanto ai problemi elettrici, se fai una ricerca sul forum, trovi di sicuro qualcosa che ti potrà essere d'aiuto.
??? ??? ???
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: wbonx il 07 Settembre 2004, 21:01:24
Da cosa ho lasciato intendere che parlassi della trasmissione? ;)

Il metodo più semplice per cambiare la catena di distribuzione è quello che ho postato, ne aveva parlato in passato qualcuno del forum.

Compri una catena di concorrenza la vendono aperta da smagliare a seconda della lunqghezza. Conti le maglie della vecchia e ti regoli di conseguenza.
Le agganci l'una all'altra tiri fuori la vecchia e ti trovi con la nuova al posto dell'originale. La chiudi e il gioco è fatto.
Ripeto l'ho letto daqualche parte non l'ho mai fatto di persona, solo mi sembra intelligente come metodo.
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: DarioTT il 07 Settembre 2004, 22:33:12
consiglio di cambiare anche  i pattini oltre la catena. sicuramente sono consuamati come lo è la catena e non cambiarli significa lasciare un eccessivo gioco tra pattini e catena. ve lo consiglio vivamente anche perchè la nostra mot richiede poca, costante e semplice manutenzione per farle durare una vita. la catena di distribuzione è una riparazione che permetterà al motore di durare ancora moooolto tempo, sempre se è stato e verrà tenuto in condizioni decenti, con cambi d'olio regolari e tutte quelle altre piccole cose che serve fare
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 08 Settembre 2004, 01:22:34
Citazione di: wbonx il 07 Settembre 2004, 21:01:24

Compri una catena di concorrenza la vendono aperta da smagliare a seconda della lunqghezza. Conti le maglie della vecchia e ti regoli di conseguenza.
Le agganci l'una all'altra tiri fuori la vecchia e ti trovi con la nuova al posto dell'originale. La chiudi e il gioco è fatto.
non lo farei mai!
già mi si è rotta una c. d. d. con nemmeno 10000km, ed era quella originale... figurati se mi metto a risparmiare e a ribatterla.

Non occorrono attrezzi speciali, nemmeno gli estrattori. Se ti arrangi un po' con un cavo calato dall'alto, riesci addirittura a sostituirla senza togliere il volano.
Unica accortezza (a parte quelle più ovvie, tipo prendere riferimenti per la messa in fase) è di ricordarsi di bloccare con loctite rossa le viti che collegano l'albero a cammes alla ruota dentata.
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: wbonx il 08 Settembre 2004, 01:50:26
Citazione di: BelRay il 08 Settembre 2004, 01:22:34
non lo farei mai!
già mi si è rotta una c. d. d. con nemmeno 10000km, ed era quella originale... figurati se mi metto a risparmiare e a ribatterla.

Non occorrono attrezzi speciali, nemmeno gli estrattori. Se ti arrangi un po' con un cavo calato dall'alto, riesci addirittura a sostituirla senza togliere il volano.
Unica accortezza (a parte quelle più ovvie, tipo prendere riferimenti per la messa in fase) è di ricordarsi di bloccare con loctite rossa le viti che collegano l'albero a cammes alla ruota dentata.

proprio visto che ti si è rotta una originale dopo 10.000 km c'è da chiedersi se non lavori meglio la concorrenza. Non sarei così sicuro che la yamaha superi in affidabilità quanto a catene grosse ditte come DID and company.
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 08 Settembre 2004, 02:13:22
non è quello il punto: la cosa che non mi fa dormire tranquillo è la fase di ribattitura del perno.
Onestamente: tu ci saliresti su una moto la cui catena di distribuzione è stata richiusa da... te? ;D
Scherzi a parte, non mi piace....
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: DarioTT il 08 Settembre 2004, 08:50:06
Citazione di: BelRay il 08 Settembre 2004, 02:13:22
non è quello il punto: la cosa che non mi fa dormire tranquillo è la fase di ribattitura del perno.
Onestamente: tu ci saliresti su una moto la cui catena di distribuzione è stata richiusa da... te? ;D
Scherzi a parte, non mi piace....

date ascolto allo zio! ;) ;)
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: MTT il 08 Settembre 2004, 10:55:19
Citazione di: wbonx il 07 Settembre 2004, 21:01:24Da cosa ho lasciato intendere che parlassi della trasmissione? ;)
::) Dal fatto che dici che non servono attrezzi originali (pensando che per "originali" intendessi "particolari"). Per ribattere i perni di una catena aperta, serve un attrezzo apposito. A meno che non intendessi chiuderla "artigianalmente" (incudine e martello...brrr, mi vengono i brividi solo a pensarci :o). Mentre per la catena di trasmissione, una falsamaglia e il gioco è fatto. La tecnica descritta da te è la classica procedura di sostituzione della catena di trasmissione ;)
??? ??? ???
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: Nessuno il 11 Settembre 2004, 12:01:17
MafDiMer
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: MTT il 13 Settembre 2004, 14:10:01
Perchè tendenzialmente, per la catena di distribuzione si preferisce quella chiusa (dalla fabbrica). Se ti si apre la catena di trasmissione, se non sei troppo sfaikato, non succede più di tanto: pensa che casino se si dovesse aprire quella di distribuzione...brrrr... :o ;D
??? ??? ???
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: piuiva il 13 Settembre 2004, 14:34:19
Appena comprata da kedo: arrivata già chiusa ma con falsa maglia di ricambio  ;)

+
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: thomas il 13 Settembre 2004, 15:11:14
...per quanto dinero?
Tanto per sapere, la mia ora si avvicina........ :-\
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: piuiva il 13 Settembre 2004, 15:18:21
Citazione di: thomas il 13 Settembre 2004, 15:11:14
...per quanto dinero?
Tanto per sapere, la mia ora si avvicina........ :-\
44 euri e mezzo  ;)

+
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: thomas il 13 Settembre 2004, 15:23:37
....buon prezzo davvero, m i sa che debvo preparare una lista.....ci facciamo sponsorizzare da Kedo?
Dove la trova un'altra marea di "catenacci" bisognosi di cure come questa qui? ???
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: piuiva il 13 Settembre 2004, 15:34:02
Citazione di: thomas il 13 Settembre 2004, 15:23:37
....buon prezzo davvero, m i sa che debvo preparare una lista.....ci facciamo sponsorizzare da Kedo?
Dove la trova un'altra marea di "catenacci" bisognosi di cure come questa qui? ???
Mica male st'idea, io ci farei un pensierino serio.
;)

+
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Nessuno il 17 Settembre 2004, 15:52:22
MafDiMer
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: piuiva il 17 Settembre 2004, 16:08:33
Citazione di: Nessuno il 17 Settembre 2004, 15:52:22
....Ti riferisci a quella di "trasmissione" o quella di "distribuzione" ?!?....
Distribuzione... :ok:

+
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 25 Settembre 2004, 09:58:44
ok ragazzi, ma nessuno mi ha detto se è una cosa che si puo fare nel box sottocasa, e se si quali potrebbero essere le complicanze maggiori...
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 25 Settembre 2004, 10:40:20
si, si può fare in garage: io l'ho sostituita, senza difficoltà particolari. Se ti ingegni un po', si fa anche senza rimuovere il volano. Togli il coperchio carter sn, e il coperchio dei bilanceri valvole. Separi l'albero a cammes dalla sua ruota dentata (nota i riferimenti per il rimontaggio in fase), e cali la catena nel carter, la sfilerai da sotto. Per rimontarla: cali un fil di ferro e la "tiri su". Ricordati di bloccare con frenafiletti le due viti che bloccano albero a cammes e ruota dentata. ;)
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 27 Settembre 2004, 17:42:22
Citazione di: BelRay il 25 Settembre 2004, 10:40:20
si, si può fare in garage: io l'ho sostituita, senza difficoltà particolari. Se ti ingegni un po', si fa anche senza rimuovere il volano. Togli il coperchio carter sn, e il coperchio dei bilanceri valvole. Separi l'albero a cammes dalla sua ruota dentata (nota i riferimenti per il rimontaggio in fase), e cali la catena nel carter, la sfilerai da sotto. Per rimontarla: cali un fil di ferro e la "tiri su". Ricordati di bloccare con frenafiletti le due viti che bloccano albero a cammes e ruota dentata. ;)

grazie BelRay, togliendo la testa riesco a sfilare e sostiture anche i pattini o per fare ciò bisognaobbligatoriamente aprire i carter?
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 29 Settembre 2004, 01:58:32
s, si... tranquillo. Non devi nemmeno togliere la testa, ma solo il coperchio dei bilanceri. In bocca al lupo!
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 29 Settembre 2004, 10:09:20
grazie mille BEL  ??? ??? ???

oggi vado a comprare i ricambi e mi metto all'opera.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 29 Settembre 2004, 11:04:09
a tal proposito, meglio originale o concorrenza?
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 05 Ottobre 2004, 23:22:21
comprato catena originale oggi, 60 eurini. 140 comprese le guide in plastica
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 06 Ottobre 2004, 00:39:58
ma si, hai fatto bene.
Ma ti risulta che esista una catena di concorrenza? a che prezzo?
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 06 Ottobre 2004, 09:25:25
dovrebbe essercene in giro una DID, che a detta del rivenditore è pari all'originale.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: mauri600E il 26 Ottobre 2004, 11:34:10
qua a zena la catena di distribuzione originale 62 €
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 27 Ottobre 2004, 17:37:58
Citazione di: mauri600E il 26 Ottobre 2004, 11:34:10
qua a zena la catena di distribuzione originale 62 €

a saperlo prima me la facevo spedire da un amico di quelle parti...
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: sifadase il 27 Ottobre 2004, 19:17:32
Scusa, ma se l'hai pagata meno di 62 €...
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: mauri600E il 28 Ottobre 2004, 09:22:30
Appunto semmai dovrei essere io a chiederti di prenderne una per me.

Ti ripeto Catena di distribuzione pronta consegna 62€

A tal proposito di prezzi vi chiedo consigli per alcuni ricambi riferimenti chiesti.

Frizione adige  solo gli 8 dischi 70€   cosa ne pensate rispetto a originale e altre marche che superano i 100€
Disco freno posteriore - originale 141€     breaking  dalle 110€ alle 98€  della newfren 95€  artigianali 100€
E appunto catena Distribuzione solo originale non risultano altre marche compatibili 62€

Voi cosa fareste????
il tutto riferito a un 3TB
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: mauri600E il 29 Ottobre 2004, 12:01:19
nessuno che abbia dei consigli?????????

Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: impedito il 01 Novembre 2004, 19:42:35
Citazione di: BelRay il 25 Settembre 2004, 10:40:20
si, si può fare in garage: io l'ho sostituita, senza difficoltà particolari. Se ti ingegni un po', si fa anche senza rimuovere il volano. Togli il coperchio carter sn, e il coperchio dei bilanceri valvole. Separi l'albero a cammes dalla sua ruota dentata (nota i riferimenti per il rimontaggio in fase), e cali la catena nel carter, la sfilerai da sotto. Per rimontarla: cali un fil di ferro e la "tiri su". Ricordati di bloccare con frenafiletti le due viti che bloccano albero a cammes e ruota dentata. ;)

procedura con catena aperta? perchè con catena chiusa conme fai a farla passare sull'albero motore?
grazie
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 01 Novembre 2004, 20:51:25
la infili "a braccialetto" attorno al volano, poi la peschi dall'alto con un fil di ferro.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: peppe il 04 Novembre 2004, 22:17:02
scusate se mi intrometto...
ma e' sottinteso che il motore e' calato dal telaio?!
perche sul mio 3tb sembra che non ci sia proprio lo spazio per aprire il coperchi valvole...

ciaoooo


Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 04 Novembre 2004, 22:35:46
lo devi basculare in avanti: togli tutte le viti di supposto motore, tranne una (la posteriore bassa)
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: vinz il 21 Novembre 2004, 21:35:39
Chiedo scusa a tutti per il ritardo, ho avuto il computer ko e ci to mettendo un po a rifare il giro delle discussioni che mi interessano.
La catena l'ho cambiata, na passeggiata de salute, e tal proposito ringrazio lo Zio per i consigli e tanto che c'ero mi sono fatto anche l'estrattore per il volano.
Per mauri600E avevo capito catena e pattini a 62€, io dischi dell'Adige gli ho pagati 45€ (che mi sembrano pure troppi!!!) e comunque non facendo off esasperato per me vanno più che bene...

Scusate ancora e grazie.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 21 Novembre 2004, 21:47:22
Scusate? di cosa? :ok:
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: leon_vl il 27 Gennaio 2005, 20:09:41
bel. o tu fumi roba buona o.. io sono una sega in meccanica ma non credo è il mio lavoro. il fatto è questo ho smontato il mio 3tb per rifare la distribuzione e,, ta ta.... trà la corona dentata del volano quello che c'è dietro ci saranno si e nò 3 millimetri....come cavolo faccio a far passare la catena dà li...mi tocca cercare un estrattore..dimmi di no....punto due sul volano non esiste nammeno una tacca...vabbè quello è il minore dei mali......
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 28 Gennaio 2005, 01:44:38
 :riez:
l'unica cosa che mi viene in mente è che il volano della tua moto possa essere più largo di quella della mia "ex" (un TT del '93).
Sulla mia ti assicuro che ho fatto l'intervento così come l'ho descritto.
E sulla tacca: verifica! già altri hanno faticato parecchio a vedere il segno, poi l'hanno trovato. Questo, naturalmente, non significa che sia presente su tutti i volani... ma ne sarei sorpreso!
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: leon_vl il 28 Gennaio 2005, 18:43:01
non sò bel.. la tacca sul volano non l'ho trovata controllero meglio. per il volano e il mio problema mi viene da pensare che possa dipendere dal fatto che il mio mezzo ha il fatidico tastino ed è appunto l'ingranaggo dell'avviamento elettrico che stà in mezzo al caxx tale ingranaggio sulle moto con il pedale non ha ragiona di esistere nessuno ha mai messo mano ad un motore come il mio..per un eventuale smontaggio del volano le misure dell'estrattore sono le stesse che ho trovato sul forum?? grazie in anticipo.. :ok:
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: Leonardo il 28 Gennaio 2005, 18:45:41
Citazione di: Nessuno il 11 Settembre 2004, 12:01:17
Però... come mai non si parla mai di "false maglie" per la distribuzione ?!?
Non ne esistono? Non è il caso ?
Non sarebbe comodo ?

???

Non sarebbe possibile riuscire a ribatterla in modo sicuro, da garantire la tenuta all osforzo
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: Nessuno il 29 Gennaio 2005, 12:28:28
MafDiMer
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Olivier il 29 Gennaio 2005, 14:25:24

Le false maglie per la catena di distribuzione esistono eccome, ma sono troppo pericolose per essere usate. Primo la clip deve essere messa nel verso giusto, altrimenti si stacca subito. Secondo la catena (sopratutto strisciando sulle guide di plastica) deve sempre girare nel verso della clip, e non può permettersi di fare nemmeno mezzo giro al contrario (cosa che invece avviene occasionalmente nella trasmissione).
Poi la falsa maglia ha una massa diversa da tutte le altre maglie, e questo in un sistema delicato come è quello della distribuzione non fa certo bene. La distribuzione ha la catena meno sollecitata, ma tene di puù le irregolarità e le vibrazioni. Inoltre la catena gira un po più veloce: facendo una rapida stima trovi che nella trasmissione ingranano circa 4 maglie al secondo, mentre nella trasmissione 6.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: lele74 il 29 Gennaio 2005, 18:53:50
Citazione di: Olivier il 29 Gennaio 2005, 14:25:24
facendo una rapida stima trovi che nella trasmissione ingranano circa 4 maglie al secondo, mentre nella trasmissione 6.
Credo le cifre siano ben + alte:
considerato che a 6000 rpm hai 100 giri/sec e che l'ingranaggio distribuzione all'albero abbia + o- una ventina di denti si parla di circa 2000 maglie/sec
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Olivier il 29 Gennaio 2005, 19:49:24
Avevo detto "CIRCA"...  pazz2 pazz2 pazz2
Scherzo, ho decisamente fatto male i conti!  :picchi: :picchi: :picchi:
La trasmissione ingrana circa 700 maglie al secondo, mentre la distribuzione circa 1500 (sticaxxi!!).

Quante maglie avrà una catena di distribuzone? una 50ina? Vuol dire che la catena fa 30 giri ogni secondo!!!
E voi ci volete mettere una falsamaglia? Brrr!!!
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: lele74 il 29 Gennaio 2005, 19:50:32
Citazione di: Olivier il 29 Gennaio 2005, 19:49:24
Avevo detto "CIRCA"...  pazz2 pazz2 pazz2

:gruppo:
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Lucariello il 29 Gennaio 2005, 20:42:25
e pensare che gira cosi veoce da 15 anni
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: DarioTT il 29 Gennaio 2005, 21:23:49
Citazione di: Lucariel il 29 Gennaio 2005, 20:42:25
e pensare che gira cosi veoce da 15 anni

uà che fatto assurdo certe volte la vita......mamma mia.........
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: leon_vl il 29 Gennaio 2005, 22:26:20
allora ragazzi proprio nessuno mi aiuta ??bel dove sei? nessuno sà dirmi qualcosa sul mio volano e relativo estrattore? è lo stesso sia per le moto con avviameto elettrico che a pedele?'
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: lele74 il 29 Gennaio 2005, 22:36:40
I carter del 3TB sono effettivamente di altra forma rispetto a quelli dei motori + vecchi.
Cmq. basta che misuri la distanza dei fori di aggancio sul fondo del piatto del volano: se sono 3 e distano fra loro 60mm allora va benissimo l'estrattore autocostuito che trovi qui https://xt600.eu/forum/tech1.html
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: leon_vl il 30 Gennaio 2005, 19:52:58
lele io ho rimontato i l carter la motazza mi serviva comunque sul volano non c'erano fori filettati c'erano soltanto trè brugole da sei probabilmente sorreggono l'ingranaggio dell'avv elettrico e per mettere l'estrattore devo togierle e mettere trè prigionieri al loro posto.. ragazzi si accettano informazioni......
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: BelRay il 30 Gennaio 2005, 21:41:12
Citazione di: leon_vl il 29 Gennaio 2005, 22:26:20
bel dove sei? nessuno sà dirmi qualcosa sul mio volano e relativo estrattore? è lo stesso sia per le moto con avviameto elettrico che a pedele?'

quien sabe?
  ???
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: osvaldofiore il 04 Giugno 2005, 15:07:23
Dopo quanti km si cambia la catena di distribuzione?
Grazie
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: bigode45 il 10 Giugno 2005, 00:37:14
Citazione di: osvaldofiore il 04 Giugno 2005, 15:07:23
Dopo quanti km si cambia la catena di distribuzione?
Grazie

Giorni fá, allarmato da alcuni post che indicavano in 50 000 Km il limite tollerabile , ho verificato empiricamente l´usura della catena di distribuzione:
- Smontato tendicatena
- collocato pistoncino all´estensione massima
- riappoggiato complesso tendicatena in sede
- misurato distanza tra flangia e carter :risultato 8 mm.
- tirato sospiro di sollievo
La mia mula ha giá percorso 52.800 Km
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: stoaway1 il 22 Luglio 2005, 10:44:45
 ???
Dopo aver letto quasi attentamente tutto il topic, direi che ho già le idee abbastanza chiare....avevo già seguito altre discussioni in merito, proprio in vista del cambio catena che ormai è imminente....di una cosa soltanto non si è parlato abbastanza, cioè della fasatura, del rimontaggio del volano nella solita posizione e dello smontaggio della ruota dentata sull'albero a camme.....
alcune domande in proposito:
1: perchè devo separare l'albero a camme dall'ingranaggio?? è per avere più spazio per lavorare o per non fare sfasare il motore in caso girasse??
2: se per cambiare il pattino posteriore devo estrarre il volano, devo rimetterlo nella solita posizione cercando una probabile tacchetta ?? e se lo rimetto in un altra posizione cosa cambia?? non è lo stesso??
3: Esiste il rischio di sfasare il motore creando un casino senza accorgersene, proprio dovuto all'errato montaggio del volano o all'errata posizione dell'albero a camme dovuto al trascinamento durante il montaggio della catena?
Grazie a tutti coloro che vorranno dare una risposta.  magrebtzx
Fabio. Genova.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Olivier il 22 Luglio 2005, 11:09:48
Citazione di: stoaway1 il 22 Luglio 2005, 10:44:45
???
Dopo aver letto quasi attentamente tutto il topic, direi che ho già le idee abbastanza chiare....avevo già seguito altre discussioni in merito, proprio in vista del cambio catena che ormai è imminente....di una cosa soltanto non si è parlato abbastanza, cioè della fasatura, del rimontaggio del volano nella solita posizione e dello smontaggio della ruota dentata sull'albero a camme.....
alcune domande in proposito:
1: perchè devo separare l'albero a camme dall'ingranaggio?? è per avere più spazio per lavorare o per non fare sfasare il motore in caso girasse??
2: se per cambiare il pattino posteriore devo estrarre il volano, devo rimetterlo nella solita posizione cercando una probabile tacchetta ?? e se lo rimetto in un altra posizione cosa cambia?? non è lo stesso??
3: Esiste il rischio di sfasare il motore creando un casino senza accorgersene, proprio dovuto all'errato montaggio del volano o all'errata posizione dell'albero a camme dovuto al trascinamento durante il montaggio della catena?
Grazie a tutti coloro che vorranno dare una risposta.  magrebtzx
Fabio. Genova.

1) Probabilmente non riuscirai a rimuovere la catena senza smontare la corona
2) Il volano lo somonti nella posizione che vuoi
3) Il volano ha una linguetta che non ti permette di montarlo sbagliato, per la corona della distribuzione ci sono delle tacche, usa quelle e non avrai problemi, ma stacci attento, che se sbagli la fasatura della distribuzione distruggi tutto!
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: stoaway1 il 22 Luglio 2005, 20:21:09
ok...quindi il volano non è un problema....quindi in sostanza quando stacco la corona dall'albero a camme, non dovrei ruotare l'albero in seguito...e quando la rimetto devo controllare che ci sia un riferimento(tacche)....giusto??
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Olivier il 22 Luglio 2005, 21:38:42

L'albero a camme lo puoi ruotare (è impossibile non ruotarlo, lo dovrai rimuovere probabilmente), ma basta poi rimetterlo nella giusta posizione quando rimonti la catena. Con il pistone al PMS e la tacca sul volano in posizione, dovrai avere i riferimenti sulla distribuzione orizzontali. Non importa se sono girati di mezzo giro in più o in meno, quello che conta è che siano orizzontali.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: stoaway1 il 04 Agosto 2005, 09:16:48
Citazione di: Olivier il 22 Luglio 2005, 21:38:42
L'albero a camme lo puoi ruotare (è impossibile non ruotarlo, lo dovrai rimuovere probabilmente), ma basta poi rimetterlo nella giusta posizione quando rimonti la catena. Con il pistone al PMS e la tacca sul volano in posizione, dovrai avere i riferimenti sulla distribuzione orizzontali. Non importa se sono girati di mezzo giro in più o in meno, quello che conta è che siano orizzontali.

ok...quindi il volano lo monto bene perchè c'è la chiavetta sull'albero e non posso sbagliare...la due tacche sulla corona dell'albero a camme devono essere orizzontali..ok....ma ho sentito qualcuno che diceva di un pallino sul volano e una freeccia sul carter....queste non dovrebbero servire se porto il pistone al PMS....giusto??? il PMS è il punto piu alto che può raggiungere il pistone durante la sua corsa...giusto???
grazie.. magrebtzx
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 05 Agosto 2005, 00:58:01
Citazione di: osvaldofiore il 04 Giugno 2005, 15:07:23
Dopo quanti km si cambia la catena di distribuzione?
Grazie
...40.000 ;)
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: tarci672kf il 01 Settembre 2005, 11:32:08
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 05 Agosto 2005, 00:58:01
...40.000 ;)

Aia....  :confuso: quindi io che ne ho macinato 61.000 corro dei seri  barellaæ pericoli?????
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Nessuno il 24 Settembre 2005, 17:32:59
MafDiMer
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: wish il 24 Settembre 2005, 18:18:29
Citazione di: bigode45 il 10 Giugno 2005, 00:37:14
Giorni fá, allarmato da alcuni post che indicavano in 50 000 Km il limite tollerabile , ho verificato empiricamente l´usura della catena di distribuzione:
- Smontato tendicatena
- collocato pistoncino all´estensione massima
- riappoggiato complesso tendicatena in sede
- misurato distanza tra flangia e carter :risultato 8 mm.
- tirato sospiro di sollievo
La mia mula ha giá percorso 52.800 Km
:miii:
Ma che hai fatto? Non si misura così la catena di distribuzione! L'unico modo affidabile è contare gli scatti.

X Nessuno: anch'io ho percorso quasi 46mila km, e mi mancano solo due scatti. Vuoi per carenza di soldi, vuoi per mancanza di tempo, sto ancora aspettando per cambiarla e non avverto problemi. Condivido il tuo ragionamento sulla possibilità di usare fino in fondo senza problemi: il problema è che quando sei alla fine non hai più modo di capire se la catena si è ulteriormente usurata, e quindi se la faccenda sta diventando pericolosa per valvole e pistone. Perciò la settimana prox verificherò se è arrivata all'ultimo scatto, e se è così, anche in assenza di sintomi, fermerò la moto per cautela.
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: giocam il 20 Aprile 2006, 12:24:11
 ::feste::ragazzi scusate se mi intrometto....... un consiglio spassionato quando cambiate la distribuzione cambiate pattini e ingranaggi altrimenti la catena fa crakkkkk e vi assicuro che non è una cosa bella!!!!!!! per mio grande culo sono acora qui per raccontarlo ma ci vuole tanta fortuna!
non risparmiate su questi pezzi......... se la catena è andata solitamente è perchè sono andati anche gli ingranaggi come succede spessissimo co corona e pignone. quindi aprite tutto e fate un buon lavoro per non trovarvi nella :cacc:
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: maxxt il 20 Aprile 2006, 12:57:43
Citazione di: giocam il 20 Aprile 2006, 12:24:11
::feste::ragazzi scusate se mi intrometto....... un consiglio spassionato quando cambiate la distribuzione cambiate pattini e ingranaggi altrimenti la catena fa crakkkkk e vi assicuro che non è una cosa bella!!!!!!! per mio grande "sederuccio d'oro" sono acora qui per raccontarlo ma ci vuole tanta fortuna!
non risparmiate su questi pezzi......... se la catena è andata solitamente è perchè sono andati anche gli ingranaggi come succede spessissimo co corona e pignone. quindi aprite tutto e fate un buon lavoro per non trovarvi nella :cacc:

forse è un pò esagerato cambiare anche gli ingranaggi

prima di tutto perchè il sistema è lubrificato in maniera permanente e la catena è di tipo "morse" ; ciò contribuisce a ridurre l'usura dei pezzi a discapito pero di un maggior attrito e di una maggior perdita di potenza

se ciò non bastasse, almeno per il fatto che l'ingranaggio dietro al volano non viene venduto come singolo ricambio ma solo insieme al semialbero motore completo di cuscinetto di banco (vi lascio immaginare il costo)

:bye:
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: rumiz il 20 Aprile 2006, 13:11:50
catena di distribuzione.. una vecchia querelle
Personalmente preferisco eseguire la operazione di sostituzione senza limiti di spazio-tempo con il motore smontato dal telaio, posato sul un banco di lavoro . Smonto carter e volano, tolgo la vecchia e monto la nuova  chiusa.
Essendo una operazione infrequente ne approfitto per fare il guardone di altre componenti, quali carburatore,frizione ecc..
Sul tipo di catena, preferisco la originale, In passato, ho riscontrato  che did una minore durata.
alternativa: aprire  la vecchia  catena, attaccare come un trenino la nuova,naturalmente aperta
una volta passata va da sè che occorre ribatterla.
Personalmente sconsiglio questa operazione senza attrezzi adeguati ( costano molto)
Aprire e ribattere fai da te una piccola catena morse richiede una buona dose di professionalità!
Inserire la catena chiusa dall'alto (senza smontare il volano) non è impresa difficile
ma a mio avviso impossibile(scusa zio ti stimo come carburaturista) in quanto alla base dell'ingranaggio inferiore vi è una specie  pattino che al massimo consente in passaggio di un pelo di fregna (bionda)
buon lavoro


Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Olivier il 20 Aprile 2006, 13:58:42
Citazione di: giocam il 20 Aprile 2006, 12:24:11
::feste::ragazzi scusate se mi intrometto....... un consiglio spassionato quando cambiate la distribuzione cambiate pattini e ingranaggi altrimenti la catena fa crakkkkk e vi assicuro che non è una cosa bella!!!!!!! per mio grande "sederuccio d'oro" sono acora qui per raccontarlo ma ci vuole tanta fortuna!
non risparmiate su questi pezzi......... se la catena è andata solitamente è perchè sono andati anche gli ingranaggi come succede spessissimo co corona e pignone. quindi aprite tutto e fate un buon lavoro per non trovarvi nella :cacc:

Non sono per niente d'accordo. Cambiare la catena è più che sufficiente, i pattini si cambiano solo se sono molto usurati, e corona e pignone solo se presentano segni di usura.
E' molto importante piuttosto ribadire bene la catena o usarne una chiusa. Se ti è successo qualcosa probabilmente c'è stato un errore nel montaggio (falsa maglia nel verso sbagliato?).
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: ghostrider (vinter) il 08 Settembre 2011, 00:20:22
Mi rendo conto di aver fatto una stronzata..ai tempi ho fatto montare la catena di trasmissione ad un amico che ha ribattuto la falsa maglia con l'incudine ed il martello... :acci: la controllo spesso!!
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Slash il 12 Settembre 2011, 02:11:22
La catena che ti abbiamo ribbattuto con l'incudine e il martello l'abbiamo chiusa allo stesso modo in centinaglia di motociclette,per lo più ne abbiamo cambiate di usurate già ribbattute da noi.Le maglie da ribbattere hanno un foro per ogni asse predisposto per essere ribbatutto per poi di conseguenza dilatare la parte finale di ogni asse.Se poi nn abbiamo usato l'attrezzino magico professionale bhè c'è moles,nn credo però che un cambio di catena con qualche lavoretto omaggio quà e la lo paghi uguale..se ti si rompe dalla falsa maglia ti pago un kit did nuovo.Piuttosto mi preoccuperei di mettere catene + robuste e nn quelle da 20¤
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: giacomof il 12 Settembre 2011, 09:20:51
La catena viene chiusa in yamaha in modo industriale. Per richiuderla ci vogliono attrezzi adatti e, seppur con una buona sensibilita', e' una cosa veramente difficile perche' deve entrare la giusta quantita' di olio ma non deve neanche essere troppo lente. Sinceramente con incudine e martello dubito che possa essere eseguita in modo preciso.

Ci tengo a precisare che non e' un infamata al lavoro. Io non sono ne un meccanico ne un esperto ma queste cose me le ha spiegate chi se ne intende.  ;:bananasaluta:;
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: andrea3112 il 12 Settembre 2011, 09:42:53
Citazione di: Slash il 12 Settembre 2011, 02:11:22
La catena che ti abbiamo ribbattuto con l'incudine e il martello l'abbiamo chiusa allo stesso modo in centinaglia di motociclette,per lo più ne abbiamo cambiate di usurate già ribbattute da noi.Le maglie da ribbattere hanno un foro per ogni asse predisposto per essere ribbatutto per poi di conseguenza dilatare la parte finale di ogni asse.Se poi nn abbiamo usato l'attrezzino magico professionale bhè c'è moles,nn credo però che un cambio di catena con qualche lavoretto omaggio quà e la lo paghi uguale..se ti si rompe dalla falsa maglia ti pago un kit did nuovo.Piuttosto mi preoccuperei di mettere catene + robuste e nn quelle da 20¤

l'attrazzino per ribadire il perno della catena della distribuzione del tipo morse , non è magico , ma è l'unico che ti garantisce un lavoro corretto dal punto di vista "ribaditura" poi c'è il come e quanto va ribadito , che solo comprando una catena sigillata dalla casa , sia originale che no , abbiamo la certezza di quello che dice anche Giacomof.
comunque vedo che sul Forum la gran parte usa il metodo "taglia e cuci" :riez: , perciò ognuno e libero di fare quello che vuole , ma mi viene qualche brivido quando sento nominare incudine e martello  .
non ti offendere mi raccomando , si fà solo per parlare .

;:bananasaluta:;
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Slash il 12 Settembre 2011, 12:50:29
Ragazzi stiamo parlando dell'xt porcamiseria..Ho 24 anni e lavoro sulle moto da quando ne avevo 13.Inoltre sono affiancato da una persona che lavora sulle xt da almeno 30 anni.Voi pensate che se c'è qualcosa che nn va con la maglia ribattuta noi ce ne sbattiamo?Se avessi avuto la possibilità economica più tutti i pregiudizzi della meccanica manuale di una volta mi sarei fatto un mv augusta,ducati,triumph ecc.. e di sicuro nn l'avrei ribbatuta con i "ferri".Smettiamola di fare gli snobbini con motociclette carro armato..Sono moto grezze,moto con cui se cadi ti rialzi raddrizzi le leve e riparti,se rompi il filo dell'acceleratore prendi qualsiasi cosa ti capiti tra le mani per ripararlo e questa è il pregio che preferisco dell'xt..
Poi se il cliente mi chiede di usare l'attrezzo appropriato per chiudere la catena per me non è un problema..la cosa più brutta è trovarsi in officina persone che li davanti ti fanno la faccia felice,d'accordo con il pensiero del meccanico che lavora all'antica e che sa il fatto suo(xkè da me si vede e si parla di questo davanti a una birra e con il sorriso)per poi vederli qui a parlarne come se fossimo i classici meccanici da bottega che nn sanno neanche mettere in fase un 4t..Le officine con gli "Scarpari" (come li chiamiamo noi) ci sono e sono anche tante,ma se ti intendi un minimo di meccanica e vedi come lavoriamo noi e soprattutto il feeling che si crea con certi clienti(ovviamente solo chi se lo merita)nn te ne vai più.

Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: giacomof il 12 Settembre 2011, 13:52:07
Slash: qui nessuno ha offeso il tuo lavoro di meccanico. Io non ti conosco e probabilmente lavori benissimo.
Pero' alle domande del forum su come fare un lavoro si deve rispondere, a mio avviso, nel modo migliore, possibilmente consigliato dagli ingegneri. Ma non perche' tu magari riesci a montare una catena di distribuzione benissimo anche con un cucchiaio e una pinza per capelli, ma perche' se arriva un profano come me e si cimenta in queste cose rischia di fare un danno. Poi io sono il primo che ha preso queste moto per affidabilita' e robustezza e rido quando il mio amico col monster deve rifare la pedalina del cambio e paga 500 euro. Pero' non vuol dire che se siano robuste bisogna fare le cose un po' alla leggera perche' comunque reggono, specialmente se il nostro modo di lavoro deve essere di esempio ad altri.
Ti ripeto : senza offesa perche' non ho niente contro nessuno.
batt
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Slash il 12 Settembre 2011, 14:14:18
No guarda nn ho nulla con nessuno,il tuo discorso nn fa una piega e sono al 100% con te...però mi rode se chi in faccia mi fa il sorriso ed'esce dall'officina contento sopratutto dopo essere stato trattato come un amico e nn come cliente più di una volta deve parlare male del mio lavoro così.Anche se ripeto nn ho rancora con nessuno ho solo voluto difendere ciò che ho di più caro ovvero la mia passione per il lavoro,poi se la gente ne parla male passerò la mano sul petto per capire se sono in pace con me stesso.Se faccio una minchiata sono il primo che rifà il lavoro anche 100 volte se è il caso...
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: giacomof il 12 Settembre 2011, 15:47:00
Allora se nel tuo caso hai problemi con qualcuno, contattalo in privato ( anche sul forum). Perche' teoricamente questi topic dovrebbero essere esclusivamente tecnici. E le domande e le risposte dovrebbero avvenire per sciogliere determinati diatribe tecniche.  immagino che se piu' persone con conoscenza meccanica si incontrano e possono discutere insieme ne esce comunque una discussione istruttiva. Invece purtroppo a volte si discute su fattori esterni alla discussione ( esattamente come sto facendo io adesso! #hammer#) che pero' rendono le discussioni molto lunghe e anche difficili da seguire da chi magari sta catena la deve davvero cambiare e non riesce a leggere cose strettamente legate all'argomento.

Poi il Forum qui e' pieno di mostri sacri che conoscono questi motori piu' dei loro figli e se sei appassionato imparerai tantissimo.  >;run&;<
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Slash il 13 Settembre 2011, 02:05:07
Mi scuso per l'off topic anzi sono più che d'accordo a cancellare tutto il mio poema.Cmq mi sono iscritto al forum proprio perchè sui motori nn si finisce mai di imparare e ho visto che cmq qui ci sono persone che sanno veramente il fatto loro ;)
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: ghostrider (vinter) il 12 Ottobre 2011, 14:26:35
Citazione di: Slash il 12 Settembre 2011, 12:50:29
Ragazzi stiamo parlando dell'xt porcamiseria..Ho 24 anni e lavoro sulle moto da quando ne avevo 13.Inoltre sono affiancato da una persona che lavora sulle xt da almeno 30 anni.Voi pensate che se c'è qualcosa che nn va con la maglia ribattuta noi ce ne sbattiamo?Se avessi avuto la possibilità economica più tutti i pregiudizzi della meccanica manuale di una volta mi sarei fatto un mv augusta,ducati,triumph ecc.. e di sicuro nn l'avrei ribbatuta con i "ferri".Smettiamola di fare gli snobbini con motociclette carro armato..Sono moto grezze,moto con cui se cadi ti rialzi raddrizzi le leve e riparti,se rompi il filo dell'acceleratore prendi qualsiasi cosa ti capiti tra le mani per ripararlo e questa è il pregio che preferisco dell'xt..
Poi se il cliente mi chiede di usare l'attrezzo appropriato per chiudere la catena per me non è un problema..la cosa più brutta è trovarsi in officina persone che li davanti ti fanno la faccia felice,d'accordo con il pensiero del meccanico che lavora all'antica e che sa il fatto suo(xkè da me si vede e si parla di questo davanti a una birra e con il sorriso)per poi vederli qui a parlarne come se fossimo i classici meccanici da bottega che nn sanno neanche mettere in fase un 4t..Le officine con gli "Scarpari" (come li chiamiamo noi) ci sono e sono anche tante,ma se ti intendi un minimo di meccanica e vedi come lavoriamo noi e soprattutto il feeling che si crea con certi clienti(ovviamente solo chi se lo merita)nn te ne vai più.



Scusate l'intromissione! Conosco questo ragazzo (che è mio amico) di presenza anche il signore che lavora da 30 anni sulle xt, magari alcuni metodi di lavoro vi possono sembrare "rustici", ma vi garantisco che in quell'officina girano parecchie xt e mai nessuno è ritornato con qualcosa di rotto dopo o a lamentarsi per qualsiasi pezzo montato in modo errato!

;:bananasaluta:;

Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: ghostrider (vinter) il 12 Ottobre 2011, 14:34:19
Citazione di: Slash il 12 Settembre 2011, 02:11:22
La catena che ti abbiamo ribbattuto con l'incudine e il martello l'abbiamo chiusa allo stesso modo in centinaglia di motociclette,per lo più ne abbiamo cambiate di usurate già ribbattute da noi.Le maglie da ribbattere hanno un foro per ogni asse predisposto per essere ribbatutto per poi di conseguenza dilatare la parte finale di ogni asse.Se poi nn abbiamo usato l'attrezzino magico professionale bhè c'è moles,nn credo però che un cambio di catena con qualche lavoretto omaggio quà e la lo paghi uguale..se ti si rompe dalla falsa maglia ti pago un kit did nuovo.Piuttosto mi preoccuperei di mettere catene + robuste e nn quelle da 20¤

Lo so lù, ma tu sai come sono con le moto il minimo rumorino mi cago sotto  :acci:

Comunque ragazzi...credo di aver fatto un pò di casino  scusatemi!
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Sicorax il 12 Ottobre 2011, 14:41:56
Comprate questo e ogni problema sparirà! Il costo è abbordabile rispetto a quelli professionali dai 150 euro in su...

http://www.wemoto.it/bikes/Yamaha/XT_600_E/91-94/picture/Tool_-_Chain_Riveter/ (http://www.wemoto.it/bikes/Yamaha/XT_600_E/91-94/picture/Tool_-_Chain_Riveter/)
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: gianfranco1104 il 12 Ottobre 2011, 14:50:31
Citazione di: Sicorax il 12 Ottobre 2011, 14:41:56
Comprate questo e ogni problema sparirà! Il costo è abbordabile rispetto a quelli professionali dai 150 euro in su...

http://www.wemoto.it/bikes/Yamaha/XT_600_E/91-94/picture/Tool_-_Chain_Riveter/ (http://www.wemoto.it/bikes/Yamaha/XT_600_E/91-94/picture/Tool_-_Chain_Riveter/)
non so se sia utilizzabile anche per la catena di distribuzione....
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: Sicorax il 12 Ottobre 2011, 15:03:07
 -ninzo'-

Il mio meccanico (anche se sull'xt faccio tutto io  :bttr:) quando mi ha ribattuto la distribuzione ha usato quello, certo è da verificare se ci sta un modello più piccolo in effetti  ;D
Titolo: Re: distribuzione xt 600
Inserito da: navit il 23 Ottobre 2011, 21:46:05
Citazione di: vinz il 25 Settembre 2004, 09:58:44
ok ragazzi, ma nessuno mi ha detto se è una cosa che si puo fare nel box sottocasa, e se si quali potrebbero essere le complicanze maggiori...

ciao vinz!!
io ho fatto un tutorial su come revisionare queasi completamente il motore (compresa la distribuzione); :ok:
ti posto il link doc: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77002.0 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=77002.0)

tu puoi fermarti nello smontaggio fin dove vuoi.
Titolo: Re:distribuzione xt 600
Inserito da: agonia il 27 Aprile 2012, 12:11:52
Io posseggo una 43f e mi trovo costretto ad eseguire a breve questa operazione.
Una cosa non ho capito: non mi sembra che serva tirare giù il motore, basta aprire il coperchio superiore e il carter del volano, quindi estrarre il volano (qualcuno riesce a farlo anche lasciandolo al suo posto).
Si è parlato tanto di questa catena da ribattere, e che vantaggio ci sarebbe?
Quale sarebbe il risparmio, se non una guarnizione del carter e pochi minuti di manodopera?