che dite?
Metere un bello spessore , di modo da comprimere un po' le molle... e far irrigidire il tutto,
Oppure si deve necessariamente cambiarle?
Io per adesso ho fatto uno spessore...peccato che non abbia ancora provato coma vadano!
Cmq già mettendo un olio più denso si irrigidiscono parecchio! ;:contamusse:;
io proverei prima con olio denso + denso.... anche se non so poi fino a che punto i paraoli reggono lo stress e la pressione...
più che uno spessore potresti provare ad aggiungere un altra molla come nella forka del tenerè che se non ero ce ne era una di 6/7 cm più piccola...
provare per provare.... -ninzo'- se metti solo uno spessore perderesti in elasticità... credo....
vai con l'olio, se ti sembra ancora morbida allora usa uno spessore poi se la senti ancora morbida allora la mandi da un preparatore e te le fai fare secondo il tuo peso così saranno ok!
P.S. però se non dimagrisci sarà difficile trovare una forcella che nelle staccate tenga........ spero di non essere stato troppo esplicito! çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç çciccioç
:ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa: :ciapa:
Le mie Wp provengono da un LC4 SM del 2002: in quell'anno le forcelle del modello adventure, enduro e SM erano le medesime, non hanno regolazione del precarico e l'unica differenza è la presenza di spessori tra i tappi e le molle...
Se li mettono in fabbrica...perchè non dovresti metterli tu?
Volevo far notare che si tratta di 3 rimedi completamente differenti:
- spessorare non rende la forcella più rigida ma cambia solo il fatto che mediamente rimarrà più alta
- mettere un olio più denso RALLENTERA' l'affondare della forcella in cambi di assetto veloci (frenata o ostacolo), la moto però in assetto con dei kg sopra o in una lunga frenata affonderà allo stesso modo
- cambiare la molla renderà la forcella meno cedevole a carichi costanti
Citazione di: AndreaC il 02 Aprile 2009, 17:22:35
Volevo far notare che si tratta di 3 rimedi completamente differenti:
- spessorare non rende la forcella più rigida ma cambia solo il fatto che mediamente rimarrà più alta
- mettere un olio più denso RALLENTERA' l'affondare della forcella in cambi di assetto veloci (frenata o ostacolo), la moto però in assetto con dei kg sopra o in una lunga frenata affonderà allo stesso modo
- cambiare la molla renderà la forcella meno cedevole a carichi costanti
Bhè.. ma se spessorare "non servisse", sarebbe inutile anche "avvitare" le ghiere dei mono per indurirli e viceversa! ...no?
Citazione di: SDRIMMEL il 02 Aprile 2009, 18:26:17
Bhè.. ma se spessorare "non servisse", sarebbe inutile anche "avvitare" le ghiere dei mono per indurirli e viceversa! ...no?
Il mono è montato su un leveraggio progressivo quindi allungandolo o meno cambia anche la durezza reale del sistema al forcellone.
Cmq spessosrare non è che non serva, serve solo ad alzare l'anteriore... che poi così ci finisca un pelo meno di peso e si schiacci meno sarà vero ma è un effetto direi minimo
Citazione di: AndreaC il 02 Aprile 2009, 19:45:56
Il mono è montato su un leveraggio progressivo quindi allungandolo o meno cambia anche la durezza reale del sistema al forcellone.
Cmq spessosrare non è che non serva, serve solo ad alzare l'anteriore... che poi così ci finisca un pelo meno di peso e si schiacci meno sarà vero ma è un effetto direi minimo
:ok: :ok: :ok:
Citazione di: SDRIMMEL il 02 Aprile 2009, 16:48:44
che dite?
Metere un bello spessore , di modo da comprimere un po' le molle... e far irrigidire il tutto,
Oppure si deve necessariamente cambiarle?
Spessorando le molle effettui semplicemente un precarico, cioè non cambi la curva di progressione della molla, ma semplicemente sposti il punto in cui inizieranno a lavorare, la migliore cosa da fare per capire se le molle sono giuste e effettuare un controllo del SAG
Spessorando comprimi la molla facendole perdere quella parte di cedevolezza iniziale che serve a garantire la possibilità di ammortizzare le piccole asperità. Riduci lo spazio interno, pertanto andrai a pacco nei salti e nelle frenate violente prima di quanto questo succedesse prima. L'altra alternativa (quella di utilizzare olio denso) tecnicamente e un errore! Molle e olio vanno di pari passo. Una molla rigida sottoposta a compressione reagisce in modo energico, questa energia va controllata con un olio più denso, mentre una molla mena dura con un olio meno denso, pena l'impossiblità di riportare in alto la moto a seguito di un eccessivo controllo dell'olio sulle escursioni della molla. I piccoli aggiustamenti sono prerogativa dei registri, ma se sei fuori range difficilmente puoi ribaltare la situazione. Cambia forcella
antò fai o' serio per una volta!!!
http://cgi.ebay.it/forcella-wp-ktm-motard-piastre-ice-parts_W0QQitemZ320355188415QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item320355188415&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385 (http://cgi.ebay.it/forcella-wp-ktm-motard-piastre-ice-parts_W0QQitemZ320355188415QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item320355188415&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385)|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1309
(http://i12.ebayimg.com/08/i/001/3e/37/bae1_1.JPG)
Il dilemma rimane: quindi?
Citazione di: SDRIMMEL il 03 Aprile 2009, 14:09:10
Il dilemma rimane: quindi?
quindi di cominciare da: qual'è il problema delle tue forche ora?
appena tocco il freno affondano! ( col discone da 320! :frustalo: )
che pompa hai?
ad ogni modo la devi irrigidire cambiando le molle, in attesa potresti provare a mettere gli spessori in modo che poi noti i vantaggi appena metti le molle ad hoc
magari te le fai prestare da qualcuno prima di comprarle...
ma che stai ancora qua a pensare??
caccia queste 6 carte e comprati subito quelle che ti ho linkato!!!!
#hammer#
ma spessorando aumenti il numero di spire per unita di lunghezza!!! io dico che irrigidisce!!!
ma che cavolo c'entra?? mica aumenta il numero di spire per unità di lunghezza a riposo!?!?!?!??
#hammer#
Antò arrevota e comprati quelle!! senti a me!!!
devono essere a riposo?
:dubbio:
se vuoi contare il numero di spire per unità di lunghezza, si!
sennò come lo fai il calcolo...
beh scusa sicuramente la reazione elastica sarà maggiore di quella espressa dalla molla con il solo peso del mezzo( piu passeggero)
Citazione di: CHO il 02 Aprile 2009, 19:53:17
Spessorando le molle effettui semplicemente un precarico, cioè non cambi la curva di progressione della molla, ma semplicemente sposti il punto in cui inizieranno a lavorare
doc
che olio hai?
Citazione di: CHO il 02 Aprile 2009, 19:53:17
Spessorando le molle effettui semplicemente un precarico, cioè non cambi la curva di progressione della molla, ma semplicemente sposti il punto in cui inizieranno a lavorare,
Si... ma "mangio" quella compressione iniziale che mi fa affondare troppo le forche appena freno!
Citazione di: fabiuzzo il 03 Aprile 2009, 22:29:41
che olio hai?
non mi ricordo.. dovrebbe essere un 10W!
Citazione di: piccolo Fabio il 03 Aprile 2009, 17:18:12
ma che stai ancora qua a pensare??
caccia queste 6 carte e comprati subito quelle che ti ho linkato!!!!
#hammer#
ne ho già un paio da 50... ma che non voglio montare!
Citazione di: SDRIMMEL il 04 Aprile 2009, 14:04:56
non mi ricordo.. dovrebbe essere un 10W!
e allora metti un 15W e non scassare le balle!
hahaha
Citazione di: SDRIMMEL il 04 Aprile 2009, 14:04:56
non mi ricordo.. dovrebbe essere un 10W!
ne ho già un paio da 50... ma che non voglio montare!
se non ti compri quelle forcelle non nessuno!
non farò mai + adesivi sdrimmel!!! :spakk:
Citazione di: piccolo Fabio il 04 Aprile 2009, 14:41:18
se non ti compri quelle forcelle non nessuno!
non farò mai + adesivi sdrimmel!!! :spakk:
bhè... ma gli adesivi sono per la comunità! Non puoi fare questo!!!
Citazione di: fabiuzzo il 04 Aprile 2009, 14:07:47
e allora metti un 15W e non scassare le balle!
hahaha
naaaaaaaaaaaaaaaaa! Odio cambiare l'olio alle forche! per il momento ho messo uno spessore... l'ho provata e pare che vada moooooooolto meglio! Vedrò tra un po' di giorni come mi trovo!
Ma sapevate che le forche del TTr si possono "allungare"?
allungare ?? e come??
quando le ho revisionate non ci ho fatto caso a questa possibilta'...
che tipo di spessori hai messo??
come le senti adesso le forche con gli spessori??
Citazione di: SDRIMMEL il 04 Aprile 2009, 17:04:20
naaaaaaaaaaaaaaaaa! Odio cambiare l'olio alle forche!
perchè?
Citazione di: PaTrYcK il 04 Aprile 2009, 17:12:47
allungare ?? e come??
quando le ho revisionate non ci ho fatto caso a questa possibilta'...
hem... il "tappo" delle forche si avvita sul "prolungamento" del pompante... ci sei?
lo avviti completamente...
poi blocchi il controdado...
e riavviti lo stelo al tappo!
tutto ok?
Se nel primo passaggio, non avviti il tappo completamente, ma lo avviti a metà, o a 3/4, guadagni 1 o 2 centimetri in altezza toale della forca!
mi è capitato di ritrovarmi con una forca più corta, e l'altra più lunga, perchè su una, non avevo avvitato completamente il tappo! Ed essendo bloccato col controdado, penso che non co siano problemi a tenerlo un po' svitato per guadagnare qualche cm!
[/quote]
Citazione di: PaTrYcK il 04 Aprile 2009, 17:12:47
che tipo di spessori hai messo??
come le senti adesso le forche con gli spessori??
sopra le molle ci sono già degli spessori... ho messo delle boccole simili!
Però se le boccole fossero "spaccate", si potrebbero mettere con molta più facilità!
non ho usato granchè la moto... ed ho simultaneamente cambiato le pasticche! Al momento non ti so dire: faccio qualche km per far fare la faccia, e ti saprò dire! Di sicuro si sono irrigidite, e in curva sevra più stabile!
Citazione di: fabiuzzo il 04 Aprile 2009, 17:13:23
perchè?
perchè o le smonti COMPLETAMENTE... oppure l'olio vecchio non riesci a toglierlo tutto! Standoci già dell'olio dentro, non è che riesci a metterci dntro la "quanità precisa"... e la cosa mi scoccia!
L'ultima volta, le ho smontate a 0... e rifare tutto non mi va!
non ricordavo questa cosa del tappo quando ho fatto la revisione...cmq capito la procedura!!!!!
fammi sapere quando provi le forcelle come ti trovi dopo lo spessoramento, thanks!
Citazione di: PaTrYcK il 05 Aprile 2009, 20:20:51
non ricordavo questa cosa del tappo quando ho fatto la revisione...cmq capito la procedura!!!!!
fammi sapere quando provi le forcelle come ti trovi dopo lo spessoramento, thanks!
bhè... a me è capitato per caso! sto cercando di capire ( per logica ) se l'andare in giro con il tappo svitato, creerebbe qualche danno o meno!
Ma dato che quella filettatura "tira solo sopra il pompante"... dovrebbe essere tutto ok!
In questo modo:
(http://digilander.libero.it/TTR600/forcelle/for07.jpg)
si può avvitare/svitare con precisione su entramb le forche :ok:
Metti due valvole per l'aria sui tappi superiori degli steli della forcella. Per irrigidirla pompaci dell'aria compressa,senza esagerare,visto che non puoi frenare il ritorno.
sdrimmelo
cerca le molle della wurth, 95¤
io le ho messe e per un po avevo risolto
l'ideale sarebbe molle e olio ben più denso, c'è chi parla di 16 e 20 mischiati a metà, ma ho visto un amico di 130kg mettere direttamente solo il 20
il problema è sempre lo stesso
le moto sono pensate per un utilizzatore di circa 70kg
devo dire che per ora va bene... Se dovesse succedere qualcosa, poi penso a cambiare le molle e l'olio! :ok:
Citazione di: FaGuS... il 03 Aprile 2009, 17:40:48
ma spessorando aumenti il numero di spire per unita di lunghezza!!! io dico che irrigidisce!!!
diminuisci lo spazio disponibile per la compressione e andranno a pacco prima
io ho visto che spessori simili li montano in teflon dopo aver cambiato le molle sui motard,per diminuire l'escursione della forcella presumo.
Citazione di: #111 il 13 Aprile 2009, 21:32:36
io ho visto che spessori simili li montano in teflon dopo aver cambiato le molle sui motard,per diminuire l'escursione della forcella presumo.
si certo,però effettivamente si diminuisce lo spazio interno disponibile per la compressione della molla e ,se lo spazio è limitato,la molla si deteriora
Citazione di: Martello il 13 Aprile 2009, 21:35:29
si certo,però effettivamente si diminuisce lo spazio interno disponibile per la compressione della molla e ,se lo spazio è limitato,la molla si deteriora
io pensavo che montassero molle più corte :dubbio:
Citazione di: #111 il 13 Aprile 2009, 22:39:56
io pensavo che montassero molle più corte :dubbio:
alcune forche escono già con degli spessori sotto le molle -ninzo'- forse per poter utilizzare molle di altri modelli -ninzo'-
Citazione di: Martello il 13 Aprile 2009, 22:41:48
alcune forche escono già con degli spessori sotto le molle -ninzo'- forse per poter utilizzare molle di altri modelli -ninzo'-
-ninzo'-
che si possa deteriorare, lo penso anch'io! Ma che vada a pacco, no! se io spessoro una molla, non le permetto quella prima parte dell'affondamento... ma per il resto dovrà essere immutato!
Se hai un cilindro alto 60cm dove all'interno scorre una molla con 30 spire da 1cm con un interspazio tra le spire di 1cm, comprimendo la molla interamente rimangono a disposizione 30cm. Qualsiasi cosa tu aggiunga (molla o spessori) l'interspazio diminuisce, ecco perchè andrai a pacco prima. Ovviamente le misure sono inventate, solo per dare una idea di cosa stiamo parlando
Citazione di: mirror il 14 Aprile 2009, 15:15:19
Se hai un cilindro alto 60cm dove all'interno scorre una molla con 30 spire da 1cm con un interspazio tra le spire di 1cm, comprimendo la molla interamente rimangono a disposizione 30cm. Qualsiasi cosa tu aggiunga (molla o spessori) l'interspazio diminuisce, ecco perchè andrai a pacco prima. Ovviamente le misure sono inventate, solo per dare una idea di cosa stiamo parlando
solo 1 cosa: se io applico un peso di 30kg ad una molla, e questa scende di 10 cm...
poi prendo la stessa molla, la pessoro di 2 cm, ed applico lo stesso peso di 30 kg, questa ne scenderà di 8 cm ( 10cm totali - 2 cm dello spessore ) ... e non di 10 cm! giusto?
Citazione di: mirror il 14 Aprile 2009, 15:15:19
Se hai un cilindro alto 60cm dove all'interno scorre una molla con 30 spire da 1cm con un interspazio tra le spire di 1cm, comprimendo la molla interamente rimangono a disposizione 30cm. Qualsiasi cosa tu aggiunga (molla o spessori) l'interspazio diminuisce, ecco perchè andrai a pacco prima. Ovviamente le misure sono inventate, solo per dare una idea di cosa stiamo parlando
grazie per aver spigato meglio il concetto :ok:
Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 17:37:23
grazie per aver spigato meglio il concetto :ok:
e no! Un secondo! a me la cosa ancora non è chiara! la forcella va a pacco quando applichi un perso superiore a quello che la molla stessa può sopportare!
In questo caso io non vario il peso che applico alla molla! Faccio solo in modo di eliminare quella prima parte di compressione! niente di più e niente di meno
Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 17:45:45
e no! Un secondo! a me la cosa ancora non è chiara! la forcella va a pacco quando applichi un perso superiore a quello che la molla stessa può sopportare!
In questo caso io non vario il peso che applico alla molla! Faccio solo in modo di eliminare quella prima parte di compressione! niente di più e niente di meno
ok,capisco benissimo ciò che intendi dire,però la molla rimarrebbe in parte pre compressa con la possibilità di andare a pacco più facilmente nell'uso stradale dove le frenate sono più violente
Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 17:51:15
ok,capisco benissimo ciò che intendi dire,però la molla rimarrebbe in parte pre compressa con la possibilità di andare a pacco più facilmente nell'uso stradale dove le frenate sono più violente
diminuisce la corsa e quindi fa meno strada per arrivare a pacco?
Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 17:51:15
ok,capisco benissimo ciò che intendi dire,però la molla rimarrebbe in parte pre compressa con la possibilità di andare a pacco più facilmente nell'uso stradale dove le frenate sono più violente
ma andrei a pacco nello stesso modo, se non avessi spessorato!
Citazione di: #111 il 14 Aprile 2009, 17:53:10
diminuisce la corsa e quindi fa meno strada per arrivare a pacco?
ma si sta parlando di una molla.. .che genera una forza "contraria" a quella della frenata!
Se per una molla non spessorata, servono 100kg di peso per andare a pacco, nello stesso modo avrò bisogno di 100kg per far andare a pacco una forca spessorata!
Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 17:53:59
ma andrei a pacco nello stesso modo, se non avessi spessorato!
per me si.
Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 17:55:47
ma si sta parlando di una molla.. .che genera una forza "contraria" a quella della frenata!
Se per una molla non spessorata, servono 100kg di peso per andare a pacco, nello stesso modo avrò bisogno di 100kg per far andare a pacco una forca spessorata!
è quello che penso anche io.
Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 17:55:47
ma si sta parlando di una molla.. .che genera una forza "contraria" a quella della frenata!
Se per una molla non spessorata, servono 100kg di peso per andare a pacco, nello stesso modo avrò bisogno di 100kg per far andare a pacco una forca spessorata!
magari mi sbaglio..........................ma se precarichiamo di 20kg una molla da 100kg,ne rimangono solo 80 utili...............................o no
Citazione di: Martello il 14 Aprile 2009, 18:07:54
magari mi sbaglio..........................ma se precarichiamo di 20kg una molla da 100kg,ne rimangono solo 80 utili...............................o no
ma per quello che sto "provando", non mi ci trovo!
Io non ho applicato del peso, tale da "mangiarmi quei 20kg"! Ho soltanto fatto in modo da "perdere" parte della compressione, non pregiudicano i pesi!
Ma non si trova nulla sull'argomento in rete? :dubbio:
Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 18:24:29
ma per quello che sto "provando", non mi ci trovo!
Io non ho applicato del peso, tale da "mangiarmi quei 20kg"! Ho soltanto fatto in modo da "perdere" parte della compressione, non pregiudicano i pesi!
Ma non si trova nulla sull'argomento in rete? :dubbio:
prova su ULTRAMOTARD........
ecco il parere di uno che non ne capisce niente.....io!
La molla è un corpo che compresso non rilascia una forza contraria costante ma più la andiamo a comprimere e più svilupperà una forza contraria.
Con questo dico che se abbiamo una molla di 25 cm che sopporta una carico di 100 kg non vuol dire che ogni cm di molla supporta 4 kg.
All'inizio la molla sviluppa una forza + blanda e mano mano che vene compressa aumenta la sua forza contraria.
Spessorando una molla andiamo ad eliminare quel gioco + morbido iniziale diminuendo il gioco della forcella ma rendendola + rigida.
Se ho detto una caXXata chiedo scusa!
in realtà il discroso è un po più complicato mettiamo che in un cilindro di 40cm abbiamo una molla di 40 cm 2ospire con spazio tra spira e spira di 1cm e diametro della sezione del filo di 4mm. se noi per contrarre tutta la molla(ovvero azzerare lo spazio tra le spire dobbiamo aplicare diciamo 80kg . mettiamo il caso di mettere uno spessore di 2cm, lo spazio tra ogni spira passerà da 1cm a 0.9cm , per raggiungere la compressione totale della molla servono servono sempre 80kg.
la differenza è che nel caso di uno spessore la molla opporra un tempo di reazione ed uno spunto di resistenza maggiore, quindi nel caso di un peso di 40kg la forca spessorata si contarra in misura minore di quella non spessorata,e tornerà alla sua posizione rilassata più velocemente permettendo il riassetto dell'ammortizatore in un minor tempo.
lo svantaggio di fondo è che le forze in "eccesso" si sfogano sulla molla stessa accorciandone la vità, la soluzione digliore sarebbe una molla da 40 cm ma il cui diametro di sezione fosse magiorato di un paio di mm.
a questo dobbiamo aggiungere che le nostre forcelle anno due mezzi di contrasto delle forze , uno solido ed uno idraulico. il solido è la molla l'idraulico è l'olio
la soluzione dipende da quello che vogliamo dalla forcella
se vogliamo che mantenga la sua distanza di compressione massima invariata ma una maggiore riggidità la soluzione è: mantenere lo stesso olio e montare una molla nuova con un numero di spire inferiore e sezione magiore 2o 4 mm
vantaggi possiamo continuare a saltare come sempre senza paura di spaccare tutto e prenderemo meglio le curve
svantaggi costo molle
se vogliamo che diventi più stradale dobbiamo anticipare il momento di compressione e di consequenza : spessorare la molla esistente e mettere un olio + denso (io metto il 16 ma peso una 60dikg per chi supera i 90 il 20 è obligo)
vantaggi prezzo basso , ottima entrata in curva rigidità aumentata meno vibrazioni alle velocitàelevate + composta in frenata
svantaggi usura delle molle e dei para olio perdita di controllo su terreni accidentati aumento usura dei pneumatici
la soluzione ottimale per la stradalizzazzione pura sarebbe :
molla con spire + fitte (ma di poco ) e sezione magiorata con olio denzo avremmo una forcella stradale a tutti gli effetti ma per farla lavorare al meglio dovremmo aganciare le piastre piu in basso di 2cm o poco +
:ok:
Citazione di: SDRIMMEL il 14 Aprile 2009, 22:26:43
:ok:
ma tu cosa annuisci se non ne capisci un ca220???? :riez: :riez: :riez:
Citazione di: FaGuS... il 14 Aprile 2009, 23:14:37
ma tu cosa annuisci se non ne capisci un ca220???? :riez: :riez: :riez:
øpaperinoø
Citazione di: FaGuS... il 14 Aprile 2009, 23:14:37
ma tu cosa annuisci se non ne capisci un ca220???? :riez: :riez: :riez:
hahaha hahaha hahaha
Citazione di: FaGuS... il 14 Aprile 2009, 23:14:37
ma tu cosa annuisci se non ne capisci un ca220???? :riez: :riez: :riez:
di la verità....
che lo stai provocando
sperando che lui dal profondo del suo orgoglio... te lo rispiega o perlomeno ci prova....
affinchè tu poi almeno quel ca22o lo capisci.... :akrd: hahaha hahaha hahaha
#friends#
Citazione di: nux il 15 Aprile 2009, 17:32:34
di la verità....
che lo stai provocando
sperando che lui dal profondo del suo orgoglio... te lo rispiega o perlomeno ci prova....
affinchè tu poi almeno quel ca22o lo capisci.... :akrd: hahaha hahaha hahaha
#friends#
guarda come interviene in difesa della sua ragazza êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
ho chiesto ad un amico che corre sia in pista che fuori strada e fa anche il collaudatore per una ditta,artigianale di impianti frenanti racing.................................spessora e cambia l'olio che andrà bene
eppure io ancora qualche dubbio ce l'ho :dubbio:
Citazione di: nux il 15 Aprile 2009, 17:32:34
di la verità....
che lo stai provocando
sperando che lui dal profondo del suo orgoglio... te lo rispiega o perlomeno ci prova....
affinchè tu poi almeno quel ca22o lo capisci.... :akrd: hahaha hahaha hahaha
#friends#
:-*
Citazione di: FaGuS... il 15 Aprile 2009, 17:36:06
guarda come interviene in difesa della sua ragazza êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
GELOSONE!!!
:ciapet: :ciapet: :ciapet:
e ce credo!!! tu sei patrimonio campano!!! doc
una volta che non faccio lo spammone sono loro che mi istigano................................... "sbemm"
Fondamenti di Ciclistica maccheronica..... mai lette tante elucubrazioni insensate in un topic... :D :D :D
Le cose giuste ve le hanno dette all'inizio AndreaC e CHO.
Il SAG è importante e spessorando lo perdete.
Citazione di: abezze il 15 Aprile 2009, 18:12:19
Fondamenti di Ciclistica maccheronica..... mai lette tante elucubrazioni insensate in un topic... :D :D :D
Le cose giuste ve le hanno dette all'inizio AndreaC e CHO.
Il SAG è importante e spessorando lo perdete.
allora non avevo del tutto torto..........però HSG dice che può andare bene -ninzo'-
Citazione di: abezze il 15 Aprile 2009, 18:12:19
Fondamenti di Ciclistica maccheronica..... mai lette tante elucubrazioni insensate in un topic... :D :D :D
Le cose giuste ve le hanno dette all'inizio AndreaC e CHO.
Il SAG è importante e spessorando lo perdete.
Invece di Pontificare Illuminaci!!!
Citazione di: mirror il 15 Aprile 2009, 20:12:15
Invece di Pontificare Illuminaci!!!
clap clap clap clap
Il Sag vi serve in uscita di curva ad aprire il gas senza andare per la tangente, il sag vi serve sullo sconnesso a mantenere il contatto col terreno.
Il sag statico deve essere almeno intorno ai 4 cm.
Se spessorate spostate il punto di lavoro della forcella. E perdete Sag.
Se il vostro peso è abbondante comunque dovreste avere un buon sag rider ma non è detto perchè il TT carica più dietro e salendoci in sella si abbassa poco davanti.
Quindi la soluzione è solo cambiare molla.... neppure cambiare olio... e neppure spessorare... insomma se lo fate mettete una pezza ma la coperta è sempre corta e guadagnate da una parte per generare altri problemi dall'altra...
L'olio più viscoso vi rende l'avantreno di sasso che non copia le asperità del terreno, ma alla fine della staccata siete allo stesso punto di affondamento...
Spessorare vi alza la moto di, esempio, 2 cm ma alla fine della staccata siete al punto di affondamento di prima dello spessoramento meno 2 cm. Quindi la corsa che la forcella farà sarà circa uguale. Inoltre vi sposta i carichi al retrotreno. Quindi cambia la dinamica della moto.
Poi questa della molla con le spire che cozzano... cioè ma quanto la volete precaricare??? :D No perchè se non precaricate di 10 cm è difficile che le spire cozzino tra loro.. :D
Senza spessorare le molle si potrebbe caricare l'avantreno sfilando gli steli di qualche mm? :dubbio:
Citazione di: abezze il 16 Aprile 2009, 10:27:03
Il Sag vi serve in uscita di curva ad aprire il gas senza andare per la tangente, il sag vi serve sullo sconnesso a mantenere il contatto col terreno.
Il sag statico deve essere almeno intorno ai 4 cm.
Se spessorate spostate il punto di lavoro della forcella. E perdete Sag.
Se il vostro peso è abbondante comunque dovreste avere un buon sag rider ma non è detto perchè il TT carica più dietro e salendoci in sella si abbassa poco davanti.
Quindi la soluzione è solo cambiare molla.... neppure cambiare olio... e neppure spessorare... insomma se lo fate mettete una pezza ma la coperta è sempre corta e guadagnate da una parte per generare altri problemi dall'altra...
L'olio più viscoso vi rende l'avantreno di sasso che non copia le asperità del terreno, ma alla fine della staccata siete allo stesso punto di affondamento...
Spessorare vi alza la moto di, esempio, 2 cm ma alla fine della staccata siete al punto di affondamento di prima dello spessoramento meno 2 cm. Inoltre vi sposta i carichi al retrotreno.
Poi questa della molla con le spire che cozzano... cioè ma quanto la volete precaricare??? :D No perchè se non precaricate di 10 cm è difficile che le spire cozzino tra loro.. :D
Quoto alla virgola :ok:
:ok:, ma la soluzione giusta da applicare allora qual'è...
Contando che, e qui parlo del mio caso in particolare :riez:, io voglia irrigidire le forche del mio XT che come ho capito sono pensate per un peso di 70 kg (io ne faccio 90 sgocciolato :bttr:) che devo fare? Cambiare solo le molle!!!
E se anche così fosse, quali molle devo acquistare? Non esistono, penso, molle precipue per forcelle XT!!!
Si trovano le molle, vedrai che un bravo sospensionista te le trova....
Io mi sono trovato bene da Hyperpro a Monza...
Per il TTS ho delle molle wp nel mercatino...
Citazione di: abezze il 16 Aprile 2009, 14:28:03
Si trovano le molle, vedrai che un bravo sospensionista te le trova....
Io mi sono trovato bene da Hyperpro a Monza...
Per il TTS ho delle molle wp nel mercatino...
Bene che vuol dire!!! :dubbio: quanto ti ha fatto pagare per il lavoretto :riez:
@SDRIMMELDajè Antò che apriamo un Gruppo d'acquisto per le molle..... hahaha hahaha hahaha
150 euro molle e olio.... portando la moto intera.... perchè così abbiamo fatto l'assetto in loco. 250 compresa la molla del mono...
Molle iperprogressive... 8) che si adattino sia al supemotard che ancora meglio all'enduro con pochi cambiamenti....
antò...lo sparagno non è mai guadagno!!!
ti compravi la superfrcella che ti ho linkato io, sparagnavi e cumparivi!!!!
:ciapa: