un veloce resoconto del passatempo di domenica mattina.
ma partiamo da un po' più indietro :-) per far capire meglio...
sabato ho cambiato catena, corona, pignone e ho fatto un giro di prova.
la trasmissione era perfetta, ma pisciava olio dal carter dx come se piovesse :o
domenica mattina mi metto di buona volontà a riparare i filetti marci del coperchio filtro olio.
e sempre per far capire meglio, ecco un po' di foto hahaha
si vede poco, ma una foto è meglio di mille parole ;D
i più attenti noteranno il velo d'olio che copre metà del coperchio filtro e cola poi sul carter.
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0014.jpg)
la gialla corticata, pronta per l'operazione
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0015.jpg)
via il coperchio del filtro e il filtro
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0016.jpg)
via il coperchio del carter frizione.
puccioppo le due brugole superiori avvitano direttamente sul carter e non sul coperchio.
già che c'ero ho tolto anche la frizione (e dopo pure il cestello) per un controllo
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0020.jpg)
questo è quel che rimaneva del filetto in alluminio... estratto da uno dei fori
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0018.jpg)
mascheratura per non far andare morchia nel carter
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0024.jpg)
foro
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0025.jpg)
maschiatura
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0026.jpg)
elica e attrezzo per inserirla
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0027.jpg)
inserimento :P
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0028.jpg)
fine ;D per i più pignoli si può rimuovere il "codino" dell'elica dopo averla inserita.
il tutto si fa tranquillamente in mezz'oretta di lavoro.
già che c'ero, ho dato un'occhiata anche alla frizione e al dado del cestello.
mi dava un po' noia la seconda... hahaha
verificati i dischi e tolto il cestello, diamo un'occhiata anche al meccanismo del selettore.
per rimuovere il selettore del cambio va tolta questa specie di seeger
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0021.jpg)
controllare che siano allineate le punzonature sui due alberini e lo stato generale della camma e meccanismi vari.
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0023.jpg)
si serra alla coppia dovuta il dadone del cestello frizione (90Nm)
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0030.jpg)
frizione richiusa e guarnizione nuova
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0031.jpg)
serrare tutte le brugole a 10Nm, aggiungere sale, pepe q.b. e servire ben calda ;D
ciao
R
Punta da 6,3? Io lo feci a 3 sedi ma non ricordo che punta usai.......forse può andar bene anche 6,5?
Citazione di: TTgreat! il 08 Aprile 2009, 09:50:44
Punta da 6,3? Io lo feci a 3 sedi ma non ricordo che punta usai.......forse può andar bene anche 6,5?
punta da 6.3 inclusa nel kit che ho preso dall'amico spaccimm' ;)
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=37169.msg477848#msg477848 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=37169.msg477848#msg477848)
ciao
R
:miii: io spesi solo i 60 centesimi degli helicoil....(tutti e 3 ovviamente) :riez: :riez: :riez:
Citazione di: TTgreat! il 08 Aprile 2009, 13:19:13
:miii: io spesi solo i 60 centesimi degli helicoil....(tutti e 3 ovviamente) :riez: :riez: :riez:
e per maschiare che hai usato? credo che il maschiatore del kit sia pure quello di una misura stronz@.
ho paura che un M7 non vada bene.
ciao
R
Ah no, giusto! comprai anche il maschio, uno solo però, 7¤. Vatti a ricordare dove l'ho messo......il lavoro lo feci nel box di un amico che usò una punta sua.....ma se non sbaglio era da 6,5.....
Ciao Ciglio! Anche io ovviamente avevo i filetti spanati del coperchietto filtro olio, ma non avendo l'elicoil ho messo dei rudi e crudi perni filettati che poi vado a stringere il tutto con i dadi.....
Poi, devo cambiare la frizione, se sdraio la moto come hai fatto te, riesco a NON far uscire una goccia d'olio? .....perche ho appena fatto il cambio olio......e spendere altri 30 euro per 2 Kg mi starebbe un po sul .....!
Grazie
Citazione di: TAPU-Ferrara il 09 Aprile 2009, 09:37:02
ho messo dei rudi e crudi perni filettati che poi vado a stringere il tutto con i dadi...
occhio che il foro del bulloncino in basso ha anche un passaggio olio.
se lo "occupi" totalmente con un perno, chiudi il passaggio...
Citazione di: TAPU-Ferrara il 09 Aprile 2009, 09:37:02
se sdraio la moto come hai fatto te, riesco a NON far uscire una goccia d'olio?
beh, magari una goccia esce, ma se corichi la moto puoi aprire tranquillamente senza allagare il garage ;D
ciao
R
Ric i tuoi tutorial sono sempre meravigliosi :ok: :ok:
Citazione di: jaquinta il 09 Aprile 2009, 11:09:10
Ric i tuoi tutorial sono sempre meravigliosi :ok: :ok:
Lecchino............
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
Però è vero...
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 16:48:13
Lecchino............
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
Però è vero...
Il Suo punto di forza sono le foto: tutti (me compreso) si fanno prendere dalla foga di finire e si scordano di scattare le foto....lui invece no clap clap
ma quel tt fa solo da sfondo o funziona?
Citazione di: mork il 09 Aprile 2009, 21:28:19
ma quel tt fa solo da sfondo o funziona?
è un soprammobile
Citazione di: jaquinta il 09 Aprile 2009, 18:31:13
Il Suo punto di forza sono le foto: tutti (me compreso) si fanno prendere dalla foga di finire e si scordano di scattare le foto....lui invece no clap clap
Vuoi sapere cosa ho pensato? Beato lui che tutto il tempo di fare i lavori e tutte le foto....
A me quello che manca è un box dove poter fare le cose tranquillo e magari poter lasciare i lavori a metà per riprenderli con comodo. Probabilmente anche io farei molte buone foto invece delle poche fatte col cellulare. Ho la moto in un'autorimessa, mi faccio tutti i lavori sotto casa e la devo ogni volta riportare a posto perchè non posso lasciarla smontata.....
chissà che avrebbe combinato quest'uomo se avesse avuto un box................. :acci:
Citazione di: Mirtillo il 09 Aprile 2009, 22:13:37
chissà che avrebbe combinato quest'uomo se avesse avuto un box................. :acci:
L'ho avuto. Ed era un'officina, non ti sto a raccontare cosa ci combinavo....
A propò, questo si che è un nick.....gustoso! :riez:
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:11:28
Ho la moto in un'autorimessa, mi faccio tutti i lavori sotto casa e la devo ogni volta riportare a posto perchè non posso lasciarla smontata.....
na bella rottura de maroni.
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:17:42
L'ho avuto. Ed era un'officina, non ti sto a raccontare cosa ci combinavo....
A propò, questo si che è un nick.....gustoso! :riez:
io la riparo in chiesa........................ hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Citazione di: Mirtillo il 09 Aprile 2009, 22:27:56
io la riparo in chiesa........................ hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Citazione di: #111 il 09 Aprile 2009, 22:29:45
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
rid...rid........ma l'è vera :mvv: mi l'uficina ghe l'ù in gesa hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Citazione di: Mirtillo il 09 Aprile 2009, 22:31:42
rid...rid........ma l'è vera :mvv: mi l'uficina ghe l'ù in gesa hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
ma va ciapà i rat øpaperinoø
Citazione di: #111 il 09 Aprile 2009, 22:25:59
na bella rottura de maroni.
A me lo dici!!
Spè, che se tutto va bene........
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:43:57
A me lo dici!!
Spè, che se tutto va bene........
ti compri il villone con piscina e mega box e poi facciamo i raduni a casa tua?
Citazione di: #111 il 09 Aprile 2009, 22:44:58
ti compri il villone con piscina e mega box e poi facciamo i raduni a casa tua?
Qualcosa del genere....... :riez:
Non sai quanto ci sei andato vicino.
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:57:29
Qualcosa del genere....... :riez:
preparo i bagagli >;run&;<
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:57:29
Qualcosa del genere....... :riez:
Non sai quanto ci sei andato vicino.
se vuoi posso farti vendere un bel terreno collinare nel comune di Torricella ::)
Martina Franca....... :riez:
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 23:09:48
Martina Franca....... :riez:
ahhhhh.................il miglior posto della zona :ok:
Citazione di: Martello il 09 Aprile 2009, 23:13:22
ahhhhh.................il miglior posto della zona :ok:
Via dalla diossina, aria buona, i dintorni tutti da off... :riez: :riez:
Mah! Vedremo.....
Ciglio, ma che chiave hai usato per bloccare il cestello frizione? Pare fatta su misura...
E' la chiave specifica :ok:
la trovi anche da Kedo......
:ciao:
Citazione di: F8 il 10 Aprile 2009, 13:10:38
E' la chiave specifica :ok:
la trovi anche da Kedo......
:ciao:
ho capito...scusate la domanda OT: in mancanza di suddetta chiave, lo smontaggio si può anche fare con moto in piedi, marcia inserita e freno giù?
:nonsi: togliendo la frizione hai "sganciato" il cambio dal cestello, quindi col freno non blocchi la campana.
comunque puoi autocostruirti la chiave, prendi 3-4 dischi frizione in metallo usati, saldali insieme all'esterno in più punti rispettando le distanza dettate dalla campana, saldaci un "manico" e il gioco è fatto.
guarda bene le foto e hai una idea precisa......
Alex
:ciao:
Citazione di: aleTTio il 10 Aprile 2009, 10:14:41
Ciglio, ma che chiave hai usato per bloccare il cestello frizione? Pare fatta su misura...
io l'ho fatta così...........
Cigio io sul 43 f mi si è spanato quello in basso, per ora ho riparato con un bullone più lun go di circa 8mm , dici che può andar bene o essendo cosi lungo potrebbe andare a toccare da qualche parte ? :dubbio: :dubbio:
ho il tuo stesso problema morel sul 43f io dovro apriere il carter e mettere l helicoil , pero secondo voi la guarnizione del carter ha solo 700 km dovro cambiarla o apro e richiudo??
Citazione di: Morèl il 17 Aprile 2009, 18:55:14
Cigio io sul 43 f mi si è spanato quello in basso, per ora ho riparato con un bullone più lun go di circa 8mm, dici che può andar bene o essendo cosi lungo potrebbe andare a toccare da qualche parte?
secondo me va bene... ma se non sbaglio lungo quel bullone c'è anche un passaggio olio :-\
metti un helicoil e passa la paura! è davvero questione di 10 minuti, e se non hai il kit, un meccanico te lo fa per pochi euro.
diapason: dopo 700km la guarniz dovrebbe essere ancora perfetta. fai solo attenzione mentre apri.
ciao
R
Pare anche a me che in zona ci sia un passaggio dell olio ,ma non mi sembra che un bullone più lungo possa interferire , certo dovrei vedere uno spaccato della zona ::) ::) ::)
si metti un helicoil c è un passaggio io l ho messo l altro giorno stringe bene bene , però mi trasuda lo stesso
che palleeeeeee ho chiesto le guarnizioni a cho... êlagnoccaê speriamo le abbia odio le piccole perdite inutili....... :bazoo:
si però mi piacerebbe sapere dov è di preciso questo pasaggio , perchè io l ho usata la moto con il bullone più lungo di 8 mm ed a quest ora se avessi tappato unpassaggio credo che avrei gia avuto seri problemi , invece la moto gira benissimo -ninzo'-
se ben ricordo quella vite ostruisce il foro di svuotamento del filtro olio...in altre parole quando si rimuove la vite si libera un passaggio consentendo così all'olio di fluire nei carter, svuotando almeno in parte la sede filtro dall'olio stesso per ridurre le colature.
in ogni caso eviterei una vite più lunga, per il semplice motivo che il foro non è totalmente passante...se troppo lunga non si serrerà correttamente, col rischio di perdite, o addirittura può mangiarsi metallo per poi lasciarlo cadere nel motore...un helicoil è la soluzione più rapida e definitiva.
Ho avuto lo stesso problema...a parte che il kit helicoil costa 60¤ :zot: :zot: :zot: poi la filettatura regge o se ne viene insieme alla vite tutte le volte che cambi il filtro? Quante volte hai provato? Infine: secondo te è indispensabile aprire il carter? Se devo pure ordinare il kit guarnizioni rimango a piedi per 1 mese "sbemm" "sbemm" "sbemm"
Citazione di: jaquinta il 19 Aprile 2010, 11:52:44
la filettatura regge o se ne viene insieme alla vite tutte le volte che cambi il filtro?
è indispensabile aprire il carter?
la filettatura regge più dell'originale, vai tranquillo!
avevo letto che per applicazioni aeronautiche li mettono addirittura in via preventiva ;) senza aspettare che si spani il filetto originale
per lo smontaggio carter... si, devi aprire perchè il filetto è sul carter centrale, non sul coperchio. e soprattutto manderesti in giro per il motore tutti i trucioli di metallo della trapanata.
però è un attimo dai. ti serve solo una guarnizione frizione!
ciao
R
Citazione di: ciglio il 19 Aprile 2010, 16:21:19
però è un attimo dai. ti serve solo una guarnizione frizione!
ciao
R
La vendono "sfusa" ?