FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

TUTORIALS => I NOSTRI TUTORIAL => Discussione aperta da: ciglio il 08 Aprile 2009, 09:31:13

Titolo: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: ciglio il 08 Aprile 2009, 09:31:13
un veloce resoconto del passatempo di domenica mattina.
ma partiamo da un po' più indietro :-) per far capire meglio...

sabato ho cambiato catena, corona, pignone e ho fatto un giro di prova.
la trasmissione era perfetta, ma pisciava olio dal carter dx come se piovesse :o

domenica mattina mi metto di buona volontà a riparare i filetti marci del coperchio filtro olio.
e sempre per far capire meglio, ecco un po' di foto hahaha

si vede poco, ma una foto è meglio di mille parole ;D
i più attenti noteranno il velo d'olio che copre metà del coperchio filtro e cola poi sul carter.
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0014.jpg)

la gialla corticata, pronta per l'operazione
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0015.jpg)

via il coperchio del filtro e il filtro
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0016.jpg)

via il coperchio del carter frizione.
puccioppo le due brugole superiori avvitano direttamente sul carter e non sul coperchio.
già che c'ero ho tolto anche la frizione (e dopo pure il cestello) per un controllo
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0020.jpg)

questo è quel che rimaneva del filetto in alluminio... estratto da uno dei fori
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0018.jpg)

mascheratura per non far andare morchia nel carter
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0024.jpg)

foro
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0025.jpg)

maschiatura
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0026.jpg)

elica e attrezzo per inserirla
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0027.jpg)

inserimento :P
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0028.jpg)

fine ;D per i più pignoli si può rimuovere il "codino" dell'elica dopo averla inserita.
il tutto si fa tranquillamente in mezz'oretta di lavoro.


già che c'ero, ho dato un'occhiata anche alla frizione e al dado del cestello.
mi dava un po' noia la seconda... hahaha

verificati i dischi e tolto il cestello, diamo un'occhiata anche al meccanismo del selettore.
per rimuovere il selettore del cambio va tolta questa specie di seeger
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0021.jpg)

controllare che siano allineate le punzonature sui due alberini e lo stato generale della camma e meccanismi vari.
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0023.jpg)

si serra alla coppia dovuta il dadone del cestello frizione (90Nm)
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0030.jpg)

frizione richiusa e guarnizione nuova
(http://www.rdragoni.com/moto/mant/helicoil_0031.jpg)

serrare tutte le brugole a 10Nm, aggiungere sale, pepe q.b. e servire ben calda ;D

ciao
R
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 08 Aprile 2009, 09:50:44
Punta da 6,3? Io lo feci a 3 sedi ma non ricordo che punta usai.......forse può andar bene anche 6,5?
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: ciglio il 08 Aprile 2009, 12:31:30
Citazione di: TTgreat! il 08 Aprile 2009, 09:50:44
Punta da 6,3? Io lo feci a 3 sedi ma non ricordo che punta usai.......forse può andar bene anche 6,5?

punta da 6.3 inclusa nel kit che ho preso dall'amico spaccimm' ;)
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=37169.msg477848#msg477848 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=37169.msg477848#msg477848)

ciao
R
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 08 Aprile 2009, 13:19:13
 :miii: io spesi solo i 60 centesimi degli helicoil....(tutti e 3 ovviamente) :riez: :riez: :riez:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: ciglio il 08 Aprile 2009, 13:42:15
Citazione di: TTgreat! il 08 Aprile 2009, 13:19:13
:miii: io spesi solo i 60 centesimi degli helicoil....(tutti e 3 ovviamente) :riez: :riez: :riez:

e per maschiare che hai usato? credo che il maschiatore del kit sia pure quello di una misura stronz@.
ho paura che un M7 non vada bene.

ciao
R
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 08 Aprile 2009, 14:05:46
Ah no, giusto! comprai anche il maschio, uno solo però, 7¤. Vatti a ricordare dove l'ho messo......il lavoro lo feci nel box di un amico che usò una punta sua.....ma se non sbaglio era da 6,5.....
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TAPU-Ferrara il 09 Aprile 2009, 09:37:02
Ciao Ciglio! Anche io ovviamente avevo i filetti spanati del coperchietto filtro olio, ma non avendo l'elicoil ho messo dei rudi e crudi perni filettati che poi vado a stringere il tutto con i dadi.....

Poi, devo cambiare la frizione, se sdraio la moto come hai fatto te, riesco a NON far uscire una goccia d'olio? .....perche ho appena fatto il cambio olio......e spendere altri 30 euro per 2 Kg mi starebbe un po sul .....!

Grazie
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: ciglio il 09 Aprile 2009, 10:53:48
Citazione di: TAPU-Ferrara il 09 Aprile 2009, 09:37:02
ho messo dei rudi e crudi perni filettati che poi vado a stringere il tutto con i dadi...

occhio che il foro del bulloncino in basso ha anche un passaggio olio.
se lo "occupi" totalmente con un perno, chiudi il passaggio...

Citazione di: TAPU-Ferrara il 09 Aprile 2009, 09:37:02
se sdraio la moto come hai fatto te, riesco a NON far uscire una goccia d'olio?

beh, magari una goccia esce, ma se corichi la moto puoi aprire tranquillamente senza allagare il garage ;D

ciao
R
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: jaquinta il 09 Aprile 2009, 11:09:10

Ric i tuoi tutorial sono sempre meravigliosi   :ok: :ok:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 16:48:13
Citazione di: jaquinta il 09 Aprile 2009, 11:09:10
Ric i tuoi tutorial sono sempre meravigliosi   :ok: :ok:



Lecchino............









#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#






Però è vero...
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: jaquinta il 09 Aprile 2009, 18:31:13
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 16:48:13

Lecchino............
#risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona# #risatona#
Però è vero...


Il Suo punto di forza sono le foto: tutti (me compreso) si fanno prendere dalla foga di finire e si scordano di scattare le foto....lui invece no  clap clap
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: mork il 09 Aprile 2009, 21:28:19
 ma quel tt  fa solo da sfondo o funziona?
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: martello il 09 Aprile 2009, 21:28:47
Citazione di: mork il 09 Aprile 2009, 21:28:19
ma quel tt  fa solo da sfondo o funziona?
è un soprammobile
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:11:28
Citazione di: jaquinta il 09 Aprile 2009, 18:31:13
Il Suo punto di forza sono le foto: tutti (me compreso) si fanno prendere dalla foga di finire e si scordano di scattare le foto....lui invece no  clap clap
Vuoi sapere cosa ho pensato? Beato lui che tutto il tempo di fare i lavori e tutte le foto....
A me quello che manca è un box dove poter fare le cose tranquillo e magari poter lasciare i lavori a metà per riprenderli con comodo. Probabilmente anche io farei molte buone foto invece delle poche fatte col cellulare. Ho la moto in un'autorimessa, mi faccio tutti i lavori sotto casa e la devo ogni volta riportare a posto perchè non posso lasciarla smontata.....
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: martello il 09 Aprile 2009, 22:13:37
chissà che avrebbe combinato quest'uomo se avesse avuto un box................. :acci:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:17:42
Citazione di: Mirtillo il 09 Aprile 2009, 22:13:37
chissà che avrebbe combinato quest'uomo se avesse avuto un box................. :acci:
L'ho avuto. Ed era un'officina, non ti sto a raccontare cosa ci combinavo....

A propò, questo si che è un nick.....gustoso! :riez:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: #111 il 09 Aprile 2009, 22:25:59
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:11:28
Ho la moto in un'autorimessa, mi faccio tutti i lavori sotto casa e la devo ogni volta riportare a posto perchè non posso lasciarla smontata.....
na bella rottura de maroni.
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: martello il 09 Aprile 2009, 22:27:56
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:17:42
L'ho avuto. Ed era un'officina, non ti sto a raccontare cosa ci combinavo....

A propò, questo si che è un nick.....gustoso! :riez:
io la riparo in chiesa........................ hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: #111 il 09 Aprile 2009, 22:29:45
Citazione di: Mirtillo il 09 Aprile 2009, 22:27:56
io la riparo in chiesa........................ hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: martello il 09 Aprile 2009, 22:31:42
Citazione di: #111 il 09 Aprile 2009, 22:29:45
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
rid...rid........ma l'è vera  :mvv:  mi l'uficina ghe l'ù in gesa  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: #111 il 09 Aprile 2009, 22:32:34
Citazione di: Mirtillo il 09 Aprile 2009, 22:31:42
rid...rid........ma l'è vera  :mvv:  mi l'uficina ghe l'ù in gesa  hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
ma va ciapà i rat  øpaperinoø
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:43:57
Citazione di: #111 il 09 Aprile 2009, 22:25:59
na bella rottura de maroni.
A me lo dici!!

Spè, che se tutto va bene........
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: #111 il 09 Aprile 2009, 22:44:58
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:43:57
A me lo dici!!

Spè, che se tutto va bene........
ti compri il villone con piscina e mega box e poi facciamo i raduni a casa tua?
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:57:29
Citazione di: #111 il 09 Aprile 2009, 22:44:58
ti compri il villone con piscina e mega box e poi facciamo i raduni a casa tua?

Qualcosa del genere....... :riez:
Non sai quanto ci sei andato vicino.
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: #111 il 09 Aprile 2009, 22:58:34
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:57:29
Qualcosa del genere....... :riez:
preparo i bagagli  >;run&;<
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: martello il 09 Aprile 2009, 23:04:43
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 22:57:29
Qualcosa del genere....... :riez:
Non sai quanto ci sei andato vicino.
se vuoi posso farti vendere un bel terreno collinare nel comune di Torricella  ::)
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 23:09:48
Martina Franca....... :riez:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: martello il 09 Aprile 2009, 23:13:22
Citazione di: TTgreat! il 09 Aprile 2009, 23:09:48
Martina Franca....... :riez:
ahhhhh.................il miglior posto della zona  :ok:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: TTgreat! il 10 Aprile 2009, 08:09:31
Citazione di: Martello il 09 Aprile 2009, 23:13:22
ahhhhh.................il miglior posto della zona  :ok:
Via dalla diossina, aria buona, i dintorni tutti da off... :riez: :riez:
Mah! Vedremo.....
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: aleTTio il 10 Aprile 2009, 10:14:41
Ciglio, ma che chiave hai usato per bloccare il cestello frizione? Pare fatta su misura...
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: F8 il 10 Aprile 2009, 13:10:38
E' la chiave specifica  :ok:
la trovi anche da Kedo......

:ciao:

Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: aleTTio il 10 Aprile 2009, 13:39:05
Citazione di: F8 il 10 Aprile 2009, 13:10:38
E' la chiave specifica  :ok:
la trovi anche da Kedo......

:ciao:



ho capito...scusate la domanda OT: in mancanza di suddetta chiave, lo smontaggio si può anche fare con moto in piedi, marcia inserita e freno giù?
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: F8 il 10 Aprile 2009, 14:11:12
 :nonsi:    togliendo la frizione hai "sganciato" il cambio dal cestello, quindi col freno non blocchi la campana.

comunque puoi autocostruirti la chiave, prendi 3-4 dischi frizione in metallo usati, saldali insieme all'esterno in più punti rispettando le distanza dettate dalla campana, saldaci un "manico" e il gioco è fatto.
guarda bene le foto e hai una idea precisa......

Alex
:ciao:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: martello il 10 Aprile 2009, 18:10:26
Citazione di: aleTTio il 10 Aprile 2009, 10:14:41
Ciglio, ma che chiave hai usato per bloccare il cestello frizione? Pare fatta su misura...
io l'ho fatta così...........
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: Morèl il 17 Aprile 2009, 18:55:14
Cigio io sul 43 f mi si è spanato quello in basso, per ora ho riparato con un bullone più lun go di circa 8mm , dici che può andar bene o essendo cosi lungo potrebbe andare a toccare da qualche parte ?  :dubbio: :dubbio:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: 3Diapason il 28 Aprile 2009, 15:28:22
ho il tuo stesso problema morel sul 43f io dovro apriere il carter e mettere l helicoil , pero secondo voi la guarnizione del carter ha solo 700 km dovro cambiarla o apro e richiudo??
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: ciglio il 28 Aprile 2009, 17:41:52
Citazione di: Morèl il 17 Aprile 2009, 18:55:14
Cigio io sul 43 f mi si è spanato quello in basso, per ora ho riparato con un bullone più lun go di circa 8mm, dici che può andar bene o essendo cosi lungo potrebbe andare a toccare da qualche parte?

secondo me va bene... ma se non sbaglio lungo quel bullone c'è anche un passaggio olio :-\
metti un helicoil e passa la paura! è davvero questione di 10 minuti, e se non hai il kit, un meccanico te lo fa per pochi euro.

diapason: dopo 700km la guarniz dovrebbe essere ancora perfetta. fai solo attenzione mentre apri.

ciao
R
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: Morèl il 29 Aprile 2009, 17:33:58
Pare anche a me che in zona ci sia un passaggio dell olio ,ma non mi sembra che un bullone più lungo possa interferire , certo dovrei vedere uno spaccato della zona  ::) ::) ::)
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: 3Diapason il 02 Maggio 2009, 13:50:54
si metti un helicoil c è un passaggio io l ho messo l altro giorno stringe bene bene , però mi trasuda lo stesso
che palleeeeeee ho chiesto le guarnizioni a cho... êlagnoccaê  speriamo le abbia odio le piccole perdite inutili....... :bazoo:
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: Morèl il 02 Maggio 2009, 23:26:09
si però mi piacerebbe sapere dov è di preciso questo pasaggio , perchè io l ho usata la moto con il bullone più lungo di 8 mm ed a quest ora se avessi tappato unpassaggio credo che avrei gia avuto seri problemi , invece la moto gira benissimo  -ninzo'-
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: wish il 03 Maggio 2009, 01:15:36
se ben ricordo quella vite ostruisce il foro di svuotamento del filtro olio...in altre parole quando si rimuove la vite si libera un passaggio consentendo così all'olio di fluire nei carter, svuotando almeno in parte la sede filtro dall'olio stesso per ridurre le colature.
in ogni caso eviterei una vite più lunga, per il semplice motivo che il foro non è totalmente passante...se troppo lunga non si serrerà correttamente, col rischio di perdite, o addirittura può mangiarsi metallo per poi lasciarlo cadere nel motore...un helicoil è la soluzione più rapida e definitiva.
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: jaquinta il 19 Aprile 2010, 11:52:44
Ho avuto lo stesso problema...a parte che il kit helicoil costa 60¤  :zot: :zot: :zot:  poi la filettatura regge o se ne viene insieme alla vite tutte le volte che cambi il filtro? Quante volte hai provato? Infine: secondo te è indispensabile aprire il carter? Se devo pure ordinare il kit guarnizioni rimango a piedi per 1 mese  "sbemm" "sbemm" "sbemm"
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: ciglio il 19 Aprile 2010, 16:21:19
Citazione di: jaquinta il 19 Aprile 2010, 11:52:44
la filettatura regge o se ne viene insieme alla vite tutte le volte che cambi il filtro?
è indispensabile aprire il carter?

la filettatura regge più dell'originale, vai tranquillo!
avevo letto che per applicazioni aeronautiche li mettono addirittura in via preventiva ;) senza aspettare che si spani il filetto originale

per lo smontaggio carter... si, devi aprire perchè il filetto è sul carter centrale, non sul coperchio. e soprattutto manderesti in giro per il motore tutti i trucioli di metallo della trapanata.
però è un attimo dai. ti serve solo una guarnizione frizione!

ciao
R

Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: jaquinta il 19 Aprile 2010, 16:22:37
Citazione di: ciglio il 19 Aprile 2010, 16:21:19

però è un attimo dai. ti serve solo una guarnizione frizione!

ciao
R

La vendono "sfusa" ?
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: ciglio il 19 Aprile 2010, 17:50:06
Citazione di: jaquinta il 19 Aprile 2010, 16:22:37
La vendono "sfusa" ?

si, e costa pochi euro.

ciao
R
Titolo: Re: viti filtro olio spanate - Helicoil in 20 minuti
Inserito da: jaquinta il 19 Aprile 2010, 17:51:05
Citazione di: ciglio il 19 Aprile 2010, 17:50:06
si, e costa pochi euro.

ciao
R


Sei un tessoro!!!