Terza puntata dell'officina fotografica: la pulizia del carburatore.
Gli attrezzi necessari si limitano alle solite chiavi e ad uno spazzolino da denti.
Attenzione: prima di pulire il carburatore bisogna pulire/cambiare il filtro dell'aria e fare il lavaggio accurato di tutto l'airbox. E' inutile sbattersi per il carburatore se poi si va in giro con il filtro dell'aria inzzozzato, oltre al fatto che il nostro lavoro sarà in questo modo presto vanificato.
Un altro avvertimento riguarda lo stringere le viti. Bisogna andarci piano rimontando, perchè una vite pulita e bagnata di benzina si avvita molto facilmente, e se la si stringe troppo appena la benzina asciuga non si riesce più a svitarla.
FOTO su: http://digilander.libero.it/TTR600
Cominciamo col preparare l'area di lavoro (all'ombra!), gli atterzzi e tutto quanto. La moto va assolutamente pulita dalla fanghiglia prima di cominciare, spendete un gettone in più del solito all'autolavaggio. Si leva la sella e il serbatoio.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Si smontano i cavi dell'acceleratore svitando i due dadini e si allentiamo le 4 fascette che tengono il carburatore attaccato ai collettori. Già che ci siete potete smontare il comando del gas e dare una bella oliata ai cavetti.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora bisogna togliere la piastrina nera di plastica che protegge i fili sotto la sella, ed allentare le due viti del telaietto.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Le altre due viti del telaietto invece vanno smontate, si trovano vicino alle 2 pedane del passeggero.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora bisogna levare questa vite e smontare la vaschetta dell'olio del freno posteriore.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Si svitano le 2 viti che tengono il terminale, queste e quella più in alto vicino alla maniglia del passeggero.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Adesso tocca al serbatoio del gas del mono, con le sue 2 fascette.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Non è strettamente necessario, ma viene molto comodo togliere il parafanghino dietro che protegge il mono dagli schizzi, sono queste due viti.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora alzando il codone e ribaltando il telaietto si libera il carburatore che può essere estratto. Si sfileranno i collettori e si sfilerà la cannetta di recupero dei vapori d'olio. In realtà il carburatore si riesce anche a toglierlo in un altro modo. Si smonta l'airbox dal telaietto tirandolo indietro di qualche cm, si toglie il collettore destro di aspirazione e in qualche modo lo si fa uscire da lì. Apparentemente può sembrare più semplice, ma dopo aver provato risulta più rapido il metodo descritto nelle foto. A parte che per smontarlo si piegano tutti i collettori forzandoli notevolmente, ma il vero problema diventa rimontarlo: si passa più tempo a rimontarlo che a pulirlo. Smontare tutto invece può sembrare un lavoraccio, ma tutte le viti sono accessibili facilmente e in realtà il lavoro non dura più di 10 minuti.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Cmq ora il carburatore può essere estratto. Fate attenzione a dove vanno a finire le cannette di sfiato, nel rimontarlo dovrete rimetterle dov'erano.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ok, una volta estratto il carburatore si staccano le cannette di sfiato, della benzina e della presa di pressione che imbrogliano e si comincia a dare una bella pulita all'esterno. Io ho usato uno spazzolino da denti e una vaschetta/bacinella di benzina.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Una volta pulito bene l'esterno si passa all'interno. Sviatando queste 4 viti e levando la cannetta di collegamento col secondo corpo si apre la vaschetta, da pulire accuratamente e da soffiare col compressore. Ora tocca al galleggiante, alla sua valvola e ai vari leveraggi. Bisogna andarci delicati per non storgerli.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Si smontano i getti, si spazzolano e si soffiano col compressore. Una volta pulito tutto è meglio rimontare getti e vaschetta prima di iniziare a smontare altre cose.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora tocca a ghigliottina e leveraggi. Si svitano le 2 viti del carterino superiore, lo si leva e lo si pulisce bene. Per sbloccare i leveraggi bisogna levare la vite indicata. Nel mio carburatore era frenafilettata, il che mi induce a pensare che fosse quella la bastarda che tende a svitarsi ed ammazzare le persone. Aspetto conferme/smentite.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora bisogna svitare queste 2 viti per smontare la gligliottina. Non mettetevi a togliere i seeger, basta svitare queste due viti.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
La ghigliottina esce e va pulita con cura, insieme allo spillo (quello è lo spillo dynojet, ha una conicità mooolo più accentuata di quello normale, quasi punge!).
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora bisogna pulire al meglio la sede della ghigliottina e il condotto primario. Viene più comodo uno straccetto dello spazzolino in questa fase. Una volta soffiato e rimontato il tutto (non stringete troppo le viti e occhio a non rimettere la ghilgiottina all'incontrario) passiamo al secondo corpo.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Per aprirlo si mollano le 4 viti in testa, esce la molla di ritorno e la membrana a depressione. Attenzione che questa è molto sottile e delicata (pelle di faika, la chiamano) e bucarla vuol dire buttarla via. Cmq un bel tuffo nella benza anche a lei, insieme con la sua ghigliottina e lo spillo. Una pulita ai condotti, al corpo farfallato, una soffiata col compressore e si rimonta il tutto (la membrana ha un riferimento per l'orientazione giusta).
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora una pulita al getto secondario, si toglie il dado che lo nasconde e si svita il getto.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora che il carburatore è pulito diamo un'oliatina ai meccanismi esterni, molle, leveraggi ecc. Controlliamo che l'apertura della farfalla del secondario sia corretta e a gas spalancato non vada oltre l'orizzontale, e controlliamo il livello della vaschetta come indicato nella sezione tecnica del sito (con la cannuccia).
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora prima di rimontare il tutto riattacchiamo le cannette di sfiato e diamo una controllata e una pulita ai collettori di aspirazione e a quelli dell'airbox.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora si rimonta il tutto. Si infila il carburatore nei collettori di aspirazione e si stringono le fascette, si abbassa il telaietto guidando i condotti dell'airbox per evitare che prendano una piega storta, li si aiuta a calzare correttamente sul carburatore con un cacciavite grosso e poco spigoloso. Muovendo un po il carburatore i condotti entrano più facilmente. Si fascettano, si sistemano i tubi di sfiato e si infila la cannetta di recupero dei vapori d'olio con relativa fascetta.
[allegato eliminato dall\' amministratore]
[allegato ripristinato da Olivier] ;)
Ora tutta la roba che abbiamo smontato prima: viti del telaietto, viti dello scarico, la vite dell'airbox e la bacinella dell'olio, piastrina di protezione dei fili e serbatoio del gas. Serbatoio della benzina e sella.
Finito. Accendiamo la moto e ritocchiamo il regime del minimo che eventualmente si sarà alzato un po. Anche la carburazione del minimo può richiedere una ritoccatina, più che altro per via della pulizia al filtro dell'aria.
Prima del lavoro il comando del gas era veramente impastato, ora è tutta un'altra cosa. Per quanto riguarda le prestazioni si nota un po più di prontezza nella risposta del motore. Nel vecchio TT350 invece quando pulii il carburatore la moto cambiò radicalmente, ma era veraemnte sporco quello!
ottimo bravo .
ma la tua officina in inverno rimane chiusa vero?????
Citazione di: Olivier il 10 Settembre 2004, 13:53:01
Ora tocca a ghigliottina e leveraggi. Si svitano le 2 viti del carterino superiore, lo si leva e lo si pulisce bene. Per sbloccare i leveraggi bisogna levare la vite indicata. Nel mio carburatore era frenafilettata, il che mi induce a pensare che fosse quella la bastarda che tende a svitarsi ed ammazzare le persone. Aspetto conferme/smentite.
E' proprio lei.......
Nel caso che mentre smontiate il tutto, cadano le due fascette di metallo che stringono i manicotti che dalla scatola filtro vanno al carburatore, non montatele a caso, sappiate che sono diverse tra loro come diametro.
La più grossa va per il 2° corpo. ;)
Citazione di: Olivier il 10 Settembre 2004, 13:54:43
La ghigliottina esce e va pulita con cura, insieme allo spillo (quello è lo spillo dynojet, ha una conicità mooolo più accentuata di quello normale, quasi punge!).
Ma il kit dyno non è solo uno spillo per il 2° corpo? Questa foto non si riferisce al primo corpo?
Chi è che misura i diametri e le lunghezze in cui cambia diametro dello spillo Dyno??? Tante birre a chi lo farà per primo!!!! ;D ??? ??? ??? ??? ???
MafDiMer
Citazione di: INDY il 11 Settembre 2004, 08:35:53
Ma il kit dyno non è solo uno spillo per il 2° corpo? Questa foto non si riferisce al primo corpo?
Chi è che misura i diametri e le lunghezze in cui cambia diametro dello spillo Dyno??? Tante birre a chi lo farà per primo!!!! ;D ??? ??? ??? ??? ???
Hai ragione, ho detto una cappella!
Rileggendo bene le istruzioni del kit ho visto che modifica solo il corpo a depressione. Lo spillo originale ce l'ho ora in mano, mentre quello dyno è montato e purtroppo non c'ho fatto nemmeno una foto. Cmq quello originale è quasi cilindrico, con una conicità veramente poco avventuata. Se serve lo misuro.
Citazione di: INDY il 11 Settembre 2004, 08:33:08
Nel caso che mentre smontiate il tutto, cadano le due fascette di metallo che stringono i manicotti che dalla scatola filtro vanno al carburatore, non montatele a caso, sappiate che sono diverse tra loro come diametro.
La più grossa va per il 2° corpo. ;)
Questa è un'ottima dritta. Io le ho lasciate su e non me ne sono neanche accorto!
Ma sei un mito!!!!! E' tutto molto chiaro.
Grazie.
P.S. Siccome tu sei così esperto, ed io sono appena diventato un off-road con il TTR 600 del 1999, mi puoi consigliare delle buone gomme tassellate per il fuori strada?
Ciao.
Se vuoi il mio parere, T63. Sono un buon compromesso tra uso off, on e costo.
Sui sassoni, sulle pietraie, sulla sabbia e in generale sui terreni duri sono una favola, sul fango e sull'erba bagnata soffrono un po...
Citazione di: Olivier il 10 Settembre 2004, 13:34:22
Terza puntata dell'officina fotografica: la pulizia del carburatore.
Ecco un altra paginetta... :P
http://www.595.it/wubby/moto/xt600/carburatore.html
Olivier 6 stato fenomenale, i tuoi tutorial passerranno alla storia. clap clap clap
Sono una faikata: poche parole, molte immagini, anche un cretino come me capirebbe come pulire il carburo...... ma adesso chi mi aiuta a far ripartire la motoretta ? ? ? ? ? ? ?
Scusa ma non ho visto che tu abbia estratto il filtro che e' interposto tra tubetto della benza e getto max
Ciaoo ???
Quale filtro? non ho capito il problema...
Bravo!!!
E io che mi preoccupavo come smontare il carb...notti insonni :bugia:...adesso che ho visto la luce... pazz2
...e provare a lucidare il carb dall'interno? pazz2
Ciao oliver scusami ma volevo chiederti due consigli visto che abbiamo praticamente la stessa moto
Volevo sapere se tu hai cambiato qualcosa al carburatore, la mia ttr proprio non parte a caldo.
Lo appena comprata e confesso di conoscerla poco.Hai roscontrato e fatto modifiche per migliorare l'accensione?
Grazie a presto Macu
Pulito il carburatore :banana:...
Un unico appunto:
Quando si smonta la ghiliottina del primo carb(quello a sinistra...)state attenti che quando si estrae lo spillo ,dentro alla ghiliottina c'è un fermo -un piattino piccolo piccolo con un dentino -io non l'ho neanche visto al primo colpo! :nonsi:
Fortuna che sul tavolo ho messo della carta bianca e l'ho visto quand'è caduto fuori..
Un' altra cosa:se dovete fare questo lavoro,fatelo da soli e non con qualcuno che gironzola intorno facendo lo sapientone... :incx:
Citazione di: robo il 05 Dicembre 2004, 17:10:35
Un' altra cosa:se dovete fare questo lavoro,fatelo da soli e non con qualcuno che gironzola intorno facendo lo sapientone... :incx:
:1: :1: :1:
Tipo mio nonno che non aveva altro da fare perchè pioveva..."Neanche 6 mesi e hai già smontato tutto...soldi buttati...ai miei tempi..."KE PALLE!!! :shock:
Primao poi sarai nonno anche tu e allora vedrai :mvv: :mvv: :mvv: :mvv:
Io non vedo più le foto.... cè scritto che sono stqate rimosse dall' amministratore.
Le foto sono la parte migliore di questi tutorial :confuso:
Problemi di banda?
Citazione di: macfly il 29 Gennaio 2005, 19:00:24
Io non vedo più le foto.... cè scritto che sono stqate rimosse dall' amministratore.
Le foto sono la parte migliore di questi tutorial :confuso:
Quoto in pieno. WM, per favore, non levare le foto dei tutorial... qualsiasi altra, ma non queste...!
MafDiMer
Idea: perché non linkare le foto da http://www.595.it/wubby/moto/xt600/carburatore.html ? Così non si occupa spazio e contemporaneamente non si "deturpa" il tutorial...
Oppure si hosta gratis su imageshack...qua si visualizzano le thumbnails che occupano poca banda (cliccate sull'immagine per ingrandire...)
Se volete poi cancellate pure questo post
(http://img183.exs.cx/my.php?loc=img183&image=Seite27.jpg%5D%5Bimg%5Dhttp://img183.exs.cx/img183/2137/Seite27.th.jpg)[/URL][/img]