Salve a tutti, la mia vecchia Xt partiva a fatica nel senso che il motorino d'avviamento faceva pochi giri e se non riuscivi ad avviarla al primo tentativo il motorino smetteva di girare facendo un rumoraccio. A quel punto ero costretto ad usare i cavi. Comprata un batteria nuova, poichè avevo concluso che il probelma fose quello, dopo un tentativo neanche troppo convinto adesso non reagisce più. Le luci funzionano ma premendo il bottone non c'è alcun tipo di reazione. Quale può essere il problema? il relè? il motorino d'avviamento? qualche fusibile di cui ignoro l'esistenza? Grazia a tutti anticpatamente per l'aiuto.
Nota: sapreste dirmi pure se il relè ha un verso? l'ho smontato ma non mi ricordo dove era attaccata la batteria e dove il motorino d'avviamento.
Il motorino di avviamento da quello che dici sembrerebbe il colpevole...controlla soprattutto i cavi se sono ossidati o rotti ;D Per il verso dele relè ti tocca aspettare la voce di qualcuno più esperto di me anche se la trovi probabilmente sul manuale di officina ;D
facci sapere
sico
batteria e motorino di avviamento non fa differenza, l'importante è che i 12 volts che danno l'impulso per chiudere il contatto siano con il verso giusto... ma se non hai smontato i fili dal lato opposto al connettore, non hai questo problema.
Senza attaccare motorino e batteria, premi il bottoncino di avviamento e dovresti sentire il rele' scattare.
HAi provato a verificare le spazzole del motorino di avviamento??
Ciao
prima avevi la batteria a terra
poi sicuramente avrai fatto qualche pasticcio con il relè
io ricordo che una volta smontai la batteria e la centralina e quando rimontai il tutto la moto non ne voleva sapere di far partire il motorino, anche se quadro ed altro si accendevano
ho rismontato la batteria, poi l'ho rimontata e dopo varie bestemmie e dopo aver giocato con la chiave portandola su on/off ripetutamente il motorino si avviò
controlla il relè come ha consigliato banzai! :ok: