Dato che il mio vecchiotto pc di casa ha un Pentium 2, con tutte le modifiche possibili non riesco a farci più di tanto, anche per via del fatto che avrei l'esigenza di farci girare programmi che richiedono una macchina decisamente più prestazionale e mi stà nascendo la necessità di un nuovo pc, ma ho un po di confusione -ninzo'- riguardo la configurazione.
Lo utilizzerei in primis per disegno 3D, INVENTOR di Autodesk ho anche una versione prova di SOLID WORKS,
scaricare le tracce dal GPS, e la relativa gestione delle modifiche, incluso GOOGLE EARTH e il Portale Cartografico Nazionale,
non uso o faccio usare il PC per i giochi,
Per il resto l'utilizzo e quello solito di un pc che stà in casa.
Le mie perplessità sono queste:
1- come CPU mi viene richiesto un clock di 3GHz, vedo di intel Core 2 Duo o Core 2 Quad che si avvicinano a tale caratteristica insieme ai Amd Athlon 64 X2 ma quale e il più indicato?
2- come schede video dovrei orientarmi su prodotti ottimizzati per la grafica vettoriale, almeno cosi mi pare di aver capito, per cui vedo come prodotti facenti al caso NVIDIA serie QUADRO oppure ATI serie FireGL, ma qui mi si incasinano un po i due neuroni nella mia scatola cranica :dubbio: perche non sò se queste schede video lavorano con uno o tutti e due i formati DirectX e OpenGL.
3- Che tipo di problemi avrei se utilizzassi un sistema operativo a 64 bit piuttosto che a 32, in parole povere avrei problemi con determinati programmi, mi impedirebbe la visualizzazione di file??? Come sistema operativo utilizzerei un XP visto che avendo lavorato per un periodo di tempo con un pc avente installato Vista era piu il tempo passato ad incxxxxmi che altro.
Grazie Luca ???
direi xp ok
nvidia piuttosto che ati
4Gb ram
un bel disco capiente per salvare le immagini
athlon cosi` risparmi un po`
la faccenda dei 64bit: ancora non e` garantito che i programmi siano ottimizzati per 64 bit, molti non esistono
a 64 bit, se puoi prendere 32 bit vai tranquillo.
:ciao:
direi xp ok
nvidia piuttosto che ati
4Gb ram tanto win ne gestisce al max 2.... ma puoi fare 2 per win e 1 per la scheda video
un bel disco capiente per salvare le immagini, i file non sono grandi, io opterei per doppio hd di medie capacità piu sicura la cosa anche se poi hai doppioni di file, ma la sicurezza di avere i tuoi lavori in caso di pericoli
athlon cosi` risparmi un po`dipende da chi usi sul sito di solidwork hai quello che consigliano
la faccenda dei 64bit: ancora non e` garantito che i programmi siano ottimizzati per 64 bit, molti non esistono
a 64 bit, se puoi prendere 32 bit vai tranquillo concordo.
Punta piuttosto su un bel monitor 21" io al lavoro con autocad e solid ho dovuto cedere speravo di usare il mio 19" ma purtroppo non basta.