Ho fatto ulteriori preove e riassumendo :
1)
Collegando il filo rosso direttamente alla bobina , ottengo una lettura perfetta , ma che sballa (quadruplica il valore letto ) appena alimento il vapor e ho provato ad alimentarlo anche direttamente alla batteria.
2)
Avcvolgendo il filo rosso alla candella , con 10 giri con 5 giri sballa tanto fino a 1000 rpm , scendo a un giro sballa un po meno ma sballa comunque di 300 400 500 rpm .
3)
Se solo metto a contatto il filo con iil tubo dell candela gia rileva , ho dovuto spostare il filo inguainato perche a farlo passare sotto la bobina mi sono accorto che anche quando allontanavo l estremità dal cavo candela , mi rilevava 560 rpm fissi solo per la vicinanza della bobina !!
Mi conta i giri anche se solo avvicino l estremita del cavo rosso al tubo candela . Sembreerebbe che il segnale pasa sul filo con una facilità estrema .
Tutto ciò con la resistenza colelgata in serie e con una bella guaina che segue tutto i lfilo fino alla fine .
Non so più che cosa fare
mi sta venendo un dubbio , dato che il rilevamento perfetto ce lho collegando il cavo al moresetto + della bobibna , ma mi sballa quando accendo .
Non vorrei che il problema cel ho alla fonte , ovvero nella zona degli spinotti del vapor che ho avvicinato con del nastro per tenerli assieme , e l alimentazione mi passa sul filo del contagiri appena lo alimento ?
Questa sarebbe uan spiegazione logica del problema al punto 1)
altre prove sono arrivato a cpaire una cosa.
Ho dovuto allontanare del tutto il doppino dalla bobina e anche dal cavo candela ,
solo così sono arrivato ad avere dei valori stabili con l avvolgimento , ma non sono perfetti come quando collego direttamente il rosso all positivo della bobina ( che però con vapor alimentato da valori assurdi e non sbalzi ) .
Il cavo inguainato proveniente dalla zoina del clacson lo faccio incontrare con il cavo candela lontano dalla bobina e senza affiancarlo e da li il filo sguainato fa un giro su di esso , ma solo uno .
Ho notato che con piu giri aumenta linstabilità dei valori . e d altronde il manuale dice che se si notano sbalzi maggiori di 100 rpm si devono togliere avvolgimenti
In pratica sembra esser tropo snesibile ai valori che passano da bobina e candela .
Ora il problmea è un altro , il segnale è stabile ma mi sembra troppo basso . mi segna 550 rpm al minimo e quando slago di giri non va oltre 3000
mi smebrano valori dimezzati , ho impostato il valore 0,5 al mi pare rpm mi ottiene valori piu veritieri ma con grossi sbalzi ...
Forse devo solo aumentare un giro o 2 alla vvolgimentoi
ora non ho il manuale davanti, ma perchè imposti 0,5? in effetti come dici tu se moltiplichi i risultati che ottieni per 2 ottieni 1100 al minimo e 6000 al massimo che sembrano corretti... che succede se metti 1 invece di 0,5?
forse ti conviene chiedere con precisione a F8 come l'ha montato, hai postato anche tu qui... https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=52894.0
Citazione di: Banzai il 12 Maggio 2009, 19:08:35
ora non ho il manuale davanti, ma perchè imposti 0,5? in effetti come dici tu se moltiplichi i risultati che ottieni per 2 ottieni 1100 al minimo e 6000 al massimo che sembrano corretti... che succede se metti 1 invece di 0,5?
mi pare che con 0,5 mi ha duplicato i valori , e ho ottenuto quelli giusti ma stavolta con gli sbalzi come quando tenevo il cavo vicino alla bobina !!
Da impazzirci !!
i montaggi li ho provati in tuti i modi , mi manca solo come dice gaso ovvero denudando il cavo della pipetta , ma non mi va di farlo e se solo avvviicnando il filo al cavo gommato gia mi legge valori eccessivi , figuriamoci sul cavo a nudo
una volta in macchina ho avuto un problema simile prova ad avvolgere un po di carta d'alluminio attorno al filo sembra una cavolata ma riduce le interferenze
Citazione di: khornrosso il 13 Maggio 2009, 12:39:43
una volta in macchina ho avuto un problema simile prova ad avvolgere un po di carta d'alluminio attorno al filo sembra una cavolata ma riduce le interferenze
uihmm interessante lo terro in conto .
Il problema però pare esser <nceh sugli ultimi mmm di filo , quelli ceh si avvicinano al cavetto prima di avvolgerlo .
Mi area parso di aver trovato uan rilevazioen ottimale accostando solo il filo per lungo sul cavetto candela per un padio di cm , ma poi muovendolo di po cambiava tutto .
E' strano
m'è arrivato il filo con resistenza .
RISOLTO .
Io non epnso che sia la resistenza a esser dieversa dalla mia , m ail fatto che io l ho messa vicino alla candela , mentre l originale la monta vicino allo spinottino del vapor .
Ho comunque collegato direttamente alla bobina sia il rosso che il nero , spero non sia un pobblema . In questo modo non mi da piu quei valori enormi che avevo quando accendevo lo strumento , evuiedentemente non avevo sbagliato io erano sempre delle interferenze
finalmente hai risolto!!!
io purtroppo non l'ho ancora montato....
domanda, se x caso anche a me dovesse dare problemi che resistenza si dovrebbe mettere?
thanks
Citazione di: PaTrYcK il 18 Maggio 2009, 12:22:55
finalmente hai risolto!!!
io purtroppo non l'ho ancora montato....
domanda, se x caso anche a me dovesse dare problemi che resistenza si dovrebbe mettere?
thanks
io c'ho provato, ma mi da valori sballati... ho staccato i fili, ma rileva lo stesso :rishock:
dati sballati, ma rileva! :rishock:
come l'hai montato?
hai provato anche tu a collegarlo direttamente alla bobina?
con o senza resistenza?
e la resistenza lhai messa vicino lo spinotto ?
Io credo che la resistenza vada bene anche non americana , non cedo sia quella la differenza .
Antonio , i vlori svballati te li da con il rosso avvolto o collegato allabobina? te li da sempre o solo se alimenti il vapor?
ho mandato una mail alla vapor chiedendo quale valore deve essere la resistenza, mi hanno risposto subito, 600k...ma solitamente non va indicato anche il wattaggio?
poi ho letto che va collegata in serie, ovvero?
ero convinto fosse da 500 mi pare che commercialmente lo trovi da 470 , in serei vuol die semplicement ech tagli il filo rosso e allacci la resistenza ai due capi , ti consiglio ddi farlo dal lato del vapor piuttosto che dal lato bobina
Il nero era al negativo della bobina, il positivo con 5 giri al cavo condela! Non ho provato n attaccando il positivo ala bobina, ne senza l'alimentazione!
Poi tra prove varie ( che sto avendo problemi alla moto ), li ho "sciolti", ma il contagiri continua a segnare! -ninzo'-
Citazione di: Rakim il 18 Maggio 2009, 20:24:03
ero convinto fosse da 500 mi pare che commercialmente lo trovi da 470 , in serei vuol die semplicement ech tagli il filo rosso e allacci la resistenza ai due capi , ti consiglio ddi farlo dal lato del vapor piuttosto che dal lato bobina
ma il cavo che t'hanno dato l'oro cel'ha sul positivo? che io sappia, è ben metterle sul negativo! -ninzo'-
ho chiesto pure a quale cavo andasse la resistenza, mi hanno risposto sul rosso!
Citazione di: PaTrYcK il 18 Maggio 2009, 20:42:03
ho chiesto pure a quale cavo andasse la resistenza, mi hanno risposto sul rosso!
occhei!
Citazione di: SDRIMMEL il 18 Maggio 2009, 20:37:08
Poi tra prove varie ( che sto avendo problemi alla moto ), li ho "sciolti", ma il contagiri continua a segnare! -ninzo'-
E' il probelma che rilevavo io , se rileggi i miei post e li sai tradurre , a me contava pure solo avvicinando il filo al cavetto candela o alla bobina .
Se io tenevo il filo che passava sotot o sopra la bobbina e poi andava a toccare il cavetto candela mi contava i giri + un fondo di 500 giri che rilevavo anceh scostando il filo dal cavo candela .
Ho risolto collegandolo direttamente alla bibina prima che trasformi la corrente perr la candela , e con la resistenza ho risolto l altro problema che avevo ovvero sballo dei valori accendendo il vapor ( da me si accende con le luci )
Citazione di: Rakim il 18 Maggio 2009, 22:09:09
E' il probelma che rilevavo io , se rileggi i miei post e li sai tradurre , a me contava pure solo avvicinando il filo al cavetto candela o alla bobina .
Se io tenevo il filo che passava sotot o sopra la bobbina e poi andava a toccare il cavetto candela mi contava i giri + un fondo di 500 giri che rilevavo anceh scostando il filo dal cavo candela .
Ho risolto collegandolo direttamente alla bibina prima che trasformi la corrente perr la candela , e con la resistenza ho risolto l altro problema che avevo ovvero sballo dei valori accendendo il vapor ( da me si accende con le luci )
io l'ho messo con l'alimentazione "diretta"!
Farò qualche prova... quando riesco a capire cos'ha il mio carburatore!
attaccati i cavi alla bobina. funziona tranquillamente senza alcuna resistenza!
le interferenze evidentemente riguardano solo il tte e non tutti , poichè dariostte non li ha avvertiti
Citazione di: Rakim il 28 Maggio 2009, 09:27:21
le interferenze evidentemente riguardano solo il tte e non tutti , poichè dariostte non li ha avvertiti
ora che ho montato l'impianto elettrico nuovo e il vapor.... avverto anche io problemi alla lettura dei giri motore....(c...o)!!!! "sbemm"
raga... ho problemi anche io!!!!!!
cioè?
mi legge giri esagerati quando è al minimo...per non parlare quando accellero...
non è che lo tieni settato su 0.5?
l'hai collegato direttamente alla bobina?
gia era su 1 e montato su bobina...
-ninzo'- aim sorri!
ora li contatto...mi ha detto lupo cosa fare...