...come da titolo per conto di un amico propongo una bellissima Honda Africa Twin del 1993, 65000 km (dovrebbe essere il modello RD03).... :banana:
Condizioni più che buone, appena tagliandata e revisionata, marmitta arrow, gomme nuove, disco post. nuovo, distribuzione e cuscinetti di banco nuovi, freni nuovi e cuscinetti ruote nuovi, sella rifatta....colore nero e argento...completa di trip master.... :akrd:
2000 euriii trattabili con bauletto, piastra e un casco.
Disponibile per visione e qualsiasi prova a Poggio dei Pini.....
Venghino siori venghino...... ::feste::
.
.
.
:sbavav:
E' grai che unu tronu!!! :ciapet:
....beh non è da portare in mula....ma è una touring comodissima...
RD07 doc
...chiedo scusa per l'imprecisione...grazie Gasolina... ???
Citazione di: Alex dr il 05 Giugno 2009, 08:57:26
...chiedo scusa per l'imprecisione...grazie Gasolina... ???
;:bananasaluta:;
....prezzo modificato....ajooooo
Siete troppo lontani "sbemm"
...e tu dove stai?
Busto Arsizio :acci:
Nuovo prezzo?! pazz2
Ciao Toro, i 2000 sono trattabilissimi, se l'Africona ti interessa ti metto in contatto col proprietario e sicuramente vi mettete d'accordo... :ok:
;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado;
Non sono tanto i 2000 per l'africona a frenarmi....quanto il conto dell'avvocato per il divorzio... "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" -dead- dovrei inventarmi qualche trucco per far uscire il "capitale" poco alla volta...in barba alla consorte...adesso elaboro un piano... >:D >:D >:D
mi dispiace........
:(....mi accodo al bon Rey
Ahia Toro, bellu casinu !!! -ninzo'- , comunque coraggio e avanti batt
Sviluppi nel pomeriggio! :migrattiball:
Alex, come mi metto in contatto con il tuo amico dell'africona? :dubbio:
...ti ho appena lasciato il suo cell in MP :ok:
Citazione di: tororosso il 22 Giugno 2009, 12:19:00
.....dovrei inventarmi qualche trucco per far uscire il "capitale" poco alla volta...in barba alla consorte...
adesso elaboro un piano... >:D >:D >:D
ho visto l'elaborato..... :akrd:
peccato però!....
ci sono sempre 30 euro da aggiungere, quando ci vedremo??? clap
?.... :dubbio:
Citazione di: tororosso il 22 Giugno 2009, 12:19:00
;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado;
Non sono tanto i 2000 per l'africona a frenarmi....quanto il conto dell'avvocato per il divorzio... "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" "sbemm" -dead- dovrei inventarmi qualche trucco per far uscire il "capitale" poco alla volta...in barba alla consorte...adesso elaboro un piano... >:D >:D >:D
ma proprio perchè divorzi che devi festeggiare con ... l'africona ...
Citazione di: F8 il 23 Giugno 2009, 14:28:15
ho visto l'elaborato..... :akrd:
peccato però!....
Immaginavo... -ninzo'-
Citazione di: F8 il 23 Giugno 2009, 14:28:15
ci sono sempre 30 euro da aggiungere, quando ci vedremo??? clap
:dubbio:
Ho deciso, vado in vacanza in Africa. :mvv:
:ok:.....aggiudicata a Tororosso...
bravo tororosso hai preso una signora moto :ok:
bravo paesano ???
compliments Toro :miii:, sembra messa proprio bene !!! :ok:
Citazione di: tororosso il 24 Giugno 2009, 19:56:56
Ho deciso, vado in vacanza in Africa. :mvv:
e l'hai messo in saccoccia alla ex hahaha
Citazione di: Morèl il 24 Giugno 2009, 21:30:30
bravo tororosso hai preso una signora moto :ok:
Citazione di: paolone il 24 Giugno 2009, 22:00:59
bravo paesano ???
Citazione di: manueleblo il 24 Giugno 2009, 23:53:17
compliments Toro :miii:, sembra messa proprio bene !!! :ok:
Grazie ragazzi! ??? #friends# Soprattutto a Morel, che parla per esperienza diretta! :ok:
Citazione di: Morbillo il 25 Giugno 2009, 00:20:22
e l'hai messo in saccoccia alla ex hahaha
|nonci| ? :migrattiball: |discreseg| :nonsi: :zomp: :mvv: :riez:
sembra nuova.......... complimenti.....e auguri...... quanti euri....
EVVAI!......
come n. di moto siamo pari adesso?..... :riez:
Citazione di: F8 il 25 Giugno 2009, 09:06:35
EVVAI!......
come n. di moto siamo pari adesso?..... :riez:
Eh, no. Per l' AT sacrifico xt e xl. -ninzo'-
Rimango con ttr per le mule e AT per il turismo. :bttr:
...avevo capito che vendevi anche il TTR....tanto meglio...dus gustis is meglio che uan... :dance:
Citazione di: Alex dr il 25 Giugno 2009, 12:38:04
...dus gustis is meglio che uan... :dance:
Oh yesss!! :YUK: :YUK:
http://dailymotion.virgilio.it/video/x64r1p_mula-con-africa-twin-club-via-del-s_travel (http://dailymotion.virgilio.it/video/x64r1p_mula-con-africa-twin-club-via-del-s_travel)
:opazzoo:
http://video.google.it/videoplay?docid=706206480857753221&ei=K5xEStmBF57M2wKL_MneBg&q=africa+twin&client=firefox-a (http://video.google.it/videoplay?docid=706206480857753221&ei=K5xEStmBF57M2wKL_MneBg&q=africa+twin&client=firefox-a)
:rishock:
all'inizio ti sembrerà pesante
poi non appena avrai fatto il muscolo, sarà tutto normale
se intendi fare strade bianche falle in piedi e vai di gas
ovviamente tieni conto che ti stancherai molto...ma molto prima
i primi muscoli che cedono sono le braccia che in in pratica fanno metà dell'opera
Citazione di: nux il 26 Giugno 2009, 12:19:51
all'inizio ti sembrerà pesante
poi non appena avrai fatto il muscolo, sarà tutto normale
se intendi fare strade bianche falle in piedi e vai di gas
ovviamente tieni conto che ti stancherai molto...ma molto prima
i primi muscoli che cedono sono le braccia che in in pratica fanno metà dell'opera
L'ho provata solo in città e nel traffico mi è sembrata uno sputer! >;run&;<
Pesare pesa ma per me è proprio bassa, per cui mi son trovato subito bene anche nelle serpentine. Off sarà senz'altro diverso, ma non ho intenzione di avventurarmi più di tanto, per quello ho tenuto il ttr. Voglio fare un po' ti turismo con zavorra e qualche bel raduno enomotogastronomico! ;:juha;::bttr: :gnam:
....ti sesi infoghendi?.... :sbavav:
Citazione di: tororosso il 26 Giugno 2009, 12:58:08
L'ho provata solo in città e nel traffico mi è sembrata uno sputer! >;run&;<
Pesare pesa ma per me è proprio bassa, per cui mi son trovato subito bene anche nelle serpentine. Off sarà senz'altro diverso, ma non ho intenzione di avventurarmi più di tanto, per quello ho tenuto il ttr. Voglio fare un po' ti turismo con zavorra e qualche bel raduno enomotogastronomico! ;:juha;::bttr: :gnam:
anche io dicevo così....
poi ti troverai a tuo agio talmente tanto che se c'è da scendere in spiaggia divorerai quei 100 mt di strada bianca in un baleno ed imprecherai che ne erano solo 100
tra l'altro devi anche abituarti alla coppia, infatti se prima ai dossi bastava dare gas quando si era a ridosso del dosso, ora devi tener conto che lo devi fare almeno a 4.000/5.000 giri per tirarla su....
io all'inizio ne ero deluso.... poi capito il trucchetto
Citazione di: Alex dr il 26 Giugno 2009, 14:49:18
....ti sesi infoghendi?.... :sbavav:
Meda! >;run&;<
Citazione di: tororosso il 24 Giugno 2009, 19:56:56
Ho deciso, vado in vacanza in Africa. :mvv:
ma sai che sono andato a vederne una popo uguale :mvv:
Citazione di: Martirio il 26 Giugno 2009, 19:57:05
ma sai che sono andato a vederne una popo uguale :mvv:
Ciao Marco! ;:bananasaluta:;
Anche tu contagiato dall' "Africana"?! :opazzoo:
Citazione di: tororosso il 26 Giugno 2009, 20:16:19
Ciao Marco! ;:bananasaluta:;
Anche tu contagiato dall' "Africana"?! :opazzoo:
mah........ci sto pensando,c'è un amico che ne ha una e forse la vende,lui ha altre 3 moto "sbemm"
Citazione di: tororosso il 25 Giugno 2009, 07:40:24
|nonci| ? :migrattiball: |discreseg| :nonsi: :zomp: :mvv: :riez:
ora ho capito.................................hai usato ben altri argomenti :riez:
MORTORIO africanizzati pure tu :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:
Citazione di: Martirio il 26 Giugno 2009, 22:58:10
ora ho capito.................................hai usato ben altri argomenti :riez:
:ok:
Finalmente a casa! >>loved&<<
E' tutta secca, poverina. øgodutoø
Domani gita fuori porta e lunedi lavaggio-ingrassaggio-esplorazione sotto il "vestito"! :dance:
Citazione di: tororosso il 27 Giugno 2009, 21:35:45
Domani gita fuori porta e lunedi lavaggio-ingrassaggio-esplorazione sotto il "vestito"! :dance:
o malariu !!! :akrd: :akrd:
Battesimo all'agriturismo "Monte Arcosu"! :bttr: :gnam: ;:juha;:
Tororosso ma quanto sei alto ? sembra pure piccina l AT con te sopra :opazzoo: :opazzoo: :opazzoo:
come ti ci trovi racconta un po clap clap clap clap
Sono 1,83, niente di esagerato, sarà il nero che mi slancia! :riez: çciccioç
Cmq me l'aspettavo più alta, sarà un po' giù di sospensioni ma mi calza a pennello. Devo stare un pelo arretrato rispetto alla posizione naturale in sella perchè se no le ginocchia non rientrano nella sciancratura del serba. Su strada è una bicicletta, vibra un po' oltre i 120 ma non so se aumentando ancora smette, mi son fermato lì, per ora.
Cambio un po' rumoroso e non sempre preciso (la sensazione è come se avesse olio troppo fluido) forse per colpa del minimo troppo alto per i miei gusti (1500 giri). A proposito, come si regola il minimo sui bicilindrici?! :drog:
:dubbio: Qualche faq:
Il trip master non funza, cioè, funza ma non segna i km...dov'è il sensore? :dubbio:
Dov'è il tappo di scarico per fare il cambio olio, sotto il paramotore? :dubbio:
In pratica, qualcuno ha il libretto d'uso dell'AT?! :acci:
Morel, qualche malizia, consiglio, esperienza?! ???
il minimo si regola ditro il radiatore di sx, sotto la fiancatina c'è una vitarella di plastica
cmq minimo buono è 1200/1300 perchè poi quando viaggi tende ad alzarsi e il libretto prevede 1400
per libretto e tutto il resto vai su
www.africatwinclub.it (http://www.africatwinclub.it)
www.sporcoendurista.it (http://www.sporcoendurista.it)
il primo è un motoclub dove prima di chiedere devi leggere e devi evitare di aprire post che magari sono già stati accorpati in un indice
il secondo.... ora si è appena trasferito e ancora non trasferiscono tutta la sezione manutenzione dove vige un'armonia come su questo forum
Si, il club l'ho visto, mi sono registrato e ho iniziato a leggere. Un paio di utenti sono in cerca del libretto ma non hanno ottenuto indicazioni se non quella di cercare su e-bay...mah! Capisco il manuale d'officina, ma mi devo comprare il libretto d'uso?! :acci:
Allora, la vitarella sotto la fiancatina sx...'mo ci guardo...ma regola entrambi i carbu? :dubbio:
Ok, trovata la vitozza. :ok:
Ho notato pure io che il minimo si alza quando il motore scalda, succede pure col ttr. Ma, mentre col ttr fa comodo averlo un po' alto piuttosto che rischiare di spegnerla in mula o faticare alla messa in moto, con AT con il minimo così, quando metti la prima al semaforo il colpo fa male al cuore! :nooo: Tu dici sui 1200 da fredda immagino.... -ninzo'-
Ciao Toro...spero che nel complesso sia soddisfatto dell'Africona....il Tripmaster dovrebbe funzionare...va solo settato...ti mando via mail manualetto...è in english ma si capisce...
per fare una cosa fatta bene ti consiglio di staccare un attimo la batt cosi si resetta e parti da zero.... :ok:
in inverno che fa più freddo la tengo a 1.300 spaccati, in modo che quando l'accendo la devo accompagnare pochissimo per evitare che si spenga
in estate abbasso di un pelo, tra i 1.100/1.200 tanto quando scalda arriva sempre a 1.300/1.400
una cosa che noterai che a 1.300/1.400 le marce entrano meglio
si la vite del minimo regola tutti e due i carburatori, se togli la fiancatina vedi in che modo... ;)
Citazione di: nux il 29 Giugno 2009, 16:32:50
si la vite del minimo regola tutti e due i carburatori, se togli la fiancatina vedi in che modo... ;)
Vado! :ok:
Citazione di: Alex dr il 29 Giugno 2009, 13:00:21
Ciao Toro...spero che nel complesso sia soddisfatto dell'Africona....il Tripmaster dovrebbe funzionare...va solo settato...ti mando via mail manualetto...è in english ma si capisce...
per fare una cosa fatta bene ti consiglio di staccare un attimo la batt cosi si resetta e parti da zero.... :ok:
Grazie Alex, Pietro mi ha lasciato una copia del manuale, ma il trip accende ma non conta i km, nemmeno dopo averlo azzerato, solo clock e countdown. -ninzo'-
prova a dare un'occhiata al connettore che trovi smontando il cupolino....magari c'è un po di ossidazione... :dubbio:
Fatto. I risultai a quando avrò rimontato tutto...un pezzo alla volta l'ho spogliata completamente! < nud > Certo che ci vuole il quadruplo del tempo rispetto al TTR! :acci:
Per tirare giù le barre paraserbatio bisogna smontare mezza moto, ma cominciavano ad arrugginire e le voglio riverniciare.
Due magagne son venute alla luce, una piccola crepa sul telaio, che non avevo proprio notato, e un leggero trafilaggio d'olio dalla guarnizione della testa del cilindro anteriore, che non si vedeva senza smontare carene e radiatore dell'olio. :contrar:
Lo scoppiettio in rilascio penso fosse dovuto ad una guarnizione andata tra cassa filtro e raccordo dei due tubi alla base della stessa. Siliconato con guarnizione in pasta.
Domani vernicio e rimonto e vedo se è il caso di fare una piccola saldatura sulla crepa. :ciao:
:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: O cazz .. mai visto una crepa in un AT e dire che dal mio amico che le prepara e le aggiusta nell ultimo anno na avrò viste una decina completamante spoglie ..
(https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=dlattach;topic=61268.0;attach=81247;image)
anche la mia sbuffa un po in rilascio , ma non ho mai approfondito , mi fai capire bene la zona dove hai messo il silicone ? :ciao:
Citazione di: Morèl il 29 Giugno 2009, 23:56:28
O cazz .. mai visto una crepa in un AT e dire che dal mio amico che le prepara e le aggiusta nell ultimo anno na avrò viste una decina completamante spoglie ..
Infatti quando l'ho esaminata non ho minimamente pensato a controllare il telaio, dando per impossibile un qualsiasi danno. -ninzo'-
Citazione di: Morèl il 29 Giugno 2009, 23:56:28
anche la mia sbuffa un po in rilascio , ma non ho mai approfondito , mi fai capire bene la zona dove hai messo il silicone ? :ciao:
Guardando la cassa filtro dalla sella, sotto a sx escono due tubi, uno, di sfiato olio, finisce sotto il motore, l'altro torna nel motore stesso nel coperchio delle valvole. Cmq i due innesti dove si inseriscono i due tubi non sono stampati con la cassa, ma fanno parte di una placchetta rivettata applicata al fondo della cassa stessa. I tubi forzano un po' e torcendo la placca sui rivetti in plastica, hanno creato un fessura di 1 mm su un lato. Se hai capito sei un genio... magrebtzx Nel pom. posto una foto. ::)
dai, nulla di grave, è nella zona "telaietto" una piccola saldatura e stai a posto :ok:
anche qualche Transalp aveva presentato lo stesso problema in quella zona, forse dimensionati al limite? :dubbio:
comunque a parte la mole, mooolto bellissima! clap
Citazione di: F8 il 30 Giugno 2009, 09:12:57
dai, nulla di grave, è nella zona "telaietto" una piccola saldatura e stai a posto :ok:
anche qualche Transalp aveva presentato lo stesso problema in quella zona, forse dimensionati al limite? :dubbio:
comunque a parte la mole, mooolto bellissima! clap
Non mi preoccupo più di tanto, il carico in quella zona dovrebbe essere in compressione. -ninzo'-
Certo che piacere non mi fa dover saldare la moto appena presa :nooo:...mi sarebbe piaciuto almeno saperlo prima! :contrar:
Beh, a quanto pare non sono l'unico...
http://www.africatwintriveneto.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&t=380 (http://www.africatwintriveneto.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&t=380)
Citazione di: tororosso il 30 Giugno 2009, 10:16:07
Beh, a quanto pare non sono l'unico...
ne ero sicuro..........
roba di poco conto, se pensi che c'è stato un richiamo Suzuki per problemi al TELAIO in lega...........
Citazione di: F8 il 30 Giugno 2009, 10:24:20
se pensi che c'è stato un richiamo Suzuki per problemi al TELAIO in lega...........
:acci:
Ora sono andato a controllare la mia che però è rd 03 e quella zona è coperta dalla pedana passeggero( che ho tolto ) . La mia non ha nessuna crepa ,ma posso notare che ha quella staffa in più che serve come terzo ancoraggio per la pedana paseggero e forse allo stesso tempo funge da rinforzo proprio in quel triangolo . ::)
(http://img208.imageshack.us/img208/7551/hpim7953.jpg)
Citazione di: Morèl il 30 Giugno 2009, 12:29:35
ma posso notare che ha quella staffa in più che serve come terzo ancoraggio per la pedana paseggero e forse allo stesso tempo funge da rinforzo proprio in quel triangolo . ::)
(http://img208.imageshack.us/img208/7551/hpim7953.jpg)
Se una cosa è ben fatta...subito eliminata! :acci:
Cmq i due telai non hanno niente in comune...e forse era meglio quello rd03. :confuso:
Ho trovato una foto della cassa filtro. Ho sigillato i bordi del particolare evidenziato.
Citazione di: tororosso il 30 Giugno 2009, 12:48:04
Ho trovato una foto della cassa filtro. Ho sigillato i bordi del particolare evidenziato.
GRAZIE , anche se la mia forse è diversa perchè ancora posizionata bassa sul fianchetto( purtroppo ) ,ma andrò a controllare :ciao:
...cavolo ti giuro di non aver mai notato quella crepa...eppure ti assicuro che me la son spolverata con gli occhi più di una volta... :rishock:
ora mi hai fatto venire le paranoie e mi controllo bene bene il telaio della mia.... :shock:
Tienici aggiornati sul lavori...good work
Alex
su MF o Motociclismo lessi che a quelli di OnlyBike nell'elencare le differenze fra una serie e l'altra, citarono anche i telai, dal punto di vista della qualità del ferro e dai risparmi per alleggerirla
in pratica la 650 ha il miglior telaio sia per ferro che per spessore
alla RD04 cambia se non erro solo il tipo di ferro ma cmq loro lo ritenevano buono
le successive come la tua hanno subito un restyling per materiali e pesi (per alleggerire)
nel complesso i telai delle @ sono sempre validi
crepe del genere si creano solo se uno ne fa un uso esasperato come questo....
http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=_Lrk1CfYvyE (http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=_Lrk1CfYvyE)
Bah, non mi pare che si possa parlare di "uso esasperato" nemmeno per quello del filmato, non è che faccia chissà cosa e lo fa con una moto nata per il deserto! Io sono più propenso a pensare a casualità indipendenti dall'uso. -ninzo'-
http://www.africatwintriveneto.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&t=380&st=0&sk=t&sd=a&sid=529017f50620de4012cd98e3483915c6&start=10 (http://www.africatwintriveneto.org/phpBB3/viewtopic.php?f=10&t=380&st=0&sk=t&sd=a&sid=529017f50620de4012cd98e3483915c6&start=10)
Marco, se poi hai dubbi e vuoi portarla da un buon meccanico bravo col cannello......... øpaperinoø
mi riferivo ai salti che si vedono con l'@ carica e stracarica
leggendo qua e là.... ho visto che molti sulle Rd07 rinforzano il telaietto posteriore quando devono stracaricarla per i lunghi viaggi
ho controllato alla mia, ho visto che ha lo stessa barra di rinforzo come la foto postata da Morel
(http://img208.imageshack.us/img208/7551/hpim7953.jpg)
(foto di Morel)
da entrambi i lati
cmq è evidente la diversa struttura del ferro usato
(https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=dlattach;topic=61268.0;attach=81246;image)
Citazione di: F8 il 01 Luglio 2009, 15:58:47
Marco, se poi hai dubbi e vuoi portarla da un buon meccanico bravo col cannello......... øpaperinoø
:incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :incx: :riez:
Citazione di: nux il 01 Luglio 2009, 16:29:05
mi riferivo ai salti che si vedono con l'@ carica e stracarica
leggendo qua e là.... ho visto che molti sulle Rd07 rinforzano il telaietto posteriore quando devono stracaricarla per i lunghi viaggi
ho controllato alla mia, ho visto che ha lo stessa barra di rinforzo come la foto postata da Morel
(http://img208.imageshack.us/img208/7551/hpim7953.jpg)
(foto di Morel)
da entrambi i lati
cmq è evidente la diversa struttura del ferro usato
(https://xt600.eu/forum/forum/index.php?action=dlattach;topic=61268.0;attach=81246;image)
Certo zompare stracarichi qua e la bene non fa nemmeno all'africona! :nooo:
Si, i telai non hanno niente di simile e lo "spessore" maggiore si vede a occhio...forse il peso potevano risparmiarlo da qualche altra parte o perlomeno prevedere un rinforzo nella zona incriminata. -ninzo'-
Cmq ecco qua la versione restyling Tororosso.
bella Tororosso clap clap clap clap clap ,dai non te la prendere non è una cosa grave , se il resto ( motore ) è ok vedrai che è una moto di cui non ti pentirai magrebtzx magrebtzx magrebtzx .
Un amico mekka ha la tua stessa versione e ti assicuro che il tipo ha una gran manetta , l 'anno scorso è andato all erzeberg con la RD07 e si è piazzato poco dietro di Boano . Salti ne fa eccome e non sono saltini di poco conto quindi non escludo che l abbia gia saldata in quella zona . Poi appana lo vedo gli chiedo se è a cono scenza del difetto e se si , come vi ha posto rimedio .
ecco quella di Boano , ha il tuo stesso telaio
(http://www.africanqueens.de/assets/images/db_images/db_DSCN17581.jpg)
faikata! :ok:
Dai, fammi sapere cosa dice il mecca, per ora tutto il resto è ok, ho messo dell'elf 20w50, domani la provo e ti dico se il cambio è migliorato. :ciao:
....wow bellissima Toro.... :ok:....quella protezione rossa ci sta benissimo..hai risolto qualcosa per il trip?...
sai che mi sento quasi in colpa per quella crepa?. :'(..dai cmq se F8 dice di non preoccuparti....non preoccuparti
Ciao Tororosso, bellissima la tua twin!
ne ho una uguale e ti posso dire ste cosette:
il botto quando metti la prima è "genetico", quindi no problem direi.
il trip master che non è pienamente funzionante è di solito causato da un condensatore smd che dopo tanti anni smette di fare il suo lavoro, guarda su africatwinclub e troverai tutto.
ho avuto il tuo stesso problema alla cassa filtro nella zona di giunzione degli sfiati vapori olio, ma hai già risolto vedo.
cambia preventivamente la pompa della benzina originale con una mikuni a depressione ( kit completo di tutto da onlybike a milano per circa 120.00 euro se ricordo bene)
infine , BELLISSIMA MOTO !
fa tu che me ne voglio prendere un'altra uguale , tanto alla honda non ci pensano neppure di farne una così.....
Citazione di: kargowaggon il 02 Luglio 2009, 09:41:43
Ciao Tororosso, bellissima la tua twin!
ne ho una uguale e ti posso dire ste cosette:
il botto quando metti la prima è "genetico", quindi no problem direi.
il trip master che non è pienamente funzionante è di solito causato da un condensatore smd che dopo tanti anni smette di fare il suo lavoro, guarda su africatwinclub e troverai tutto.
ho avuto il tuo stesso problema alla cassa filtro nella zona di giunzione degli sfiati vapori olio, ma hai già risolto vedo.
cambia preventivamente la pompa della benzina originale con una mikuni a depressione ( kit completo di tutto da onlybike a milano per circa 120.00 euro se ricordo bene)
infine , BELLISSIMA MOTO !
fa tu che me ne voglio prendere un'altra uguale , tanto alla honda non ci pensano neppure di farne una così.....
Grazie Kargo :ok:, la paranoia della pompa è davvero il tormentone sui forum AT! Seguirò senz'altro il tuo consiglio, come anche quello di montare ventolina e dissipatore supplementare sul regolatore di tensione.
Cmq...BELLISSIMA MOTO! :bttr:
Citazione di: tororosso il 02 Luglio 2009, 13:47:28
Grazie Kargo :ok:, la paranoia della pompa è davvero il tormentone sui forum AT! Seguirò senz'altro il tuo consiglio, come anche quello di montare ventolina e dissipatore supplementare sul regolatore di tensione.
Cmq...BELLISSIMA MOTO! :bttr:
fugurati, è un piacere!
putroppo la paranoia è giustificata dai fatti, anche la mia pompa improvvisamente aveva smesso di funzionare per poi miracolosamente riprendersi...visto che ci stavo andando a vedere l'Erzberg però non volevo dover usare solo i litri "più alti" del serbatoio escludendo la pompa originale,quindi le ho fatto sto regaluccio.
per ciò che riguarda il regolatore, era un problema che affliggeva piuttosto la serie precedente alla tua ( rd04 ) che in effetti l'aveva montato in una zona meno fresca, sulla nostra come avrai visto è abbastanza ventilato.
La limite avevo pensato di sforacchiare un pò il fianchetto sx per dare più aria all'alettatura, ma mi sa che è proprio un di più.
W LA CICCIONA AFRICANA!!!!
al posto del dissipatore sul regolatore ti consiglio di eliminare lo spinotto dei 3 cavi gialli e di unirli intrecciandoli poi segui le varie teorie... con o senza saldatura....
Citazione di: nux il 02 Luglio 2009, 17:10:18
al posto del dissipatore sul regolatore ti consiglio di eliminare lo spinotto dei 3 cavi gialli e di unirli intrecciandoli poi segui le varie teorie... con o senza saldatura....
Mi pare che la modifica sia già stata fatta :dubbio:...domani che la porto a saldare controllo.L'olio nuovo ha in effetti migliorato l'uso del cambio. :ok:
Cmq non vedo l'ora che mi passi la paranoia dei primi giorni in cui hai la moto "nuova" e passi il tempo ad ascoltare ogni minimo rumore strano.:rishock: Oggi sentivo un caXXo di ticchettio...era il cinghietto del casco. :acci:
ma per la pompa non è il caso di prenderne una di scorta della Piaggio,invece che dare soldi a Furio -ninzo'-
Citazione di: Bituà il 02 Luglio 2009, 21:48:42
ma per la pompa non è il caso di prenderne una di scorta della Piaggio,invece che dare soldi a Furio -ninzo'-
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Citazione di: Bituà il 02 Luglio 2009, 21:48:42
ma per la pompa non è il caso di prenderne una di scorta della Piaggio,invece che dare soldi a Furio -ninzo'-
Quella dell'x9 250? :dubbio:
anche la mia sbuffa un po in rilascio , ma non ho mai approfondito , mi fai capire bene la zona dove hai messo il silicone ? :ciao:
[/quote]
leggo solo ora...
guarda che anche la mia scoppiettava in rilascio,e dopo giorni e giorni di prove varie abbiamo scoperto che era un problema di regolazione valvole...
Ciao Tororosso, sono quello con l'altra AT con la crepa sul telaio che hai segnalato qualche post fa.Vai tranquillo, due punti di saldatura o come ho fatto io un fazzoletto di rinforzo e passa tutto, se ti sere qualche altra info fatti sentire
chi è che ha detto che ha fato registrare le valvole , mi pare strano che sbuffi in rilascio per quel motivo ::)
che io sappia è normale che in rilascio quando è calda può scoppiettare lievemente
anche la mia lo fa... e nei vari forum tutti confermano che lo fa pure a loro
quella delle valvole è la prima volta che l'ho sentita pure io
Citazione di: tororosso il 03 Luglio 2009, 06:50:33
Quella dell'x9 250? :dubbio:
mi sembra che sia popo quella
Citazione di: nux il 03 Luglio 2009, 15:55:07
quella delle valvole è la prima volta che l'ho sentita pure io
l'ho presa che aveva 56.000 km e probabilmente non erano mai state toccate.
il mecca,che negli anni '90 era capofficina honda,mi ha detto anche lui che lo scoppiettio in rilascio è normale,ma con la mia sembrava di essere a sarajevo qualche anno fa....
ci ha lavorato parecchio prima di scoprire che il problema stava proprio nelle valvole. non se lo immaginava nemmeno lui.
poi,la settimana seguente me l'hanno rubata.. quando glielo ho detto si è quasi messo a piangere. e quando dopo due mesi abbondanti l'ho ritrovata e mi sono presentato in sella,non voleva crederci. è un tipo che nel lavoro ci mette tutto quello che ha,e quando mi aveva risolto il problema degli spari era stato parecchio soddisfatto perchè era diventata una scommessa personale. e alla fine me l'aveva fatta quasi gratis.....
Citazione di: pepem il 03 Luglio 2009, 13:10:19
Ciao Tororosso, sono quello con l'altra AT con la crepa sul telaio che hai segnalato qualche post fa.Vai tranquillo, due punti di saldatura o come ho fatto io un fazzoletto di rinforzo e passa tutto, se ti sere qualche altra info fatti sentire
Ciao Pepem, siamo tutti "trasversali", vedo! :ok:
Oggi l'ho portata a saldare: saldatura a filo continuo, 25 neuri. Ci sono voluti più tempo e fatica a smontare quel cazz.. di coppiglia che tiene in sede l'asta della pompa del freno che a fare il lavoro. :contrar: Ma come si fa ficcare una coppiglia in un posto così inaccessibile?! :incx: Cmq la filatura era di circa un cm verso l'esterno e altrettanto dalla parte interna...
(http://img44.imageshack.us/img44/8287/p7030009360x480.jpg) (http://img44.imageshack.us/i/p7030009360x480.jpg/)
smontato pompa e vaschetta olio freno, serba e batteria
(http://img254.imageshack.us/img254/6106/p7030010640x480.jpg) (http://img254.imageshack.us/i/p7030010640x480.jpg/)
protetto tutto il possibile con una pelle
allargato la crepa con lo smeriglietto
(http://img440.imageshack.us/img440/374/p7030011640x480.jpg) (http://img440.imageshack.us/i/p7030011640x480.jpg/)
saldare l'esterno è stato un attimo, dall' interno più un casino perchè il mono è proprio in mezzo ai maroni
(http://img165.imageshack.us/img165/8404/p7030018640x480.jpg) (http://img165.imageshack.us/i/p7030018640x480.jpg/)
eliminate le scorie
(http://img9.imageshack.us/img9/4826/p7030019640x480.jpg) (http://img9.imageshack.us/i/p7030019640x480.jpg/)
una lucidata e fine. Quando torno dalle ferie stucco tutto, carteggio e vernicio.
(http://img440.imageshack.us/img440/5822/p7030024640x480.jpg) (http://img440.imageshack.us/i/p7030024640x480.jpg/)
Ho anche il video dell'operazione, ma è in formato quick time e ora non ho voglia di convertilo etc. etc.
Passata la paura! :drog: ???
Spero tu abbia anche staccato la centralina :dubbio:
Citazione di: tororosso il 03 Luglio 2009, 19:26:29
Ciao Pepem, siamo tutti "trasversali", vedo! :ok:
Oggi l'ho portata a saldare: saldatura a filo continuo, 25 neuri. Ci sono voluti più tempo e fatica a smontare quel cazz.. di coppiglia che tiene in sede l'asta della pompa del freno che a fare il lavoro. :contrar: Ma come si fa ficcare una coppiglia in un posto così inaccessibile?! :incx: Cmq la filatura era di circa un cm verso l'esterno e altrettanto dalla parte interna...
(http://img44.imageshack.us/img44/8287/p7030009360x480.jpg) (http://img44.imageshack.us/i/p7030009360x480.jpg/)
smontato pompa e vaschetta olio freno, serba e batteria
(http://img254.imageshack.us/img254/6106/p7030010640x480.jpg) (http://img254.imageshack.us/i/p7030010640x480.jpg/)
protetto tutto il possibile con una pelle
(http://img387.imageshack.us/img387/6106/p7030010640x480.jpg) (http://img387.imageshack.us/i/p7030010640x480.jpg/)
allargato la crepa con lo smeriglietto
(http://img165.imageshack.us/img165/374/p7030011640x480.jpg) (http://img165.imageshack.us/i/p7030011640x480.jpg/)
saldare l'esterno è stato un attimo, dall' interno più un casino perchè il mono è proprio in mezzo ai maroni
(http://img165.imageshack.us/img165/8404/p7030018640x480.jpg) (http://img165.imageshack.us/i/p7030018640x480.jpg/)
eliminate le scorie
(http://img9.imageshack.us/img9/4826/p7030019640x480.jpg) (http://img9.imageshack.us/i/p7030019640x480.jpg/)
una lucidata e fine. Quando torno dalle ferie stucco tutto, carteggio e vernicio.
Ho anche il video dell'operazione, ma è in formato quick time e ora non ho voglia di convertilo etc. etc.
Passata la paura! :drog: ???
ma si crepano tutte li..........anche quella di Francesco
Citazione di: Morèlrosico il 03 Luglio 2009, 19:28:44
Spero tu abbia anche staccato la centralina :dubbio:
No, tutti concordi nel ritenerlo superfluo. -ninzo'-
Citazione di: robydoc1903 il 03 Luglio 2009, 19:21:40
l'ho presa che aveva 56.000 km e probabilmente non erano mai state toccate.
il mecca,che negli anni '90 era capofficina honda,mi ha detto anche lui che lo scoppiettio in rilascio è normale,ma con la mia sembrava di essere a sarajevo qualche anno fa....
ci ha lavorato parecchio prima di scoprire che il problema stava proprio nelle valvole. non se lo immaginava nemmeno lui.
poi,la settimana seguente me l'hanno rubata.. quando glielo ho detto si è quasi messo a piangere. e quando dopo due mesi abbondanti l'ho ritrovata e mi sono presentato in sella,non voleva crederci. è un tipo che nel lavoro ci mette tutto quello che ha,e quando mi aveva risolto il problema degli spari era stato parecchio soddisfatto perchè era diventata una scommessa personale. e alla fine me l'aveva fatta quasi gratis.....
:ok:
Citazione di: tororosso il 03 Luglio 2009, 19:46:25
No, tutti concordi nel ritenerlo superfluo. -ninzo'-
sono 30anni che saldo e non ho mai staccato la centralina,la scorsa settimana ho bruciato quella di un Beverly e la massa era attaccata direttamente al cavalletto da saldare -ninzo'-
Citazione di: tororosso il 03 Luglio 2009, 19:26:29
Ciao Pepem, siamo tutti "trasversali", vedo! :ok:
Oggi l'ho portata a saldare: saldatura a filo continuo, 25 neuri. Ci sono voluti più tempo e fatica a smontare quel cazz.. di coppiglia che tiene in sede l'asta della pompa del freno che a fare il lavoro. :contrar: Ma come si fa ficcare una coppiglia in un posto così inaccessibile?! :incx: Cmq la filatura era di circa un cm verso l'esterno e altrettanto dalla parte interna...
(http://img44.imageshack.us/img44/8287/p7030009360x480.jpg) (http://img44.imageshack.us/i/p7030009360x480.jpg/)
smontato pompa e vaschetta olio freno, serba e batteria
(http://img254.imageshack.us/img254/6106/p7030010640x480.jpg) (http://img254.imageshack.us/i/p7030010640x480.jpg/)
protetto tutto il possibile con una pelle
allargato la crepa con lo smeriglietto
(http://img440.imageshack.us/img440/374/p7030011640x480.jpg) (http://img440.imageshack.us/i/p7030011640x480.jpg/)
saldare l'esterno è stato un attimo, dall' interno più un casino perchè il mono è proprio in mezzo ai maroni
(http://img165.imageshack.us/img165/8404/p7030018640x480.jpg) (http://img165.imageshack.us/i/p7030018640x480.jpg/)
eliminate le scorie
(http://img9.imageshack.us/img9/4826/p7030019640x480.jpg) (http://img9.imageshack.us/i/p7030019640x480.jpg/)
una lucidata e fine. Quando torno dalle ferie stucco tutto, carteggio e vernicio.
(http://img440.imageshack.us/img440/5822/p7030024640x480.jpg) (http://img440.imageshack.us/i/p7030024640x480.jpg/)
Ho anche il video dell'operazione, ma è in formato quick time e ora non ho voglia di convertilo etc. etc.
Passata la paura! :drog: ???
ti consiglio cmq di dare una pennellata di antiruggine per cancelli solo sui residui della saldatura, alla prima velata d'acqua rischiano di diventare già marroni da ruggine
io la centralina l'avrei fatta staccare, il telaio fa da massa al negativo... e mettere la massa del saldatore sul telaio per saldarci nonè poi tanto positivo.... poi che costava avevi smontato tutto o quasi...
Citazione di: nux il 03 Luglio 2009, 19:52:44
ti consiglio cmq di dare una pennellata di antiruggine per CANCELLI ...........................
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Citazione di: nux il 03 Luglio 2009, 19:52:44
ti consiglio cmq di dare una pennellata di antiruggine per cancelli solo sui residui della saldatura, alla prima velata d'acqua rischiano di diventare già marroni da ruggine
Se stucco e vernicio non posso dare l'antiruggine prima... -ninzo'-
Citazione di: nux il 03 Luglio 2009, 19:52:44
io la centralina l'avrei fatta staccare, il telaio fa da massa al negativo... e mettere la massa del saldatore sul telaio per saldarci nonè poi tanto positivo.... poi che costava avevi smontato tutto o quasi...
Infatti io stavo staccando tutto, ma i tipi han detto che loro hanno sempre staccato solo la batteria...a quel punto, considerato che avrei dovuto staccare i famigerati spinotti dei tre fili gialli, mi son fidato...non fatemi le paranoie, dai! :migrattiball:
Citazione di: Bituà il 03 Luglio 2009, 19:50:28
sono 30anni che saldo e non ho mai staccato la centralina,la scorsa settimana ho bruciato quella di un Beverly e la massa era attaccata direttamente al cavalletto da saldare -ninzo'-
Sfaika?! :migrattiball:
Cmq, secondo la tua esperienza, ti sembra un buon lavoro? :dubbio:
Citazione di: tororosso il 03 Luglio 2009, 20:26:32
Sfaika?! :migrattiball:
Cmq, secondo la tua esperienza, ti sembra un buon lavoro? :dubbio:
è stata saldata bene,io però preferisco farle ad elettrodo quelle saldature,
senza bisogno di molarle
:ciao:
Citazione di: Bituà il 03 Luglio 2009, 20:39:15
è stata saldata bene,io però preferisco farle ad elettrodo quelle saldature,
senza bisogno di molarle
:ciao:
???
....mi sento più tranquillo pure io... :superck:
Citazione di: Alex dr il 03 Luglio 2009, 23:10:38
....mi sento più tranquillo pure io... :superck:
;)
Citazione di: tororosso il 03 Luglio 2009, 20:24:59
Se stucco e vernicio non posso dare l'antiruggine prima... -ninzo'-
ma mica devi dare l'antiruggine col pennello del cinghiale
(http://profile.ak.facebook.com/object3/2008/46/n29879764798_1925.jpg)
basta pure un pennellino di quelli per lo smalto delle unghie delle donne, una piccolissima passata al mm e solo sul metallo saldato
ho visto residui parti saldate diventare marrone ruggine in pochissimi giorni
se la moto gira bene ti è andata bene , dal mio amico mekka ne ho sentoto più di uno che si è fottuto la centralina in quel modo, lui quando salda,come qualsiasi meccanico che io conosca, stacca sempre la centralina . :mvv:
Tororosso è un mito,è il piu' grande importatore piemontese di moto in sardegna!! :rishock:
Tra qualche anno la sardegna sarà invasa di moto grazie a lui!!! #risatona# #risatona# #risatona#
Saluti da Orio..ci son passato giusto domenica mattina,90km OFFando tra i boschi di mercenasco,villate,orio,candia,vialfrè..
#friends#
Citazione di: fazano il 07 Luglio 2009, 10:41:06
Tororosso è un mito,è il piu' grande importatore piemontese di moto in sardegna!! :rishock:
Tra qualche anno la sardegna sarà invasa di moto grazie a lui!!! #risatona# #risatona# #risatona#
:riez:
Citazione di: fazano il 07 Luglio 2009, 10:41:06
Saluti da Orio..ci son passato giusto domenica mattina,90km OFFando tra i boschi di mercenasco,villate,orio,candia,vialfrè..
#friends#
Ti sarai attirato le maledizioni di mia zia, accanita escursionista! #risatona#
Ciao Faz! :ciao:
Citazione di: Morèl il 06 Luglio 2009, 11:37:47
se la moto gira bene ti è andata bene , dal mio amico mekka ne ho sentoto più di uno che si è fottuto la centralina in quel modo, lui quando salda,come qualsiasi meccanico che io conosca, stacca sempre la centralina . :mvv:
Funza tutto alla perfez..... :migrattiball:
Citazione di: nux il 06 Luglio 2009, 09:56:13
ma mica devi dare l'antiruggine col pennello del cinghiale
(http://profile.ak.facebook.com/object3/2008/46/n29879764798_1925.jpg)
basta pure un pennellino di quelli per lo smalto delle unghie delle donne, una piccolissima passata al mm e solo sul metallo saldato
ho visto residui parti saldate diventare marrone ruggine in pochissimi giorni
La moto è stata 20 gg in garage, 40° fissi, ruggine zero, domani stucco e vernicio. :ok:
eccolo........mi chiedevo che fine avesse fatto... :riez:
Citazione di: Martedi il 22 Luglio 2009, 19:05:25
eccolo........mi chiedevo che fine avesse fatto... :riez:
15 gg in camper :cool:
...sistemato anche il trip?....
Citazione di: Alex dr il 22 Luglio 2009, 23:35:38
...sistemato anche il trip?....
l'ha messo sotto alla lingua...
Citazione di: Mangiabanda 2 il 22 Luglio 2009, 23:42:18
l'ha messo sotto alla lingua...
:rishock:
mule in monoruota allora.....!
Citazione di: Mangiabanda 2 il 22 Luglio 2009, 23:42:18
l'ha messo sotto alla lingua...
:opazzoo:
Citazione di: F8 il 23 Luglio 2009, 09:13:28
:rishock:
mule in monoruota allora.....!
Sissi, ma sull'anteriore!!
:girrrr:
Citazione di: Alex dr il 22 Luglio 2009, 23:35:38
...sistemato anche il trip?....
Niente da fare. Non funziona. Segna solo l'ora ma non i km percorsi. Non so come i giri ruota vengano trasmessi all' apparecchio, potrebbe essere un prob di "comunicazione". Se fosse un contakm tradizionale controllerei il filo e la chiocciola...ma qui? -ninzo'- Mi tocca farlo visitare da Alex... magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Citazione di: tororosso il 23 Luglio 2009, 18:16:38
:opazzoo:
Sissi, ma sull'anteriore!!
:girrrr:
Niente da fare. Non funziona. Segna solo l'ora ma non i km percorsi. Non so come i giri ruota vengano trasmessi all' apparecchio, potrebbe essere un prob di "comunicazione". Se fosse un contakm tradizionale controllerei il filo e la chiocciola...ma qui? -ninzo'- Mi tocca farlo visitare da Alex... magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Ciao,anch'io ho un RD07 come la tua. In effetti il problema al trip prima o poi esce su tutte. Io l'ho smontato e portato da uno che aggiusta tv, cellulari ecc... Con 40 euro mi ha cambiato tutti i condensatori , che avevano perso l'acido, e una lavata con un prodotto dedicato alla scheda interna. Ora funziona tutto a meravilgia! Volendo si potrebbe saldare una resistenza sul circuito e riusciresti a leggere anche la velocità istantanea in digitale... Tutte le info le trovi sui vari forum AT. Complimenti per l'acquisto, proprio bella!
son convinto che sia un prob di cavetti.... :contrar:
Citazione di: Alex dr il 23 Luglio 2009, 22:03:28
son convinto che sia un prob di cavetti.... :contrar:
Ho controllato e spruzzato tutte le connessioni, che sono poi 3, e non ho ottenuto nessun risultato. -ninzo'-
Citazione di: luca trento il 23 Luglio 2009, 21:15:57
Ciao,anch'io ho un RD07 come la tua. In effetti il problema al trip prima o poi esce su tutte. Io l'ho smontato e portato da uno che aggiusta tv, cellulari ecc... Con 40 euro mi ha cambiato tutti i condensatori , che avevano perso l'acido, e una lavata con un prodotto dedicato alla scheda interna. Ora funziona tutto a meravilgia! Volendo si potrebbe saldare una resistenza sul circuito e riusciresti a leggere anche la velocità istantanea in digitale... Tutte le info le trovi sui vari forum AT. Complimenti per l'acquisto, proprio bella!
Grazie delle conferme Luca ;) , penso anch'io che siano i condensatori a questo punto. :mvv: Ho letto delle modifiche, e se F8 avrà voglia di metterci le mani, prima o poi lo affiderei a lui, il nostro guru dell'elettronica! magrebtzx
Mi rimane la curiosità circa il funzionamento dell'aggeggio. :confuso:
ho letto qualche info sul Tripmaster, non dovrebbero esserci problemi per ripararlo, quando vuoi....
anche la modifica per l'aggiunta delle funzioni è semplicissima.
:ciao:
Alex
Rd 03 , quel che non c'è non si rompe :sigaro: :sigaro: :sigaro:
(http://img24.imageshack.us/img24/1056/hpim8266.jpg)
morel che è quella cosa accanto alla spia cavalletto?
Citazione di: F8 il 24 Luglio 2009, 10:48:29
ho letto qualche info sul Tripmaster, non dovrebbero esserci problemi per ripararlo, quando vuoi....
anche la modifica per l'aggiunta delle funzioni è semplicissima.
:ciao:
Alex
Tenchiù Alex! #friends#
Citazione di: nux il 24 Luglio 2009, 17:21:59
morel che è quella cosa accanto alla spia cavalletto?
presa accendisigari? :sigaro:
Citazione di: adrix il 24 Luglio 2009, 23:52:00
presa accendisigari? :sigaro:
l'avevo immaginato.... :acci:
solo che Moreèl postava....
Citazione di: Morèl il 24 Luglio 2009, 13:21:23
Rd 03 , quel che non c'è non si rompe :sigaro: :sigaro: :sigaro:
(http://img24.imageshack.us/img24/1056/hpim8266.jpg)
e alui al posto del trip c'è una presi accendisigaro che se va in corto e non è dotata di fusibile....
Citazione di: nux il 24 Luglio 2009, 17:21:59
morel che è quella cosa accanto alla spia cavalletto?
è la presa accendisigari per alimentare il navigatore :ciao:
Citazione di: nux il 27 Luglio 2009, 16:24:01
l'avevo immaginato.... :acci:
solo che Moreèl postava....
e alui al posto del trip c'è una presi accendisigaro che se va in corto e non è dotata di fusibile....
ho preso corrente da un positivo che è gia protetto da fusibile intanto il carico è minimo , mai ci metterò la resitenza per accendere le sigarette , se invece lo avessi alimentato dalla batteria ovviamante gli avrei messo il suo fusibile . Inoltre chiaramente è sotto chiave quindi a quadro spento non gi arriva corrente :ciao:
Citazione di: Morèl il 27 Luglio 2009, 16:29:00
ho preso corrente da un positivo che è gia protetto da fusibile intanto il carico è minimo , mai ci metterò la resitenza per accendere le sigarette , se invece lo avessi alimentato dalla batteria ovviamante gli avrei messo il suo fusibile . Inoltre chiaramente è sotto chiave quindi a quadro spento non gi arriva corrente :ciao:
lavoro ben fatto allora!! :ok: