Ciao Ragazzi...
Purtroppo mi trovo ad iniziare la, spero breve, lista dei problemi portati dalla trasformazione del mio 3tb in una "scarsa e bruttina" Motard! :cry:
Allora, la più grande e strutturale modifica che ho apportato è quella della sostituzione del mono! Gran bel mono, non c'è che dire... ma come si dice, "se bello vuoi apparire un poco devi soffrire" :riez:
Ho appunto montato un WP (foto WP in fondo) che risulta essere n.1 centimetro più alto dell'originale 3tb... Al "garrese" dovrebbe aver alzato la moto di quei 3/4 centimetri...
Adesso ne stò pagando le conseguenze, infatti, questo nuovo angolo guadagnato dal forcellone fà in modo che la catena tocchi/scorra perennemente sullo scorricatena (foto in fondo)...
Le domande sono queste:
- Posso ovviare al problema dello scorrere, vita natural durante, della catena?
- Con cosa posso sostituire lo scorri-catena.. Teflon?
- Con cosa lo posso fissare al forcellone, faccio dei fori e ce lo fisso?
- Il continuo strusciare della catena sul teflon o plastica può portare ad un deterioramento della stessa?
Grazie dell'attenzione... :bttr:
uhm, sicuro che non toccasse già prima? monti i rapporti originali? con un pignone o una corona più grossi potresti ridurre il problema...aumentando il pignone di un dente e la corona di 3 simultaneamente avresti lo stesso rapporto finale ma con una distanza maggiore dal forcellone, anche se poi il rischio è di problemi al tendicatena inferiore, e ci vorrebbe una catena nuova...
insomma io ti direi di tenerla così e vedere che succede, se non struscia troppo non dovrebbe succedere nulla...e poi se monti la slitta del 59x costa solo 7-8 euro ;)
credo che sia normale che tocchi la catena....l'importante è che nn sia un toccare troppo pesante da rompere la catena stessa, ma me la vedo dura.............
cmq nel frattempo..................
BITUATE
#friends# #friends# #friends#
Citazione di: wish il 06 Luglio 2009, 16:08:46
uhm, sicuro che non toccasse già prima? monti i rapporti originali? con un pignone o una corona più grossi potresti ridurre il problema...aumentando il pignone di un dente e la corona di 3 simultaneamente avresti lo stesso rapporto finale ma con una distanza maggiore dal forcellone, anche se poi il rischio è di problemi al tendicatena inferiore, e ci vorrebbe una catena nuova...
insomma io ti direi di tenerla così e vedere che succede, se non struscia troppo non dovrebbe succedere nulla...e poi se monti la slitta del 59x costa solo 7-8 euro ;)
Ciao wish...
sicuro... prima non sentivo nessun rumore (di ferraglia :riez:);
monto i rapporti originali... per adesso stò pensando solo al fattore estetico (senza grandi risultati :indif:).
A questo punto anche io sono tentato di vedere cosa succede da qui in avanti ma vorrei anche premunirmi allor quando mi veda costretto a cambiare lo scorricatena...Comunque se mi confermi che la slitta del 59x è perfettamente compatibile con quella del 3tb e che a quella cifra riesco a portarmelo a casa.. problema risolto :ok:! Ma pensare di pagare 7/8 ¤uro in casa Yamaha mi sembra strano :dubbio:
@thor Mi stò attrezzando.... Stardo! :spakk: #hammer#
Citazione di: 3tb600 il 06 Luglio 2009, 16:32:31
Comunque se mi confermi che la slitta del 59x è perfettamente compatibile con quella del 3tb e che a quella cifra riesco a portarmelo a casa.. problema risolto :ok:! Ma pensare di pagare 7/8 ¤uro in casa Yamaha mi sembra strano :dubbio:
Non è perfettamente compatibile si deve "ritagliare" in modo da poterlo mettere (io almeno ho dovuto fare così) e la differenza di costo pare sia imputabile al fatto che la slitta del 3tb è in teflon mentre quella del TT è in plasticaccia... comunque la rumorosità ne risente se non si fa un lavoro pulito.
Citazione di: trimoto il 06 Luglio 2009, 16:44:34
Non è perfettamente compatibile si deve "ritagliare" in modo da poterlo mettere (io almeno ho dovuto fare così) e la differenza di costo pare sia imputabile al fatto che la slitta del 3tb è in teflon mentre quella del TT è in plasticaccia... comunque la rumorosità ne risente se non si fa un lavoro pulito.
Ma in soldoni quant'è la diffenza tra l'originale 3tb e quello per il 59x :dubbio:
Ma è un lavoro fattibile in poco tempo o ci vuole il classico ingegnere aerospaziale con circuiti di mille valvole :riez:
Circa 10 volte quando l'ho acquistato io... 3tb 50 e rotti ¤ mentre quello del TT sui 5-6 ¤.
La differenza in termini di misure non la ricordo l'ho ritagliato ad occhio -ninzo'-
E ad essere onesto non so neppure se fosse del 59x... il conce mi disse solo che era del TT ma non mi disse quale modello -ninzo'-
Non mi sembra un lavoro difficile poi male che va ci lasci 5-6 euro... puoi semplicemente fare dei ritagli graduali fino a trovare la misura esatta... poi magari qualcun altro conosce meglio come fare io quando lo montai non conoscevo ancora il forum e non mi sono posto il problema di cercare la tecnica corretta magari se cerchi da qualche parte sul forum la trovi -ninzo'-
a me quello in foto sembra identico a quello 59x come dimensioni...ricordo che anche a me sembrava non volesse entrare e mi dicevano di ritagliarlo, ma poi ho trovato il giusto angolo di ingresso ed è entrato.
Citazione di: wish il 06 Luglio 2009, 17:15:06
a me quello in foto sembra identico a quello 59x come dimensioni...ricordo che anche a me sembrava non volesse entrare e mi dicevano di ritagliarlo, ma poi ho trovato il giusto angolo di ingresso ed è entrato.
Perdonami wish ma sono io che ti porto in errore... quello che vedi in foto è uno scorricatena proprio di un 59x (se non ricordo male)... E' una foto rubata da una precedente discussione sull'argomento... (giuro, pagherò il copyright :riez:)!
@trimotoThanks... l'importante e sapere che proviene da un TT tanto da essere preparati quando mi presenterò alla yamaha per ordinarlo... Se mi conviene lo ordino altrimenti cerco di trovarlo usato ed in buono stato...
Comunque la Yamaha la stà facendo fuori dal vasetto co sti prezzi per i ricambi :nooo:...
Grazie ragazzi, sempre competenti e veloci :ok:
???
Apparte lo scorricatena, ma secondo me adesso ti ritrovi con una moto caricata troppo sull'anteriore. Davanti sei passato dalla ruota da 21 a quella da 17 e dietro ti sei alzato grazie al nuovo ammortizzatore. Non so se hai fatto un piccolo giro di prova, ma credo proprio che la moto sia inguidabile.
da quale moto proviene il WP che hai montato?
io ho montato sul 2Kf l'Ohlins del TTE che è un pò più alto dell'originalecredo di 1,5 cm e non ho avuto alcun problema
Citazione di: AdrianoTTR il 06 Luglio 2009, 20:43:43
Apparte lo scorricatena, ma secondo me adesso ti ritrovi con una moto caricata troppo sull'anteriore. Davanti sei passato dalla ruota da 21 a quella da 17 e dietro ti sei alzato grazie al nuovo ammortizzatore. Non so se hai fatto un piccolo giro di prova, ma credo proprio che la moto sia inguidabile.
Infatti Andriano... pensando alla possiilità che si verificasse questo sbilanciamento ho già provveduto a rettificare le forcelle... ma misà che ho ESAGERATO!!! (aprirò un altro post per questo secondo problemino)
@gogoSinceramente la provenienza non la conosco ma a suo tempo mi informai bene sulle misure delle boccole etc etc... quel tanto da capire che era perfetto per ottenere ciò che volevo! Per il secondo punto.. Beato tè! :laugh:
Citazione di: 3tb600 il 07 Luglio 2009, 09:06:48
Infatti Andriano... pensando alla possiilità che si verificasse questo sbilanciamento ho già provveduto a rettificare le forcelle... ma misà che ho ESAGERATO!!! (aprirò un altro post per questo secondo problemino)
Se hai esagerato ti basta sfilarle un po per risolvere facilmente. Il problema era se stavi troppo basso davanti
Citazione di: AdrianoTTR il 07 Luglio 2009, 09:42:17
Se hai esagerato ti basta sfilarle un po per risolvere facilmente. Il problema era se stavi troppo basso davanti
Adrià ma per "sfilare" cosa intendi... "sbemm" -ninzo'-
Citazione di: 3tb600 il 07 Luglio 2009, 16:36:04
Adrià ma per "sfilare" cosa intendi... "sbemm" -ninzo'-
Fare uscire un po gli steli dalle piastre di sterzo per abbassare un po l'anteriore. Ma abbiamo capito che non è il caso tuo ;D
Citazione di: AdrianoTTR il 07 Luglio 2009, 16:43:14
Fare uscire un po gli steli dalle piastre di sterzo per abbassare un po l'anteriore. Ma abbiamo capito che non è il caso tuo ;D
hahaha hahaha hahaha no no... per carità!!! se nò mentre vado faccio le flessioni sul manubrio øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
daje che namo in pista
Citazione di: Jeco75 il 07 Luglio 2009, 16:49:23
daje che namo in pista
Con tutte le mazzate che prendi dalla jeca non ti è ancora passata la voglia di venire in pista? :riez:
Citazione di: AdrianoTTR il 07 Luglio 2009, 19:39:39
Con tutte le mazzate che prendi dalla jeca non ti è ancora passata la voglia di venire in pista? :riez:
:nonsi: :nonsi: :nonsi:
me menera' ma ci andiamo :bttr: :bttr: :mvv: :mvv:
lasciando stare il problema scorricatena..............con il forcellone così inclinato ad ogni apertura repentina del gas il tiro catena compimerà il mono e aumenterà il lavoro della catena per la piega innaturale che assume
Citazione di: wish il 06 Luglio 2009, 16:08:46
con un pignone o una corona più grossi potresti ridurre il problema...aumentando il pignone di un dente e la corona di 3 simultaneamente avresti lo stesso rapporto finale ma con una distanza maggiore dal forcellone, anche se poi il rischio è di problemi al tendicatena inferiore, e ci vorrebbe una catena nuova...
Riapro questa mia discussione chiedeno a chi ne sà, wish in primis...
Per mettere in pratica ciò che mi spiegavi tempo fà cosa devo odinare precisamente :dubbio: (tenete presente che non conosco le misure originali di pignone, corona e catena del mio 3TB)
- Pignone quanti denti :dubbio:
- Corona quanti denti :dubbio:
- Catena quante maglie :dubbio:
Citazione di: 3tb600 il 19 Settembre 2009, 17:13:58
Riapro questa mia discussione chiedeno a chi ne sà, wish in primis...
Per mettere in pratica ciò che mi spiegavi tempo fà cosa devo odinare precisamente :dubbio: (tenete presente che non conosco le misure originali di pignone, corona e catena del mio 3TB)
- Pignone quanti denti :dubbio:
- Corona quanti denti :dubbio:
- Catena quante maglie :dubbio:
Pignone 14/15 corona 39 (dovrebbe essere l'originale)
x la catena le maglie -ninzo'- prendi qlla originale e ci sta no?
io sul ttr presi qlla originale ma avendo rapporti 14/48 ho dovuto addirittura torgliere 2 o 3 maglie!!!
xcio' ti arrivera' sicuramente o precisa o poco piu' lunga,poi dipende dalla casa credo!
Citazione di: 3tb600 il 19 Settembre 2009, 17:13:58
Riapro questa mia discussione chiedeno a chi ne sà, wish in primis...
Per mettere in pratica ciò che mi spiegavi tempo fà cosa devo odinare precisamente :dubbio: (tenete presente che non conosco le misure originali di pignone, corona e catena del mio 3TB)
devi semplicemente comprarti la mia moto che adesso ha anche CATENA CORONA E PIGNONE NUOVI....
øpaperinoø
Citazione di: fabiuzzo il 19 Settembre 2009, 17:37:01
devi semplicemente comprarti la mia moto che adesso ha anche CATENA CORONA E PIGNONE NUOVI....
øpaperinoø
:ok:
avevo dimenticato di dirlo!!!!!!
vennite quel ciaetto
A fabiù zitto và che me stò a fà prende dalla tua stessa malattia... voler vendere "er ciaetto" ma nel contempo non saper resistere a modificare o comprare dell'altro -ninzo'-
Proprio ora stò facendo un pensierino su un paio di forcelline :sbavav: :sbavav: :sbavav:
Citazione di: 3tb600 il 19 Settembre 2009, 18:44:12
A fabiù zitto và che me stò a fà prende dalla tua stessa malattia... voler vendere "er ciaetto" ma nel contempo non saper resistere a modificare o comprare dell'altro -ninzo'-
Proprio ora stò facendo un pensierino su un paio di forcelline :sbavav: :sbavav: :sbavav:
:acci:
fermatelo vi prego
Citazione di: Jeco75 il 19 Settembre 2009, 17:41:27
:ok:
vennite quel ciaetto
sacrilegio!
non sai quello che dici...
Citazione di: fabiuzzo il 19 Settembre 2009, 18:53:32
sacrilegio!
non sai quello che dici...
lo so' lo so', ce so' passato pure io con il 2kf non ricordi?
poi e' venuto il ttr e mi sono fermato..............................................x il momento :akrd:
Io monterei 14-42 ...
premesso che quel che ti suggerivo era una cosa ad intuito, quindi non so se possa risolvere davvero il tuo problema, se le misure originali sono 15/39 con un 16/42 dovresti allontanarti a sufficienza dal pattino senza alterare i rapporti. Per la catena basta prendere una generica 120 maglie e tagliarla a misura, a occhio dovrebbe bastare una maglia in più rispetto alla misura originale.
Però prima di avventurarsi in una cosa del genere ti consiglierei:
a. di controllare i rapporti che monti effettivamente ora, perché se ad esempio hai un pignone da 14 con quello è normale che la catena tocchi di più sulla slitta
b. di verificare quanto è vecchio il trittico, sia come anni che come km, perché una catena vecchia sbatte molto e quindi il rumore che senti potrebbe anche essere dovuto ad una catena vecchiotta che ora mostra di più i suoi acciacchi a causa della posizione diversa del forcellone...inoltre da quant'è che non la ingrassi? Hai verificato di non avere maglie grippate?
Riprendiamo il discorso...
Ho preso finalmente le misure ed ecco la sorpresa... Pignone da 15 e Corona da 45...
Adesso, volendo risolvere il problema dello "struscio" dovrei prendere un rapporto 16/47 o 48!!!
Dando una letta a quasi tutto sull'argomento "Rapporti di Trasmissione" mi sono venuti più dubbi che altro! :ciapet:
Innanzi tutto:
@ Considerando che monto corona e pignone originali 3TB (15/45) posso affermare che il rapporto sia 3.00 :dubbio:
@ Sapendo che diminuire la "dentatura" del Pignone vuole dire guadagnare in accelerazione (scatto) e perdere in velocità (allungo) posso affermare la stessa cosa se dovessi al contrario intervenire sulla "dentatura" della Corona :dubbio:
@ Ad esempio, cosa accadrebbe se dovessi lasciare il Pignone da 15 ed invece portare la Corona da 45 a 48 -ninzo'-
Esatto, con il 15/45 ogni 3 giri di pignone, la corona fa un giro completo. Con il 15/48 il pignone fa 3.2 giri, quindi sei piu corto.
Citazione di: AdrianoTTR il 05 Gennaio 2010, 11:35:47
Esatto, con il 15/45 ogni 3 giri di pignone, la corona fa un giro completo. Con il 15/48 il pignone fa 3.2 giri, quindi sei piu corto.
Quindi ragionando... Con il 15/48 aumento il rapporto e quindi ho più scatto e meno allungo :riez:
Allora si può aggiungere che:
Pensando al 15/45 cioè [
45 : 15 = 3,00] come il rapporto Originale del 3TB:
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più alto 15/
48 cioè [48 : 15 =
3,20] avrò più scatto e meno allungo...
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più basso 15/
42 cioè [42 : 15 =
2,80] avrò più allungo e meno scatto...
Lo stesso valrebbe anche se ad aumentare o diminuire fosse la dentatura del Pignone:
Pensando al 15/45 cioè [
45 : 15 = 3,00] come il rapporto Originale del 3TB:
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più alto
14/45 cioè [45 : 14 =
3,21] avrò più scatto e meno allungo...
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più basso
16/45 cioè [45 : 16 =
2,81] avrò più allungo e meno scatto...
Citazione di: 3tb600 il 05 Gennaio 2010, 12:01:02
Quindi ragionando... Con il 15/48 aumento il rapporto e quindi ho più scatto e meno allungo :riez:
Allora si può aggiungere che:
Pensando al 15/45 cioè [45 : 15 = 3,00] come il rapporto Originale del 3TB:
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più alto 15/48 cioè [48 : 15 = 3,20] avrò più scatto e meno allungo...
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più basso 15/42 cioè [42 : 15 = 2,80] avrò più allungo e meno scatto...
Lo stesso varrebbe anche se ad aumentare o diminuire fosse la dentatura del Pignone:
Pensando al 15/45 cioè [45 : 15 = 3,00] come il rapporto Originale del 3TB:
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più alto 14/45 cioè [45 : 14 = 3,21] avrò più scatto e meno allungo...
Se il rapporto tra Pignone e Corona è più basso 14/45 cioè [45 : 16 = 2,81] avrò più allungo e meno scatto...
Esatto. Ovviamente è piu economico e rapido cambiare il pignone. Tieni anche presente che solo cambiando il diametro della ruota (da enduro a motard) modifichi leggermente i rapporti.