FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

UN PO' "OT" => GPS & CARTOGRAFIA => Discussione aperta da: trimoto il 18 Luglio 2009, 02:10:21

Titolo: Garmin Sceglie MediaTek GPS Chipsets (MT3329) per i Navigatori da Outdoor
Inserito da: trimoto il 18 Luglio 2009, 02:10:21
Hsin-Chu, Taiwan - 25 maggio 2009 - MediaTek, Inc., la principale azienda di costruzione di semiconduttori per le comunicazioni wireless e soluzioni multimediali digitali, ha annunciato oggi MT3329, la sua avanzata soluzione GPS single-chip- all-in-one . Questo prodotto nella produzione di serie è stato integrato da una vasta gamma di navigatori Garmin da Outdoor, nel Garmin GPSMAP serie 60. Con l'adozione del single-chip MT3329 da parte di Garmin, leader mondiale nella navigazione portatile, MediaTek dimostra di aver migliorato la sensibilità con un minor consumo di energia, che è di vitale importanza per i dispositivi di navigazione portatili.
Il MediaTek MT3329 single-chip: caratteristiche-165dBm ultra-alta sensibilità con minor consumo di energia, soluzioni competitive per la più rapida acquisizione sul mercato, progettato per i dispositivi mobili di navigazione in cui rapidità per il primo fix (time-to-first-fix (TTFF) cioè il tempo necessario ad un ricevitore GPS per agganciare il segnale satellitare e determinare la posizione iniziale) e le prestazioni superiori di navigazione sono molto richieste. Inoltre, la MediaTek MT3329 permette il posizionamento più preciso anche in movimenti lenti, come escursioni o scalate in montagna il che è l'ideale per i navigatori Garmin da Outdoor.
Inoltre, la MT3329 e il suo relativo software fissano nuovi standard in termini di prestazioni e consumi con un ingombro estremamente ridotto, il che porta le prestazioni del MT3329 GPS come l'ideale per prodotti dal prezzo contenuto e uno spazio limitato cioè in dispositivi mobili quali PNDs, dispositivi per il fitness all'aperto e telefoni cellulari.
"Per consentire le migliori prestazioni di navigazione  nel modo più economico, il MediaTek MT3329 permette ai costruttori di aggiungere funzionalità GPS per i componenti ed i circuiti dei loro prodotti ad un costo minimo", ha detto Shou-Ren Tsai, General Manager della MediaTek's Wireless Connectivity Business Unit. "MediaTek si è affermata come leader nella tecnologia  nel mercato dei chip GPS con una soluzione che offre la miglior sensibilità, i più bassi consumi e il portafoglio più completo di software, integrato dalla capacità unica della società di integrare la sua tecnologia GPS in altri chipset e processori mobili. "
La tecnologia GPS è diventata sempre più importante, con il crescente interesse dei consumatori per i dispositivi di navigazione personale (PNDs) e un forte desiderio degli operatori di servizi per cellulari  di aggiungere servizi basati sulla localizzazione per le loro offerte. In tal modo i chip GPS divengono più integrati, e come costi scendono, la tecnologia si espanderà in tutta una nuova gamma di applicazioni. Lavorando di pari passo con MediaTek, i clienti sono in grado di sfruttare appieno le soluzioni MT3329. Fornendo in tempo reale il supporto tecnico con il chipset, MediaTek è in grado di offrire ai clienti un pacchetto unico per tutte le loro esigenze tecnologiche di posizionamento.

http://www.mediatek.com/en/news/info.php?sn=15 (http://www.mediatek.com/en/news/info.php?sn=15)

Confronto con la rivale

SiRFstarIII
Sensibilità del Ricevitore di -159 dBm
20 canali
62 mW di potenza a funzionamento continuo.
http://it.wikipedia.org/wiki/SiRFstarIII (http://it.wikipedia.org/wiki/SiRFstarIII)

MT3329
Sensibilità del Ricevitore di -165dBm
In giro si legge di 66 canali ma non so se è vero o meno
Promettono minori consumi (in giro si legge di un risparmio del 50%)


Titolo: Re: Garmin Sceglie MediaTek GPS Chipsets (MT3329) per i Navigatori da Outdoor
Inserito da: ivan64 il 18 Luglio 2009, 07:12:05
Non capisco... ma Garmin lo sta gia usando, oppure lo userà in futuro?
Sarebbe interessante un confronto col chip 'teseo', montato sui garmin serie etrex 'H'...
Titolo: Re: Garmin Sceglie MediaTek GPS Chipsets (MT3329) per i Navigatori da Outdoor
Inserito da: trimoto il 18 Luglio 2009, 15:41:58
Al momento sicurezze non ne ho, sul mtb-forum ho letto:

All'estero già circolano i primi esemplari del 60csx col nuovo chipset MT3329 (-165db di sensibilità).

Si riconoscono per la versione Software GPS "2.00m" anzichè "3.00s".

francesco

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135719 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=135719)

Al momento di più ninzò ma se riesco a carpire altro vedo di postarlo  :ciao: