hola....
oieri ero in giro con la mia moto....al semaforo mi giro e vedo un ttr uguale al mio...ma trasformato in motard...bellissimo...
lo so..non si puo omologare.... :(
troppo curioso gli chiedo dove avesse preso tutti il kit....www.extremeriders.com
sono andato a vedere il sito...beh...la roba costicchia non poco...il kit proffessionale e una bella botta...ma giuro che e fantastico...
ehm.. i kit extreme di professionale hanno il nome..
c'è di meglio!! (e ovviamente di molto peggio, io ne so qualcosa..)
vuoi il top? .. guarda quelli che montano nel mondiale S1
http://www.caratsrl.it/home_cht_ruota_en.html
visto il target previsto esistono solo per moto "da gara" quindi per Yamaha solo per WR e YZ ..
per Honda solo per CR e CRF ecc ecc..
beh...non male.... :YUK:
senti...esiste un posto dove poter reperire un bel kit senza spendere una cifra?
E tenendo i mozzi e freni originali,cambiando solo i raggi e i cerchi?Quanto si andrebbe a spendere? doc
...non credo che è proprio neccessario sostituire il freno anteriore,casomai si monta pastiglie piu' performanti...se poi si vede che sono insufficienti si cambiano,ma se no sono $$$ risparmiati... pazz2
il miglior posto è il mercatino di ultramotard.com
un kit motard di primo equipagiamento lo prendi con 500/600€ , solitamente quelli montati da HM sui CR/CRF
(quindi con canale posteriore stretto 4,25" , disco anteriore poco duraturo e sottile)
un kit generico lo prendi sui 800/900€ .. solitamente con canali e dischi un po vissuti ma comunque già roba buona
altrimenti trovi cerchi con mozzi in ergal dal pieno (CHT - Talon - CLF) e canali Excel (o CLF) dai 900€ in su SENZA dischi..
quindi se li prendi nuovi dovrai spendere sui 200€ per il disco ant e 100 per il post
Spesso capitano cerchi con colori poco usati tipo con canali blu o simili a prezzi molto buoni perchè la maggior parte delle persone comprano KTM o CRF per moda ed il blu non è proprio il loro colore..
molto probabilente dovrai fare degli adattamenti, quindi prendi bene le misure della tua moto e verifica bene, avolte certi cerchi proprio non ci possono stare!!
I mozzi origilnali non è detto che si possano mantenere.. se sono recenti si (quindi con raggi quasi dritti) ..
inoltre c'è il problema dell'attacco disco anteriore, non è detto che esista un disco da 320mm per il mozzo originale.
in caso di recuperodei mozzi quasi sicuramente si dovranno ocmprare canali nuovi compatibili con l'inclinazione dei raggi del mozzo (dai 180€ per il post e dai 150€ per l'ant) + due serie di ragi e il montaggiocirca altri 160€ (60€ a serie per ruotta e almeno 20€ a ruota dimontagigo)
Se per mantenere i freni originali intendi anche il disco ant è pura follia!! ..
la ruota anteriore con la riduzione da 21" a 17" girerà molto più veloce, quindi la frenata cala paurosamente!
mantenere la stesa pinza e pompa è possibile, infondo molti motard di serie sono così.. peccato che alla 4° frenata SERIA le pastiglie vanno in fading, la leva del freno arriva a toccare il manubrio e vai bello lungo.. (ci sono passato più volte)
per i freni leggete questa faq che ho scritto per XR-Italia:
(ora XR-Italia è momentaneamente poco funzionale, ne trovate una copia qui:)
http://www.specialmotors.altervista.org/faq/frenimotard.htm
Uhm...così grave...beh,allora riporrò ancora un po' nel cassetto l'idea di fare una TTRSM :P
thanks x le info stefano....
ho cercato su ultramotard e anche in altri posti ma x il momento non ho trovato nada x la mia moto...
ho anche 2 cerchi mito...ma volevo qualcosa di piu decente...
se cmq ti dovesse capitare di vedere\sentire qualcuno che vende un kit x ttr mi faresti sapere?
thanks :D
i cerchi mito vanno benone come inizio!
sono i più gettonati...
il mercatino di ultramotard va frequentato con assiduita, mediamente escono circa 20/30 annunci al giorno! ..
io ci faccio un salto 3 volte al giorno in cerca di "occaisoni" o dei pezzi che mi servono..
beh, le possibilità sono tante, quanto sei disposto a spendere?
cerchi qualcosa di funzionale o vuoi qualcosa di bello?
mah...diciamo che i mito potrebbero andare bene...
ma non avevo voglia di regalare soldi al tornitore...x boccole ecc...quando so gia che dopo un po vorrei qualcosa di meglio...
cerco sicuramente qualcosa di funzionale...ma anche l'estetica vuole la sua parte... ;D
su extremerider i prezzi x me sono davvero esagerati....
quindi andrei sull'usato..sperando di non spendere piu di 600\700 euroni..
ovvio che se c'e qualcosa di decente a molto meno...meglio :cool:
qualsiasi kit motard usato troveraidovrai comunque dare (parecchi) soldi al tornitore..
difficilmente troverai un kit già pronto per il TT ..
io per evitare questo ho risolto a modo mio...
mi sono comprato il tornio :riez:
ok..sto passando a casa tua ;D
a parte gli scherzi...vorrei qualcisa gia pronto..x il mio ttr...penso che siano in molti che abbiano trasformato la propria moto in motard..prima o poi qualcuno lo becchero...!
non vorrei spendere 1500 su extremebiker o simili.....
già pronto è difficile..
però ti ci puoi avvicinare parecchio facendo un po di misure..
Le misure fondamentali da rispettare sono:
Diametro dei perni ruota
Distanza tra corona e disco posteriore
Campanatura dei canali
(devi anche verificare che la gomma ant non tocchi nella forcella e che la post non tocchi nella catena o nel forcellone)
Per i perni ruota le soluzioni possibili sono 3:
1) sostituzione cuscinetti ruota (sempre che la misura sia tra quelle standard)
2) realizzazione di boccole (solo se il perno è più piccolo).. devono avere una parte che si inserisce nel cuscinetto e adattano il diametro e la parte "esterna" più grande in modo da premere sul fianco del cuscinetto quando si stinge il perno ruota
3) "boccole artigianali" .. un tubo lungo come la distanza esterna tra i cuscinetti per adattare il diametro (anzi 2mm più corto)per esempio i tubi in alluminio 17x20 si trovano già fatti.
poi riusi le boccole dei tuoi cerchi o quelle di un altra moto..
se la distanza corona disco fosse maggiore puoi spostare il pignone all'esterno, altrimenti se il cerchio ha il parastrappi lo fai abbassare da un tornitore..
se la distanza è inferiore fai un distanziale ricavandolo da una vecchia corona.. (sempre al tornio)
una volta centrati i mozzi in modo che i dischi siano al centro delle pinze e la corona allineata rifai la campanatura dei canali per centrare i pneumatici con l'asse della moto.