Ciao a tutti,
Devo ricarburare il mio TT600E del '99 dopo aver montato:scarico X-racing,filtro aria KN e kit dynojet per il carburatore.
Ho i seguenti problemi:
1)la candela (DPR9EA-9)sembra indicare una carburazione grassa.
2)la moto a caldo peggiora
3)a freddo non parte e a caldo parte ma male.
4)l'erogazione è quasi a intermittenza.mi ricorda quando bagnavo lo spinterogeno della mia macchina e il motore girava a tre cilindri!
5)quando apro tutto il gas la moto ha un buco pauroso e sbotta.
6)in rilascio scoppieta tanto che ho paura di bruciarmi i peli del culo!!!
insomma un disastro.
Aiutatemi per favore!!!!
Basa001
p.s.:alleo 2 foto presi da un tutorial,è un carburatore come il mio,mi indichereste per favore nome,uso e regolazione degli elementi 1,2,3,4e5?
[allegato eliminato dall\' amministratore]
1: getto del minimo con polverizzatore incorporato
2: polverizzatore del getto del massimo
3: getto del massimo
4: vite di parzializzazione del circuito del minimo (una specie di rubinetto)
5: getto del 2° corpo
Per ridurre gli scoppietti comincia a regolare il minimo: sviti la vite per ingrassare, e se dopo 4-5 giri scoppietta ancora allarghi un po il getto del minimo. In ogni caso dai una bella pulita a tutto prima di cominciare, e controlla lo stato dei collettori di aspirazione.
Fai come dice Oliver. Hai allargato il getto del secondo corpo con la punta in dotazione?
per prima cosa, accertati che lo scarico non sfiati, altrimenti impazzisci a cercare di togliere lo scoppiettio con regolazioni del carbu, mentre il problema è altrove. Poi... preparati perchè potrebbe essere lunga... ;)
i sibntomi che descrivi sono contradditori..
cerca di associarli ad una apertura, o al regime di giri..
1)la candela (DPR9EA-9)sembra indicare una carburazione grassa.
- 9 forse è troppo fredda, forse è semplicemnte imbrattata
2)la moto a caldo peggiora
- carburazionegrassa, ma in che condizione?
3)a freddo non parte e a caldo parte ma male.
- sintomo di carburazione magra...
4)l'erogazione è quasi a intermittenza.mi ricorda quando bagnavo lo spinterogeno della mia macchina e il motore girava a tre cilindri!
- carburazione grassa... potrebbe essere lo spillo troppo alto o i geti del max
5)quando apro tutto il gas la moto ha un buco pauroso e sbotta.
- ancora carb grassa.. come sopra
6)in rilascio scoppieta tanto che ho paura di bruciarmi i peli del culo!!!
- carb magra al minimo.. questo spiega perche non parte da fredda..
ingrassa al minimo svitando la vite del getto pilota (4)
e cerca di smagrire i medi e gli alti..
..e continua a fare prove...
Fermi tutti!
forse ho capito dove ho sbagliato!
Ma io devo allargare il foro del getto sul 2°corpo?ovvero il numero 5 nella foto?
Io credevo che dovevo allargare il getto del 1°corpo e visto che era già largo come la punta fornita pensavo di avere finito il lavoro!
Possibile che sono cosi rimba?(mi sa che la smetto di abusare di tutto...)
E poi come deve rimanere il getto del secondo corpo?Avvitato o svitato di quanto?
Ho anche comprato una candela più calda di un punto(DPR8EA-9)
Grazie!!!!
Il getto del secondo corpo non va regolato a giri, è fisso!! Deve essere avvitato stretto e basta se no ti si svita (anche se comunque non andrebbe da nessuna parte visto che c'è un bullone che fa da quasi da "tappo")!!!!
E' il nr 5 il getto da allargare.
Ma allora quale cavolo è la vite di registrazione della miscela nella parte bassa del carburatore a depressione?
Le istruzioni del kit dicono di svitarla di 2 giri e mezzo o fino a quando si ottiene un minimi + regolare.
Allora dovrò regolare la vite numero 4,non la 5!
Che istruzioni di merXX,è vero io non sono proprio un esperto di carburatori,ma con qualche disegno in + e spiegazioni + chiare avrei evitato sto casino!!!!!!
Basa001
La vite a cui si riferisce dovrebbe essere quella del primo corpo, il corpo a depressione non lavora al minimo.