Quando si lascia ferma la moto a lungo talvolta per farla ripartire è necessario effettuare lo spurgo della benzina dalla vaschetta del carburatore.
Secondo voi questa è una ritualità condivisa dalle moto in generale oppure è sintomo del malfunzionamento di qualche componente del carburatore?
Mai spurgato il carburatore dopo la pausa invernale. E poi con il rubinetto chiuso, la benzina nella vaschetta evapora tutta.
Il motivo principale credo sia che la benzina si invecchia...e quindi invece di smadonnare a forza di pedalate, conviene svuotarla e riempirla con la benzina del serbatoio (che è sempre vecchia lo stesso, ma magari rimanendo dentro il serbatoio ed essendo di più invecchia dopo... -ninzo'-
Infatti io lo spurgo sempre, sia quando la moto stà ferma per un pò di tempo, sia quando s'ingolfa magari dopo una caduta e così facendo con due pedalate riparte sempre..
Ho provato a vuotare il carburatore e lasciare la vite di sfiato aperta, penso che in questo modo la prossima accensione funzioni.